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 Oggetto del messaggio: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 10:34 
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Non c'entra nulla con le nostre MG cardaniche ma qualcuno sa indicarmi un buon grasso per la catena di trasmissione?
Ho comprato al Brico un grasso spray della Petronas (a 6-7 euro...non ricordo) per la mia RE Himalayan.....ma mi sembra molto fluido e con una bomboletta ci ho fatto 3-4 ingrassaggi e sta per finire....significa
che ogni paio di mesi devo comprare un grasso nuovo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 11:34 
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Prendi sempre prodotti x off riad più liquidi perche lubrifichi piu spesso ma non si attacca la polvere. Ti consiglio il motul e anche il suo pulitore da usare ogni 3/4000 km

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 11:54 
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Località: Ancona
Ok...quindi il fatto che a me sembrasse molto liquido non è un difetto...è che pensavo che durassero un po' di più...se mi mantengo sui 2000 km/mese, ingrassaggio ogni 500 km....una confezione mi dura un mese....conviene farsene una piccola scorta....

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 14:31 
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secondo me uno dei migliori spray per la lubrificazione della catena è il DID chain lube - l'ho sempre usato sia per la moto da cross che quella da strada . Va bene per le catene con o-ring e senza quando lo spruzzi diventa bianco e , importante non sporca il cerchio quando viaggi .


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 15:43 
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Località: montecosaro scalo
Quel did per me è l anticristo per la catena pou è volatile e meno.sporco si attacca. Ho l impressione che o il prodotto che hai preso è molto piccolo o ne metti troppo. Con un pz del motul off road ci facevo 3/4 mesi quindi piu di 10.000 km

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 16:21 
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Per curiosità : ricordo un aggeggio che si chiamava Scottoiler, un oliatore automatico.
Esiste ancora? Che ne pensate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 17:50 
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Molti ne parlano bene secondo me non.adatto.al fuoristrada

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 19:15 
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Località: Faenza (ra)
Olio 80w90 per trasmissioni e pennello. Con la prima catena del bandit ci ho fatto 111.000 km ed era ancora in ottima forma. Spray ho trovato ottimo quello della wd40. Ho usato anche motul e did, non erano chissà che e soprattutto se li fanno pagare dalle 15 alle 18 euro a bomboletta

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 19:29 
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Località: montecosaro scalo
Si ma ucre mauro ci va anche per sterrati.con un olio così....la catena la butti presto

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 23:16 
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Località: München - Deutschland
Mauro 73 ha scritto:
qualcuno sa indicarmi un buon grasso per la catena di trasmissione?

Ucre ha ragione. Non buttare i soldi in prodotti che promettono miracoli, un buon olio per trasmissioni va benissimo.

Per tutto il resto (se capisci l'inglese) ti raccomando caldamente il video del mitico FortNine*. Non c'é da aggiungere altro, i lubrificanti "speciali" servono solo per spillarti i soldi.
https://www.youtube.com/watch?v=VnPYdcbcAe0

(*) Fa i migliori video youtube a tema motociclistico. E non sto esagerando: è il migliore. Punto.

P.S: per pulire la catena cerca di evitare il WD40, si mangia la plastica degli O-Ring. Lo puoi usare solo se hai una pistola ad aria compressa a portata di mano per farlo evaporare il più rapidamente possibile dopo il "lavaggio". Se rimane più di 7-8 minuti inizia a fare danni sugli O-ring.

Test:
1. gonfiate un palloncino di plastica per bambini
2. spruzzate un pò di WD40 su una zona circoscritta
3. aspettate un ventina di secondi
4. il palloncino esplode

Risultato: il WD40 si è "mangiato" la plastica.
Se volete continuare ad usare uno sbloccante/disincrostante su una catena non avete le idee ben chiare, IMO. Auguri!

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 8:14 
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Località: Terra Sabina
Scusate la domanda, ma un olio per trasmissioni non pensate che trattenga ancora di più a sé tutta la polvere e i sassolini che poi vanno a smerigliare cosi bene la catena e la corona?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 8:17 
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Esempio lavaggio. Si puo fare con petrolio bianco e pennello ci vuole un po...aspetti qualche ora passi un panno poi lubrifichi. Oppure con una bomboletta spray ci metti.10'secondi...funzionano bene. Il tempo ha un valore economico o.no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 10:27 
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CorazzataPotemkin ha scritto:
Scusate la domanda, ma un olio per trasmissioni non pensate che trattenga ancora di più a sé tutta la polvere e i sassolini che poi vanno a smerigliare cosi bene la catena e la corona?

Certo che sì.
Bisogna distinguere tra l'uso solo su strada e l'uso misto.
E si dovrebbero applicare metodi di pulizia e ingrassaggio alternati: ogni tanto pulizia a fondo con pennello e petrolio, straccio, ecc. / ogni tanto solo spray adatto.
E comunque facendo off spesso le catene non durano 30'000km :byee

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 13:39 
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Io facevo come dice zep, off solo in viaggio quando lo trovavo. In media cambiavo catena corona e pignone ogni 40k km. Nell'uso stradale la lubrificazione continua tipo scottoiler sembra ottima, dalle esperienze di alcuni amici

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 16:48 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Esempio lavaggio. Si puo fare con petrolio bianco e pennello ci vuole un po...aspetti qualche ora passi un panno poi lubrifichi. Oppure con una bomboletta spray ci metti.10'secondi...funzionano bene. Il tempo ha un valore economico o.no?

Infatti quando avevo moto a catena facevo ogni tanto pulizia più accurata con petrolio bianco e pennello, poi bomboletta a go go e via senza problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 21:07 
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Ho usato anche io ilpetrolio bianco per pulirla ma occorre aspettare del tempo prima di ingrassare?..io l'ho fatto subito...

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MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 21:08 
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Fallo la sera e lubrifica il giorno dopo

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: dom 5 mag 2019, 22:42 
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Mauro 73 ha scritto:
Ho usato anche io ilpetrolio bianco per pulirla ma occorre aspettare del tempo prima di ingrassare?..io l'ho fatto subito...


Mauro, io soltamente ingrasso ogni 5-700 km e comunque sempre quando ho preso acqua. Poi, come dice zerponio, ogni 4-5000 (se ho voglia, anche prima), vado di petrolio bianco: è un piacevole passatempo. Sgrasso per bene, faccio un girettino di 4-5 km senza grasso e poi spruzzo grasso catena tipo Petronas. Lascio la moto tutta la notte e la mattina seguente è a posto. Così facendo la catena mi è sempre durata ottimamente per circa 40-50.000 km. Non so se sia il metodo migliore, ma tanto mi basta, insieme a una corretta tensionatura di tanto in tanto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio grasso per catena
MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 11:55 
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Senza quotare i messaggi rispondo per quella che è la mia esperienza

No, l'olio trattiene molto meno sporco del grasso. Polvere e pietroline si attaccano sul grasso. Grasso che poi devi togliere con petrolio bianco per rimuovere quello che ci è finito sopra.

Controlla se la himalayan ha gli o ring sulla catena, moto da enduro vere non ne hanno e magari vista la vocazione della royal enfield e la sua scarsa potenza ne hanno fatto a meno

Se si prende il libretto uso e manutenzione di qualsiasi moto a catena, il punto trasmissione è segnato con olio, non grasso. La stessa catena quando la si compra è oliata, non ingrassata. Gli enduristi senza molto ritegno usano addirittura l'olio esausto per la catena

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MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 13:12 
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Ok!...grazie a tutti per i preziosi consigli!

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MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 13:21 
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ucre
1) certo che ha gli o ring e' una moto tuttofare non una moto da cross..anche le moto da enduro ( tipo 450 hanno gli o ring...)
2) uno spay per off road non e' grasso e' olio ma molto piu' leggero e meno denso di quello che usi tu fatto apposta per far attaccare meno sporco possibile con in piu' vari solventi per farlo penetrare bene e anche farlo durare un minimo anche con acqua.
3) quando una catena e' nuova e' ingrassata non oliata infatti chi la usa in fuoristrada la prima cosa che deve fare e' pulirla con petrolio anche da nuova altrimenti gli dura 1000km.
4) anche usando olio "giusto" la catena va' comunque pulita perche' in ogni caso un po' di sporco si attacca di piu' se fai fuoristrada.

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MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 13:36 
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Le 125 non hanno o ring, anche le stradali, per.quello dicevo di controllare. Il did profession che ho preso usciva oliato e non con grasso. Tant'è che è.scritto amche sul foglietto illustrativo del kit che va usato "olio per trasmissioni".

Usando olio e non grasso, basta un panno per rimuovere lo sporco e una spennellata per ristabilire la corretta lubrificazione. Nel.fuoristrada più estremo tanto viene tutto rimosso da acqua ad alta pressione. Ma poco importa, amici che corrono ad un certo livello mi han sempre detto che non si fanno nemmeno 2.000 km con catene su off specialistiche usate solo per quello.

Ci sono bei grassi spray come quelli della wd40, ma.ciò non toglie che l'olio è la cosa più corretta da usare, il grasso è un pagliativo per non stare ad oliare ogni 500 km. Non a caso, negli anni in cui si badava poco all'ambiente e molto all'economia, i vapori dell'olio provenienti dal motore venivano dirottati verso la catena.

P.s.: tocco di classe che uso da 10 anni, un grasso al teflon usato nei motoriduttori al posto dell'olio quando hanno perdite. Messo sempre c0n pennello, costa circa 60 euro al kg, ma tiene amche i 2.000 km, resiste all'acqua e sempre.con un panno si stacca tutto quel po che ci si attacca sopra. Si chiama mp grease, non so se esiste ancora, ma di funzionare funziona e con un kg campi oltre i 200.000 km

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Ripeto un prodotto spray off road non e' grasso spray e' un olio spray...e io lo metto in genere ogni 3\400km.

non parlavo di 125 ma di maxienduro con catena..e qualcuna l'ho avuta... e una quarantina di catene le ho cambiate.
verso che l'olio attacca meno sporco infatti se usi un grasso spray fai 10km di sterrato devi pulire la catena..con uno spay off road la pulivo ogni 4\5000km e piu' per farla durare tanto che per vera necessita'.
a 36.000km ho cambiato una catena che poteva arrivare a 50.000km senza problemi.

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MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 14:18 
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Ok, ma l'himalayan è un 400 monocilindrico ad aria con una 20ina di cv, meno di un 125 full power che o ring non ne aveva.

A me diedero il motul off road e non mi sembrava diverso rispetto quello stradale. Magari è cambiato qualcosa dal 2007, da allora ho smesso con il grasso e ho sempre usato l'olio. Sul bandit la catena originale la cambiai a 111.300 km e stava molto bene, nessuna maglia ingrippata e tirata di mezza tacca da quando la presi. Esperienza mia personale che su queste cose ho una cura più che maniacale

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MessaggioInviato: lun 6 mag 2019, 14:22 
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ucre la durata della catena dipende da tanti fattori in primis la qualita' della catena stessa e i giapponesi soprattutto fino a qualche hanno fa' montavano prodotti molto buoni.
poi c'e' il motore un 4 cilindri a parita' di manutenzione puo' far durare la catena anche il doppio...perche' arriveranno tante ma tante meno botte, altro ancora l'escursione..meno escursione c'e' nelle sospensioni e piu' dura una catena. esempi: ho sentito tante 4 cilindri arrivare a 100.000km con la catena non c'e' nulla di straordinario...ma arrivaci con un bicilindrico tosto e grintoso. con una 990 o una caponord 1000, o ancora una elephant 900 quando arrivavi a 20.000km era gia' un mezzo miracolo.

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