Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 18:51 
Premetto che sono un felice possessore di ntx da una settimana e che i due problemini segnalati in altro post riguardanti l'assemblaggio plastiche e il distanziatore del cavalletto che fumava, il conce me li risolve al primo tagliando.
Il problema in oggetto, che avevo notato fin da subito e che speravo svanisse, o perlomeno si alleggerisse con il rodaggio è diventato veramente fastidioso.
Il fatto è che dopo pocho tempo che il motore è acceso, arriva dal centro della moto, poco sopra il cavaletto centrale, dove fuma il gommino distanziatore, un calore veramente esagerato che colpisce i polpacci e arrostisce anche i jeans...
Sulla provinciale è fastidioso ma tollerabile, in città è veramente esagerato.
Premetto che vengo da una bmw k1200s, prima una mt 01, ancor prima una intuder m1800r.
Spero che riesca, grazie anche a voi, a trovare una soluzione, utilizzando un paracalore o altro perchè è veramnete fastidioso.
Il conce mi ha detto che con il rodaggio il calore affievolisce, però ad oggi è veramente esagerato.
Mi auguro che non ci sia qualcosa di più importate che non funzioni bene, perchè anche del gommino ha detto che non è normale che fumi e se lo collego al fatto che il calore arrivi dalla stessa parte (dove si congiungono le marmitte), non vorrei che qualcosa non funzioni bene.
Non è il calore che viene dalle testate il problema, quello è normale e non fastidioso, ma quello che arriva dal centro, all'incrocio delle marmitte sopra il cavalletto centrale!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 19:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Devo dire che tra i problemi di cui avevo sentito parlare affliggessero la nostra moto, NON posso confermare il calore e le vibrazioni....posso affermare che scaldava più la mia veccha transalp...il calore lo sento nella regione interna del ginocchio destro solo in città e quando fuori ci sono 28-30°... : Wink :

PS: intendo calore fastidioso...poi stiamo parlando di una moto (1200 cc) ed è normale che un po' scaldi.... ;) ;)

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 19:12 
Anto71 ha scritto:
Premetto che sono un felice possessore di ntx da una settimana e che i due problemini segnalati in altro post riguardanti l'assemblaggio plastiche e il distanziatore del cavalletto che fumava, il conce me li risolve al primo tagliando.
Il problema in oggetto, che avevo notato fin da subito e che speravo svanisse, o perlomeno si alleggerisse con il rodaggio è diventato veramente fastidioso.
Il fatto è che dopo pochi chilometri arriva dal centro della moto, poco sopra il cavaletto centrale, dove fuma il gommino distanziatore, un calore veramente esagerato che colpisce i polpacci e arrostisce anche i jeans...
Sulla provinciale è fastidioso ma tollerabile, in città è veramente esagerato.
Premetto che vengo da una bmw k1200s, prima una mt 01, ancor prima una intuder m1800r.
Spero che riesca, grazie anche a voi, a trovare una soluzione, utilizzando un paracalore o altro perchè è veramnete fastidioso.
Il conce mi ha detto che con il rodaggio il calore affievolisce, però ad oggi è veramente esagerato.
Mi auguro che non ci sia qualcosa di più importate che non funzioni bene, perchè anche del gommino ha detto che non è normale che fumi e se lo collego al fatto che il calore arrivi dalla stessa parte (dove si congiungono le marmitte), non vorrei che qualcosa non funzioni bene.
Non è il calore che viene dalle testate il problema, quello è normale e non fastidioso, ma quello che arriva dal centro, all'incrocio delle marmitte sopra il cavalletto centrale!

Non vorrei farti preoccupare e tanto meno vorrei dire una ca@@ata,ma secondo me c'è qualche problemino :roll: Io sulla mia non ho mai riscontrato una cosa del genere.Io la farei controllare dal mecca : Wink :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 19:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6249
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
idem..falla vedere..non vorrei ci fosse un problerma...al catalizzatore o di antici vari..mah? non ci capisco molto..ma io in Portogallo..visti i 45 gradi l'ho usata anche in pantaloni corti..o comunque traforati..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 20:44 
il calore c'è ,ma non così eccessivo .


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: lun 28 giu 2010, 22:05 
Non connesso

Messaggi: 5978
Scalda molto è vero ma tutto nella normalità e soprattutto non è mai fastidioso per il pilota, casomai per il passeggero a causa del calore dello scarico.
Non so forse il grado di sopportazione è differente, però io non ho certamente gommini fumanti :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 1:19 
Non connesso

Messaggi: 447
Località: Cesena
tiragli il collo, cosi' se ha un problema la spacchi e capisci dov'e'


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 8:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22238
Località: montecosaro scalo
tutte le moto euro 3 scaldano...raffreddate ad aria anche di piu'...
non so dirti per i jeans perche' non guido la moto senza pantaloni da moto..
comunque sostituendo lo scarico con uno omologato senza catalizzatore la situazione migliora e di molto.
come gia' scritto la ktm lc8 scaldava molto ma molto di piu'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 9:26 
Cmq in questi giorni di caldo estivo, Claudia ed io concordiamo sul fatto che l'NTX sembra scaldare di più della Stelvio 2008 che avevamo due anni fa...

E' vero che nel frattempo abbiamo percorso più di ventimila chilometri con la Multistrada, però con la Stelvio 2008 utilizzavamo gli stessi stivali e pantaloni (jeans con le protezioni) che abbiamo ora...

Claudia dice che alla caviglia non sentiva così tanto caldo, mentre anch'io ho l'impressione che ci sia più calore (soprattutto a sinistra, sopra al ginocchio...): niente di insopportabile, per carità, ma la sensazione di un aumento di calore c'è : Wink :

Lamps


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 12:41 
Intanto grazie a tutti per i consigli, penso comunque di aspettare il primo tagliando per vedere se le cose migliorano, altrimenti cercherò qualche soluzione del tipo inserire qualche paracalore aggiuntivo di qua e di là o cambiare lo scarico come suggerito da guzzienduromassimo. Penso anche che tra qualche km gli tiro il collo così come suggerito da maxthud.
Purtroppo devo dire che questa problematica mi fà cadere di molto il giudizio sulla stelvio.
E' inutile avere così tante qualità se poi in città non sai dove appoggiare il piede sinistro, perchè se lo metti sulle pedaline si cuoce!
Ho letto anche che si tratta del livello di sopportazione personale. Per carità, non discuto, magari sono poco predisposto alla sopportazione, ma penso che se uno compra una stelvio, o qualsiasi altra moto che costi questa somma, non debba preoccuparsi del prorio limite di sopportazione, ma del proprio livello di divertimento. Nessuna delle mie precedenti moto mi dava anche lontanemente un fastidio grande così di alcun tipo. Eppure ho avuto un bicilindrico yamaha di cc 1700 (mt 01) ed uno suzuki di cc1800 (m1800r), senza parlare del quattro cilindri bmw k1200s e tutte Euro 3.
Sono un pò deluso.... speriamo mi ricreda.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 13:00 
Anto71 ha scritto:
E' inutile avere così tante qualità se poi in città non sai dove appoggiare il piede sinistro, perchè se lo metti sulle pedaline si cuoce!

Bè io ripeto,secondo me la tua stelvio ha un problema :roll: Anche io sento un pò di calore dal motore ma niente di insopportabile,e i miei gommini non hanno mai fumato.mah....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 13:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4261
Località: vinci(firenze)
cec ha scritto:
Anto71 ha scritto:
E' inutile avere così tante qualità se poi in città non sai dove appoggiare il piede sinistro, perchè se lo metti sulle pedaline si cuoce!

Bè io ripeto,secondo me la tua stelvio ha un problema :roll: Anche io sento un pò di calore dal motore ma niente di insopportabile,e i miei gommini non hanno mai fumato.mah....

: Thumbup :

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 13:30 
cec ha scritto:
Anto71 ha scritto:
E' inutile avere così tante qualità se poi in città non sai dove appoggiare il piede sinistro, perchè se lo metti sulle pedaline si cuoce!

Bè io ripeto,secondo me la tua stelvio ha un problema :roll: Anche io sento un pò di calore dal motore ma niente di insopportabile,e i miei gommini non hanno mai fumato.mah....

Me lo auguro non sai quanto! Il fatto che il meccanico della concessionaria mi ha lasciato poco margine su questo. Secondo lui è così, può solo migliorare a fine rodaggio.
Spero tanto si sbagli!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 13:57 
Non connesso

Messaggi: 3378
Località: Lucca
la mia scalda ma niente di fastidioso... solo da fermo in coda in città ma appena parto tutto passa.
Hai provato a sentire un'altro meccanico??

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 15:05 
als ha scritto:
la mia scalda ma niente di fastidioso... solo da fermo in coda in città ma appena parto tutto passa.
Hai provato a sentire un'altro meccanico??

Beh, su una moto acquistata nuova da una settimana portarla da un meccanico generico mi sembra un pò azzardato...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 15:39 
Anto71 ha scritto:
Beh, su una moto acquistata nuova da una settimana portarla da un meccanico generico mi sembra un pò azzardato...


Azzardato mi sembra più il comportamento di un concessionario che ti liquida con un "va bene così", l'ultimo che mi ha detto così 4 anni fa l'ultima cosa che ha visto di me è stata la coda della mia moto che usciva dalla sua concessionaria per non rientrarvi più...

Senza accuse eh, che manco so da chi vai..


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6249
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Non è normale che fondi il gommino in plastica..visto che non la ha fatto mai a nessuno del forum..tutti giudiamo con i piedi sulle pedanine..quindi io insisterei col tuo conce...(magari ha deciso di controllarla al primo tagliando)...se no prova a sentire da un altro ufficiale Guzzi..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 15:52 
Io ho una 2008 di problemi ne ha avuti parecchi... direi tutti quelli riportati sul forum.... era una preserie... tutti risolti in garanzia... la mia scalda parecchio ma credo nella norma per quel motore... dal basso della mia esperienza credo che ci sia un problema diverso sulla tua... perchè a memoria nessuno ha lamentato questo "difetto".
Saluti


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 18:02 
Non connesso

Messaggi: 3378
Località: Lucca
mi riferivo ad altro meccanico "guzzi" : Wink :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 15:19 
Sono tornato dal concessionario lamentando che se il gommino fumava non andava cambiato il gommino in garanzia (cosa che mi hanno proposto), ma capito il perchè!
Quindi ho insistito perchè il meccanico la provasse.
Detto, fatto. Il meccanico indossa il casco e và.
Al suo ritorno il commento è stato che è normale tutto quel caldo e che i motori guzzi sono così. Anche i vigili urbani non fanno altro che lamentarsi. Infine che avrebbe chiesto alla guzzi se il problema era risolvibile, o perlomeno attutibile, anche se lui pensava che fosse normale e basta!
MA e ancora MA!!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 4:05 
Non connesso

Messaggi: 14193
Località: chiasso-svizzera
Ciao. Forse bisogna aggiungere che il "sentire" il caldo é una cosa abbastanza personale. C'é chi lo sopporta bene e chi no. Io lo sopporto così così e posso solo riportare la mia personalissima esperienza. Per me la Stelvio é meglio della Breva 1100 ma peggio della GS1200. Sto attraversando il nord degli USA con una BMW RT1200...non scalda per niente in nessuna situazione. Certo, quando ci sono 30° e passa, é caldo a prescindere...
Saluti, ch-zep
ps. giro quasi finito, stanco morto...non ho più l'età

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 10:03 
Non connesso

Messaggi: 5978
Sicuramente la GS scalda molto meno, ma questo calore è avvertibile solo in città, appena si superano i 50Km orari non ci sono problemi.

Io in verità l'ho usata anche in città in pantaloncini, sentivo caldo ma non è stato mai un problema.
La Varadero per fare un esempio era più fresca, ma quando partiva l'elettroventola si scatenava l'inferno.

Il vero problema è il calore sulla caviglia del passeggero, a questo sto ancora cercando una soluzione. Potrei provare uno scarico senza catalizzatore, però mi piace lo scarico originale, per cui la soluzione è quella di trovare un benedetto modo per inserire un materiale isolante tra il tubo e la parte di metallo davanti alla caviglia del passeggero. Se qualcuno dovesse pensare una soluzione faccia un fischio :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 10:18 
sono d'accordo con voi sul fatto che la percezione di caldo e freddo sia strettamente personale, ma un gommino che fuma e si brucia mi sembra un problema oggettivo...

@pfelicioni
potresti risolvere con un pò di quelle fasce bianche da avvolgere intorno al tubo collettore, sotto la protezione in acciaio, tanto non si vedrebbe, o, + impegnativo, contattare qualche produttore di parti in carbonio, meglio uno dei tanti bravi artigiani sul territorio, e far realizzare in carbonio/kevlar la protezione stessa, risolvendo definitivamente ed elegantemente il problema, con un costo secondo me cmq accessibile


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 14:55 
Non connesso

Messaggi: 5978
Aquila ci ho provato, ho pure comprato le fasce come un pirla, peccato poi che all'atto di montarle non ci sono riuscito perchè da una parte abbiamo un tubo cilindrico, ma nella parte alta lo scarico ha una forma ad imbuto e diventa impossibile fissarla la fascia.

Non avevo considerato l'idea del carbonio kevlar, dici che isola cosi tanto dal calore?

Secondo me questo accessorio è più importante del parafango posteriore per chi usa spesso la moto in due, non credo che sarei l'unico ad esserne interessato.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Eccessivo Calore alle Gambe!
MessaggioInviato: ven 2 lug 2010, 15:02 
pfelicioni ha scritto:

Il vero problema è il calore sulla caviglia del passeggero, a questo sto ancora cercando una soluzione. Potrei provare uno scarico senza catalizzatore, però mi piace lo scarico originale, per cui la soluzione è quella di trovare un benedetto modo per inserire un materiale isolante tra il tubo e la parte di metallo davanti alla caviglia del passeggero. Se qualcuno dovesse pensare una soluzione faccia un fischio :-)


Anche secondo me questo è un bel problema.... io ho inserito fra lo scarico della marmitta e la lamierina di finitura un bel pezzo di tessuto ceramico (quello per isolare termicamente le canne fumarie delle caldaie per intendersi..) un pò meno bollore si sente....ma poca roba...bisogna studiare qualcosa di meglio... il meccanico di Grosseto che mi ha riconsegnato la moto mi ha detto che per risolverlo non c'è niente di meglio che inserire un pezzetto di tessuto in amianto :shock: :shock: "come si faceva una volta" dice lui... ma non mi sembra un gran trovata andare in giro con una potenziale arma biologica : CoolGun :


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group