Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 22:15 
Piccole considerazioni osservando le fotografie . . .

------

Aumentare senza apparente motivo la grandezza del radiatore dell'olio non avrebbe senso.

Non avrebbe senso se il propulsore non avesse ricevuto non poche modifiche a livello di geometria delle camere e delle testate (oltre a un ben conosciuto rivisitamento della geometria dei profili delle camme volto a migliorare l'erogazione) tali da aumentare la potenza specifica a "x" cavalli.

Un propulsore elaborato, come insegna pure la nonna, ha più problemi a dissipare calore. Eccoti qui che è stato giustamente rivisto totalmente anche il sistema di raffreddamento.

Nel caso contrario, che motivo ci sarebbe nell'eseguire tale modifica? Il propulsore attuale (quello denominato 4V per intenderci) è perfettamente proporzionato così com'è. Gli ingegneri mica sono asini . . .

Modificare il circuito di raffreddamento senza che il motore ne richieda la reale necessità farebbe scendere in teoria (e non in modo trascurabile) la temperatura d'esercizio dello stesso abbassandone notevolmente il rendimento. E badate bene, un radiatore la cui superficie di interscambio aumenta del 25%/30% (così come è accaduto ora) non lo fa perchè è esteticamente più fico. Anzi . . .

Ricordo inoltre di aver letto in rete qualche tempo fa di gente che attraverso piccole ma incisive modifiche al propulsore (leggerissimo aumento dell'alesaggio, aumento deciso del rapporto di compressione, condotti di scarico valvolari maggiorati) aveva aumentato non poco la potenza del V2 lariano raggiungendo la potenza di 113/115 cavalli all'albero (mantenendo ottimi parametri di emissione).

Una giusta perdita di potenza (per trasmissione s'intende) tra albero motore e ruota motrice si attesta intorno al 10%/13%. Eccoti qui i 102 cavalli dichiarati alla ruota allo scorso EICMA.

Tonhause.



(quante seghe mentali sulla fotografia di un radiatore . . . )


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 22:27 
Secondo me, la nuova carena e' piu' chiusa e la moto ha qualche Kg in piu' per via del serbatoio
piu' grande. Si son accorti testandola che a bassa andatura che il motore scaldava e hanno messo
un radiatore piu' grande per equilibrare il tutto. tutto qua.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 22:44 
Ciao Bradipo!!!

Sai, non lo so se potrebbe esser così. Un uso gravoso della moto anche in condizioni di pienissimo carico sotto il sole a 45 gradi non giustifica un aumento della grandezza del radiatore.

Vengono dimensionati proprio in condizioni di estremo uso in estreme condizioni.

Non credo che cinque chili di moto in più (seppure) e una carenatura più avvolgente possano essere una motivazione per ingrandirlo.

Inoltre ricordo di una intervista in cui i tecnici moto guzzi dicevano di aver modificato le panciette laterali proprio per migliorare in convogliamento d'aria sulle testate del V2.

Tonhause.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 22:48 
Non connesso

Messaggi: 8926
Ma questo ingrandimento e' un bene o un male?
:confused

_________________
"Più lunga è la pensata, più grande è la minchiata"
«In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».
"Le regole valgono solo per chi non ha il potere di sfuggirle"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 22:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12405
Località: Terra Sabina
La butto lì: se il motore non ha bisogno di dissipare più calore, perché non é stato potenziato, potrebbe entrarci la questione "emissioni" ed "euro qualchecosa"?
Se no, perché i teutonici stanno facendo la mucca ad acqua???
Boh!

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 22:57 
Non connesso

Messaggi: 8926
I dati ufficiali (scheda tecnica sul sito MG) dichiarano 105 cv! E' una bufala?

_________________
"Più lunga è la pensata, più grande è la minchiata"
«In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».
"Le regole valgono solo per chi non ha il potere di sfuggirle"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 23:27 
forse è dovuto ai cambiamenti tecnici tipo doppia lambda, meno rumori meccanici ecc ecc...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mar 5 apr 2011, 23:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6249
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
secondo me..hanno migliorato la coppia..e se sono davvero 102 cv alla ruota..hanno dovuto migliorare si il raffreddamento..stavolta mi sa che hanno fatto centro!!!
Certo che provarla per poco tempo e una moto nuova di pacca non ha senso..se non farsi ssalire di più dalla scimmia..mi sa che non andrò al open day

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 0:09 
...beh, un giro per le concessionarie questo w.e. e'
doveroso come andare in chiesa la domenica.... :smoker


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 0:30 
ma scusate quanti cavalli ha alla ruota la stelvio attuale?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 0:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6249
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
e chi lo sa?...dicsolito..tutte le case..tutte..dichiarano il CV del motore..ma a banco prova..alla ruota se ne perdono un pò per la trasmissione..sia a catena che a cardano..si dovrebbe testare la moto su banco ad hoc..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 0:37 
ho rivisto le schede tecniche al sito moto guzzi e sono identiche a quelle della versione 2010 77 kw 113 nm a 5800 giri booooooooooo!!! ci toccherà aspettare sabato!!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 0:38 
LeoGuzzi ha scritto:
e chi lo sa?...dicsolito..tutte le case..tutte..dichiarano il CV del motore..ma a banco prova..alla ruota se ne perdono un pò per la trasmissione..sia a catena che a cardano..si dovrebbe testare la moto su banco ad hoc..

basta cercare una prova di qualche rivista.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 0:45 
Potenza massima 95,3 CV (71,1 kW) a 6.900 giri minuto (effettiva alla ruota)

Coppia massima 10,2 Kgm (100,1 Nm) a 6600 minuto (effettiva alla ruota)
questi sono i dati della versione 2008 che se non erro dichiarava 110 cv quindi una quindicina in meno partendo dai 102 della 2011 arriverà a scarsi 90 a meno che mamma guzzi ci sorprenda...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 9:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22232
Località: montecosaro scalo
io ho sempre montato il termometro olio su tutte le guzzi e per citare le recenti...mentre breva1100 lavorava sui 70-85 gradi in media...norge sui 80-105 la stelvio mi lavorava sui 90-110...quindi un radiatore piu' grande se per esempio si e' aumentata la portata delle pompe olio o aumentato il flusso sotto i pistoni per sottrarre calore etc..ci sta' tutto..
nn vuol dire che la stelvio attuale surriscalda ma hanno voluto stare piu' tranquilli...il motore freddo lavora male ma anche troppo caldo non da' il massimo....

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 14:48 
il radiatore piu grande e la doppia sonda servono solo ad anticipare la prossima euro 4 dal 2013 o 2014 anche perchè i motori raffeddati ad aria avranno vita difficile a rientrare in quella normativa......niente modifiche al motore solo qualcosa per i nuovi clienti che non vorranno il sound guzzi vecchia maniera quindi piccole modifiche per distribuzione piu silenziosa


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 14:55 
brainstorm ha scritto:
il radiatore piu grande e la doppia sonda servono solo ad anticipare la prossima euro 4 dal 2013 o 2014 anche perchè i motori raffeddati ad aria avranno vita difficile a rientrare in quella normativa......niente modifiche al motore solo qualcosa per i nuovi clienti che non vorranno il sound guzzi vecchia maniera quindi piccole modifiche per distribuzione piu silenziosa

l'esatto contrario di quel che dice il sommo presidente nel post dedicato alle miglioria visive


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 16:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22232
Località: montecosaro scalo
se i prototipi da me visti dal vivo lo avevano piu' grande e invece come confermato da roberto in produzione il radiatore e' lo stesso la spiegazione e' semplicissima:
la prossima euro 4 scaldera' di piu' e quindi avra' bisogno di un radiatore piu' grande e siccome non manca tanto e' anche abbastanza intelligente prepararsi all'evento...spostando i faretti e facendo cosi spazio per un piu' grande radiatore.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 16:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6249
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
allora se dal 2013 uscira l'eur0 4..dorò cambiarla pnel 2012..già cos'..mi rompe l'euro 3..chissà che cagata sarà l'euro 4 per una oto????
Le mot anni 70..vedi SP 1000 o addirittura Ducati 750 avevano già ottime prestazioni e affidabilità..e facevi comodamente i 20km con un litro..anche i 24 vedi Ducati..e ora non ditemi che inquinano di meo moto che fanno fatica a fare i 17km/L????..con i carburanti meno inquinanti di oggi... :gr :gr

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 6 apr 2011, 16:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22232
Località: montecosaro scalo
se i prototipi da me visti dal vivo lo avevano piu' grande e invece come confermato da roberto in produzione il radiatore e' lo stesso la spiegazione e' semplicissima:
la prossima euro 4 scaldera' di piu' e quindi avra' bisogno di un radiatore piu' grande e siccome non manca tanto e' anche abbastanza intelligente prepararsi all'evento...spostando i faretti e facendo cosi spazio per un piu' grande radiatore.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 8:24 
Su IM di questo mese si parla di "enorme radiatore".
Riporto testalmente due righe << Il bicilindrico di 1.151 cc ad esempio, non è più un motore raffreddato ad aria bensì ad olio come testimonia l'enorme radiatore anteriore e l'adozione di due pompe .......>>
Il mistero continua ...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: dom 15 mag 2011, 18:48 
Non connesso

Messaggi: 77
Località: Terni
ma allora xché, nel caso serva un radiatore maggiore sulla 2011, le prime ntx uscite hanno quello piccolo?
le cose son 2: o non serve grande o quello piccolo è una "sola" rifilata ai primi clienti... :cool
una delle 2! :m


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 13:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4261
Località: vinci(firenze)
sabato ero in conc. e sono arrivate le foto ufficiali del nuovo radiatore che verrà montato sulle stelvio in prossima consegna, quella di massimo è il primo mezzo che rispetterà la normativa euro 4.


Allegati:
CIMG3664.JPG
CIMG3664.JPG [ 70.75 KiB | Osservato 3908 volte ]

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 13:26 
Cosi bianco pero' stona... c'e' anche la versione nera??


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quel radiatore lì --> Stelvio 2011
MessaggioInviato: lun 16 mag 2011, 13:27 
il radiatore nuovo verrà montato insieme al raffreddamento a liquido...???


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group