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Problemino comando frizione
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Autore:  rsvsteve [ mar 8 mag 2018, 8:57 ]
Oggetto del messaggio:  Problemino comando frizione

Sulla Stelvio ho un problemino al comando frizione: quando percorro un tratto di autostrada un po' lungo, magari spremendo un po' il motore (quindi temperature che salgono) SENZA usare la frizione x molto tempo, accade che quando vado a tirare la leva mi trovo un certo aumento della corsa a vuoto, si forma aria nel circuito idraulico.
Dopodichè per risolvere ho 2 possibilità: o la lascio così e dopo qualche giorno di utilizzo normale della frizione la pompata ritorna a posto (quindi si spurga da sola pian piano), oppure devo spurgare manualmente l'impianto attraverso il tubicino di spurgo sotto la sella.
Anche sostituendo il liquido frizione con uno nuovo il problema non si risolve.

Quindi il problema è che quando si scalda l'attuatore dietro al motore si forma aria nel circuito: a qualcuno è mai successo?
Più che altro sono in dubbio se intervenire sulla pompa frizione o sull'attuatore...su quale dei 2 starà il problema?

Autore:  Brosima [ mar 8 mag 2018, 9:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

...mi sembra di ricordare che Giulio ( Frenostanco ) abbia sostituito sia la pompa che l'attuatore...c'è già un topic aperto dove spiega cosa ha fatto, ma non ricordo come si chiama...

:byee :byee

Autore:  tonics [ mar 8 mag 2018, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Cazz... sempre una c’è ne! Ed io che ho pensato male di quelle nuove che hanno il comando a cavo!

Nella mia nulla da segnalare, ma io raramente supero i 160

Autore:  Twin87 [ mar 8 mag 2018, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Se torna a posto da sola......potrebbe essere un problema di surriscaldamento...........proverei come per i freni a mettere un olio con DOT superiore.
Le mie in 110.000KM non l'hanno mai fatto :byee

Autore:  rsvsteve [ mar 8 mag 2018, 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

con olio racing dot4 il problema si sposta più in là, nel senso che compare con temperature più alte.
Nessuno che conosco con Stelvio/Griso ha questo problema, quindi è un difetto della mia.
Sono indeciso se provare a cambiare il cilindretto attuatore (che costa poco ma c'è da tribolare un po') o concentrarmi sulla pompa.

P.S. fossero questi i problemi...lo chiamerei fastidio (mica smette di funzionare la frizione, perde solo un po' di corsa. E poi la moto non è certo nuova). Sono altre le cose che mi fanno arrabbiare.

Autore:  Twin87 [ mar 8 mag 2018, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

rsvsteve ha scritto:
con olio racing dot4 il problema si sposta più in là, nel senso che compare con temperature più alte.
Nessuno che conosco con Stelvio/Griso ha questo problema, quindi è un difetto della mia.
Sono indeciso se provare a cambiare il cilindretto attuatore (che costa poco ma c'è da tribolare un po') o concentrarmi sulla pompa.

P.S. fossero questi i problemi...lo chiamerei fastidio (mica smette di funzionare la frizione, perde solo un po' di corsa. E poi la moto non è certo nuova). Sono altre le cose che mi fanno arrabbiare.

Prova a lasciare la frizione tirata (con un elastico) quando sta nel box.........così vedi se è un problema di pressione e non di calore.....potrebbe aiutarti nella priorità di intervento :byee

Autore:  IZ1PSJ [ mar 8 mag 2018, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Se vuoi provare a revisionare la pompa della frizione ti consiglio Rebrake di Varese, con 40 euro + spedizione sei a posto. Probabilmente possono revisionare anche l'attuatore.

Autore:  frenostanco [ mar 8 mag 2018, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Se è un problema di temperature non credo che il difetto dovrebbe manifestarsi in autostrada, dove il motore è meglio ventilato.
Se avessi su il Periscope potresti dare un'occhiata alla temperatura del motore in tempo reale.

In Agosto, nei start&stop cittadini io ho registrato un picco max di 138 gradi. Ma in autostrada poi scendeva sensibilmente, in alcuni casi a 105/110 gradi max.

Mmmmh... davvero non saprei se sia l'attuatore o la pompa... non è che hai su una regolazione del piffero alla leva che non fa attaccare completamente il disco frizione? Lo slittamento del disco quando è richiesta tanta potenza potrebbe generare quel calore che fa rimanere incastrato l'attuatore nella sua posizione.

Autore:  rsvsteve [ mar 8 mag 2018, 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Twin87 ha scritto:
Prova a lasciare la frizione tirata (con un elastico) quando sta nel box.........così vedi se è un problema di pressione e non di calore.....potrebbe aiutarti nella priorità di intervento :byee


già fatto, a volte torna a volte no

Autore:  rsvsteve [ mar 8 mag 2018, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

frenostanco ha scritto:
Se è un problema di temperature non credo che il difetto dovrebbe manifestarsi in autostrada, dove il motore è meglio ventilato.
Se avessi su il Periscope potresti dare un'occhiata alla temperatura del motore in tempo reale.

In Agosto, nei start&stop cittadini io ho registrato un picco max di 138 gradi. Ma in autostrada poi scendeva sensibilmente, in alcuni casi a 105/110 gradi max.

Mmmmh... davvero non saprei se sia l'attuatore o la pompa... non è che hai su una regolazione del piffero alla leva che non fa attaccare completamente il disco frizione? Lo slittamento del disco quando è richiesta tanta potenza potrebbe generare quel calore che fa rimanere incastrato l'attuatore nella sua posizione.


credo che in autostrada col motore che gira alto si raffreddi bene la parte superiore del motore, ma probabilmente il carter si scalda molto e la parte posteriore di esso (dove si trova il pistoncino), non essendo ventilata, diventi bella calda.
Del resto anche in passato, con altre moto, capivo che l'olio frizione era da cambiare proprio perchè nei viaggi autostradali 'spinti' tendeva a perdere registro, quindi è lì che il carter si scalda davvero (però in quei casi era l'olio sfibrato, qui invece lo fa anche con olio nuovo).
Ricordo benissimo un viaggio a Monaco su Aprilia RSV1000 nel lontano 1999 dove mi son trovato senza frizione all'uscita di Ottobrunn...son dovuto uscire a cercare olio freno e con un tubicino l'ho spurgata in un prato...roba che se mi beccava un ecologista tedesco mi giustiziava lì :smoke01

Autore:  IZ1PSJ [ mar 8 mag 2018, 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

frenostanco ha scritto:
Se è un problema di temperature non credo che il difetto dovrebbe manifestarsi in autostrada, dove il motore è meglio ventilato.
Se avessi su il Periscope potresti dare un'occhiata alla temperatura del motore in tempo reale.

In Agosto, nei start&stop cittadini io ho registrato un picco max di 138 gradi. Ma in autostrada poi scendeva sensibilmente, in alcuni casi a 105/110 gradi max.

Mmmmh... davvero non saprei se sia l'attuatore o la pompa... non è che hai su una regolazione del piffero alla leva che non fa attaccare completamente il disco frizione? Lo slittamento del disco quando è richiesta tanta potenza potrebbe generare quel calore che fa rimanere incastrato l'attuatore nella sua posizione.

Giusto per informazione. per avere sotto controllo il motore(temperatura, TPS, anticipo, iniezione ecc) e non si ha il periscope di Freno si può ovviare in altro modo ed il necessario è:
-Cavo adattatore KKL- Fiat OBD https://www.ebay.de/itm/3-Pin-to-16-Pin ... SwHIlZwQFf
-Adattatore OBDII BlueTooth https://www.ebay.it/itm/ELM327-OBD2-BT- ... SwDsZaw4Pl
-ScanM5X (app android) https://play.google.com/store/apps/deta ... 5.AllinOne


Con tutto questo si possono leggere in tempo reale i dati del motore, quelli che il display della moto non può darvi.

Se siete interessati questa è la pagina dove viene spiegato(in inglese) il funzionamento http://christian.giupponi.free.fr/Android/SCANM5X.HTM

Senza nulla togliere al Periscope.

Autore:  Mauro 73 [ mar 8 mag 2018, 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

...se rsvsteve in autostrada "normalmente" va a 160-170.....se "spreme un po' il motore" a quanto andrà?.... :smoke01 :shine io non posso esserti di aiuto...in moto mai superato i 150-155......e solo per brevi tratti...

Autore:  rsvsteve [ mar 8 mag 2018, 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Mauro 73 ha scritto:
...se rsvsteve in autostrada "normalmente" va a 160-170.....se "spreme un po' il motore" a quanto andrà?.... :smoke01 :shine io non posso esserti di aiuto...in moto mai superato i 150-155......e solo per brevi tratti...


sempre quelli...se viaggio a 160 e fa un po' caldo il problema dopo un po' si presenta

Autore:  davide754 [ dom 2 set 2018, 22:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

ciao a tutti ..
io sulla mia stelvio ho invece il problema inverso..un leggero ritardo quando la frizione attacca .. e lo fà sia a freddo che a caldo.. l'effetto che io noto è che quando inserisco la marcia oppure scalo dal momento in cui rilascio il comando c'è un leggero ritardo nell'innesto della marcia ,, e si traduce in sussulti a volte fastidiosi .. l'effetto è come se i dischi che si sono separati per permettere il cambio marcia, poi abbiano un ritardo a tornare i posizione.. non sò se sia colpa del liquido frizione.. oppure il movimento del leverismo ( quindi perno leva frizione ) o altro.....

Autore:  frenostanco [ lun 3 set 2018, 4:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Non è che hai troppo gioco sulla leva della frizione e quindi ti falsa tutto il movimento di rilascio della stessa?
Io non sono uno che tratta la frizione coi guanti, però la mia è perfetta. Quanti km ha sul groppone la Stelvio?

Autore:  davide754 [ lun 3 set 2018, 7:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

la mia ha 34450 km , è usata e ho l'incognita dei due precedenti proprietari di come la hanno usata... . il concessionario dove vado di solito ha provato la moto e mi ha detto che è tutto apposto che è normale.. ma a me è la prima volta che capita una frizione che fa questi scherzi... ok prima avevo il cali 1400 e la frizione era perfetta ma... questa mi sembra strana.. e a dirla tutta mi infastidisce un poco tenermela cos'ì....come faccio a controllare il registro della frizione ::??

Autore:  IZ1PSJ [ lun 3 set 2018, 8:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Per quel che mi ricordo l'unico punto dove puoi registrare la corsa della leva frizione è il dito che è montato tra la leva e la pompa.
Smonti la leva ed avrai in mano tutto. Se è quella originale puoi provare a smollare il grano e avvitare un pochino il dito attuatore(non è nient'altro che un perno con un filetto alla base).
Bada bene però che non sia troppo avvitato altrimenti non si muove più liberamente.
Se invece casualmente monta la modifica Bolcato la posizione è fissa.
Controlla di non avere troppo olio nella vaschetta della pompa, deve stare più o meno a metà della spia o magari anche sotto la metà.

Autore:  motoube [ lun 3 set 2018, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Cuscinetti etto reggispinta grippato, fa surriscaldare attuatore e crea il problema

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Autore:  davide754 [ lun 3 set 2018, 16:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Ciao Ube

Dove lo trovo il cuscinetto che dici ??


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Autore:  IZ1PSJ [ lun 3 set 2018, 20:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Sicuramente Ube saprà la risposta esatta, ma guardando il manuale d'officina sembra che il cuscinetto reggispinta sia appena dopo l'attuatore. Sembrerebbe che non serve smontare il cambio per sostituirlo...ma potrei sbagliarmi.

Autore:  motoube [ lun 3 set 2018, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Si smonta attuatore e il pezzo subito a contatto con attuatore, e trovi il cuscinetto reggispinta.

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Autore:  davide754 [ mar 4 set 2018, 7:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Grazie Ube della dritta , provo a vedere se non è un casino da fare e darò un'occhiata .. al massimo durante l'inverno lo smonto e vedo... ieri comunque ho smontato la leva della frizione e lubrificato il perno del fulcro della leva non ho trovato eccessivo gioco , il pin che spinge il pistone della pompa e già tutto avvitato , controllato livello olio ed è a metà dello spioncino , e ho sistemato la posizione della leva inclinandola verso il basso leggermente per dare al polso e avambraccio una posizione di guida naturale durante la guida per poter azionare meglio entrambe le leve e sistemato la posizione della leva del freno posteriore ..( ieri ero preso bene :rock ) ...
ora la devo solo provare su strada e vedere come mi trovo .. :smoke01

Autore:  davide754 [ dom 23 set 2018, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

... e niente il ritardo in attacco della frizione non mi da pace.. ieri ho portato la stelvio in officina per farla provare anche a loro.. vediamo cosa mi dicono...


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Autore:  frenostanco [ lun 24 set 2018, 23:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Molle spingidisco deteriorate nella loro elasticità? Forse sono da cambiare?

(Non so come si chiamano quei denti flessibili che spingono il disco della frizione, io continuo a chiamarli impropriamente "molle".)

Autore:  Stefanone [ mar 25 set 2018, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problemino comando frizione

Dovrebbe chiamarsi diaframma!

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