Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 0:50 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Eccomi di ritorno sull'argomento con la mia soluzione:
Complice il fatto che i portalampada originali si sono cotti(vedi immagine), oltre a sostituirli volevo fare in modo che non si accendesse un solo abbagliante(il sinistro) e soprattutto non insieme agli anabbaglianti(che, calcoli alla mano 55+55+60 sono la bellezza di 170W e quindi circa 13A quindi il fusibile ed i cavi secondo me erano al limite se non oltre per il cavo da 1 mmq).
Immagine
Mi sono munito di:
- cavo 5x1,5
- relè 12V 5 pin
- faston vari
- 2 portalampada H4

Ho creato una sorta di prolunga con il cavo per il relè così collegata:

85 negativo a massa sul telaio e comune portalampada
86 positivo da alimentazione abbaglianti
30 positivo da alimentazione anabbaglianti
87 positivo verso portalampada abbaglianti
87a positivo verso portalampada anabbaglianti
Immagine
Prima di montarlo sulla moto ho voluto testarlo "a banco" per sincerarmi che funzionasse(inizialmente qualche noia c'è stata...).
Successivamente sono passato al montaggio in opera. Ho messo il relè sotto la sella, la massa collegata al telaio(controllato continuità con un tester) ed i portalampada al loro posto con lampadine nuove.
Immagine
Avrei voluto seguire le prove di Frenostanco e mettere le Philips Xtreme..la prossima volta.
Prima di collegarlo all'impianto elettrico originale ho voluto fare un ulteriore test con la batteria. La prudenza non è mai troppa
Per ultimo ho collegato i due faston rimasti liberi, uno al cavo che da tensione agli anabbaglianti(che porta il 12V + sempre) ed uno al cavo dell'abbagliante(che alimentando la bobina del relè commuta da anabbaglianti ad abbaglianti)
Oggi sono andato al lavoro in moto e sembra che tutto funzioni.
Devo fare alcune precisazioni, anche per rispondere al messaggio di Frenostanco:
- tutti i faston, non cineseria ma presi al lavoro, sono stati crimpati con una pinza seria, cioè quella in foto..
Immagine
si forse non sarà bellissima ma è professionale, non quelle da brico di lamiera stampata.
- tutte le giunte con i cavi sono state saldate a stagno e ripassate in caso di saldature fredde
- tutte le giunte, sia saldate che con faston, sono state isolate prima con termorestringente e poi con nastro isolante
- i cavetti dell'impianto originale rimasti liberi sono stati isolati con nastro e termorestringente onde evitare cortocircuiti accidentali,
- inoltre i cavi dell'impianto originale sono stati lasciati più lunghi possibile per un eventuale ripristino come in origine.

In teoria se i cavi originali arrivavano a sopportare 13A, ora al massimo con 9A(in caso di abbaglianti doppi) dovrebbero essere meno sollecitati. Se non sbaglio ogni mmq tiene 10A in cc.
In ultimo, ma non per importanza devo ringraziare Dario Brosima che mi ha dato dei consigli molto utili. Purtroppo nonostante io come radioamatore in teoria dovrei essere un radiotecnico, in realtà con l'elettronica in generale non vado molto d'accordo....mea culpa!
Spero che possa tornare utile a qualcuno con una prima serie.

Ah, dimenticavo: mi sono stampato lo schema elettrico della 4V ed ho aggiunto a mano la modifica, così in caso di dubbi basta consultare lo schema adattato.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 12:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Bel lavoro!
Mi devo rileggere quanto hai scritto ancora un paio di volte per capire meglio. Però, al volo, vorrei fare una considerazione sulla sezione dei cavi.

Secondo me in Guzzi non si sono sbagliati usando cavi da 1mm quadro. Con un rapido giro su internet puoi verificare che 1mmq corrisponde all'incirca ad un filo di misura tra il 18 ed il 17 nello standard americano AWG.
Consultando la tabella qui sotto (vedi colonna "Maximum amps for chassis wiring") hai un massimo amperaggio tra i 19 (AWG 18) ed i 22 Ampere (AWG 17). Quindi ci stai dentro alla grande. Tieni anche conto che tali amperaggi per fili AWG sono estremamente conservativi e prudenziali, quindi puoi anche sforare un poco.

http://www.powerstream.com/Wire_Size.htm

Ad esempio, io uso il cavo da 1mmq ÖLFLEX® ROBUST 210 2 x 1 mm² by LappKabel per il mio aggeggio e problemi zero.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 16:49 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5897
Località: Solaro ( Mi )
...troppo buono Alberto....ti ho solo dato qualche dritta....il resto lo hai fatto tu...
Per quanto riguarda la sezione dei fili, mi è stato insegnato a suo tempo, di non oltrepassare la portata nominale, neanche di poco, perché a lungo andare il filo cuoce e poi son dolori....

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 21:00 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
Gli elettricisti che avevo consultato dicevano 10A a mmq, poi se si sta larghi meglio.
Poi....che siano stati nel giusto in Guzzi può essere, ma la qualità del cavo utilizzato avrebbe chiesto 1,5 mmq.
Io con 5x1,5 sono abbastanza tranquillo.

Enviado desde el mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: ven 21 ott 2016, 21:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
IZ1PSJ ha scritto:
Gli elettricisti che avevo consultato dicevano 10A a mmq, poi se si sta larghi meglio.

Gli elettricisti lavorano su impianti per la distribuzione della potenza, quindi usano cavi lunghi (da 5 a 50 metri o più) dove il "drop voltage" insieme alla resistenza del cavo diventano fattori importanti. Nel tuo caso questi fattori li puoi ignorare, a ognuno il suo lavoro ed il lupo alle pecore.
Comunque mica fa male usare un cavo più grosso! (Almeno al di fuori dell'ambito dell'elettronica, dove l'uso di cavi troppo grossi può portare un sacco di problemi).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: sab 22 ott 2016, 16:33 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
A dirla tutta erano elettricisti di professione ma entrambi elettronici di formazione, va beh cambia poco.
Ora staremo a vedere quanto durano le lampadine a basso costo.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problema connettori anabbaglianti/abbaglianti
MessaggioInviato: sab 22 ott 2016, 21:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
IZ1PSJ ha scritto:
Ora staremo a vedere quanto durano le lampadine a basso costo.

Quelle Philips durano un anno esatto, ci puoi sincronizzare il tuo orologio, però... fanno una luce bellissima, azzurrognola ed intensa. Non c'é paragone con quelle normali.
Poi, se la vedi viaggiare di sera/notte, sembra una moto con un impianto super-profi. Soldi ben spesi.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group