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e se volessi rimappare?
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Autore:  santuz [ mer 2 ott 2019, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  e se volessi rimappare?

Diciamo che mi è venuta voglia di mettere la mani sulla mappatura della mia Stelvio del 2011, versione con serbatoio da 32 lt e doppia sonda lambda, scarico MIVV e filtro sprintfilter. Sono già munito di guzzidiag e ho già scaricato la mappa originale sul PC.
Mi vengono in mente 4 opzioni e per ognuna di esse chiedo il vostro supporto.

OPZIONE 1
Mi accontento di disabilitare le sonde lambda, dopodichè mi rimane da fissare il trim del CO, da che valore posso partire? Fatto questo potrei chiedere ad un centro revisioni se mi fa misurare il CO allo scarico per poterlo regolare. In questo caso a che concentrazione di CO lo devo settare? Lo regolo al minimo o ad un numero di giri specifico?

OPZIONE 2
Contatto Pauldaytona e sento se ha una mappa per me. Ma credo che poi una regolazione di fino dal CO vada comunque fatta

OPZIONE 3
Trovo qualcuno che mi possa fare una mappa, ma a Roma e dintorni non conosco nessuno, sapete suggerirmi qualcuno?

OPZIONE 4
Lascio perdere e me la tengo com’è

A voi la parola

Autore:  ch-zep [ mer 2 ott 2019, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

Opzione 4 tutta la vita :smoke01
Sulle varie mappe Frenostanco può consigliarti senz'altro bene.
Per Roma chiedi a Claudio-Twin87.

Autore:  valgrana [ mer 2 ott 2019, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

5 perché?

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Autore:  santuz [ mer 2 ott 2019, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

valgrana ha scritto:
5 perché?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


per migliorare l’erogazione eliminando i vari seghettamenti.

Autore:  als [ mer 2 ott 2019, 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

Se puoi avvalerti di un bravo preparatore, sul banco ottieni la miglior resa in relazione alle tue richieste.

Autore:  santuz [ mer 2 ott 2019, 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

als ha scritto:
Se puoi avvalerti di un bravo preparatore, sul banco ottieni la miglior resa in relazione alle tue richieste.


magari a trovarne uno dalle mie parti

Autore:  rsvsteve [ mer 2 ott 2019, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

dopo varie esperienze fatte su queste moto qui consiglio opzione 2: compri una mappa su griso.org x 100$, la carichi e la moto andrà benissimo.
La regolazione del co. sarà già vicina all'ottimale, prima provi la moto così e ci fai un po' di km. che si assesti un attimo, poi x regolarla di fino fai a orecchio e 'a naso': se gira zoppa al minimo sei magro, se puzza troppo di scarico sei grasso. Sposti 5 passi x volta in + o in - e in poco tempo ci vai vicino.
Oppure ci giri un po' e te ne accorgi: se risponde bene ma consuma molto quando vai piano sei grasso, se la moto ha molto on/off in riapertura sei magro.

Chiaramente quando si fanno questi lavoro è meglio avere tutto a punto (valvole registrate, candele nuove e cf puliti e bilanciati), altrimenti non si trova la quadra

Autore:  frenostanco [ mer 2 ott 2019, 22:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

griso.org

Autore:  IZ1PSJ [ mer 2 ott 2019, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

Esattamente, contatta Mark Beetle di Griso.org e ne compri una fatta da lui. Anche io ho una mappa sua ed è un'altra moto.
Se invece hai qualche soldo da parte(dai 300 ai 500€) te la fai fare ad hoc.

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Autore:  mariol [ dom 6 ott 2019, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

una domanda per santuz : vorrei anch'io dotarmi del guzzidiag e quindi, posso chiederti come
potrei fare per averlo ed eventualmante quanto costerebbe ?

Ti ringrazio
Ciao

Autore:  santuz [ lun 7 ott 2019, 6:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

il software è gratuito, il cavo per collegarti costa pochi €, c’è un topic dedicato, leggi li e troverai tutte le info

Autore:  stataletrentasei [ lun 7 ott 2019, 12:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

Allora... io avevo il problema dell'erogazione intorno ai 3000 giri (200 prima e 200 dopo).
Ho parlato con tante persone e letto un po' da tutte le parti, poi mi è venuta l'idea di contattatre la Dynojet che conoscevo già dai tempi del V11.... gente davvero in gamba, gentilissima e disponibile.
Spiegato il problema (che è spesso presente anche nelle Ducati) contro il loro interesse, mi hanno consigliato di rivolgermi a Magistrati Racing di Savona, esperienza ventennale, banco prova e software per la rimappatura passo-passo (non ricordo più ogni quanti giri). La rimappatura è "totale" e non è che la scegli da un certo numero di mappature presenti nelle centraline aggiuntive. Qui non si aggiunge niente e si lavora sulla centralina Marelli originale.
Tempo: quasi un giorno e consumo carburante con la moto al banco, 3/4 di serbatoio.
Risultato: 105 CV alla ruota al banco, consuma meno, e passata alla revisione ai primi di agosto con più facilità che in versione originale (infatti è magrissima ai bassi regini e quasi affogata agli alti).
Costo: non ricordo esattamente, mi pare 450 €.
Ti lascio il link di Facebook, perchè ti consiglio di parlargli al telefono (digli magari che sei un amico di quello di quell'altra Stelvio della Brianza che ha rimappato) e soprattutto anche per eventualmente prenotare.
https://www.facebook.com/Magistrati.Racing/

Autore:  Stefanone [ lun 7 ott 2019, 12:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

450 euro per un lavoro del genere mi sembra una cifra ragionevolissima!

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Autore:  santuz [ lun 7 ott 2019, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

io la porto da tecnomoto a vetralla (viterbo) il 18, mappatura su banco.

Autore:  santuz [ ven 18 ott 2019, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  rimappata!

oggi ho rimappato la stelvio, due ore e mezza sul banco e quattro iterazioni per arrivare alla mappa definitiva. la mia stelvio monta scarico mivv e filtro sprintfilter, la carburazione originale è risultata magra in basso e molto grassa in alto. disabilitate le lambda e corretta la carburazione ora la moto non ha nè strappi nè seghettamenti, la coppia è molto lineare, miglioramento su tutto l’arco di giri ma soprattutto tra i 3000 e i 4500. Sarà perchè era grassa in alto ma abbiamo letto 5 cavalli in più e mezzo kgm di coppia massima in più oltre a un incremento di coppia su tutto l’arco di erogazione. Dovrei anche ridurre i consumi ma questo è presto per dirlo.

sono soddisfatto, ora la mia stelvio è proprio come la vorrei (vabbè magari qualche decina di kg in meno...)

Autore:  santuz [ ven 18 ott 2019, 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

ah dimenticavo, costo 300€

Autore:  rsvsteve [ ven 18 ott 2019, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rimappata!

da ora inizierai ad apprezzare al 100% questo bellissimo motore...o almeno x me è stato così

santuz ha scritto:
oggi ho rimappato la stelvio, due ore e mezza sul banco e quattro iterazioni per arrivare alla mappa definitiva. la mia stelvio monta scarico mivv e filtro sprintfilter, la carburazione originale è risultata magra in basso e molto grassa in alto. disabilitate le lambda e corretta la carburazione ora la moto non ha nè strappi nè seghettamenti, la coppia è molto lineare, miglioramento su tutto l’arco di giri ma soprattutto tra i 3000 e i 4500. Sarà perchè era grassa in alto ma abbiamo letto 5 cavalli in più e mezzo kgm di coppia massima in più oltre a un incremento di coppia su tutto l’arco di erogazione. Dovrei anche ridurre i consumi ma questo è presto per dirlo.

sono soddisfatto, ora la mia stelvio è proprio come la vorrei (vabbè magari qualche decina di kg in meno...)

Autore:  frenostanco [ dom 20 ott 2019, 1:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

:voto

Autore:  Ralfella [ ven 24 gen 2020, 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

Ciao a tutti,

ho le seguenti domande:
1- Se dovessi cambiare il filtro aria montando il filtro originale, sarebbe consigliabile procedere a rimappatura?
2- La nuova mappa puoi salvarla via GuzziDiag?
3- Ti hanno disabilitato le sonde lambda?

Grazie
Raffaele

Autore:  santuz [ dom 26 gen 2020, 23:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: e se volessi rimappare?

1 non è indispensabile, io ci ho marciato per mesi però se rimappi poi la differenza si sente eccome
2 si, mi sono collegato con guzzidiag e ho una copia di backup
3 si, lambda disabilitate.

a distanza di qualche mese non mi sono affatto pentito, anzi, lo rifarei subito

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