Eccomi di ritorno sull'argomento con la mia soluzione:
Complice il fatto che i portalampada originali si sono cotti(vedi immagine), oltre a sostituirli volevo fare in modo che non si accendesse un solo abbagliante(il sinistro) e soprattutto non insieme agli anabbaglianti(che, calcoli alla mano 55+55+60 sono la bellezza di 170W e quindi circa 13A quindi il fusibile ed i cavi secondo me erano al limite se non oltre per il cavo da 1 mmq).
Mi sono munito di:
- cavo 5x1,5
- relè 12V 5 pin
- faston vari
- 2 portalampada H4
Ho creato una sorta di prolunga con il cavo per il relè così collegata:
85 negativo a massa sul telaio e comune portalampada
86 positivo da alimentazione abbaglianti
30 positivo da alimentazione anabbaglianti
87 positivo verso portalampada abbaglianti
87a positivo verso portalampada anabbaglianti
Prima di montarlo sulla moto ho voluto testarlo "a banco" per sincerarmi che funzionasse(inizialmente qualche noia c'è stata...).
Successivamente sono passato al montaggio in opera. Ho messo il relè sotto la sella, la massa collegata al telaio(controllato continuità con un tester) ed i portalampada al loro posto con lampadine nuove.
Avrei voluto seguire le prove di Frenostanco e mettere le Philips Xtreme..la prossima volta.
Prima di collegarlo all'impianto elettrico originale ho voluto fare un ulteriore test con la batteria. La prudenza non è mai troppa
Per ultimo ho collegato i due faston rimasti liberi, uno al cavo che da tensione agli anabbaglianti(che porta il 12V + sempre) ed uno al cavo dell'abbagliante(che alimentando la bobina del relè commuta da anabbaglianti ad abbaglianti)
Oggi sono andato al lavoro in moto e sembra che tutto funzioni.
Devo fare alcune precisazioni, anche per rispondere al messaggio di Frenostanco:
- tutti i faston, non cineseria ma presi al lavoro, sono stati crimpati con una pinza seria, cioè quella in foto..
si forse non sarà bellissima ma è professionale, non quelle da brico di lamiera stampata.
- tutte le giunte con i cavi sono state saldate a stagno e ripassate in caso di saldature fredde
- tutte le giunte, sia saldate che con faston, sono state isolate prima con termorestringente e poi con nastro isolante
- i cavetti dell'impianto originale rimasti liberi sono stati isolati con nastro e termorestringente onde evitare cortocircuiti accidentali,
- inoltre i cavi dell'impianto originale sono stati lasciati più lunghi possibile per un eventuale ripristino come in origine.
In teoria se i cavi originali arrivavano a sopportare 13A, ora al massimo con 9A(in caso di abbaglianti doppi) dovrebbero essere meno sollecitati. Se non sbaglio ogni mmq tiene 10A in cc.
In ultimo, ma non per importanza devo ringraziare Dario Brosima che mi ha dato dei consigli molto utili. Purtroppo nonostante io come radioamatore in teoria dovrei essere un radiotecnico, in realtà con l'elettronica in generale non vado molto d'accordo....mea culpa!
Spero che possa tornare utile a qualcuno con una prima serie.
Ah, dimenticavo: mi sono stampato lo schema elettrico della 4V ed ho aggiunto a mano la modifica, così in caso di dubbi basta consultare lo schema adattato.