Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 16:41 
ciao ragazzi, chiedevo se vi era mai capitato di rimanere a piedi causa fusibile principale (quello da 30 sotto la sella) che è saltato per un corto dei fili dei faretti supplementari, e se secondo voi sia normale che per un guasto del genere si possa spegnere completamente la moto. Ho provato a chiedere all'help desk Guzzi ma mi hanno rimandato alla concessionaria, che a sua volta non mi ha saputo dare una spiegazione in merito. A me è andata bene in quanto mi è capitato in una strada senza traffico e a 1 km da casa, ma immaginate se fosse accaduto in autostrada, in sorpasso e magari in galleria... probabilmente non starei qui a fare queste domande!
Saluti


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7567
Località: Romano nel Salento
Strano è successo anche a me ma erano out solo le luci, forse perchè la mia è una 2014?!
MG dovrebbe cambiare fornitore di faretti.............

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Citofonare valgrana ....
Per ovviare a questa possibilità conviene mettere sotto fusibile i due faretti in modo da evitare la possibilità che salti quello sotto sella ...

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 19:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15184
Località: CUNEO
Io che ci azzecco ? La 2010 si fermò una volta, cambiato fusibile e via.

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7924
Località: Lecco
Quando si rompe quel fusibile immediatamente si spengono i fari anteriori e se hai la fortuna di avere davanti qualcuno che ti avvisa ti fermi e lo sostituisci, altrimenti la batteria si scarica completamente e la moto si spegne. Purtroppo sul cruscotto manca la classica spia verde che segnala le luci accese e quindi non ti puoi accorgere se sei solo.
Una volta è successo anche a me ma fortunatamente avevo davanti il buon Alby che mi avvisato e salvato.
Ogni tanto mentre si guida si dovrebbe prendere l'abitudine di controllare la tensione della batteria agendo sul tasto del computer.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 22:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3647
Località: Polverigi AN
io per cazzeggiare ho mandato in corto un faretto ma è saltato un fusibile nella fiancatina dx, forse 30 ampere, ma il resto della moto andava, è un blocco che non vedi togliendo la sella pilota perchè sta ancora più sotto, devi smontare la fiancatina togliendo le 3 viti

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 23:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1818
Località: Mantova
Stelvioblack ha scritto:
Ogni tanto mentre si guida si dovrebbe prendere l'abitudine di controllare la tensione della batteria agendo sul tasto del computer.



:quoto

Parole sacrosante.......


:byee

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 0:05 
Forse non sono stato chiaro, guidavo di notte e non ho avuto nessun preavviso, sono andati in corto i fili di un faretto e la moto é morta. Rientrato a spinta a casa ho disinserito i faretti, sostituito il fusibile e la moto é ripartita, ma quello che non mi cala é il fatto che x un guasto simile si debba fermare la moto!!! Sarebbe opportuno che di fabbrica l'impianto dei faretti stia sotto ad un'altro fusibile e non sotto al principale, ripeto, in altre circostanze un guasto simile avrebbe comportato esiti drammatici!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 0:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7567
Località: Romano nel Salento
renzo_74 ha scritto:
io per cazzeggiare ho mandato in corto un faretto ma è saltato un fusibile nella fiancatina dx, forse 30 ampere, ma il resto della moto andava, è un blocco che non vedi togliendo la sella pilota perchè sta ancora più sotto, devi smontare la fiancatina togliendo le 3 viti

Stessa moto mia stesso problema! La 2013 il fusibile da 30A lo ha esterno alla sella sul fianco dx dietro un triangolo di plastica nero! Io me ne sono accorto subito perché notte, quindi non so se gestisce anche l'alternatore come il 2010! il problema di remi-max è la prima volta che lo sento!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 21:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7924
Località: Lecco
Twin87 ha scritto:
Strano è successo anche a me ma erano out solo le luci, forse perchè la mia è una 2014?!
MG dovrebbe cambiare fornitore di faretti.............

Scritto ieri ed oggi saltato il fusibile da 30A.
Appena imboccato una strada di 7 km,quasi tutti in galleria, si sono spenti i fari ma la moto ha continuato a funzionare. Giunto a casa ho sostituito il fusibile è ed è tutto OK. Per ora me ne guarderò bene dall'usare i faretti.
Mi sono poi ricordato che una volta mi successe la stessa cosa con la 09 mentre scendevo dallo Stelvio, solo che allora la moto si spense immediatamente.
Allora come oggi i faretti erano accesi, faretti che effettivamente hanno un impianto elettrico che non vale un cazzo.

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 21:30 
..ma modificare l'impianto? Scollegarli e metterli diretti alla batteria? Mi state facendo ca....re addosso con questa storia..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 21:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7567
Località: Romano nel Salento
Basta mettere un fusibile aggiuntivo, senza modificare l'impianto!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 21:45 
Non connesso

Messaggi: 8926
Io il problema l'ho risolto! Non accendo mai i faretti! :smoke01

Ps: servono a qualcosa? :?:

_________________
"Più lunga è la pensata, più grande è la minchiata"
«In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».
"Le regole valgono solo per chi non ha il potere di sfuggirle"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: sab 29 ago 2015, 21:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1818
Località: Mantova
[/quote]
Allora come oggi i faretti erano accesi, faretti che effettivamente hanno un impianto elettrico che non vale un cazzo.[/quote]



vedo che allora non sono solo io a penare ..... :quotototo la valutazione su impianto elettrico.....


:byee

_________________
Agricolo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 9:17 
Twin87 ha scritto:
Basta mettere un fusibile aggiuntivo, senza modificare l'impianto!

Come? Illuminaci con un tutorial fatto come si deve in 3D [emoji1]

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 9:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5519
Località: Cesena (FC), Italia
Quando comperai la stelvio il conce mi fece una sola raccomandazione: i faretti usali il meno possibile.

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 10:56 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
:italia ... successa la stessa cosa paro paro. ero di ritorno dalle dolomiti, e fortunatamente non ho fatto soste prima, ho spento la moto a Trento...poi faccio per ripartire.... :mattoni

Ho sempre con me i cavetti, così fermai una macchina, collegai alla batteria e potei ripartire.

In ogni caso, se gli spinotti fossero rivestiti di una guaina, difficilmente questo accadrebbe. le vibrazioni fanno staccare gli spinotti che toccano la massa. :-(

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 12:16 
igi ha scritto:
Quando comperai la stelvio il conce mi fece una sola raccomandazione: i faretti usali il meno possibile.

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

Sembra una barzelletta..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 13:31 
Non connesso

Messaggi: 865
Località: milano
postai lo steso topic l'anno scorso,e ribadisco lo stesso concetto
e'allucinante che ad una moto da 15.000 € abbiano potuto montare un impianto elettrico
cosi'idiota.... non esiste che i faretti possano far saltare lo stesso fusibile dell'alternatore
e' stupido a dir poco e a volte pericoloso.
ultima cosa ,e' vero che i faretti vanno in corto per le vibrazione ma anche perche'si cuociono le guaine
troppo vicine al motore. credo che,bicchierini a parte,questa sia il vero unico grande e ribadisco,idiota difetto della stelvio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 13:50 
Non connesso

Messaggi: 14107
Località: chiasso-svizzera
Niccap1981 ha scritto:
igi ha scritto:
Quando comperai la stelvio il conce mi fece una sola raccomandazione: i faretti usali il meno possibile.

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

Sembra una barzelletta..

Inviato da Xperia Z1

Quotone per Niccap1981! Si saranno accorti che siamo nel 2015? :smoke06

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 15:57 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
ch-zep ha scritto:
Niccap1981 ha scritto:
igi ha scritto:
Quando comperai la stelvio il conce mi fece una sola raccomandazione: i faretti usali il meno possibile.

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

Sembra una barzelletta..

Inviato da Xperia Z1

Quotone per Niccap1981! Si saranno accorti che siamo nel 2015? :smoke06


purtroppo non è una barzelletta...dal 2009 montano questi faretti, siamo solo nel 2015!!

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 16:17 
A parte commenti negativi dovuti e opinioni legittime,c'è qualcuno che ha fatto la modifica necessaria per stare tranquilli? Si potrebbe avere un commento tecnico in merito.. Vorrei capire cosa fare e se farlo fare al prossimo tagliando..

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 16:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Fatti montare un fusibile al prox tagliando per ogni faretto e risolvi il problema ....

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 17:36 
Non connesso

Messaggi: 138
Località: Cerea (VR)
Guareschi all'ultimo tagliando che ho fatto mi ha detto che, anche se non avevo mai avuto problemi, mi ricopriva con del termoretraibile i cavi dentro i faretti perché anche secondo lui non sono fatti come si deve. Lui mi ha detto che questo lavoro lo stà facendo su tutte le stelvio perché effettivamente a più di qualcuno è successo di rimanere a piedi proprio per colpa del cavetto interno ai faretti che, sia per come è fatto il faretto e sia per le vibrazioni, si spella e va in corto :diavolo :diavolo :diavolo
Devo dire che anche se io i faretti li uso spesso perché credo che siano utili per farsi notare, soprattutto agli incroci, non sono mai rimasto a piedi.
Il Guaro mi ha detto che se mai mi dovesse succedere comunque dovrei accorgermene prima perché ad un certo punto sul cruscotto si dovrebbe accendere la spia dell'ABS perché se salta quel fusibile vai solo a batteria che a sua volta si scarica in fretta e quindi quando va sotto i 12V il sensore dell'ABS capisce che c'è qualcosa che non va :giglio quindi a quel punto bisogna spegnere l'interruttore dei faretti, fermarsi per sostituire il fusibile da 30A dietro al fianchetto e poi sperare di ripartire perché c'è il rischio che se hai scaricato troppo la batteria non si riesca più ad accendere la moto :ansia :ansia :ansia

_________________
el Gian

--------------------------------------------------------------------------------------------

la mia prima moto: Stelvio NTX 2011
https://www.facebook.com/gianluca.bonente


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Black out impianto elettrico
MessaggioInviato: dom 30 ago 2015, 17:40 
el Gian ha scritto:
Guareschi all'ultimo tagliando che ho fatto mi ha detto che, anche se non avevo mai avuto problemi, mi ricopriva con del termoretraibile i cavi dentro i faretti perché anche secondo lui non sono fatti come si deve. Lui mi ha detto che questo lavoro lo stà facendo su tutte le stelvio perché effettivamente a più di qualcuno è successo di rimanere a piedi proprio per colpa del cavetto interno ai faretti che, sia per come è fatto il faretto e sia per le vibrazioni, si spella e va in corto :diavolo :diavolo :diavolo
Devo dire che anche se io i faretti li uso spesso perché credo che siano utili per farsi notare, soprattutto agli incroci, non sono mai rimasto a piedi.
Il Guaro mi ha detto che se mai mi dovesse succedere comunque dovrei accorgermene prima perché ad un certo punto sul cruscotto si dovrebbe accendere la spia dell'ABS perché se salta quel fusibile vai solo a batteria che a sua volta si scarica in fretta e quindi quando va sotto i 12V il sensore dell'ABS capisce che c'è qualcosa che non va :giglio quindi a quel punto bisogna spegnere l'interruttore dei faretti, fermarsi per sostituire il fusibile da 30A dietro al fianchetto e poi sperare di ripartire perché c'è il rischio che se hai scaricato troppo la batteria non si riesca più ad accendere la moto :ansia :ansia :ansia

Grazie

Inviato da Xperia Z1


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group