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 Oggetto del messaggio: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: dom 14 ott 2018, 23:17 
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Località: Cornaredo -Milano-
Ciao a tutti. Ieri al rientro di un giro, motore lato sx tutto imbrattato di olio, dal cilindro in giù, parte bassa scarico, scarpa, pantalone, cavalletto …… . Seguendo in forum escludo i tubi di recupero olio che ho sostituito lo scorso anno. Ricordo di aver letto che per alcuni la perdita era dovuta al termostato olio. Ho fatto una piccola ispezione con un endoscopio e pare che in mezzo ai due cilindri ci sia parecchio olio. Inserisco un paio di foto per chiedere a qualche esperto se è riconoscibile questo termostato o cosa altro potrebbe essere. Vorrei provare a sistemarla da solo e prima di cominciare a smontare il serbatoio vi sarei grato per qualche suggerimento. Grazie mille.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 9:07 
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Località: Solaro ( Mi )
...se non ti hanno già montato quello modificato, è molto facile che sia quello.
IZ1PSJ ( Alberto ) ha nel suo sito tutto le immagini per farti un'idea...tienici informati, se ti va...

:byee :byee

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Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 10:53 
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Località: VCO
Ciao Vmax, prova a dare un'occhiata.. https://iz1psj.jimdo.com/moto-guzzi/int ... i-stelvio/

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 13:27 
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Località: Cornaredo -Milano-
Grazie mille, bella la doc! Complimenti. Sicuramente e con piacere vi terrò informati. Appena riesco inizio a smontare! Qualora fossevil bulbo, come credo vista la pozza che vedo intorno, va sostituito o bisogna sostituire la guarnizione?
Ciao e grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 14:27 
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Località: Solaro ( Mi )
...sostituire...quello modificato mi sembra che costi intorno le trenta euro...buon lavoro...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 18:36 
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Località: Cornaredo -Milano-
Grazie. Per acquistarlo ovviamente presso un'officina MG o si trova anche da un ricambista? Per caso quello nuovo ha un codice?
Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 18:46 
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Località: Solaro ( Mi )
...presso officina MG vai sul sicuro...vai li con il libretto ( numero di telaio ) e sei sicuro di non sbagliare...per sostituirlo dovrai chiedere, se non vuoi farlo fare in officina ma lo vuoi fare tu, a chi lo ha già fatto...
non mi risulta ci sia anche after market, ma potrei sbagliare...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: lun 15 ott 2018, 22:14 
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Località: Cornaredo -Milano-
Non mi riferivo a prodotti after market ma al particolare originale. Le officine le ho un po' fuori mano. Grazie per la dritta di portare il libretto, non ci avevo pensato. Faro' sapere, mi cimenterò nell'avventura.
Ciao.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: mar 16 ott 2018, 11:13 
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Come aftermarket alcuni montano un bulbo che veniva montato sulle fiat ma non ricordo quale e che misura, se ti fai un giro sul forum dei cugini Grisisti (ovvero Grisoguzzi) dovresti trovarlo. Il prezzo dell'originale è come dice Dario Brosima, bulbo+riduzione circa 30 euro a cui vanno sommate 2 guarnizioni di rame. Puoi rivolgerti ad Agostini se non hai un conce vicino, te li fai spedire a casa.
Vorrei rammentare che bisogna sapere quello che si fa ed ai rischi a cui si va incontro a fare certi lavori. Un utente di questo forum stringendo la riduzione ma strappato il filetto del blocco motore!!
Uomo avvisato mezzo salvato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: mar 16 ott 2018, 15:12 
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Località: Cornaredo -Milano-
Grazie per l'avvertimento. Penso sia proprio il bulbo. L'insenatura dove e' montato e' colma di olio. Ora guardo bene perche di fatto li sotto e' un po' tutto unto . Ma da dove viene sparato fuori l'olio? Dal bulbo stesso? Per ora lo smontaggio e' andato bene. Tengo informati. Grazie ancora,a tutti.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: mar 16 ott 2018, 17:24 
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Località: Solaro ( Mi )
...il bulbo per metà è fatto in plastica, che ha la tendenza a creparsi...scusa, ma tu vicino casa, non hai Farinazzo ( che è a Rho ) ? non è lontanissimo da Cornaredo...

:byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: mar 16 ott 2018, 19:24 
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Località: Cornaredo -Milano-
Nel pomeriggio m trovavo a Milano e casualmente sono passato davanti a Tecnomotor che e’ tornata service MG ufficiale. Lo aveva in casa per cui l’ho acquistato senza distanziatore. Comunque temo che il bulbo non sia rotto, a vista la plastica superiore sembra integra. L’ho trovato non serrato forte. Ho usato una chiave del 22 , ci vorrebbe la 21 che non ho, con il timore di fare disastri. Invece si è mosso subito e l’ho tolto a mano. Anche la rondella di alluminio sembra nuova , non presenta segni di serraglio. In ogni caso domani pulizia e montaggio di quello nuovo.
Grazie e ciao.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: mer 17 ott 2018, 18:38 
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Lavoro effettuato. come ho detto prima non penso che il bulbo si sia rotto, temo fosse allentato. In ogni caso l'ho sostituito.

Poi ho ceduto alla tentazione e visto che me la trovo mezza smontata, ho provato a pulire i corpi farfallati. Pennellino, panno morbido con un po' di solvente e tanta pazienza. Ho tolto la sctola filtro e si opera agevolmente. Metto un paio di foto.

Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
Ciao.
Massimo


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MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 8:19 
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Non era il bulbo. La causa della perdita era un tubo dello fiato olio testa blow-by rotto in una posizione non visibile. Sistemati entrambi, un lavoraggio ma ho affinato la tecnica, il primo 3 ore, il secondo 20 minuti.
Ciao.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 8:49 
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Purtroppo dalla foto non si capisce, ma i CF vanno puliti da entrambi i lati ovvero ingresso ed uscita e poi va azzerato il tps.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 19:01 
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Dalla tua domanda, spero di non aver fatto qualche sciocchezza!
Per pulirli davanti e dietro ho bloccato l'acceleratore a tutto aperto, poi ho realizzato uno scovolo con panno morbido e li ho "accarezzati" da entrambi i lati ripetutamente, con molta delicatezza e dall'interno verso l'esterno. Il controllo l'ho fatto con un piccolo endoscopio. Alle prime passate ho inumidito il panno con del solvente così non ho introdotto liquidi e sporco nei collettori. Facendo così ho asportato un bel po' di porcheria (1a volta dopo 29000 Km).

Per l'azzeramento del TPS, hai fatto bene a segnalarmelo e chiederò all'officina di farlo al prossimo tagliando (fra un migliaio di Km).

Comunque l'ho provata e devo dire che ha migliorato molto il minimo, ora è regolare e soprattutto a freddo rimane accesa un po' accelerata senza dare di gas come facevo ultimamente.

Ciao e grazie.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 19:52 
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Solitamete il mio mecca smonta i collettori dal lato teste e pulisce da li con uno straccetto, altri invece tirano fuori il gruppo dei CF e li puliscono così.
Per azzerare il TPS o vai dal mecca oppure hai due vie: un pc con installato Guzzidiag(ti ci vogliono anche i cavi) oppure un'app che si chiama ScanM5X(anche qui ti ci vuole un cavo ed un adattatore OBDII bluetooth).

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MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 21:18 
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Mi stai incuriosendo. Avresti, per cortesia, qualche dettaglio per reperire i cavi?
Grazie.
Ciao.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sono entrato nel Club dei motori "oliati"
MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 21:45 
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Questa è la pagina di Guzzidiag http://www.von-der-salierburg.de/download/GuzziDiag/
ed i cavi sono questo https://www.ebay.it/itm/CAVO-ADATTATORE ... :rk:2:pf:0
più questo https://www.ebay.it/itm/USB-KKL-VAG-COM ... :rk:4:pf:0
Con Guzzidiag puoi fare un po di cose come TPS, reset parametri autoapprendimento ecc

Mentre per l'app https://play.google.com/store/apps/deta ... 5.AllinOne il cavo da usare è https://www.ebay.it/itm/CAVO-ADATTATORE ... :rk:2:pf:0
con l'adattatore OBDII Bluetooth https://www.ebay.it/itm/ELM-327-OBD2-DI ... :rk:3:pf:0
e qui la guida http://christian.giupponi.free.fr/Android/SCANM5X.HTM
Con l'app puoi fare meno cose ma utili.
Se hai qualche domanda chiedi pure.

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MessaggioInviato: gio 25 ott 2018, 22:05 
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Grazie mille per la meticolosa risposta e la disponibilità. Ci guarderò perché la cosa mi sta intrippando.
Ciao.
Massimo


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