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 Oggetto del messaggio: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 9:24 
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Località: Faenza (RA)
Salve ragazzi…
Non so se sia una maledizione, ma lo scorso anno, verso aprile ho consegnato la moto al meccanico per la perdita d’olio dalla flangia (non so se ricordate… la povera Stelvio che in fase di prova da parte del meccanico venne centrata dal fagiano…). Moto riconsegnata dopo 3 mesi e mezzo, con tanto di errore nel rimontaggio + mia lettera di segnalazione alla Guzzi.
Da due giorni l’ho riutilizzata dopo la pausa estiva (tra luglio 2018 ed oggi avrò fatto sì e no 2/3000 km), e ieri sono rimasto quasi a piedi, arrivando a casa per miracolo: la sensazione è di aver perso le marce, nel senso che in sesta, verso i 120 km/h ho avvertito una mezza sensazione che qualcosa non andasse.
Rallentando nei pressi di una rotonda e scalando non mi ritrovavo più con le marce, non si capiva se la moto scalasse o meno, fatto sta che sono uscito dalla rotonda, ma era come se fossi in folle.
Accosto, spengo, aspetto, riaccendo, la leva del cambio aveva la corsa a vuoto, non entravano le marce.
Rispento, riacceso, in qualche modo son partito, andando molto piano, marce dure nell’inserimento, qualche rumorosità, sferragliamento, mi fermo di nuovo.
Stessa procedura di cui sopra ed arrivo a casa, in seconda/terza marcia. La prima non entrava. Spengo la moto, metto la folle, prima, scendo dal garage a moto spenta e dal basso era avvertibile sfregamenti/sferragliamenti vari.
In queste condizioni avrò percorso 13/15 km.
Non ho fatto verifiche visive sulla moto per la fretta e la disperazione.
Ca**o, ma con il lavoro che hanno fatto, avranno pur smontato anche il cambio o no?!
Sono nuovamente deluso e dispiaciuto.
Pareri?!

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edoRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 18:37 
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Magari portarla da chi ti ha fatto tutti i lavori finora. Di certo non sono belle sensazioni... :ansia

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 21:52 
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Mio parere è che l'hai portata da un delinquente!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mar 26 mar 2019, 23:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 11:14 
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Potrebbe essere il problema delle 4 molle della frizione, che si staccano e vanno nella scatola del cambio... :ansia

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 15:02 
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guzzienduromassimo ha scritto:
Quoto stefanone


... anche io...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mer 27 mar 2019, 19:03 
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Località: Faenza (RA)
Ho contattato "i delinquenti", ma mi hanno detto che il cambio l'hanno solo tirato giù x arrivare alla frizione, senza smontarlo, in quanto non avevo riferito di avvisaglie o problemi, che in effetti in quella componente non avevo rilevato...
Fino all'altro ieri....

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: ven 29 mar 2019, 10:27 
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Località: Faenza (RA)
Ciao.
Ieri sera ho fatto un veloce controllo.
Moto sul cavalletto centrale.
In folle la ruota gira bene, ovvio che ha attriti, non ruota come quella di una bicicletta, ma non è bloccata.
Le marce entrano direi tutte, con frizione rilasciata la ruota è bloccata, a frizione tirata la ruota gira, più o meno duramente, ma gira.
Per cui PENSO che non ci siano bloccaggi.
L’olio del cambio è stato sostituito lo scorso luglio, all’incirca 2/3.000 km fa.
Ho aperto il tappo della scatola cambio ed il livello è basso/bassissimo, non esce olio dal tappo neanche se inclino la moto verso destra.
Per cui mi vien da pensare:
1. che sicuramente c’è una perdita (più o meno piccola, anzi, per certo so che il tubo di sfiato vapori olio cambio è rotto, se non addirittura sfilato dalla sede, ma non ho modo di verificare ad occhio… occorre smontare qualcosa?) e che FORSE il problema è stato causato dall’insufficienza dell’olio.
2. Se rabbocco l’olio (oppure sostituisco, ma cmq alla vista quello presente si presenta buono, color miele chiaro… ho verificato infilando una fascetta di plastica fino in basso…) e poi la provo? Rischio? Conviene tirare giù tutto?! Son troppo ottimista a pensare di utilizzarla dopo aver rabboccato e verificando periodicamente i livelli, finchè non risolvo il problema della perdita? Sempre che non si riverifichi il problema e non senta
Come olio mi atterrei al manuale: AGIP GEAR MG/S SAE 85W90, rabbocco fino a che il livello sfiora il tappo di verifica livello, eventualmente (come ho letto qui) a moto sul cavalletto laterale.
Già che ci sono verifico anche i livelli olio motore e cardano, eventualmente rabboccando con i rispettivi olii suggeriti dal manuale.
Considerate che l’inconveniente alle marce che non si inserivano + sferragliamento si è manifestato dopo che avevo percorso circa 40 km dalla partenza, quindi a motore caldo, in temperatura e con poco olio nella scatola cambio…
Son troppo ottimista?!
Grazie, ciao!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: ven 29 mar 2019, 12:49 
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Così a memoria ricordo che se metti i 500 cc di olio nel cambio esce dal tappo. Piuttosto che mescolarli scarica l'olio residuo e mettine di nuovo alla quantità indicata dal LUM.
Che olio mettere? mah mi sembra che da LUM dica 85W90, io metto 85W140 perchè in estate il cambio va meglio, vedi tu purchè sia un GL5.
Troppo ottimista? Non direi, prova a sostituire l'olio e poi fatti un giro per scaldarla.
Se avessi perso 250 cc di olio te ne saresti accorto.


OT. quando avevo 16 anni facevo il "bocia" in una ditta di muratori dove per i cantieri avevamo 3 Moto Guzzi Ercole(uno scabinato e due cabinati). Una mattina stavamo andando in due su uno cabinato, di colpo rallenta e si blocca. Il mio capo va in cantiere a dito e torna con dell'olio per trasmissioni. Riempito il differenziale siamo ripartiti come nulla fosse..

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: ven 29 mar 2019, 14:02 
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IZ1PSJ ha scritto:
Se avessi perso 250 cc di olio te ne saresti accorto.




L'ho pensato anche io, ma di perdite clamorose non ne ho avute..
sporcizia di olio, e una goccia ogni tanto da ferma, sì! ma chiazze mai…
La moto in officina aveva 32.200 km, oggi sarà si e no a 35.000....
Vuoi che mi abbiano messo troppo poco olio in officina?!?!
Comunque nel pomeriggio li chiamo…
Grazie per la risposta e per l'incoraggiamento!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: sab 30 mar 2019, 6:55 
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La resistenza che ha la ruota a girare a freddo è dovuta all'olio della coppia conica che è molto denso.

Per togliere l'olio dal cambio devi in qualche modo scaldarlo, altrimenti non uscirà mai!
Ti consiglio anch'io 85w140 o forse meglio 75w140 che però è molto più caro..

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: sab 30 mar 2019, 18:43 
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Accidenti... Ormai l'ho svuotata a freddo.... E se lascio la moto accesa in forre e dopo un po' riprovo a svuotare ? Oppure lo rimetto dentro, scaldo da ferma e svuoto...?
Comunque di olio ce ne era veramente poco, tra l'altro molto male odorante e grigio graphite.....
Residui ferrosi sul tappo magnetico: poche scaglie e poca sabbiolina...
Leggevo sul manuale stazione di sevizio a pag 25 parla di GRASSO AL LITIOCON MOLIBDENO PER CUSCINETTI ED ALTRI PUNTI DA LUBRIFICARE. Ma che roba é???!
É nella scatola cambio e dá quel colore grigiastro!?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: dom 31 mar 2019, 0:58 
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Scusa, ma se i "delinquenti" si sono dimenticati di mettere l'olio nel cambio non puoi chiedere i danni, o che comunque ti rimettano a posto la moto a spese loro?
Non capisco perché debba essere tu a rimediare alla loro negligenza. Ma scherziamo?
Su ogni intervento in officina c'é la garanzia, che io sappia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: dom 31 mar 2019, 9:36 
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Ciao Edo,
Anche se lasci la moto in folle con il motore acceso il cambio non si scalderà più di tanto, va usata per farlo scaldare come si deve.
Ora che l'hai tolto, se ne hai un kg potresti metterne 1/2 kg, usarla per qualche km e poi a caldo scaricarlo e mettere l'altro mezzo kg, così gli dai una pulita.
Questo è quello che io farei, ma se preferisci rimettere dentro l'olio che hai tolto e portarla dal meccanico per farla vedere potrebbe essere una soluzione.

Puoi sperare che il meccanico ammetta di aver dimenticato di mettere o sostituire l'olio....ma la vedo dura.

Un consiglio, cambia meccanico. Se la tua è già rullinata e fuori garanzia portala da uno bravo generico piuttosto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: dom 31 mar 2019, 17:07 
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Località: Monfalcone(Go)
edoRC ha scritto:
Accidenti... Ormai l'ho svuotata a freddo.... E se lascio la moto accesa in forre e dopo un po' riprovo a svuotare ? Oppure lo rimetto dentro, scaldo da ferma e svuoto...?
Comunque di olio ce ne era veramente poco, tra l'altro molto male odorante e grigio graphite.....
Residui ferrosi sul tappo magnetico: poche scaglie e poca sabbiolina...
Leggevo sul manuale stazione di sevizio a pag 25 parla di GRASSO AL LITIOCON MOLIBDENO PER CUSCINETTI ED ALTRI PUNTI DA LUBRIFICARE. Ma che roba é???!
É nella scatola cambio e dá quel colore grigiastro!?
Sì, l'olio per trasmissioni puzza parecchio.. ovviamente un po'esce,ma più è caldo più ne esce (in relazione a quanto ce n'è)
A questo punto se vuoi fare tu il lavoro mettine di nuovo e rifai il livello!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: dom 31 mar 2019, 17:09 
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IZ1PSJ ha scritto:
Ciao Edo,
Anche se lasci la moto in folle con il motore acceso il cambio non si scalderà più di tanto, va usata per farlo scaldare come si deve.
Ora che l'hai tolto, se ne hai un kg potresti metterne 1/2 kg, usarla per qualche km e poi a caldo scaricarlo e mettere l'altro mezzo kg, così gli dai una pulita.
Questo è quello che io farei, ...

Un consiglio, cambia meccanico. Se la tua è già rullinata e fuori garanzia portala da uno bravo generico piuttosto.

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Anch'io farei la stessa cosa: cambio olio e cambio meccanico :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: dom 31 mar 2019, 17:22 
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Edo, vedo che sei di Faenza...non lontanissimo da te a Rovereto(FE) c'è Marcello Murry Muraro che mi sembra di ricordare sia un buon meccanico, non ufficiale ma Guzzista DOC.
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: lun 1 apr 2019, 12:56 
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Ringrazio tutti per i consigli!
"Pronto per l'uso" ho recuperato un 75W90, che credo di aver letto su un altra pagina del forum andare comunque bene….
In ogni caso vi aggiornerò, sperando per il meglio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: mer 10 apr 2019, 12:32 
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Località: Faenza (RA)
Ciao amici, aggiornamento ad oggi:
nel week end scorso ho levato l’olio cambio (lasciandolo scolare per più di una notte) e sostituito con il nuovo.
Faccio un breve giro per valutare se il problema fosse passato: 4/500 metri mi sono bastati per fare dietro front e tornare in garage…..: le marce (avrò messo sì e no fino alla quarta) entravano, ma dal basso (cambio? frizione?) proviene una evidente rumorosità poco rassicurante, oltre ad uno stridio stranissimo, tipo cigolio/attrito, quasi un “cinguettio” continuo… la rumorosità, tipo clock clock si sentiva anche a moto spenta, in folle o a spinta…
Aggiungo una chicca: l’olio che ho tolto dalla scatola del cambio sarà stato sì e no 150 cc, contro i 500 cc indicati nel manuale… (poche dita di una bottiglietta da mezzo litro).
Ora mi chiedo, poiché l’officina autorizzata di Ravenna mi aveva cambiato l’olio del cambio (è in elenco lavoro svolti):
- In 4.400 km nel frattempo percorsi da allora ad oggi, dove è sparito l’olio mancante?! Perdite evidenti non ne ho mai avute; solo una goccia ogni tanto… trasudi nella parte bassa del motore sì, ma nulla di esagerato…
- Devo pensare che mi hanno messo poco olio nel cambio?! per l’ennesima volta hanno lavorato male?!
Ad oggi non ho ancora richiamato l’officina per fornirgli quest’ultimo dato.. so già che mi dicono di portare la moto da loro… ovvio che non mi sento di fidarmi.
Ho contattato altre officine:
1 a Bologna: mi aspettano il 2 maggio (salvo disdetta da parte mia).
2 Guareschi: per ora ho parlato solo con la madre (gentilissima, i figli erano via, impegnatissimi + trofeo V7…). La prossima settimana mi fa chiamare dai figli e probabilmente mi ritirerebbero la moto a fine aprile.

Considerazioni personali:
- Rivolgendomi ad una nuova officina: errore o meno dell’officina dello scorso anno di Ravenna, l’intervento sarà da pagare, in percentuale più o meno alta.
- Rivolgendomi alla originaria officina di Ravenna, potrebbero verificarsi varie ipotesi: danno per sfiga, pago. Danno per loro incompetenza: dovrebbero ammettere l’errore (hahaha!), credere al fatto che non ci fosse olio, e poi chissà… metti pure che mi riparino tutto gratis, e se cappellano di nuovo a sistemare la moto?!
- Da legale ho frequentato tribunali per almeno 15 anni, e non ci penso proprio di avviare cause o azioni civili, dall’esito incerto e che, verosimilmente comporterebbero uno stop a lungo termine della moto, per CTU e perizie varie…

Per certo ora aggiorno il servizio clienti Guzzi, chiedendo nuovamente a chi devo rivolgermi… opterei per Ravenna solo a patto che Guzzi mandi due ispettori con la frusta a vigilare sull’operato dei meccanici (fantascienza!).
Diversamente andrei su Guareschi (150 km ad andare, ed altrettanti a tornare).

Che delusione, in ogni caso…
Ciao!

P.S. e vai che forse anche quest'anno mi salto la (l'unica) due giorni in moto con i miei amici padri di famiglia…. prevista per l'8/9 giugno…. salvo usare il Gilera… che perà con una Stelvio "in garage" mi scoccerebbe molto….

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: gio 11 apr 2019, 10:38 
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Ciao Edo
150 ml di olio sono circa un quarto di quello che normalmente si mette nella scatola del cambio, e se tu in 4000 km avessi perso 350 ml te ne saresti accorto.
Detto questo se aggiungere olio non è stato minimamente risolutivo io propenderei per la frizione(qui ci vorrebbe il buon Ube).
L'olio della coppia conica come sta? così per escludere tutto.
Per le officine: a Bologna non conosco chi sia, ma i fratelli Guareschi sono una garanzia in ambito Guzzista. So che 150 km(x2) sono tanti, ma non credo che torneresti tanto volentieri a Ravenna(mai sentita neanche la Guzzi a Ravenna).

Comunque una telefonata all'officina che ti ha fatto il lavoro la farei, giusto per far sentire le tue ragioni e per spiegare cosa non hai trovato. Sarà molto difficile dimostrare che sia colpa loro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: gio 11 apr 2019, 11:19 
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Edo vai da Guareschi, io da Cesena ci vado sempre. Sono 200 e passa km e costi superiori alla media, ma ne vale la pena.
L'altro giorno, dopo alcuni anni in cui sono andato da loro, ho deciso di riprovare con Rimini....mi son pentito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: gio 11 apr 2019, 18:52 
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edoRC ha scritto:
Ciao amici, aggiornamento ad oggi:
nel week end scorso ho levato l’olio cambio (lasciandolo scolare per più di una notte) e sostituito con il nuovo.
Faccio un breve giro per valutare se il problema fosse passato: 4/500 metri mi sono bastati per fare dietro front e tornare in garage…..: le marce (avrò messo sì e no fino alla quarta) entravano, ma dal basso (cambio? frizione?) proviene una evidente rumorosità poco rassicurante, oltre ad uno stridio stranissimo, tipo cigolio/attrito, quasi un “cinguettio” continuo… la rumorosità, tipo clock clock si sentiva anche a moto spenta, in folle o a spinta…
Aggiungo una chicca: l’olio che ho tolto dalla scatola del cambio sarà stato sì e no 150 cc, contro i 500 cc indicati nel manuale… (poche dita di una bottiglietta da mezzo litro).
Ora mi chiedo, poiché l’officina autorizzata di Ravenna mi aveva cambiato l’olio del cambio (è in elenco lavoro svolti):
- In 4.400 km nel frattempo percorsi da allora ad oggi, dove è sparito l’olio mancante?! Perdite evidenti non ne ho mai avute; solo una goccia ogni tanto… trasudi nella parte bassa del motore sì, ma nulla di esagerato…
- Devo pensare che mi hanno messo poco olio nel cambio?! per l’ennesima volta hanno lavorato male?!
Ad oggi non ho ancora richiamato l’officina per fornirgli quest’ultimo dato.. so già che mi dicono di portare la moto da loro… ovvio che non mi sento di fidarmi.
Ho contattato altre officine:
1 a Bologna: mi aspettano il 2 maggio (salvo disdetta da parte mia).
2 Guareschi: per ora ho parlato solo con la madre (gentilissima, i figli erano via, impegnatissimi + trofeo V7…). La prossima settimana mi fa chiamare dai figli e probabilmente mi ritirerebbero la moto a fine aprile.

Considerazioni personali:
- Rivolgendomi ad una nuova officina: errore o meno dell’officina dello scorso anno di Ravenna, l’intervento sarà da pagare, in percentuale più o meno alta.
- Rivolgendomi alla originaria officina di Ravenna, potrebbero verificarsi varie ipotesi: danno per sfiga, pago. Danno per loro incompetenza: dovrebbero ammettere l’errore (hahaha!), credere al fatto che non ci fosse olio, e poi chissà… metti pure che mi riparino tutto gratis, e se cappellano di nuovo a sistemare la moto?!
- Da legale ho frequentato tribunali per almeno 15 anni, e non ci penso proprio di avviare cause o azioni civili, dall’esito incerto e che, verosimilmente comporterebbero uno stop a lungo termine della moto, per CTU e perizie varie…

Per certo ora aggiorno il servizio clienti Guzzi, chiedendo nuovamente a chi devo rivolgermi… opterei per Ravenna solo a patto che Guzzi mandi due ispettori con la frusta a vigilare sull’operato dei meccanici (fantascienza!).
Diversamente andrei su Guareschi (150 km ad andare, ed altrettanti a tornare).

Che delusione, in ogni caso…
Ciao!

P.S. e vai che forse anche quest'anno mi salto la (l'unica) due giorni in moto con i miei amici padri di famiglia…. prevista per l'8/9 giugno…. salvo usare il Gilera… che perà con una Stelvio "in garage" mi scoccerebbe molto….



letto solo ora....
io personalmente ti consiglio il mio amico Marcello Muraro..Molti lo conoscono e sanno della sua alta competenza

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Un saluto a tutti!!!
Fabio "Bencio"


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: ven 12 apr 2019, 8:34 
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Località: Faenza (RA)
Vi ringrazio per i consigli.
Nel frattempo ho contattato l’assistenza Guzzi (il riferimento dello scorso anno) raccontando dell’accaduto.
Molto dispiaciuti mi hanno consigliato di andare da Guareschi, dicendo che mi manda la Guzzi.
Così ho fatto.
Mi richiameranno dopo Pasqua per l’appuntamento.
Speriamo in bene.
Mi chiedo una cosa: dato che non ho avuto perdite, poniamo che effettivamente l’officina di Ravenna al luglio scorso mi abbia messo poco olio nella scatola cambio, è possibile che i problemi si possano essere manifestati solo dopo 4.400 km e non da subito o quasi!?

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edoRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: ven 12 apr 2019, 8:37 
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IZ1PSJ ha scritto:
Ciao Edo
..................L'olio della coppia conica come sta? così per escludere tutto.
…………………………..
Comunque una telefonata all'officina che ti ha fatto il lavoro la farei, giusto per far sentire le tue ragioni e per spiegare cosa non hai trovato. Sarà molto difficile dimostrare che sia colpa loro.



Olio copia conica: avevo verificato aprendo il tappino di rabbocco e l'olio era lì a livello.

Circa l'officina di RA: per ora attendo "l'autopsia" dei Guareschi, poi vedo se richiamare…. molto probabilmente hanno perso un cliente.
poi per i semplici tagliandi vedrò di cercare qualche altra officina autorizzata nei dintorni, finchè non dovrò fare i rullini.
Dpo di che procedo in autonomia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio/frizione?!
MessaggioInviato: ven 12 apr 2019, 11:11 
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edoRC ha scritto:
…. molto probabilmente hanno perso un cliente...


...seguendo il tuo calvario, se fossi in te, segnalerei per scritto ogni cosa al servizio clienti Moto Guzzi, non lesinando di nomi, date e verifiche fatte e, tanto per scrupolo, metterei in copia conoscenza anche ai " meccanici "...e sicuramente hanno perso un cliente che, oltretutto, gli farà pubblicità negativa in giro...
...forza Edo, non ti abbattere, che appena sarà stata sistemata da mani capaci, risorgerà come l'araba fenice...

:byee :byee

p.s. ho usato parole come calvario e risorgerà...si vede che sento il periodo pasquale... :shine

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Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
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Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
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