Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 19:29 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
Come neo possessore di una Stelvio NTX dai primi di settembre, dopo essermela goduta fino a inizio novembre era arrivato il momento di apportare un paio di migliorie in vista di futuri viaggi.

La nostra bella nel suo ultimo aggiornamento nasce con due prese accendisigari: una sotto il sedile - comodissima per abbandonare il cellulare in carica e dimenticarsi di notifiche e vibrazioni durante il viaggio - e l'altra sul cruscotto. Non avevo mai valutato l'idea di usare un navigatore sulla moto, la Griso da cui provengo non si prestava a certe diavolerie, ma la Stelvio a mio avviso accoglie bene altri strumenti a ridosso del parabrezza. L'idea di un navigatore "vero" (tom tom, garmin, ...) però non mi piaceva: staffa dedicata, acquisto del navigatore stesso... no, non se ne parla, troppi soldi per fare una cosa che può fare benissimo un cellulare di qualche anno fa.

Partirei dal risultato finale:
Immagine

Ed ecco come mi sono attrezzato per farlo con massima resa, minima spesa (ma soprattutto impazzendo poco).

TELEFONO
Ho riesumato un vecchio Samsung Galaxy S4. Piallato a zero, niente SIM, via WiFi ho aggiornato Google Maps e scaricato in locale la mappa del nord Italia, oltre ad aver installato Android Auto (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.projection.gearhead&hl=it) che offre una visualizzazione più pulita e più pratica. Quando viaggerò in alte zone scaricherò in locale le mappe di riferimento.

PORTA CELLULARE > https://amzn.to/2Sv6rus
Dopo molte ricerche e centinaia di opinioni e recensioni consultate ho optato per questo:

Immagine

E' di alluminio, il telefono si blocca graniticamente agendo sui due pomellini filettati che serrano i lati tipo ganasce.
La testa è orientabile ed è serrata da una vite a brugola, quindi non si muove; nasce per essere bloccato su un manubrio da 20/22mm, ma accetta anche misure leggermente più ampie.

STAFFA PARABREZZA
Qui, dopo una serie di pensieri e riflessioni, ho deciso di approfittare del lavoro perfetto svolto da frenostanco / Gimpo Garage e di acquistare il suo kit; manco a dirlo, si monta in 10 minuti ed è perfetto.

Immagine

Il problema è che la staffa cilindrica è da 12mm, troppo piccola per serrarvi sopra il porta cellulare. Ho risolto con 2 giri di pvc da 3mm, e il gioco è fatto. (sì, lo so, non è bellissima da vedere, ma è un primo adattamento in attesa di nuove idee) .

Immagine

PRESA USB > https://amzn.to/2BXxZmS
Almeno una volta nella vita ci siamo trovati in auto a odiare profondamente l'adattatore accendisigari --> usb che al primo movimento perde contatto e ci fa saltare i nervi. Il pensiero di una simile situazione sulla moto, con buche, movimenti del cavo, sollecitazioni varie, mi ha fatto optare per la sostituzione con una presa USB diretta.

Immagine

Ho scelto questa per 3 motivi:
  • usb QC 3.0: quick charge, la più rapida per caricare il telefono
  • on/off: la accendo solamente quando mi serve
  • voltmetro: quando accesa mostra un voltmetro, che anche se lo abbiamo nel cruscotto è un di più che male non fa

L'installazione è stata molto semplice, sostituisce benissimo l'accendisigari di serie, essendo molto precisa come diametro occorre "avvitarla" nella sede e, una volta in fondo, serrare il tutto.

Per la sostituzione sono andato un po' a intuito, ma ci ho azzeccato subito: è stato sufficiente rimuovere 6 viti e sollevare il blocco intero. Si lavora bene senza impazzire e in 15 minuti ho fatto un lavoro pulito sostituendo i morsetti e isolando il tutto.

Immagine

SPORGENZA?
A prima vista può sembrare troppo invadente verso il pilota, in realtà una volta in sella e in viaggio mi sono trovato a mio agio, comodo e senza ostruzioni alla visuale. Soprattutto ho capito che qualunque soluzione a manubrio è più pericolosa di questa in quanto ti costringe ad abbassare lo sguardo, mentre così rimane in linea con la strada.

Immagine

Collaudato il tutto oggi in un giro di 100km tra curve, asfalto penoso, luce del sole in diverse angolazioni e passaggio al buio.
Ha funzionato tutto a dovere, nessun cedimento, nessuna flessione verso il basso, sotto carica il cavo non da alcun fastidio (poi ognuno lo sistema come preferisce), insomma mi ritengo soddisfatto.

E voi come, che soluzioni avete adottato?
Lampeggi a tutti!

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 19:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7561
Località: Romano nel Salento
In caso di pioggia, fermata veloce per smontare il tutto o busta di plastica?

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 19:45 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15109
Località: CUNEO
Fatti gli affari tuoi.

Cmq staffa presa in internet non ricordo dove e Garmin alimentato con cavo apposito collegato con fusibili alla batteria.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


Ultima modifica di valgrana il sab 8 dic 2018, 19:48, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 19:46 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
Twin87 ha scritto:
In caso di pioggia, fermata veloce per smontare il tutto o busta di plastica?
Mi fermo e lo levo.
Se però è necessario continuare a viaggiare con navigatore ci metto il Samsung S7 che è impermeabile [emoji16]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 20:38 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Abbiamo avuto la stessa idea, solo che io ho raddoppiato i supporti perchè monto anche un vecchio Tom Tom.
Io hp un Phone Plus, il supporto è discreto, ma il cellulare soffre le pulsazioni del V2 ai bassi... dire che per emergenza va bene.
Il tom tom si vede meglio.

Non metto mai entrambi i device, prevalentemente non uso nulla, se mi occorre sapere dove trovare un enoteca in città monto in un attimo il cellulare, a ma se devo fare un viaggio fuori porta monto il navigatore.

Immagine
Immagine

Quando potrò, prendero un navigatore per moto.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 20:39 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
:voto
Complimenti per l'istallazione della USB

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 20:49 
Non connesso

Messaggi: 82
Località: Monza Brianza
tonics ha scritto:
Abbiamo avuto la stessa idea, solo che io ho raddoppiato i supporti perchè monto anche un vecchio Tom Tom.
Io hp un Phone Plus, il supporto è discreto, ma il cellulare soffre le pulsazioni del V2 ai bassi... dire che per emergenza va bene.
Il tom tom si vede meglio.

Non metto mai entrambi i device, prevalentemente non uso nulla, se mi occorre sapere dove trovare un enoteca in città monto in un attimo il cellulare, a ma se devo fare un viaggio fuori porta monto il navigatore.

Immagine
Immagine

Quando potrò, prendero un navigatore per moto.
Come hai adattato il serraggio del porta cellulare alla staffa da 12mm?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
| T5 850 Cafe Racer | Griso 1100 | Stelvio 8V 1200 NTX |


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 21:04 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Nastro autovulacanizzante, tanti giri quanto necessario a poterlo serrare in moto solido. Quando è messo sotto pressione diventa un pezzo unico e prende la forma esatta del supporto, con un taglierino ho tolto quello in eccesso che usciva dai lati

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: sab 8 dic 2018, 22:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Urka! Filippo, se me lo dicevi, ti preparavo al volo uno dei miei porta-tablet/smartphone.
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di farne una serie, ma uno al volo lo potevo fare.

L'idea è quella di avere un velcro 3M dual-lock permanentemente fissato sul retro del tablet. Opzionalmente, si può lasciare attaccata anche la sua staffa:
Allegato:
P1060193_small.JPG
P1060193_small.JPG [ 109.12 KiB | Osservato 5511 volte ]

La staffa in foto è spostata per lasciar intravvedere il velcro 3M sotto.
(Il tutto testato alla HAT, regge anche il mio pesantissimo tablet da 7" in fotononostante i colpi tremendi e le vibrazioni).

In seconda battuta, sul tubolare del porta-navigatore, si fissa il supporto che contiene dei ritegni in alluminio, più un perno precaricato da una molla.
Il funzionamento è piuttosto semplice.

montaggio del tablet:
si sovrappone la staffa al supporto e la si trasla di circa un cm in basso finché non si sente il "clack" del perno che ha ingaggiato l'apposito foro.

smontaggio del tablet:
si tira l'anello sul retro e trasla la staffa di un cm verso l'alto. Viene via con zero virgola zero sforzo.

Naturalmente, la staffa può essere agganciata sia in orizontale che in verticale ogniqualvolta cambiate le impostazioni di schermo sul vostro tablet/smartphone.
(Perdonate la schifezza delle foto, le viti lunghe che si vedono in foto sono solo quelle che avevo sottomano quando ho fatto e testato il prototipo.)
Allegato:
P1060190_small.JPG
P1060190_small.JPG [ 94.15 KiB | Osservato 5511 volte ]

Allegato:
P1060189_small.JPG
P1060189_small.JPG [ 85.98 KiB | Osservato 5511 volte ]

Allegato:
P1060192_small.JPG
P1060192_small.JPG [ 98.4 KiB | Osservato 5511 volte ]

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: mar 11 dic 2018, 12:00 
Non connesso

Messaggi: 54
Gran bel lavoro ragazzi. A quando la commercializzazione su larga scala?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: mar 11 dic 2018, 14:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
Sulguzzone ha scritto:
Gran bel lavoro ragazzi. A quando la commercializzazione su larga scala?

Non sapevo che montasse anche sul GS... :smoke01 :inside

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 9:10 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
YaYaLuca ha scritto:
Sulguzzone ha scritto:
Gran bel lavoro ragazzi. A quando la commercializzazione su larga scala?

Non sapevo che montasse anche sul GS... :smoke01 :inside


Molto Inside :smoke01

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: [IL MIO NAV] Staffa, porta cellulare e USB al cruscotto
MessaggioInviato: mer 12 dic 2018, 9:16 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Sulguzzone ha scritto:
Gran bel lavoro ragazzi. A quando la commercializzazione su larga scala?


la Gimpo Garage (by Frenistanco) è il fornitore e produttore nonché ideatore e progettista della barra porta naviy/tablet/cellulare, gli altri accessori li ho presi dal web.

Segnalo la qualità della barra, di gran lunga superiore a qualsiasi prodotto di massa.
Anche il portacellulare, di produzione cinese e preso su Amazon, è di una semplicità estrema, ma funzionale e robusto.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group