Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 11:05 
Piccolo quesito ai tecnici e a chi ci è già passato:
sulla mia stelvio my2010 (adesso con 11.500km) sento la mancanza di un pò di grinta ai regimi più bassi, diciamo dai 2mila ai 3500-3700 circa..quando avevo provato la 2011 non avevo notato questa sensazione di vuoto (poi informandomi ho capito a cosa era dovuta), forse anche perchè non ero riuscito a provarla in certe situazioni..la situazione, per il mio stile di guida, è piuttosto avvilente, soprattutto in uscita da tornanti stretti con passeggero..
Finora ho provato con terminale (Exan con db-killer, dove giro io non è troppo il caso di rischiare senza) e filtro Sprintfilter..qualcosa ha giovato ma ancora siamo ben distanti..
C'è qualche altro intervento che si possa fare per rinvigorire un pò i bassi regimi? Ovviamente parliamo di soft-tuning, prima di dover intervenire sulle camme :smoke03

Thanks
:)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
... Ciao...

secondo me fai prima a cambiare moto , se non ti soddisfa è inutile andare avanti a tentativi ...


:byee

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 11:42 
pierfa10 ha scritto:
... Ciao...

secondo me fai prima a cambiare moto , se non ti soddisfa è inutile andare avanti a tentativi ...


:byee

eh, ho capito, volevo solo sapere se qualcuno aveva più esperienza di me su questa moto..d'altronde lo scopo dei forum è proprio questo ;)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 11:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Penso che moto di questo genere non siano fatte per essere modificate più di tanto...
hai provato con silenziatore , filtro ....
più di tanto non si ottiene , percui deduco che non sia la moto adatta al tuo stile...
:byee

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 11:53 
Infatti volevo proprio capire, prima di venderla dopo nemmeno 4mesi (e quasi 12mila km) se c'era un'altra soluzione..di motore Guzzi ne avevo provati altri, sia 2V (V11, California) che 4V (Centauro), oltre che la Stelvio my2011, e i vecchi motori mi sembravano con più carattere..Mi interessava sapere, da qualcuno più esperto tecnicamente di me, quanto le nuove normativa anti-inquinamento potevano aver soffocato i nuovi motori...oppure se è solo questione di camme e mappatura


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 11:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Ribadisco che quando una moto non la si sente è inutile cercare e ricercare , indipendentemente dai km percorsi , da tutti i post che hai scritto fino ad ora si capisce benissimo che hai sbagliato acquisto....

Buona strada ...
:byee

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:11 
Capisco il tuo modo di pensare, in parte diverso dal mio :)
Ho specificato i km per evitare le classiche risposte tipo "i motori guzzi si slegano bene dopo i 10mila km" ecc ecc
Non rispondo all'ultima parte perchè da dietro una tastiera la mia potrebbe sembrare una risposta provocatoria o comunque creare incomprensioni, il che non è mia natura.
Boh, vedrò che fare..
Grazie comunque per la risposta
:-)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:20 
Mandi mandi friul...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:21 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
scala una marcia e i cuscinetti di banco ti ringrazieranno, oltre ad uscire molto meglio dai tornanti

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:29 
Non connesso

Messaggi: 5978
Concordo con Finlay, perchè ostinarsi a spingere a 2.000 giri?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:39 
pfelicioni ha scritto:
Concordo con Finlay, perchè ostinarsi a spingere a 2.000 giri?

2mila giri era un modo di dire..ma fare un tornante a 2500-3000 giri lasciando scorrere la moto non mi sembra un'eresia, guidando in maniera più dolce..invece che scalare ancora una marcia e dover spigolare di più la curva..
Queste però sono disquisizioni sulla tecnica di guida (che io sto cercando di adattare alla stelvio), sempre ben accette..io invece gradivo delucidazioni sulla parte motoristica, soprattutto raffrontandole ai motori pre-euro 2-3.
Spero ora sia più chiaro quello che intendevo dire
Ovviamente nelle mie parole non c'è alcun intenzione di creare zizzania o fare critiche sterili, sto solo cercando di capire un mondo diverso a quello in cui sono cresciuto, motociclisticamente parlando


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:45 
Non connesso

Messaggi: 5978
Capito, solo che non riscontro questa difficoltà di erogazione ai bassi regimi sulla mia stelvio, a 3.000 giri soprattutto riparte decisamente bene. Per sentirla "soffrire" devo forzarla a regimi davvero molto bassi e allora li meglio usare il cambio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:54 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
fai fare una corretta messa a punto del motore.
secondo me sei troppo magro di carburazione con scarico aftermarket e sprintfilter
potresti provare a montare una sonda lambda più veloce nella risposta

la marcia in meno è una risposta meno cazzuta di quello che può sembrare, ed è pure gratis

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 12:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
:quotototo

marcia bassa e via.......



ps. neanche io mai riscontrato tale problema...

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 13:04 
Non connesso

Messaggi: 7396
Ecco perchè! Io sono anni che provo ad impennare di sesta!
:smoke01

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 13:33 
terminale exan ,springhfilter,centralina montata da DM Meccanica sul banco . : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 13:34 
dimenticavo .....poca spesa : Sailor :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 13:36 
andrea 58 ha scritto:
terminale exan ,springhfilter,centralina montata da DM Meccanica sul banco . : Thumbup :

Centralina aggiuntiva? La classica PC (PowerCommander) o quale? :-)
Thanks


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 13:40 
mem jet .montata su airbox e ignezione .provata sul banco.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 17:04 
Se dovessi comprare una centralina proverei la Rapid Bike Easy.
Costa una 40na di euro in piu' ma oltre a fare il lavoro della memjet (temperatura aria) gestisce anche la sonda lambda.

Magari un giorno ci provero'.. (quando avro' 200 euro da buttare)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 17:20 
Centralina e vai !


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 18:16 
Albarsv ha scritto:
Piccolo quesito ai tecnici e a chi ci è già passato:
sulla mia stelvio my2010 (adesso con 11.500km) sento la mancanza di un pò di grinta ai regimi più bassi, diciamo dai 2mila ai 3500-3700 circa..quando avevo provato la 2011 non avevo notato questa sensazione di vuoto (poi informandomi ho capito a cosa era dovuta), forse anche perchè non ero riuscito a provarla in certe situazioni..la situazione, per il mio stile di guida, è piuttosto avvilente, soprattutto in uscita da tornanti stretti con passeggero..
Finora ho provato con terminale (Exan con db-killer, dove giro io non è troppo il caso di rischiare senza) e filtro Sprintfilter..qualcosa ha giovato ma ancora siamo ben distanti..
C'è qualche altro intervento che si possa fare per rinvigorire un pò i bassi regimi? Ovviamente parliamo di soft-tuning, prima di dover intervenire sulle camme :smoke03

Thanks
:)


Si può forse in più solo migliorare la messa a punto da un buon meccanico, la moto da quel che so così è e quindi va adottato adeguato stile di guida... :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 21:40 
Non connesso

Messaggi: 152
Località: Ferrara City
Faccio fatica a capire perchè uno, cerca di modificare la propria moto per farla assomigliare ad un'altra,è molto più semplice sostituirla. La stelvio e' una ottima bicilindrica macinakilometri perchè modificarla.Il piacere è percorrere in sua compagnia belle strade e godere di bei paesaggi,meglio se in compagnia di chi ci piace,poi se si vogliono diverse prestazioni più confacenti ai propri sogni è meglio guardarsi in giro,si trovano risposte per ogni esigenza,naked,carenate, vere fuoristrade ecc.Questo atteggiamento era comprensibile con i cinquantini che si elaboravano in cantina con poche lire per scimiottare i piloti dell'epoca,ma ora che abbiamo qualche disponibilità in più perchè non scegliere la moto più adatta?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 21:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3854
Località: Monfalcone(Go)
Io ho il terminale exan con dBkiller(da me opportunamente sforacchiato col trapano)e lo sprintfilter.mio parere personale è che l'erogazione è notevolmente migliore dell'originale.quando ho detto a Renzo le modifiche che ho apportato mi ha suggerito la mappatura(o sostituzione..ora non ricordo)della centralina a Maser(TV) per "un lavoro completo fatto bene".Quando ho sentito che il costo dell'opreazione si aggirava sui 300-350€ ho lasciato immediatamente perdere,anche perchè a me così piace.
Altra cosa:parlando con un meccanico,che da quanto ho capito è un pò il riferimento per chi ha moto supersportive,soprattutto jap 4 cilindri,che la maggior parte di chi ha comprato le nuove 1000cm3 euro 3 ha provveduto a eliminare catalizzatori e strozzature varie proprio perchè l'erogazione ai medi e bassi non regge il confronto con le versioni più vecchie anche se queste hanno 20-30cv in meno.quindi sono sicuro che una una parte di colpa è anche delle norme anti inquinamento che costringono a smagrire la miscela ai regimi più bassi che sono quelli a cui vengono fatti i test per l'omologazione.

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stelvio my2010: rinvigorire i bassi regimi?
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 22:04 
Non connesso

Messaggi: 8926
bobe ha scritto:
Faccio fatica a capire perchè uno, cerca di modificare la propria moto per farla assomigliare ad un'altra,è molto più semplice sostituirla. La stelvio e' una ottima bicilindrica macinakilometri perchè modificarla.Il piacere è percorrere in sua compagnia belle strade e godere di bei paesaggi,meglio se in compagnia di chi ci piace,poi se si vogliono diverse prestazioni più confacenti ai propri sogni è meglio guardarsi in giro,si trovano risposte per ogni esigenza,naked,carenate, vere fuoristrade ecc.Questo atteggiamento era comprensibile con i cinquantini che si elaboravano in cantina con poche lire per scimiottare i piloti dell'epoca,ma ora che abbiamo qualche disponibilità in più perchè non scegliere la moto più adatta?

:quotototo
Chi su una Stelvio 2010-2011 cerca ancora più tiro ai bassi secondo me più che bassi cerca gnomi! :w

_________________
"Più lunga è la pensata, più grande è la minchiata"
«In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».
"Le regole valgono solo per chi non ha il potere di sfuggirle"


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group