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 Oggetto del messaggio: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 12:01 
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Località: Faenza (RA)
Ciao!
Chiedo per scrupolo: ho disattivato l’assicurazione alla Stelvio ad inizio dicembre.
A gennaio l’ho comunque accesa e fatto un giro attorno all’isolato, tutto ok.
Stamattina vado ad accenderla, in quanto ho riattivato l’assicurazione, ma ha fatto solo uno sbuffo/soffio/sternuto, seguito dal classico rumore di centralina elettronica che fa spegnandola e togliendo la chiave, e poi basta.
Il cruscotto si accende, le luci anche, clacson ok.
Credo dipenda tutto dalla batteria scarica, ma visto che da quando l’ho comprata usata ad ottobre 2017 non mi era mai successo, chiedo conferma a voi.
Potrebbe essere utile verificare la tensione della batteria dal menù del computer di bordo...?! (stamattina non l'ho pensato e quindi non ho provato...).
Se dovesse trattarsi della batteria (come ritengo), la ricarico dalla presa accendisigari, oppure è meglio scollegarla e attaccare i morsetti ai poli della batteria (è una classica al piombo, direi Yuasa, ma non so da quanto è installata)?!?!
La terrei sotto carica le classiche 24 ore, magari previo controllo di livelli di acido.

Se dovesse ricaricarsi e poi dovessi trovarmi a piedi in giro, posso metterla in moto attaccando i cavi attaccandomi ai cavetti già collegati alla batteria, oppure è meglio collegarsi alle polarità della batteria!?

Butto le mani avanti: se fosse più saggio sostituirla, sarei molto tentato dal litio (l’ho già montata della Magneti Marelli su un Gilera RC 600 del ’91 e ne sono più che soddisfatto. Sta superando il secondo inverno senza cicli di ricarica o mantenimento).
Ho visto che l'argomento è stato trattato, ma senza verdetti... sulla pagina Facebook vidi un commento positivo su una litio della Magneti Marelli montata sulla Stelvio.
Consigliereste la litio?! Sì/No

La moto è sempre posteggiata in garage interrato.

Grazie sin da ora per i consigli!!

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edoRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 12:11 
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Località: Solaro ( Mi )
...come hai già letto in altri topic, qualcuno la batteria al litio l'ha già montata sd i commenti erano più che positivi, il costo un po' alto ma d'altronde...
...se la tua batteria comincia a dare segni di inaffidabilità, cambiala...tentare di recuperare una batteria che ti sta lasciando, non so se ne valga la pena...una agm con le stesse caratteristiche della yuasa e compatibile con la Stelvio la trovi in internet sui sessanta euro...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 12:19 
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Località: Solaro ( Mi )
...se devi accendere la moto con i cavi, fallo direttamente dai morsetti...collega l'auto o un'altra moto, con il motore spento....sembrerà, così, di utilizzare la propria batteria...una volta accesa, sconnetti subito le pinze a coccodrillo, eviterai di sovraccaricare l'alternatore, dovendo alimentare due batterie...

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 12:30 
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Località: montecosaro scalo
credo che in ogni caso la batteria sia compromessa.
indipendentemente se la prendi al litio o normale la differenza la fa' un buon manutentore di carica, quando pensi di tenerla ferma per periodi superiori a 2 settimane attaccalo e vedrai che la batteria non ti dara' piu' problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 12:53 
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Località: Faenza (RA)
...in ogni caso dalla situazione che vi ho descritto, anche secondo voi si tratta della batteria scarica, giusto?!

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edoRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 13:00 
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Località: Solaro ( Mi )
...si...fai questa prova, accendi il quadro e con il trip vai alla batteria e vedi quanto segna...una batteria carica è superiore a 12,6 volts...

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 13:08 
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Località: Rivoli (TO)
Anche per me, dai sintomi descritti, è la batteria scarica. Io l'ho sostituita dopo 4 anni; al primo avviamento con batteria collegata all'auto sono riuscito a farla partire ma poi sovrappensiero : Chessygrin : ho inserito la 1A con cavalletto giù :sd ... naturalmente al secondo tentativo di avviamento, effettuato come prima, più nulla :oops:
Quindi batteria nuova e sempre con una come la Yuasa di serie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 17:46 
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la mia sempre attaccata ogni volta al rientro e mi è durata 9 anni l'anno scorso cambiata con magneti marelli : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 18:01 
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Sicuramente è la batteria. Il problema è che ha poco spunto, a me quella originale è durata un anno e mezzo poi mi ha dato gli stessi tuoi problemi. Cambiata...

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 9:17 
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RAGA ha scritto:
la mia sempre attaccata ogni volta al rientro e mi è durata 9 anni l'anno scorso cambiata con magneti marelli : Thumbup :



Ma se la attacchi ad ogni rientro, procedi tutte le volte allo smontaggio?!
Te lo chiedo perché sulla mia (modello 2008) arrivare con i morsetti alle polarità è piuttosto scomodo... nel senso che le polarità sono abbastanza infossate sotto al serbatoio e secondo me si arriva male senza smontarla...
Oppure l'attacchi ai cavi/prolunga (che io ho, non so se di fabbrica o aggiunti da ex proprietari?
oppure ancora in alternativa, colleghi il caricatore/mantenitore alla presa 12v sotto alla sella del passeggero?!
grazie!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 9:26 
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Ho verificato la tensione batteria dal computer di bordo e mi indica 11.3 (pochino...).
Ho visto che la batteria montata è di quelle senza manutenzione, sigillata... non le avevo mai avute sotto mano.. sono tradizionali all'acido o sono al gel?!
Se volessi sostituirla (escludendo il litio) dovrei prenderla nuovamente sigillata, vista la posizione inclinata della batteria?
Nell'attesa della nuova batteria, sarei comunque intenzionato a ricaricarla...: sulla batteria c'è scritto "Charging method: 1.8 Ah x 5-10 hrs", per cui bastano dalle 5 alle 10 ore!? (non valgono più le classiche 24h!?). Inoltre sembra si debbano impostare 1.8 Ah, ma nel mio caricabatteria non c'è modo di impostare nulla, se non ricarica auto/ricarica moto/mantenimento.

Va bene uguale?!


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Ultima modifica di edoRC il mar 13 feb 2018, 10:55, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 9:33 
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Edo, se prendi un mantenitore, ha il cavo diviso in due parti: una parte la puoi lasciare attaccata ai morsetti della moto e collegarla al mantenitore ogni volta che vuoi tenere la batteria sotto carica, senza dover smontare nulla: il jack spunta da sotto la sella.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 9:43 
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giumbolorossonero ha scritto:
Edo, se prendi un mantenitore, ha il cavo diviso in due parti: una parte la puoi lasciare attaccata ai morsetti della moto e collegarla al mantenitore ogni volta che vuoi tenere la batteria sotto carica, senza dover smontare nulla: il jack spunta da sotto la sella.
Esatto. Io ho fascettato il cavo e l ho portato fuori sotto la sella. Ha una comoda presa in plastica protetta da tappo cui collegare all' occorrenza il manutentore senza dover smontare tutto. Il cavo era incluso col manutentore ed il lavoro è stato fatto una sola volta. Poca spesa molta resa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 10:06 
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valgrana ha scritto:
giumbolorossonero ha scritto:
Edo, se prendi un mantenitore, ha il cavo diviso in due parti: una parte la puoi lasciare attaccata ai morsetti della moto e collegarla al mantenitore ogni volta che vuoi tenere la batteria sotto carica, senza dover smontare nulla: il jack spunta da sotto la sella.
Esatto. Io ho fascettato il cavo e l ho portato fuori sotto la sella. Ha una comoda presa in plastica protetta da tappo cui collegare all' occorrenza il manutentore senza dover smontare tutto. Il cavo era incluso col manutentore ed il lavoro è stato fatto una sola volta. Poca spesa molta resa.

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Ah, ok... il mio carica batteria non ha jack dedicati... ha solo i 2 cavi rosso e nero (positivo e negativo) con i morsetti da attaccare ai poli della batteria. Mi evolverò!!

La batteria vecchia che ho su e si è scaricata, provo comunque a ricaricarla... devo "preoccuparmi" l'indicazione "Charging method: 1.8 Ah x 5-10 hrs"?? nel mio carica batteria non si possono impostare gli Ah....

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 10:59 
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...la ricarica di una batteria dipende dalla potenza della stessa e dalla potenza che può erogare il carica batteria...1,8 ah è il massimo di corrente che la batteria può assorbire e, in tali condizioni, ci mette da 5 a 10 ore per caricarsi...una carica lenta sarebbe da preferire, regolando se si può l'intensità...altrimenti meglio un carica batteria automatico...
Spero di non aver detto stupidate...

:byee :byee

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 11:02 
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edoRC ha scritto:
Ah, ok... il mio carica batteria non ha jack dedicati... ha solo i 2 cavi rosso e nero (positivo e negativo) con i morsetti da attaccare ai poli della batteria. Mi evolverò!!


si: il cavo che resta sulla moto ha da una parte il jack e dall'altra si divide in due: il rosso e il nero, ciascuno con un anellino con cui ciascun polo viene fissato al rispettivo polo della batteria.
La parte che termina con il jack (che uno monta in modo da farlo spuntare lateralmente dalla sella..) è protetta da un tappino: quando vuoi mettere la batteria sotto carica, togli il tappino e ci colleghi il cavo che arriva dal mantenitore.

Io ho questo, molto basico, ma fa il suo lavoro tranquillamente.

https://www.amazon.it/BLACK-DECKER-BDV090-Batteria-Mantenitore/dp/B005VX9IO0 :byee

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 11:03 
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Brosima ha scritto:
...la ricarica di una batteria dipende dalla potenza della stessa e dalla potenza che può erogare il carica batteria...1,8 ah è il massimo di corrente che la batteria può assorbire e, in tali condizioni, ci mette da 5 a 10 ore per caricarsi...una carica lenta sarebbe da preferire, regolando se si può l'intensità...altrimenti meglio un carica batteria automatico...
Spero di non aver detto stupidate...

:byee :byee



Ti ringrazio.
Il caricabatterie che uso io, ha un led che si accende per contrassegnare la carica totale della batteria.
Penso che ormai ce l'abbiano quasi tutti.
Magari la lascio minimo 10 ore, e poi mi fido del led di avvenuta carica.

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 11:07 
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...si, e della batteria che non devi fidarti...

:byee :byee

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 13:10 
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Brosima ha scritto:
...si, e della batteria che non devi fidarti...

:byee :byee



:smile
lo so...
finchè non cambio batteria ed utilizzo quella rigenerata, per scaramanzia girerò con i cavi d'avviamento nei bauletti!!!
auto di qualche collega ne trovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bravo :bravo :m

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MessaggioInviato: mar 13 feb 2018, 23:54 
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Ho messo in carica la batteria verso le 19. Un'oretta dopo sono andato a verificare: non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra proprio che si fosse deformata sui lati piccoli (quelli laterali rispetto al lato frontale dove ci sono i dati della batteria e la marca), come un effetto risucchio...leggermente deformati verso l'interno.... L'effetto é evidente alla vista ed al tatto...... Ma potrebbe essere!??
Eppure quando l'ho smontata e messa in carica mi pareva un parallelepipedo regolare... Non avevo notato nulla, neppure maneggiandola....
A temperatura era tutto normale, batteria, cavi, morsetti non erano caldi...
L'ho semplicemente collegata al caricabatterie... La striscia in gomma sulla parte superiore ha la dicitura 'non rimuovere'....
Cosa mi attenderà domattina?!!

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MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 1:07 
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Hai controllato se ci sono dei tappetti di plastica molto piccoli da togliere prima dell'uso? Magari non li hai mai tolti...
Di solito sono gialli o arancio e collocati ai lati del coperchio superiore.

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http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 6:49 
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Sí, ma non C'é nulla....
Solo una striscia di gomma sulla parte superiore (dove normalmente ci sarebbero i tappini) saldamente fissata con la scritta NO REMOVE...

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 9:00 
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Località: Solaro ( Mi )
...probabilmente non ti sei accorto prima che era già così...tali deformazioni succedono quando la plastica raffredda dopo lo stampaggio, e se la tua non era neanche tiepida, non credo sia stata un'ora di carica...se hai intenzione di tenere un po' la batteria, fai il lavoro che ti hanno suggerito e che più o meno abbiamo tutti...porta sotto la sella lo spinotto...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e sosta invernale
MessaggioInviato: mer 14 feb 2018, 10:47 
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Brosima ha scritto:
...probabilmente non ti sei accorto prima che era già così...tali deformazioni succedono quando la plastica raffredda dopo lo stampaggio, e se la tua non era neanche tiepida, non credo sia stata un'ora di carica...se hai intenzione di tenere un po' la batteria, fai il lavoro che ti hanno suggerito e che più o meno abbiamo tutti...porta sotto la sella lo spinotto...

:byee :byee


Chissà... tutto è possibile.
Comunque stamattina era ricaricata (12 ore di ricarica), proverò a montarla e seguirò i vostri suggerimenti!!
grazie a tutti!

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Cambiala Edo rischi di rimanere a piedi. Anche la mia si ricaricava ma il problema è lo spunto.

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