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 Oggetto del messaggio: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 15:09 
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Oggi ho caricato la mappa che mi ha mandato gratis Mark di griso.org :

1. salvataggio della mappa originale sul PC con IAW5xReader.... ok, tutto perfetto.
2. caricamento della nuova mappa dal PC con IAW5xWriter... ok, tutto perfetto.
3. Reset del TPS con Guzzidiag... ok, tutto perfetto
4. reset dei parametri di auto-apprendimento (come consigliato da Mark).... ok, tutto perfetto.

Faccio un giretto di prova intorno a casa e la moto adesso sembra una miciona che fa le fusa.
Entusiasta, torno a casa e prendo guanti e giacca e faccio un giro più lungo. Dopo un pò mi cade l'occhio sul techimetro: a 50 kmh (circa) mi segna 5-6 kmh. Mi fermo, spengo e riaccendo, niente. Faccio un pò di chilometri, mi fermo, spengo e riaccendo, niente. Mi metto sull'autostrada, ma a 120 Kmh (stimati) mi segna si e no 15 Kmh.
Stesse informazioni collegando il Periscope. Il problema non è il cruscotto, è la ECU che calcola una velocità a caxxo.

Mi sa che il writer ha sovrascritto qualche zona di memoria che non doveva toccare... adesso che faccio? Ma porca putt.... Mi preparo a buttare la ECU???
Idee?

(Sto' depresso..... :ubriaco )

P.S.
Qua sotto il file di log prodotto dal Writer, nessun errore, tutto è filato liscio:

Codice:
   18715ms File: /home/mila/giulio/guzzidiag/IAWwriter/Stelvio-8V-FU2-1Lambda-ABS-37BA.2017.10.08.bin
   18715ms Fast init
   19147ms Init Ok
   19516ms Drawing: 2229STA42Z
   19516ms Hardware: IAW5AMHW610
   19517ms Omologation:
   19517ms Software:           
   19517ms Tester: WLoad1039T
   19517ms Date: 2010.05.31
   19580ms Diagnostic started
   19700ms Baudrate switched
   20828ms 3B 89 3B 8A
   20828ms DB 29 69 27
   20988ms Login Ok
   21276ms TesterCode written
   21438ms ProgDate written
   40025ms erased!
  161192ms uploaded!
  171606ms Programmed!

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 15:57 
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Ma fare una braciolata come tutti non era meglio ?

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Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:01 
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Sono a dieta. Oggi era meglio se stavo a letto...

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:09 
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Non penso sia una tragedia. Con Tunerpro puoi entrare nella mappa di Mark ed esiste un parametro che configura il tachimetro(non ricordo come si chiama ma se non lo trovi chiedo ad un amico).
Oppure prova a sentire direttamente Mark spiegando il problema.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:23 
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Hai provato a reinstallare la mappa originale che hai salvato? Ebbi lo stesso problema con una mappa di paul e dopo qualche sudata fredda per errori di connessione riuscii a ripristinare lo stato originario

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:23 
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E che è TunerPro?
Robbba per Windows?
Comunque ho già scritto a Mark, vediamo se/quando mi risponde. Purtroppo siamo sotto Pasqua, quindi starà taroccando le uova adesso.

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:26 
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als ha scritto:
Hai provato a reinstallare la mappa originale che hai salvato? Ebbi lo stesso problema con una mappa di paul e dopo qualche sudata fredda per errori di connessione riuscii a ripristinare lo stato originario

Si potrei reinstallarla, ma prima vorrei sapere se vado a fare ulteriori danni, ovvero se il problema si risolve perché già capitato a qualcuno. Ma a quanto pare sono il primo a cui capitata una rogna del genere... Primo! Che culo!

Vediamo se Mark mi risponde...

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:26 
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Si, è per winzoz e lo trovi nella stessa pagina di GD.
Ti serve anche il file xdf per la tua che trovi tutto li.
Hai Windows? se no provo a fare io un controllo con la mia.

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:31 
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Mi hai letto nel pensiero.
Potrei installare un emulatore di Winzozz su Linux, ma è uno sbattimento che preferirei evitare. Di sicuro mi porterebbe via una giornata di imprecazioni.
Ho visto il file .xdf sul sito di Guzzidiag... se ti mando la mappa di Mark tu puoi dare un'occhiata al volo se c'é qualche parametro relativo allo "speedmeter"?

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:32 
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Prova a mandare...la mia mail te la mando via PM.

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 16:36 
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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
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Freno se il problema è sulla mappa ripristinando la mappa originaria elimini il problema. Io preferirei verificare la reversibilità piuttosto che intripparmi con una mappa nuova. Se non ricordo male, a connessione regolare, l'installazione della mappa richiedeva pochi minuti.

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 17:27 
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Per ora non ho fretta, tanto l'uscita in moto è oramai sfumata... aspetto se il buon Alberto scopre qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 17:44 
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Credo che IZ1PSJ abbia fatto centro. C'é un valore sulla mappa che definisce il valore (o fattore?) di correzione della velocità al tachimetro:

Easy fix! In the ECU, there is a setting for the calibration of the speedo.
What you will need, is some software to be able to access it, change it, and rewrite the map back to the ECU.
There are a number of values that are used as a baseline:

- No ABS or Conti ABS - 1547;
- Later N/B/S 2V ABS - 13044;
- Stelvio Bosch ABS - 11811;
- Breva/Norge/Sport 1200 no ABS - 1630;

You will need to work out which way you need to adjust these numbers, using basic math, change them, upload your "new" map and go for a test ride.

TunerPro free is a package to allow you to see the mapping parameters, including the "Speedo Correction" table,
this will require an XDF for the bike you have (1 or 2 lambda). You will also need some software to download
your current map and then to rewrite it after you do these adjustments.


https://www.guzzitech.com/forums/thread ... fix.16319/

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MessaggioInviato: lun 22 apr 2019, 17:46 
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Sulla mia mappa c'é scritto (erroneamente?) 11811.00. Forse la mia ha un ABS Continental invece che Bosch?

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MessaggioInviato: mar 23 apr 2019, 9:24 
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Risposta di Mark:

That is definitely the problem. However, 11811 is the correct value for Stelvio's with ABS. Unless yours has Conti ABS? The value 11811 is for Bosch ABS. Conti ABS uses a value of 1547.
Do you know what type of ABS you have?
I've never encountered a Stelvio with Conti ABS. As far as I know, only the Norge and 1200 Sport came with Conti ABS.


Forse la mia 4V del 2010 monta l'ABS della Continental?
Qualcuno ha una idea di come posso controllare? Da quello che mi ricordo l'attuatore ABS è montato in posizione nascostissima.

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MessaggioInviato: mar 23 apr 2019, 14:22 
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Mi spiace, non so come aiutarti. Certo, non mi stupirei se non avesse una Bosch.
Ma se cambiassi quel parametro??

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a memoria dal 2010 gli abs sono continental.

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MessaggioInviato: mar 23 apr 2019, 16:09 
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Ha ragione GEM, la cronistoria del modello di Motorrad lo conferma, dal 2010 Continental al posto dei Bosch:

https://www.motorradonline.de/ratgeber/ ... xi-enduro/

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MessaggioInviato: mar 23 apr 2019, 16:20 
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Per tutti i modelli? O solamente per Norge, Griso e 1200 Sport? Naturalmente fa stato il mese/anno di fabbricazione.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: mar 23 apr 2019, 21:17 
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IZ1PSJ ha scritto:
Ma se cambiassi quel parametro??

Domani nel pomeriggio provo.

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MessaggioInviato: mer 24 apr 2019, 13:10 
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Ho caricato e testato la mappa con il parametro corretto da IZ1PSJ tramite TunerPro. Che dire? La moto va alla grande!
L'ho provata in città ed il motore è moltoooo più rotondo e lineare nell'erogazione a basso numero di giri. Molto meno "trattoristico", una goduria.
E' una modifica che consiglio a tutti.

Adesso ho tre mappe a disposizione:

- quella originale
- quella per le Stelvio con ABS Bosch
- quella per le Stelvio con ABS Continental

Contattatemi con un PM se vi servono.

Grazie ancora ad Alberto che mi ha aiutato a scovare il problema. :bravoo

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MessaggioInviato: mer 24 apr 2019, 20:34 
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ottimo, contento che tu abbia risolto il problema ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: IAW5xWriter... ECU fritta?
MessaggioInviato: mar 30 apr 2019, 21:48 
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Aggiornamento.

Ci tenevo a rendervi partecipi dei risultati dopo l'adozione della mappa di Mark:

Immagine

Ragazzi... un'altra moto!
A confronto, il GS adesso sembra un trattore agricolo. Peccato non averla rimappata primaaaaaa!
(E mi sa che non sono più tanto sicuro di passare alla V85 dopo questa cosa. La moto è un burro.)

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MessaggioInviato: mar 30 apr 2019, 21:56 
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frenostanco ha scritto:
Aggiornamento.

Ci tenevo a rendervi partecipi dei risultati dopo l'adozione della mappa di Mark:

Immagine

Ragazzi... un'altra moto!
A confronto, il GS adesso sembra un trattore agricolo. Peccato non averla rimappata primaaaaaa!
(E mi sa che non sono più tanto sicuro di passare alla V85 dopo questa cosa. La moto è un burro.)

Cacchio!!!!! La sola mappatura taglia una 60ina di kg senza carbonio o titanio né sega elettrica????
LA VOGLIO ANCHE IO.

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


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