Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 150 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 12:18 
Non connesso

Messaggi: 33
Ciao, dunque queste che ho acquistato io sono centrate a mio parere, ma ce ne sono alcune che hanno anche la possibilità di "aggiustare" la rotazione della lampada tramite brugola ...non credo che le vibrazioni possano spostarsi poiché il sistema di ancoraggio e di posizionamento è ben studiato per consentire l'installazione nelle diverse tipologie auto e moto, l'innesto ed il blocco avviene ruotando la lampada di 45° una volta inserito l'anello che la trasforma in una lampada h4.
Una volta inserita la baionetta bianca occorre infilare l'anello h4 e bloccarlo ruotandolo.
La cuffia l'ho dovuta necessariamente tagliare praticando un foro di diametro pari a quello più interno, cioè fino al bordo di quello più interno ed ho dovuto anche accorciare lo spessore di circa 3 mm perché altrimenti avrebbe impedito alla baionetta di ruotare per installare e serrare la lampada. Per capire meglio cosa ho accorciato bisogna prendere la cuffia e girarla come fosse un calzino cioè al contrario...meglio non mi veniva...a quel punto diventa un cono e l'apice cilindrico più piccolo è quello che accorciato di 3 mm circa.
Queste lampade non hanno la ventola né la "scatolina" separata credo sia la circuitazione...
Le ho scelte perché avevano tutto all'interno però ci sono dei modelli con la base di alluminio di raffreddamento cilindrica che potrebbe risultare più comoda per l'installazione.
La forma delle mie è

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 12:26 
Non connesso

Messaggi: 33
...così come nella foto...forse un pò più scomoda rispetto a quelle cilindriche..
Metto una foto della proiezione sul muro del garage..io personalmente non trovo differenze tra le alogene e queste rispetto a come è proiettato il fascio di luce.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 25 giu 2017, 22:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
credo di avere capito, grazie 1000!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: lun 28 ago 2017, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
riapro questo topic perché questa sera ho ultimato il passaggio alle luci LED anche per i fanali, condivido la mia esperienza se può interessare a qualcuno.

ho scelto queste lampade:
https://www.amazon.it/gp/product/B01KTE0ODO/

Immagine
Immagine

il dissipatore é senza ventola, sembrano costruite davvero bene, l'unica cosa a cui fare attenzione é che l'innesto a baionetta della lampada sul suo supporto può essere fatto nei due sensi, con il rischio di montare la lampada rovesciata.

la forma che proiettano contro alla parete, confrontata con le alogene, sembra assutanente identica, senza riflessi strani che possono abbagliare chi si incrocia, forse 2 o 3 dita più bassa (valuterò se alzare i fari), l'intensità mi sembra simile alle alogene ma ovviamente é una luce molto bianca.

per installarle in modo del tutto reversibile non volevo rovinare le cuffie in gomma originali, che dovrebbero essere forate per far passare il corpo della lampada, così ho scoperto che su xenovision.it si possono acquistare delle cuffie in gomma universali (5€), quelle da 75mm di diametro sono perfette per i fari della stelvio, la cosa più complicata é fare un foro da 22mm per far passare il corpo della lampada (in effetti é l'operazione che mi ha fatto perdere più tempo... ho affilato un tubo e le ho punzonate).

Immagine

vedremo quanto durano, vi farò sapere :ansia

PS, ero in dubbio se prendere queste altre lampade:
https://www.amazon.it/dp/B01H59HZ5G

costano quasi il doppio e i dati dichiarati in termini di assorbimento e lumen (ammesso che siano veri) sono gli stessi, ma questi sembra che permettano di modificare la fasatura rispetto alla parabola sia ruotandola che spostandola avanti o indietro, hanno una centralina esterna, ma sotrattutto hanno 8 led per anabaglianti e 8 per abbaglianti (contro 6 + 6 di quelle che ho preso), vedremo in futuro...

_________________
Ciao, Renzo.


Ultima modifica di renzo_74 il gio 12 apr 2018, 22:25, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mar 29 ago 2017, 8:33 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5881
Località: Solaro ( Mi )
...ma non sono solo per il tuning ?
...e per quanto riguarda il calore ? Tienile controllate e poi ci dici, se vuoi...
Comunque un bel lavoro, Renzo....bravo...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 1:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
grazie!
in che senso tuning? fanno una ottima luce ma ovviamente non sono omologate...
oggi dopo un paio d'ore ho appoggiato la mano per sentire il dissipatore,
molto caldo, immagino che sia nella norma

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mer 30 ago 2017, 8:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5881
Località: Solaro ( Mi )
...per tuning si intende la rielaborazione estetica del veicolo, da mostrare in manifestazioni su spazi privati...logicamente le aggiunte e le migliorie non sono omologate...per questo ti chiedevo se le lampade sono per il tuning, quindi non omologate...con quel dissipatore è logico che scaldino parecchio...stai attento alla parabola interna ed ai fili, vedrai con il tempo se tendono a cuocere oppure no...
Comunque hai fatto veramente un bel lavoro, ancora bravo....

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 13:03 
Non connesso

Messaggi: 33
Brosima ha scritto:
...per tuning si intende la rielaborazione estetica del veicolo, da mostrare in manifestazioni su spazi privati...logicamente le aggiunte e le migliorie non sono omologate...per questo ti chiedevo se le lampade sono per il tuning, quindi non omologate...con quel dissipatore è logico che scaldino parecchio...stai attento alla parabola interna ed ai fili, vedrai con il tempo se tendono a cuocere oppure no...
Comunque hai fatto veramente un bel lavoro, ancora bravo....

:byee :byee
Io ho montato le stesse lampade, sono circa 4 mesi che le ho installate e finora facendo i dovuti scongiuri, funzionano alla grande...il calore dei dissipatori è nella parte posteriore del faro e non vanno ad inficiare la qualità della parabola poiché il calore emesso dai led è praticamente bassissimo.
Complimenti per la spiegazione e per le foto illustrative... Io ero stato più sintetico..
Le ho comprate su aliexpress alla metà, non sono beilan, ma oslamp entrambe sconosciute come marca e fanno il loro lavoro.

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: lun 2 ott 2017, 22:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
in effetti avevo guardato anche su aliexpress, ma hanno tempi di consegna allucinanti, in più se c'è qualcosa che non va o semplicemnte non mi piacciono, la politica di resa di anzaon (oltre alla semplicità) non ha eguali

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: gio 30 nov 2017, 18:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
RENZO_74 vorrei acquistare le stesse lampade ma mi sfugge una cosa: sulla Stelvio la lampadina è tenuta in posizione da un disco in plastica bianca che si inserisce DIETRO alla lampadina (poi viene tutto ricoperto dalla cuffia). Come hai fatto ad inserire il disco dietro alla lampadina, che c'è il dissipatore?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: gio 30 nov 2017, 18:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Il dissipatore si dovrebbe separare dalla lampada!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: gio 30 nov 2017, 18:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: gio 30 nov 2017, 19:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15296
Località: Narzole
Ma alla fine, si è a posto con il Cds a viaggiare con le luci a led?

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: gio 30 nov 2017, 22:17 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5881
Località: Solaro ( Mi )
YaYaLuca ha scritto:
Ma alla fine, si è a posto con il Cds a viaggiare con le luci a led?


...non penso..

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 0:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
rsvsteve ha scritto:
RENZO_74 vorrei acquistare le stesse lampade ma mi sfugge una cosa: sulla Stelvio la lampadina è tenuta in posizione da un disco in plastica bianca che si inserisce DIETRO alla lampadina (poi viene tutto ricoperto dalla cuffia). Come hai fatto ad inserire il disco dietro alla lampadina, che c'è il dissipatore?

il corpo della luce si sfila dalla flangia H4, perciò prima monti la flangia in sede (senza luce), la fissi con il supporto bianco dei fanali (va un po' duretto perchè la flangia è più spessa della lamierina delle alogene, aiutati con un cacciavite),
dopodichè infili la cuffia nel corpo luce e quindi fissi nuovamente la luce alla flangia che è già in sede, il dissipatore rimane all'esterno e la cuffia calza perfettamente sul diametro del faro rimanendo in sede senza problemi.
In tutto questo devi prestare attenzione ad un dettaglio: il corpo della luce può essere montato in entrambi i versi sulla flangia, perciò attenzione a non montare la luce al contrario.

YaYaLuca ha scritto:
Ma alla fine, si è a posto con il Cds a viaggiare con le luci a led?

no, non saresti a posto con il cds
il punto è che questo tipo di lampade LED proiettano un fascio uguale alle alogene,
di conseguenza non danno fastidio ai mezzi che si incrociano, prova ne è il fatto che nessuno mi ha mai lampeggiato,
viceversa quando avevo appena montato i faretti givi a led diverse auto mi lampeggiavano perchè erano regolati troppo alti.

avrete notato che ultimamente (specie sulle auto) si vede di tutto, personalmente mi danno molto fastidio le luci sparate a capocchia,
e capisco che le FFOO possano multare qualche ragazzino che esagera, se mi dovessero contestare qualcosa spero che prevalga il buon senso,
è innegabile che i led abbiano una resa enormemente migliore, in più nel caso delle moto ne va anche della nostra sicurezza.

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: sab 2 dic 2017, 23:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
grazie sei stato precisissimo ora le ordino su amazon e poi vediamo come vanno...devo trovare anche un paio di cuffiette perchè non mi va di distruggere le originali


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 0:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
rsvsteve ha scritto:
grazie sei stato precisissimo ora le ordino su amazon e poi vediamo come vanno...devo trovare anche un paio di cuffiette perchè non mi va di distruggere le originali

le cuffie in gomma universali le trovi qui
https://www.xenovision.it/kit-fari-full-led-tappi-coprifaro-universali-c-289_1155_1161.html

la stelvio monta quelle da 75mm di diametro
la parte più complessa é trovare una lama (tipo fustella) per forare le cuffie,
che deve essere del corretto diametro che poi vada a chiudere sul corpo della lampada led

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Noi a bordo per forare le guarnizioni usiamo queste fustelle della ABC

Allegato:
Fustella.jpeg
Fustella.jpeg [ 2.21 KiB | Osservato 9541 volte ]


Si trovano presso le utensilerie

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 3 dic 2017, 19:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
mi sono arrangiato affilando un tubo di ferro da idraulico...

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mar 5 dic 2017, 23:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
montate stasera, grazie Renzo x l'aiuto.
Risultato notevole e lavoro veloce...unico problema non c'era verso di incastrare il disco bianco dietro alla lampada, per via dell'aumentato spessore del supporto (come Renzo aveva giustamente fatto notare).
Alla fine ho dovuto fresare i 2 supporti, portandoli a 1mm. di spessore, e poi ho montato tutto senza problemi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 1:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
figurati!
spingendo un po' su uno dei due punti di incastro chiude anche senza assottigliare le flange,
mi sono aiutato con un cacciavite, la cosa complicata é che mentre spingi devi ruotare per mandarli in sede

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 9:32 
Non connesso

Messaggi: 7118
YaYaLuca ha scritto:
Ma alla fine, si è a posto con il Cds a viaggiare con le luci a led?

no
Ma perché rischiare contestazioni quando l'illuminazione di serie unita ad un paio di buone lampade come le Night Racer 110 della Osram piuttosto che le X-treme Vision di Philips hanno un grado di illuminazione ed efficienza in lungherzza ed ampiezza più che buono?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: mer 6 dic 2017, 10:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2229
perchè con le originali nessun problema ma la luce troppo gialla non mi piace, mentre le lampadine cosiddette 'speciali' mi bruciano in continuazione (provato Osram, Bosch...niente da fare).
Vediamo se le led tengono


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: gio 7 dic 2017, 0:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3638
Località: Polverigi AN
prima di montare queste led ho anche io usato le night breaker e le xtreme vision,
sono un po' meglio delle originali ma il led è un'altra cosa e assorbono meno della metà ;)

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Illuminazione Stelvio alternativa
MessaggioInviato: dom 28 gen 2018, 19:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3844
Località: Monfalcone(Go)
motoube ha scritto:
Se volete kit xeno o lampade h4 ecc full led che funzionano davvero, fanno luce correttamente e non sparata ovunque e quindi che abbaglia chi ci viene incontro ma non illumina la strada, dovete prendere il materiale della xenovision.
Costa e tanto di più
Ma funziona davvero.



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


Prese e montate un mesetto fa : Thumbup :

Ingolosito da questo topic e giustificando a me stesso la spesa :climb2 col fatto che la compagnia che ho trovato da poco non ha paura di tornare dopo che è calato il sole ho deciso di farmi questo regalo!
Che costino di più è vero,ma restano sempre in fascia accessibile a tutti. 119€ a prezzo pieno,quando le ho prese c'era un'offerta a 99.
Unico adattamento richiesto è stato l'allargamento dell'anello bianco di bloccaggio a causa del maggior diametro del corpo lampada rispetto ad una lampadina ad incandescenza.
Nei giri fatti dal montaggio ho notato la notevole potenza del fascio luminoso che illumina benissimo la strada, senza però dare fastidio agli altri utenti (non un lampeggio da chi ho incrociato né uno spostamento del retrovisore da chi ho avuto davanti). Con gli abbaglianti accesi diventa giorno!
Il dissipatore di calore è composto da delle lamelle di alluminio che bisogna aprire a ventaglio in modo da aumentare il più possibile la superficie radiante e far sfogare il calore,provato a toccarle dopo un paio d'ore e la punta delle lamelle è ancora fredda. Vedremo quest'estate! Come impatto visivo secondo me non il massimo..
Assieme alle H4 ho sostituito anche le luci di posizione ed i faretti,visto che le lampadine H3 erano nuovamente bruciate e per "uniformare" il colore della luce!

P:S: ho chiesto ad un mio amico che è nella Stradale se si va in contro a sanzioni. Risposta: Le luci devono essere davanti bianche e dietro rosse, se sono regolate correttamente come assetto sei a posto.


An/abbaglianti: https://www.xenovision.it/kit-led-h4-p-1449.html
Posizione:https://www.xenovision.it/w5w-5ultra-led-canbus-bianco-p-42.html
Faretti: http://www.ebay.it/itm/Coppia-faretti-moto-OMOLOGATI-supplementari-faro-LED-CREE-U5-3000-Lumen-250W/121624493734?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group