Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 12:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Sono un po' avvilito..... :c ....sono mesi che il silenziatore, intorno ai 2000-2500 giri,in fase di rilascio, a motore caldo, emette un rumore di ferraglia.....ero convinto che fosse la paratia paracalore per il passeggero......invece ho scoperto che, molto probabilmente, si tratta del catalizzatore interno che vibra con la marmitta e provoca il rumore....
Mi è stato detto che il lavoro non è di facile risoluzione, richidendo spesso la sostituzione intera del silenziatore......(4-500 euro di spesa) oppure si prottrebbe torgliere completamente il catalizzatore, ma poi la moto diventa "fuorilegge"....e con la revisione come la mettiamo?...
se a questo ci aggiungiamo che i dischi anteriori, (per la seconda volta!! la prima a soli 9000 km) sono sempre più ovalizzati (vebbè rimedierò facendoli fresare dal buon Roberto)...il problema del silenziatore mi angustia non poco....
Anche perchè la moto ha appena 3 anni e solo 42000 km..... :diavolo :bur2

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 12:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6238
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
sicuro che non sia non provenga da qualche altra parte..tipo paracoppa..o qualche vite da stingere..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 12:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4053
Località: (CO)
LeoGuzzi ha scritto:
sicuro che non sia non provenga da qualche altra parte..tipo paracoppa..o qualche vite da stingere..


:quoto come ho sperimentato in passato :gr a volte una rondella che vibra ti fa impazzire a trovarla!
Per la revisione io non mi preoccuperei, ho visto passare di quelle cose :77 :77

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 13:32 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Se togliere il catalizzatore non è un grosso problema, io farei subito quella prova e senti se il rumore sparisce. In ogni caso hai una risposta e indirizzi la ricerca su altri punti. Per il catalizzatore .... beh te la dico così: se hai ancora lo scarico originale sai come affrontare la revisione.

ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Il silenziatore me lo ha smontato Moretti e non si evidenziavano danni di sorta e sbirciando dentro sembrava tutto ok...abbiamo ipotizzato che potesse essere la targa che vibrava sul portatarga, l'abbiamo posizionata meglio con gommini, ma il rumore è rimasto.....
Ieri ho ricontrollato a motore caldo, con la moto sul cavalletto centrale, accelerando, sembra proprio che il rumore venga da dentro il silenziatore....
io di spendere 500 euro quando tra 2-3 mesi dovrò spenderne altra 300 per le gomme, proprio non mi va......'ste moto sono proprio dei salassi......

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6238
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Guarda il paracoppa se se e lesionato o allentato fa rumore

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 14:43 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
se è il catalizzatore, mettendoci la sondina di temperatura, all'interno dello scarico dovrebbero esserci più di 900 gradi! quel problema che descrivi è molto comune sui 50ini 2t catalitici, lo sferragliamento in rilascio è tipico. l'unica cosa che puoi fare per andare ad esclusione è farti prestare lo scarico da qualcno che ha messo un after market e vedere se fa lo stesso ruomore

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 19:24 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
Mauro 73 ha scritto:
Mi è stato detto che il lavoro non è di facile risoluzione, richidendo spesso la sostituzione intera del silenziatore......(4-500 euro di spesa) oppure si prottrebbe torgliere completamente il catalizzatore, ma poi la moto diventa "fuorilegge"....e con la revisione come la mettiamo?...


Scusa ma il catalizzatore chi dovrebbe toglierlo ? Il conce ?

Se è così non ci penserei 2 volte !!!
Fallo togliere !!

Non avere timori x la revisione, passerebbe cmq con lo scarico originale !

Elimini una bella fonte di calore e un inutile tappo !

: Thumbup :

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 21:10 
Quale migliore occasione per mettere su un bello scarico dekat aftermarket, bello leggero ed adeguatamente aperto...

E nn ppreoccuparti, che anche senza kat i valori dei gas di scarico restano molto ampoamente sotto i limiti.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 21:11 
Guzzometro ha scritto:
Mauro 73 ha scritto:


Se è così non ci penserei 2 volte !!!
Fallo togliere !!

Non avere timori x la revisione, passerebbe cmq con lo scarico originale !

Elimini una bella fonte di calore e un inutile tappo !

: Thumbup :



:quotototo e in più non so se qualcuno ha provato a girare con lo scarico aperto ma la stelviona diventa quasi un motardone con lo scarico completamente libero!!!!sulle rotonde si metteva di traverso con molta facilità!!!! :diavolo :diavolo :diavolo :diavolo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: R: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 22:31 
motoube ha scritto:
Quale migliore occasione per mettere su un bello scarico dekat aftermarket, bello leggero ed adeguatamente aperto...

E nn ppreoccuparti, che anche senza kat i valori dei gas di scarico restano molto ampoamente sotto i limiti.

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

Confermo,io l'anno scorso ho fatto la revisione con lo scaricozzo Exan ed è passata tranquillamente!

Inviato dal mio GT-P7300 con Tapatalk 2


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 10:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
ieri pomeriggio ho ricontrollato bene il tutto.....dadi, fascette tutto smbra in ordine e ben serrato, non si vede alcuna anomalia.....vabbè per il momento mi tengo il rumore che per fortuna si limita ai 2500-3000 giri in fase di rilascio.....poi vedremo....
E' che io non sono mai stato un grande amante degli scarichi aftrermarket.....spendere 4-500 euro per uno scarico per guadagnare una manciata di kg in meno e di cv in più.....non mi è mai interessato, la stessa cifra l'avrei spesa meglio per il serbatoio supplementare stucchi......:-(

PS: cmq sta cosa mi ha un po amaraggiato.....sta di fatto che fra frizzi e lazzi, tra tagliandi, gomme, rullini ed inconvenientini vari ogni 3-4 mesi sono dal mecca................un po ' troppo....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 14:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Il mio scarico sferraglia sempre più tra i 2-3000 giri.....:-(
Visto che l'idea di girare senza catalizzatore non mi esalta più di tanto (non perchè sia un fanatico ambientalista, anzi, ma proprio l'idea di avere una moto non a norma, che rischierebbe addirittura di essere sequestrata....non mi piace.....mai tentare la sfiga...) volevo sapere se è possbile sostituire solo il catalizzatore in quanto ne ho visti parecchi in vendita in internet a prezzi dai 40 ai 70 euro......
Mi sembra strano che per un problema sostanzialmente banale, si debba cambiare tutto il cannone di scarico che non so quanto costi, ma credo non meno di 400 euro.....perchè altrimenti sarei tentato di tenermela così aspettando, magari, buone nuove dall'EICMA di Milano......anche perchè girare con 'sto sferragliamento, mi leva un po il gusto......:-(

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: lun 3 giu 2013, 15:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6238
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
tecnicamente penso sia possibile..però aprire , sbudellare il tutto e inserire il nuovo..non so??..mah?? forse se telefoni a Lafranconi (la ditta che li produce, o ad un mecca che abbia voglia di farlo..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 7:58 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Tutto si è risolto per il meglio!!
ieri vado da Moretti che mi conferma che il catalizzatore è ok!...dopo varie prove e tentativi con il rumore che resta.., torniamo all'origine: il rumore proviene dalla maledetta paratia anticalore per il passeggero!!!...smonta risistema il tutto e vaiiiiiiiiiiiiii..... :shine :shine :boing1 la moto è tornata a cantare come prima!!...non ne potevo più di quello sferragliamento che poi si verificava proprio nel regime di maggior utlizzo nella guida tranquilla...dico la verità che mi aveva fatto perdere un po ' il gusto di andare in moto.....


PS: durante il lavoro ci siamo anche accorti che la staffetta del faretto di sin era KO...."ovviamente" lui aveva il pezzo in magazzino e ora ce l'ho nuova.....(fino a che non mi si romperà nuovamente.... :? )

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 10:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6238
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
LeoGuzzi ha scritto:
sicuro che non sia non provenga da qualche altra parte..tipo paracoppa..o qualche vite da stingere..

che ti dicevo????.. :boing :boing

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 12:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
LeoGuzzi ha scritto:
LeoGuzzi ha scritto:
sicuro che non sia non provenga da qualche altra parte..tipo paracoppa..o qualche vite da stingere..

che ti dicevo????.. :boing :boing

: Thumbup :

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 10:45 
Anche la mia ha iniziato a fare una risonanza e mi hanno detto che è colpa del catalizzatore che si sta spaccando.
Inoltre mi sembra che scaldi di più: sento più caldo sulla gamba sx.
Devo vedere se è la paratia che vibra, lo spero perché non vorrei cambiare scarico.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 12:57 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Sergio se hai bisogno ho lo scarico originale della mia con pochi mesi di vita, spero che tu non lo debba cambiare ma se tu dovessi farlo e volessi mantenere l'originale, fammelo sapere.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 16:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2259
Località: Fenegrò (CO)
Sergio, se hai lo scarico non originale non pensarci più di tanto e togli il catalizzatore (non è un problema x la revisione, la passi tranquillamente) se invece hai l'originale ed è veramente rotto il catalizzatore (controlla bene viti, ecc...) valuta l'opzione di als :byee :byee

_________________
«stare fermi è esistere, viaggiare è vivere»
Chris McCandless

Alberto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: mer 29 giu 2016, 16:49 
Si, devo capire bene cosa fa quella risonanza e poi decido, intanto grazie


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: gio 30 giu 2016, 1:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3657
Località: Polverigi AN
controlla il paracoppa, a me entrava in risonanza in rilascio a certi regimi,
te ne accorgi subito, metti la moto sul centrale vai a regimi di risonanza e appoggia il piede sul paracoppa,
se il rumore cessa é quello ;)

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: silenziatore da buttare?
MessaggioInviato: ven 1 lug 2016, 6:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1756
Località: Bergamo
X la revisione non preoccuparti...passano moto che non puoi neanche immaginare

_________________
Stelvio 4V 1200 NTX Carbon anno 2010
Lambretta j50 anno 1960
V11 le mans anno 2001

Luca NTX


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group