Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: lun 16 nov 2015, 22:04 
E' una cosa possibile secondo voi?

L'altro giorno c'era giù un po di umidino e partendo sulle strisce pedonali ho sentito il posteriore scivolare un poco. Istintivamente ho trattenuto la frizione e, dopo una piccola vibrazione, son partito normale.

Ora, la domanda è: l'ATC è entrato in funzione? come faccio a saperlo?

Seconda situazione: qualche anno fa in Grecia con un amico col GS; pioveva e lui mi dice:" va che in curva mi entra spesso il controllo di trazione" io avevo la vecchia Multistrada e tempo 4-5 km perdo l'anteriore su un fondo tipo marmo levigato bagnato e faccio un bel drittone...

Ma una spia che ti avvisa se l'elettronica ti sta aiutando sarebbe utopia? oramai i sistemi di assistenza sono talmente dolci che mica sempre li senti entrare in funzione...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 10:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6242
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Dovrebbe lampeggiare il triangolino rosso quando entra in funzione..penso..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 10:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22157
Località: montecosaro scalo
quando entra in funzione l'atc lampeggia il triangolo visto piu' volte...anche se in verita' quando entra in funzione dovresti guardare bene dove va la moto e non il cruscotto....io l'ho visualizzato facendo delle prove su sterrato apposta..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 14:42 
GRANDISSIMI


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 18:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2241
a me quando è entrato il tc non ho mai notato il triangolino lampeggiante, ma è anche vero che ero molto intento a guardare avanti quindi può darsi che ci fosse.
Però, abituato all'elettronica aprc delle Aprilia V4, posso dire che il funzionamento di questo TC è un tantino 'basico' (per dirla con un eufemismo : Smile : )

Aggiungo che ora che ho un mono ben funzionante (morbido che copia le buche invece di saltarci sopra) il TC entra in causa molto di rado


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: mar 17 nov 2015, 18:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22157
Località: montecosaro scalo
questo tc e' assolutamente basico perche' basa il suo lavoro solo sui sensori abs e comunque puo' essere un valido aiuto per la sicurezza non di certo per il piacere di guida..poi agisce sull'accenzione quindi taglia sporco.
il tc aprilia diciamo con il ride by wire e' tutta un altra cosa ma ci mancherebbe.
sulla caponord c'e' lo stesso della rsv4 ma anche sulla california...( tarati alla bisogna naturalmente)

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 1:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3660
Località: Polverigi AN
forse sono poco sensibile, non mi sono mai accorto che il TC stesse lavorando tranne quando ho spinto volontariamente su sterrato, non ho fatto caso al triangolino rosso, però la reazione si sentiva bene, la moto spernacchiava in modo strano e non accelerava. Invece sulla guida in strada a volte ho sentito il posteriore scivolare in accelerazione ma non ho sentito agire il TC, lasciavo l'acceleratore prima che iniziasse a lavorare.
certamente é basico, ma forse é anche un po' lento...

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 9:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22157
Località: montecosaro scalo
e' lento appunto perche' e' basico....meglio di niente comunque.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led entrata in funzione ATC
MessaggioInviato: gio 19 nov 2015, 12:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2241
guzzienduromassimo ha scritto:
questo tc e' assolutamente basico perche' basa il suo lavoro solo sui sensori abs e comunque puo' essere un valido aiuto per la sicurezza non di certo per il piacere di guida..poi agisce sull'accenzione quindi taglia sporco.
il tc aprilia diciamo con il ride by wire e' tutta un altra cosa ma ci mancherebbe.
sulla caponord c'e' lo stesso della rsv4 ma anche sulla california...( tarati alla bisogna naturalmente)


quello delle V4 usa la piattaforma inerziale ed ha un funzionamento ancora più 'gradevole' di quello del Caponord (provato x bene la differenza è notevole), ma certamente quello della Stelvio è ancora (e di molto) inferiore.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group