Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 20:19 
Connesso

Messaggi: 5470
YaYaLuca ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
Faro' un corso di elettromoto avanzata per anziani rincoglioniti motociclanti :smoke01

Apri un topic sul forum...per gruppi numerosi fanno ottimi sconti.. :smoke01

:roll :roll non perdi mai l'occasione per andare a goal......sei sempre un gran :inside qualcuno potrebbe offendersi, qui e' pieno di persone diversamente giovani :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 21:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
ZERPONIO ha scritto:
YaYaLuca ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
Faro' un corso di elettromoto avanzata per anziani rincoglioniti motociclanti :smoke01

Apri un topic sul forum...per gruppi numerosi fanno ottimi sconti.. :smoke01

:roll :roll non perdi mai l'occasione per andare a goal......sei sempre un gran :inside qualcuno potrebbe offendersi, qui e' pieno di persone diversamente giovani :byee

Mo che c'entra Valgrana :smoke01

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mar 29 dic 2015, 21:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Anvedi da che pulpito! !! Domani targhe pari o dispari ??

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 9:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
valgrana ha scritto:
Anvedi da che pulpito! !! Domani targhe pari o dispari ??

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Oggi niente limitazioni................... :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mer 30 dic 2015, 9:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1812
Località: Mantova
Twin87 ha scritto:
valgrana ha scritto:
Anvedi da che pulpito! !! Domani targhe pari o dispari ??

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Oggi niente limitazioni................... :byee


e ci credo siete già limitati di vostro......vi hanno messo pure il commissario per farvela capire :inside

:byee .....

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mer 13 gen 2016, 18:03 
Solidarietà.
A me l'anno scorso uno dei maledetti faretti ha fatto massa e mi ha mangiato la batteria facendo saltare il fuso da 30A...

Ho cambiato la batteria e tutto bene fino a dicembre, poi iniziava a fallire le accensioni; del tipo che dai lo start e senti che il motorino ingrana, il quadro si spegne e a fatica a partire o non parte propio...dai gas...tanto...e miracolosamente (ma mica sempre) parte in un rombo che si giran tutti...da cruscotto 11.8V, 14V da accesa.
Ieri smonto la batteria e la attacco al caricatore lento per tutta la notte, oggi rimontata e la troia (perchè così bisogna chiamarla, anche se la si ama profondamente) parte come se nulla fosse, senza sforzi o incertezze. Tu dirai: "e il volmetro?"...Risposta: "12V da spenta, 14V da accesa"...

So che la domanda è già stata fatta e ha anche già avuto risposte...ma sto volmetro? serve? io posso anche avere 12-13-14V ma la "coppia" la danno gli Ampere...un amperometro non ci starebbe meglio?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mer 13 gen 2016, 21:12 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Io credo che sia anche un pochino farlocco perché a moto spenta(da qualche giorno) mi segna 11,8 ma parte lo stesso e a regime segna 13,5/13,7 eppure se attacco il mantenitore dopo 5 minuti o forse meno è già verde...

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: mer 13 gen 2016, 22:41 
Non connesso

Messaggi: 848
Località: sassari
Ho appena cambiato la batteria... 5 anni e morta.
Ho trovato una fiamm identica ad 80 euro. Il tizio del negozio mi ha detto che difficilmente durerà quanto la vecchia. Vedremo

_________________
felice possessore di Stelvio NTX 2010


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: gio 14 gen 2016, 8:21 
IZ1PSJ ha scritto:
Io credo che sia anche un pochino farlocco perché a moto spenta(da qualche giorno) mi segna 11,8 ma parte lo stesso e a regime segna 13,5/13,7 eppure se attacco il mantenitore dopo 5 minuti o forse meno è già verde...

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano


Ciao, non penso sia farlocco. Le batterie vecchie fan esattamente così... quasi ora di cambiarla per non rimanere a piedi in momenti e posti impensati :shock:

Ciauz
PS max respect per le yuasa da 140 euri scontate... ma si può spendere la metà con gli stessi risultati : Wink :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: gio 14 gen 2016, 11:56 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Falco ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Io credo che sia anche un pochino farlocco perché a moto spenta(da qualche giorno) mi segna 11,8 ma parte lo stesso e a regime segna 13,5/13,7 eppure se attacco il mantenitore dopo 5 minuti o forse meno è già verde...

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano


Ciao, non penso sia farlocco. Le batterie vecchie fan esattamente così... quasi ora di cambiarla per non rimanere a piedi in momenti e posti impensati :shock:

Ciauz
PS max respect per le yuasa da 140 euri scontate... ma si può spendere la metà con gli stessi risultati : Wink :


Grazie della dritta Falco....mi attiverò per prenderla.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: gio 14 gen 2016, 14:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Lo scorso anno mi sono mosso per sentire i prezzi di una yuasa orginale che oscillavano tra 220 euro del noto conce plurimarca ufficiale MG di zona alle 120 euro di un'officina di periferia.........poi con il salire delle temperature e l'arrivo della primavera ho desistito....e ancora viaggio con quella originale (ad aprile avrà 6 anni)...ovviamente se sta ferma qualche giorno l'attacco al mantenitore...e sembra tutto ok!!.....sgrat sgrat...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: gio 14 gen 2016, 18:36 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Io opterò per una fiamm o magneti marelli..

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 19:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
io non so che fare.. ormai 6 anni compiuti a marzo e 54k di km.. in marcia sta a 13,5/13,6 ma se attacco le manopole oxford a 1 inizia a sbalzare senza fermarsi 13,3/13,4... credo la cambiero ma non so cosa mettere

dalle mie parti c'è un negozio che si chiama la casa della batteria, un mio ex collega lavorava alla fiamm e mi ha detto che ha cose valide, quelle marchiate da lui sono mi pare bosh..

che tipo consigliate? non ci capisco piu na mazza..

ps: in barba agli ipocondriaci del manutentore, mai staccata in 6 anni e mai messa sotto carica, e negli ultimi 2 anni purtroppo e stata ferma anche per 2/3 mesi di fila (il matrimonio :ansia :m ), all'accensione dovevo solo tenere premuto lo starter.. poi facevo 50 km e di nuovo garage e negli anni un paio di volte con le vecchie manopole oxford l'ho scaricata quasi a zero lasciandole accese ...la moto è partita e l'ho ricaricata facendo 25 km per tornare a casa senza usare poi il manutentore :linguaccia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 20:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
edoardoc78 ha scritto:
So che la domanda è già stata fatta e ha anche già avuto risposte...ma sto volmetro? serve? io posso anche avere 12-13-14V ma la "coppia" la danno gli Ampere...un amperometro non ci starebbe meglio?

Il voltmetro serve ed è bastante perché quando una batteria a riposo (senza alcun carico attaccato) segna 11.8 allora è da buttare. Il solfuro si è già fissato alle piastre metalliche e neanche il campo elettrico inverso in fase di ricarica riesce a staccarlo più e farlo tornare in soluzione.
Non mi ricordo con precisione, ma 6 elementi di una batteria nuova dovrebbero dare una voltaggio complessivo di 13,4 Volt*. In ricarica l'alternatore può applicare anche voltaggi di 14 o 15 volt per facilitare ulteriormente il distacco delle sostanze chimiche che si sono fissate sugli elettrodi metallici (in tale operazione di distacco consiste appunto il processo di ricarica epurata da tanti termini tecnici).

Per avviare un motore è necessario che una batteria fornisca una forte "corrente di spunto" (la massima quantità di corrente nel minor tempo possibile). Tale caratteristica varia da batteria a batteria. Consiglio quindi di scegliere delle batterie sovradimensionate sotto tale aspetto, mai limitarsi al "minimo sindacale".Non appena la tensione va giù (batteria vecchia) è la corrente di spunto la prima a farne le spese.

Capisci quindi da te che l'amperometro non serve a niente, al massimopuò servire per sapere se ci sono dispersioni nel circuito. Quello che serve è solo un voltmetro da guardare esclusivamente quando si gira la chiave e si accende al cruscotto. A moto partita non serve più neanche quello in quanto tutti gli alternatori di ricarica sono oggi sovra-dimensionati in termini di watt rispetto al massimo assorbimento del motoveicolo (magari su un garelli 50 può avere un suo perché...)

(*) Ho scritto una strunzata, mi ricordavo male. Il valore di tensione di una batteria nuova è compreso fra 12,40 e 13,2 volt al massimo, dipende da come la batteria è costruita.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


Ultima modifica di frenostanco il ven 27 mag 2016, 23:25, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 20:39 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Qualcuno ha mai provato a montare una batteria sulla stelvio?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 20:40 
Non connesso

Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Volevo dire una batteria al litio sulla stelvio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 20:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
son sceso in garage... e dopo aver letto questo sicuramente e da buttare... ho girato la chiave e segnava 11,6....

ma che tipo mettere, a parte la marca... litio non litio :ansia

uguale alla originale su batteriemoto.it 171€.... 130 su amazon


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 22:03 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
http://www.ebay.it/itm/400896200140?_tr ... EBIDX%3AIT

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 22:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
grandissimo grazie!
domani mattina passo alla casa della batteria giusto per vedere se li costa meno.. altrimenti la ordino!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: ven 27 mag 2016, 23:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
PIZZO ha scritto:
son sceso in garage... e dopo aver letto questo sicuramente e da buttare... ho girato la chiave e segnava 11,6....

A parte qualche decimale in più od in meno sono sostanzialmente d'accordo con questa tabella:
Allegato:
snapshot3.png
snapshot3.png [ 17.74 KiB | Osservato 5406 volte ]


Per una maggiore corrente di spunto sono da preferire le batterie AGM (come la Marelli di cui sopra) perché le piastre metalliche hanno una superficie leggermente maggiore sia delle batterie a gel che delle batterie tradizionali vecchio tipo.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: dom 29 mag 2016, 20:50 
enzo-NW ha scritto:
Volevo dire una batteria al litio sulla stelvio

Ne hho montate a decinaia di batterie al litio

motori, birra e blues ci salveranno


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: dom 29 mag 2016, 21:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
IZ1PSJ ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/400896200140?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


...comprata Fiamm dallo stesso venditore a 61 euro....fino adesso non ha sbagliato un colpo....

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: lun 30 mag 2016, 7:27 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Purtroppo quelle al litio sono ancora troppo care..

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: lun 30 mag 2016, 8:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3325
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
edoardoc78 ha scritto:
So che la domanda è già stata fatta e ha anche già avuto risposte...ma sto volmetro? serve? io posso anche avere 12-13-14V ma la "coppia" la danno gli Ampere...un amperometro non ci starebbe meglio?

Il voltmetro serve ed è bastante ..................
Capisci quindi da te che l'amperometro non serve a niente, al massimo può servire per sapere se ci sono dispersioni nel circuito. .......................


Concordo, anche se non è che proprio non serve a niente. Più che altro, essendo connesso in serie al circuito, se per caso si rompe l'amperometro, stai a piedi. Se si rompe il voltmetro, non importa.

ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria yuasa
MessaggioInviato: lun 17 ott 2016, 12:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
IZ1PSJ ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/400896200140?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


Ok, questa sembra proprio conveniente: 50€+ ss E Magneti Marelli dovrebbe rappresentare una sicurezza.
Tuttavia mi chiedo come può essere allora che la Yuasa sia fuori a 110€..

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-YTX20CH-BS-12V-18AH-SUZUKI-VZR-M-R-Intruder-1800-2006-2007-2008/141927592027?_trksid=p2047675.c100623.m-1&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20160608112848%26meid%3D2f9f88d980fd444380c52a552b6f92f7%26pid%3D100623%26rk%3D4%26rkt%3D4%26sd%3D400896200140

o sono scemi, o qualche vantaggio dovrà pure averlo... mmmm

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group