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 Oggetto del messaggio: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 12:36 
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Ieri, dopo l'ennesimo tentativo di cambiare marcia in sesta, ho annotato mentalmente i regimi e le velocità relative; abbiamo:
3000 giri 85 km/h
4000 giri 115 km/h
5000 giri 145 km/h
In questa marcia, il rapporto finale è 0.862 ottenuto con un 29/25, mentre la 5^ marcia è leggermente sopra con 0.968 ottenuto con un 31/30.

Tralasciando le implicazioni "legali", e ammesso che fosse semplice la sostituzione, prendendo i rapporti della 3^ (23/31 --> 1,348) e invertendo l'accoppiamento, otterremmo una 6^ da 0,742 (31/23) e le velocità sopra sarebbero ottenute con giri e consumi ridotti.

85 km/h --> 2582 giri
115 km/h --> 3442 giri
145 km/h --> 4303 giri

Secondo voi è fattibile?
Ube che ne pensi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 13:33 
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Io non ci ho capito una mazza.... :ansia
:byee Paolone

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 13:39 
forse è più semplice mettere la settima...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 13:42 
Se lo spazio ed alloggi sugli alberi del cambio lo permettono sarebbe una gran bella cosa... ma credo che tra pezzi e lavoro sia un intervento "importante". Comunque complimenti per l'idea!!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 14:25 
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Falchetto ha scritto:
Io non ci ho capito una mazza.... :ansia
:byee Paolone

:risata :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 15:00 
Ciao!!! La storiella, a livello teorico, è fattibile! Mi studio un paio di spaccati però e ti dico che ne penso! Ad occhio e croce non credo sia possibile nella realtà... Questione di allogiamenti! Meglio mettere la "sesta" della norge 8V... è abbastanza più lunga.

Ti leva un bel po' di giri...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 15:50 
io ho un foglio excel che calcola la velocità della moto in base ai rapporti e i giri motore, Paolone si può ottenere un risultato simile cambiando i rapporti della coppia conica : 13/44 anzichè 12/44, le marce basse ne risentono poco mentre quelle alte si allungano in modo significatico, a 5000 giri avresti i seguenti risultati:

in prima 59
in seconda 78
in terza 99
in quarta 119
in quinta 137
in sesta 154

e sicuramente sostituire i rapporti della coppia conica costa mooolto meno che aprire il cambio!!!!!!!!!!!

Poi cambiando il rapporto di trasmissione finale si mantengono le diminuzioni di giri/motore come da progetto, ovvero se allunghi solo la sesta quanto cambi dalla 5^ alla 6^ il motore "MUORE"....


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 16:26 
Falchetto ha scritto:
Io non ci ho capito una mazza.... :ansia
:byee Paolone

:quoto e mi associo...MA COSA FUMATE LA MATTINA????
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 17:43 
Barbo ha scritto:
io ho un foglio excel che calcola la velocità della moto in base ai rapporti e i giri motore, Paolone si può ottenere un risultato simile cambiando i rapporti della coppia conica : 13/44 anzichè 12/44, le marce basse ne risentono poco mentre quelle alte si allungano in modo significatico, a 5000 giri avresti i seguenti risultati:

in prima 59
in seconda 78
in terza 99
in quarta 119
in quinta 137
in sesta 154

e sicuramente sostituire i rapporti della coppia conica costa mooolto meno che aprire il cambio!!!!!!!!!!!

Poi cambiando il rapporto di trasmissione finale si mantengono le diminuzioni di giri/motore come da progetto, ovvero se allunghi solo la sesta quanto cambi dalla 5^ alla 6^ il motore "MUORE"....





....se non erro Ube lo ha già fatto sulla sua Griso con ottimi risultati....


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 21:23 
Quoto quanto detto prima...! Sostituire i rapporti della coppia conica è la miglior cosa da fare secondo me!!!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: gio 1 set 2011, 21:26 
Tonhause ha scritto:
Ciao!!! La storiella, a livello teorico, è fattibile! Mi studio un paio di spaccati però e ti dico che ne penso! Ad occhio e croce non credo sia possibile nella realtà... Questione di allogiamenti! Meglio mettere la "sesta" della norge 8V... è abbastanza più lunga.

Ti leva un bel po' di giri...


ma non è invece più corta della Stelvio? : Blink : o mi sto confondendo.... :roll:


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: ven 2 set 2011, 21:13 
anche per me é un grosso problema dopo 50000 KM non riesco ad abituarmi cerco sempre la settima !!con il v strom 1000 e il varadero cerano in sesta giusti 600 g/m che facevano la differenza , ne avevo parlato con il concessionario e anche per lui era da intervenire alla coppia conica ma fare un ingranaggio a doc da 13 diventava oneroso se ube ci dà delle dritte sarebbe veramente utile, sono pure convinto che un intervento del genere abbatterebbe notevolmente i consumi


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: ven 2 set 2011, 23:08 
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Ho pensato agli ingranaggi della terza da invertire sulla sesta nell'ipotesi che l'innesto sui due alberi fosse identico; se c'è modo di sostituire più facilmente il rapporto sulla coppia conica ben venga.
Per i consumi, l'idea era anche quella, viaggiare a velocità codice o appena superiore tenendo il motore attorno ai 5000 giri è abbastanza assurdo, soprattutto su una moto votata al turismo.
Tanto se uno vuole fare le sparate in montagna non le fa di sicuro in sesta ed è conscio di andare a consumare di più...

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: sab 3 set 2011, 0:00 
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Stra :quoto Bardo

E' fattibile, con meno spesa e forse qualcuno lo ha già fatto...

Citofonare Ube !! : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: sab 3 set 2011, 1:05 
Una 6 più lunga sarebbe un ottima idea!!!!!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 10:52 
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snupo ha scritto:
Una 6 più lunga sarebbe un ottima idea!!!!!


Allora mi sa che occorrerà aspettare il rientro dalle ferie di UBE :-)

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MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 10:52 
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Cambia corona e pignone no? :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: lun 5 set 2011, 10:56 
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pfelicioni ha scritto:
Cambia corona e pignone no? :-)


Belin, non ci avevo pensato! :guru

Pensa che uno dei motivi che mi ha fatto scegliere la stelvio è stato proprio il fatto di non dover più armeggiare con catene, petrolio bianco, grasso spray, e menate varie... :smoker

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 0:52 
la coppia conica non si puo cambiare il rapportro.

non puoi invertire terza e sesta

devi cambiare la coppia di ingranaggi della sesta, si usano quelli della 1200sport duevavvole.

coppia ingranaggi 460 euro circa

cortechi, ghiere, rosette di sicurezza e un paio di cuscinetti 100 euro

manodopera 10 - 14 ore

vale la pena?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 10:03 
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motoube ha scritto:
la coppia conica non si puo cambiare il rapportro.

non puoi invertire terza e sesta

devi cambiare la coppia di ingranaggi della sesta, si usano quelli della 1200sport duevavvole.

coppia ingranaggi 460 euro circa

cortechi, ghiere, rosette di sicurezza e un paio di cuscinetti 100 euro

manodopera 10 - 14 ore

vale la pena?

Alla faccia del bicarbonato di sodio!
Bentornato Ube! :byee

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MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 10:45 
Tonhause ha scritto:
Meglio mettere la "sesta" della norge 8V... è abbastanza più lunga.

Sport 1200 2V?... Accidenti, costa un sacco però!!! Trotter aveva messo la 6 della Norge perdendo un bel po' di giri!!! Il lavoro è stato fatto dal suo conce e non ricordo avesse speso chissà che grossa cifra! Pf forse lo ricorda meglio...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 12:07 
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Topic interessante! Visto quello che scrive Ube, sinceramente lascerei perdere. Supponiamo di fare la modifica: e se poi il risultato non soddisfa/appaga in termini di guida? Giù tutto un'altra volta e rimettrere la moto come prima?...altra botta di €!

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 12:15 
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Località: cuneo
... e alla fine ti costa come il bmpupu....

:smoke01

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ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 12:24 
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motoube ha scritto:
la coppia conica non si puo cambiare il rapportro.
non puoi invertire terza e sesta
devi cambiare la coppia di ingranaggi della sesta, si usano quelli della 1200sport duevavvole.
coppia ingranaggi 460 euro circa
cortechi, ghiere, rosette di sicurezza e un paio di cuscinetti 100 euro
manodopera 10 - 14 ore
vale la pena?


Grazie per la risposta Ube! : Thumbup :
Direi che non ne vale assolutamente la pena, la mia rimane solo un'idea malsana.
Peccato perchè la differenza tra 5° e 6° è davvero poca.
Magari :guzzilogo ci penserà per i prossimi modelli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Idea malsana: una 6^ davvero overdrive
MessaggioInviato: mer 7 set 2011, 12:34 
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peccato perché pure a me non farebbe schifo avere una sesta più lunga e ancora adesso qualche volta cerco la settima. Il rapporto velocità/numero di giri è simile a quello che avevo sul vstrom 1000 dove però la la 6° era più riposante.

ale

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