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temperatura Olio https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=15&t=8142 |
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Autore: | frenostanco [ sab 28 set 2019, 10:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
E perché? Non sarebbe così strano. Il mio gatto ama guardare la lavatrice che gira. |
Autore: | FilippoG8 [ sab 28 set 2019, 15:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Mattinata produttiva. Termometro cablato sotto chiave (ho preso la corrente dall'accendisigari), volevo posizionarlo sopra il cruscotto così ho fatto una piastrina che si fissa sulle 2 viti che serrano la mezzaluna soprastante. Risultato abbastanza soddisfacente (si poteva fare di meglio, ma vabbè). Il termometro è questo, marchiato KOSO > https://amzn.to/2nwvMde Ora aspetto che arrivi l'olio, in settimana lo cambio e nell'occasione monto il sensore sulla coppa. L'adattatore 16x1,5 è questo > https://amzn.to/2o9ObgF Ho tribolato un po' per inserire il sensore, penso sia leggermente conico per questo ho scaldato l'adattatore con un canarino e piano piano l'ho portato in battuta con rondella di guarnizione e pasta rossa. Spero che tenga. |
Autore: | rsvsteve [ sab 28 set 2019, 19:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
alla fine quale bullone sul carter hai usato? |
Autore: | FilippoG8 [ sab 28 set 2019, 19:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Finito. Per mettere il bulbo non occorre svuotare la coppa. In sintesi, costo totale circa 30 euro, più qualche ora di lavoro per cablare, fissare, svitare, avvitare, provare, etc. Ora sono curioso di vedere le temperature di esercizio. Prossimo passo la ventola. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Autore: | FilippoG8 [ sab 28 set 2019, 19:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
rsvsteve ha scritto: alla fine quale bullone sul carter hai usato? Quello di sinistra.Va benissimo, levi il suo tappo, recuperi la rondella di battuta e metti il bulbo. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Autore: | frenostanco [ dom 29 set 2019, 1:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Oggi parlavo con un tedesco fresco possessore di V85 TT. Anche lui si preoccupava per la temperatura dell'olio e per il fatto che non c'é un termometro. Io gli ho detto (da vero ignorante) "cosa te ne importa? Se vai su di temperatura ti si accende la spia, no?" No no. Ha replicato che lui vuole conoscere la temperatura prima di arrivare al caso limite di accensione della spia, perché se il motore lavora con troppo calore si usura di più. E' vero? (Lui è un "application engineer" che lavora coi motori diesel fuori Monaco.) |
Autore: | valgrana [ dom 29 set 2019, 6:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Io come ormai tutti non sono un tecnico ma ho la massima fiducia negli allert che auto e moto hanno altrimenti a che servono ? . Nello specifico credo che la spia dell'olio si accenda quando si arriva ad una temperatura critica, non dopo un paio di ore che questa è raggiunta. C è una semplice if gradi >=GRAD_MAX goto :ERRORE. Poi se uno viaggia con seghe mentali continue o si prende un elettrodomestico giapponese ( che ha le stesse if ) o ogni ora controlla pressione della gomme e la loro usura, verifica la benzina residua nel serbatoio perché ovviamente non ci si può fidare di quanto indicato sul cruscotto, il livello dell' olio e la sua temperatura, lo stato di usura delle pastiglie dei freni, fa un check di tutte le lampadine e verifica che in effetti tutte le spie di allert, anche se inutili, funzionino, male che vada fa installare una spia che segnala le spie che non funzionano, e magari anche una spia della spia della spie, non si mai. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | Stefanone [ dom 29 set 2019, 8:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
frenostanco ha scritto: Oggi parlavo con un tedesco fresco possessore di V85 TT. Secondo me il vero problema è contrario, ovvero che specialmente in inverno la temperatura non si alzi a sufficienza. Anche lui si preoccupava per la temperatura dell'olio e per il fatto che non c'é un termometro. Io gli ho detto (da vero ignorante) "cosa te ne importa? Se vai su di temperatura ti si accende la spia, no?" No no. Ha replicato che lui vuole conoscere la temperatura prima di arrivare al caso limite di accensione della spia, perché se il motore lavora con troppo calore si usura di più. E' vero? (Lui è un "application engineer" che lavora coi motori diesel fuori Monaco.) Per andare oltre bisogna stare fermi a motore acceso con temperatura esterna già di per sé elevata, quanto spesso succede? Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk |
Autore: | FilippoG8 [ dom 29 set 2019, 9:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
frenostanco ha scritto: Oggi parlavo con un tedesco fresco possessore di V85 TT. Ho letto parecchi forum di mucchisti che sulle rt aggiungono la ventola al radiatore olio, alla ricerca di quella montata sugli allestimenti delle FDO, per esempio. Non per sfizio ma perché in situazioni cittadine e di code forzate la moto va in sofferenza.Anche lui si preoccupava per la temperatura dell'olio e per il fatto che non c'é un termometro. Io gli ho detto (da vero ignorante) "cosa te ne importa? Se vai su di temperatura ti si accende la spia, no?" No no. Ha replicato che lui vuole conoscere la temperatura prima di arrivare al caso limite di accensione della spia, perché se il motore lavora con troppo calore si usura di più. E' vero? (Lui è un "application engineer" che lavora coi motori diesel fuori Monaco.) Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Autore: | FilippoG8 [ dom 29 set 2019, 9:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
valgrana ha scritto: Io come ormai tutti non sono un tecnico ma ho la massima fiducia negli allert che auto e moto hanno altrimenti a che servono ? . Nello specifico credo che la spia dell'olio si accenda quando si arriva ad una temperatura critica, non dopo un paio di ore che questa è raggiunta. C è una semplice if gradi >=GRAD_MAX goto :ERRORE. Poi se uno viaggia con seghe mentali continue o si prende un elettrodomestico giapponese ( che ha le stesse if ) o ogni ora controlla pressione della gomme e la loro usura, verifica la benzina residua nel serbatoio perché ovviamente non ci si può fidare di quanto indicato sul cruscotto, il livello dell' olio e la sua temperatura, lo stato di usura delle pastiglie dei freni, fa un check di tutte le lampadine e verifica che in effetti tutte le spie di allert, anche se inutili, funzionino, male che vada fa installare una spia che segnala le spie che non funzionano, e magari anche una spia della spia della spie, non si mai. Diciamo che esistono diversi motivi per cui uno possa volere aggiungere un controllo non presente in origine, e qualunque esso sia mi sento di ritenerlo lecito.Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk Senza arrivare all'ossessione compulsiva, personalmente trovo utile (ma non indispensabile) avere questa informazione in più. Poi, negli usi canonici non succede nulla, ma sappiamo tutti che caldo torrido+coda+città oppure fuoristrada+bassa velocità+sforzo sono ricette infernali. Non ultimo, in vista di un viaggio impegnativo che ho in mente, comincio ora a preparare la moto per provarla in molteplici situazioni estreme (per il tipo di moto, mica assolute) tra cui sotto sforzo a bassa velocità e temperatura esterna molto estiva. Ossia quelle condizioni che mettono in crisi questo motore. Avere la temperatura olio lo reputo allora importante. E comunque, la spia che ti avvisa se le spie non funzionano sarebbe utile [emoji23] Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Autore: | frenostanco [ dom 29 set 2019, 11:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Io vorrei una spia che mi avvisa se c'é Valgrana nelle vicinanze. Così mi do alla fuga. |
Autore: | ch-zep [ dom 29 set 2019, 12:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
FilippoG8 ha scritto: ... Ho letto parecchi forum di mucchisti che sulle rt aggiungono la ventola al radiatore olio, alla ricerca di quella montata sugli allestimenti delle FDO, per esempio. Non per sfizio ma perché in situazioni cittadine e di code forzate la moto va in sofferenza. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Quei mucchisti hanno tanto tempo da perdere... Ho avuto diverse RT ad aria. Mai avuto problemi di temperartura, anche viaggiando in montagna lentamente dietro gare ciclistiche. Non che la moto rimanesse "fresca", ma non è mai andata su temperature preoccupanti, non ha mai consumato olio fuori dalla norma e ha fatto in totale 320'000km, guidata da cani e porci. Solo manutenzione ordinaria. Frizione cambiata a 180'000km. Quelle delle forze dell'ordine montano la ventola per altri motivi (ausiliari), e non tutte sono provviste di ventola. |
Autore: | ch-zep [ dom 29 set 2019, 12:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Quoto Stefanone, semmai il problema è inverso: può succedere di viaggiare "male" con l'olio non ancora in perfetta temperatura, ma anche questo non capita proprio sempre. |
Autore: | zady5 [ dom 29 set 2019, 22:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Comunque penso che siamo tutti d'accordo che il motore lavora meglio con olio a 80 gradi invece che oltre 120? Se poi a voi piace cuocere le patatine fate pure. Io ho montato una ventola per avere olio meno caldo e la moto ringrazia |
Autore: | zady5 [ lun 30 set 2019, 20:28 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio | ||
zady5 ha scritto: frenostanco ha scritto: Zady, ma per la ventola cosa hai utilizzato? Ce l'hai una foto? ecco le foto giulio il sensore temperatura e' quello con la pipetta blu. per il termocontatto (quello bianco) non trovo il connettore, ho ripiegato con dei faston piccoli. se decidete di farlo anche voi installate una ventola da 120 perché la mia (80x80) e' appena sufficiente
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Autore: | frenostanco [ lun 30 set 2019, 20:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Ma grazie delle foto! In effetti quella ventola sembra un pò piccolina... sembra una di quelle del PC... però, se funziona. Ma non capisco un paio di cose: 1. il telaio intorno alla ventola sembra anch'esso in plastica, ma non si squaglia col calore? E' nylon forse? 2. le viti di fissaggio passano attraverso la grigliatura? Peccato che la ventola così risulti un pò esposta. Ma anche se piglia una sassata si fa prima a sostituirla. Quanto costa? |
Autore: | frenostanco [ lun 30 set 2019, 20:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Certo che potrei modificare il mio Periscope facendo uscire dallo scatolino un filo con un segnale di comando per la ventola collegato ad un transistor di potenza... Non appena il computer rileva dalla ECU temperature superiori a 100 gradi (configurabili), zac! Parte il segnale.... sarebbe bello... ad averci il tempo! (Anche se un filo a penzoloni che parte dal display, per quanto piccolo, non sarebbe il massimo dell'estetica. ) |
Autore: | FilippoG8 [ lun 30 set 2019, 22:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
frenostanco ha scritto: Ma grazie delle foto! In effetti quella ventola sembra un pò piccolina... sembra una di quelle del PC... però, se funziona. Ma non capisco un paio di cose: 1. il telaio intorno alla ventola sembra anch'esso in plastica, ma non si squaglia col calore? E' nylon forse? 2. le viti di fissaggio passano attraverso la grigliatura? Peccato che la ventola così risulti un pò esposta. Ma anche se piglia una sassata si fa prima a sostituirla. Quanto costa? Io ho messo gli occhi su questa > https://amzn.to/2oJDmC7, 140mm, IP67, per uso industriale. Idealmente da posizionare dietro il radiatore (25mm di profondità, dovrebbe starci), in aspirazione. Unica attenzione: picco di lavoro 13,2 volts (ho chiesto al produttore) quindi per essere tranquilli andrebbe montato un regolatore di tensione che taglia a 12V (cosa fattibile in fai-da-te con pochi euri). Qui trovi le specifiche tecniche > https://noctua.at/en/nf-a14-industrialppc-2000-pwm/specification |
Autore: | FilippoG8 [ gio 3 ott 2019, 17:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Milano, viale Monza, ore 18.30 Temperatura esterna 23° In 10 minuti di coda senza scampo l'olio passa da 90 a 120°. Così, come dato statistico. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Autore: | guzzienduromassimo [ gio 3 ott 2019, 21:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Olio va benissimo anche a 140/145 gradi anzi gli fa bene perché spiega. Ho quasi sempre messo uno strumento di temperatura olio o pressione sempre per sapere quando è freddo non per il caldo. Ma concordo un informazione in più non fa mai male. |
Autore: | rsvsteve [ gio 3 ott 2019, 21:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
però Gem quando è freddo c'è poco da fare...la mia Stelvio in inverno si fa 3 mesi sempre con l'olio freddo, e difatti ci viene emulsione. Però alla fine non fa niente, io la uso normalmente e basta |
Autore: | FilippoG8 [ gio 3 ott 2019, 23:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
rsvsteve ha scritto: però Gem quando è freddo c'è poco da fare...la mia Stelvio in inverno si fa 3 mesi sempre con l'olio freddo, e difatti ci viene emulsione. Però alla fine non fa niente, io la uso normalmente e basta Ci sarebbe la tecnica Panda 30: cartone davanti al radiatore. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Autore: | Carlo [ ven 4 ott 2019, 7:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
FilippoG8 ha scritto: rsvsteve ha scritto: però Gem quando è freddo c'è poco da fare...la mia Stelvio in inverno si fa 3 mesi sempre con l'olio freddo, e difatti ci viene emulsione. Però alla fine non fa niente, io la uso normalmente e basta Ci sarebbe la tecnica Panda 30: cartone davanti al radiatore. Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk La Panda 30 non aveva il radiatore, la 45 si!! |
Autore: | lele73 [ dom 14 giu 2020, 12:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: temperatura Olio |
Ho dato un occhio al sito Koso e ho visto fanno un indicatore di temperatura circolare 0-250°C di 48mm di diametro digitale che non sembra male per metterlo sulla V85tt, lo fanno con display rosso e blu, vedo che hanno anche i relativi sensori da mettere per rilevare la temperatura e con vari passi del bulbo e pure con vari adattatori di passo per la filettatura dove mettere il bulbo, la situazione da verificare è che il bulbo purtroppo è piuttosto corto e per metterlo sul tappo olio della V85tt probabilmente non andrebbe bene perchè non toccherebbe l'olio e la lettura sarebbe non corretta, che ne dite? https://www.koso.com.tw/products-detail ... =en&id=340 https://www.koso.com.tw/products-detail ... 19&lang=en ci sono vari accessori, pure la staffetta di fissaggio circolare |
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