Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:24 
Non connesso

Messaggi: 126
Ciao a tutti , la mia stelvio 2013 ha un problema che non riesco a risolvere : molto spesso si spegne quando mi fermo , stop , colonna ecc.
l'ho fatta vedere a diversi meccanici , tra cui anche quello famoso di Lecco . Tutte le volte è stata fatta la pulizia e allineamento dei corpi farfallati , ma niente , il problema inizia a ripresentarsi quasi subito . Non entro nel merito della correttezza dei meccanici , perchè ci sarebbe qualcosa da dire ovvero : continuate a pulire i corpi farfallati ed allinearli anche quando sono in ordine e ogni volta devo pure pagare e il problema non si risolve . Vabbè , sappiamo com'è la rete assistenza Guzzi
A questo punto sarei abbastanza stanco di spendere soldi per niente e quindi chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema .
Sarei propenso a credere che è il motorino di comando dei corpi farfallati ,però,quando accendo la moto il minimo è buono e la moto lo mantiene regolarmente . forse dovrei installare una centralina tipo memjet così da ingrassare la miscela e migliorare anche la trattabilità del motore nelle marce basse , (vedi seghettamenti ). Dimenticavo di dire che la moto ha 32000 km ed è sempre stata tagliandata regolarmente .

un saluto a tutti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
ci vorrebbe un intervengo di ube..ma ultimamente non e' molto presente qui..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:44 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Io ho avuto un problema analogo con la mia prima stelvio. Si spegneva inopinatamente. Risolto così: aspettavo almeno un minuto dopo aver girato la chiave nel cruscotto prima dello start. E non si spegneva. Ho attribuito il problema al processore della centralina non proprio di ultima generazione e che necessitava dei sui tempi per attivare tutti i processi. Con la nuova ( che non mi ha mai dato il problema) faccio lo stesso.
Da allora nessun problema. Scienza zero. Sensazioni cento.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 16:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
puo' essere il classico problema di una o entrambe le sonde lamba che danno segnali non corretti.
certo e' che una soluzione certa non c'e' quello che fa' valgrana e' sicuramente utile perche' da tempo alla centralina di resettarsi bene con tutti i parametri e da tempo a lui..di farsi un bicchierino di barbera mentre aspetta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
E' un problema che ho anche io sulla mia MY 2015...ho provato la soluzione-valgrana ma senza risultato, Moretti mi ha controllato tutto ai 30000...la mot oè anbdata bene per 2-3000 km poi il problema si è ripresentato......è una cosa molto molto molto fastidiosa, associata al seghettamento introno aui 3000 giri....ora la porto al tagliando dei 40000 km ma temo che non risolvero' il problema....ho contattato anche Murry a ferrara che si è mostrato disponibile....in caso faccio una trasferta su....
......se non avessi altre spese, penserei, con la morte nel cuore, di cambiarla.....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:26 
Non connesso

Messaggi: 126
temo che il problema di fondo sia che i componenti elettronici impiegati da mamma guzzi , siano abbastanza scadenti e quindi inaffidabili .
Se sei fortunato che hai la moto buona vai bene altrimenti diventi matto
Possiedo anche una Honda VFR 750 del 91: non un trafilaggio d'olio non una crepa sui vari tubi di gomma , funzionamento perfetto e regolare e ha 87000 km. Con la mia Selvio sono sono già rimasto a piedi e sono già dovuto intervenire per perdite varie di olio , l'ultima con innaffiamento dei pantaloni .
Adesso proverò installando una centralina memjet ,che altro non fa che ingannare la centralina e farà ingrassare un po la miscela.
Magari funziona


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:32 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Auguri a entrambi! Inconveniente fastidiosissimo.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
A me lo ha fatto 2 volte,a 23.000 km circa. Fino a quel momento non avevo mai registrato le valvole,una volta registrate il problema è sparito!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
succedeva saltuariamente anche a me, inconveniente sparito del tutto dopo averla rimappata e spento le sonde.
La prima cosa che proverei a fare è la disattivazione delle sonde, secondo me risolvi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Io già due volte da Moretti: filtro aria, benzina, pulizia CF, equilibratura con vacuometro, sosttizione anelli di grafite, controllo funzionamente delle sonde lambda (entrambe "lavorano bene")...ma il problema persiste....sono piuttosto amareggiato...tanto un problema DEVE esserci anche perchè a molti di noi la moto va perfetta....per carità sopra i 3500 giri è perfetta, gira bene ma sotto è come se avesse la tosse...un paio di volte mi si è spenta mentre stavo ripartendo ed ero sottosterzo....la moto si è pericolosamente inclinata....fortuna che non sono proprio piccolino e sono riuscito a tenerla....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
mariol ha scritto:
temo che il problema di fondo sia che i componenti elettronici impiegati da mamma guzzi , siano abbastanza scadenti e quindi inaffidabili .


scordatelo, una volta sistemata la mappa questa moto gira come un orologio, funziona tutto benissimo.
Chiaramente è un sistema di iniezione non di ultimissima generazione che fa fatica a rientrare nei parametri di omologazione richiesti, ma non si tratta di roba scadente o inaffidabile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Mauro 73 ha scritto:
..per carità sopra i 3500 giri è perfetta, gira bene ma sotto è come se avesse la tosse..


ti sei già risposto: quello è più o meno il regime in cui passa da closed-loop (carburazione regolata dalle sonde) ad open-loop (carburazione fissa secondo mappa)

Io ho eseguito la prima pulizia dei CF verso i 50mila km., e di guarnizioni in grafite non ne ho MAI cambiata una

Aggiungo che sulla mia una delle sonde è bruciata (lo dice lo strumento di diagnosi quando lo connetto) ma nessuno se ne accorge in quanto disabilitate...quindi evito pure di cambiarla


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 18:03 
Non connesso

Messaggi: 126
Sono contento per te , che sei tra quei fortunati che ha la moto che funziona bene , i corpi farfallati della mia li ha avrò puliti almeno cinque o sei volte .
Però, converrai con me che non è possibile che l'assistenza Guzzi non riesca a sistemarla , si sentono tutti dei guru però non risolvono .
E poi dai , parliamoci chiaro, stiamo parlando di un semplice bicilindrico quattro valvole e pure con poca elettronica , è mai possibile avere tutti questi problemi ? dopo tutto non è costata nemmeno poco !
Ripeto, a me la moto piace perchè ha una bella personalità però guzzi dovrebbe rispettare un po di più i suoi clienti e fare le moto con più cura , o no !


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 18:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
be' qui di gente che non ha avuto mai problemi io ne conosco tanta..uno ero io 85.000 e 61.000km con due stelvio e zero problemi.
capisco che fa' arrabbiare ma l'unico vero problema della guzzi e' che non ha una rete preparata e se poi c'e' un problema che non trova soluzione non interviene dall'alto.
parere personale.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 18:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
mariol ha scritto:
Sono contento per te , che sei tra quei fortunati che ha la moto che funziona bene , i corpi farfallati della mia li ha avrò puliti almeno cinque o sei volte .
Però, converrai con me che non è possibile che l'assistenza Guzzi non riesca a sistemarla , si sentono tutti dei guru però non risolvono .
E poi dai , parliamoci chiaro, stiamo parlando di un semplice bicilindrico quattro valvole e pure con poca elettronica , è mai possibile avere tutti questi problemi ? dopo tutto non è costata nemmeno poco !
Ripeto, a me la moto piace perchè ha una bella personalità però guzzi dovrebbe rispettare un po di più i suoi clienti e fare le moto con più cura , o no !


non entro nel merito di ciò che dovrebbe o non dovrebbe fare Guzzi perchè non mi interessa.
Ti sto solo dicendo che non si tratta di componentistica scadente ma della strategia di gestione elettronica motore, quindi della combinazione tra mappatura e correzione delle sonde. Il problema sta lì quindi per risolvere bisogna intervenire lì...sostanzialmente non è un problema Hardware ma Software.
Questo è un punto debole della moto, se lo sistemi scoprirai un motore che funziona veramente molto bene, e diventerà il punto forte della moto.

Riguardo alla pulitura dei CF ti confermo che ogni tanto va fatta, ma se la carburazione è a posto la moto gira bene anche con i cf sporchi, solo consuma un po' di più perchè passa meno aria al minimo e si ingrassa la miscela.
Aggiungo che se si ha l'accortezza di tenere il livello olio basso (cioè tra il minimo e la metà) i cf si sporcano meno perchè sono i fumi di blow-by che li sporcano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 19:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
io sono alla seconda stelvio e posso dire di non aver mai avuto problemi (a parte i soliti bicchierini della prima) ma questa erogazione mi infastidisce davvero molto....io sono abbastanza talebano con i motori e non amo mettere centraline, diasattivare qua rimappare là....perchè quello che mi fa rabbia è: perchè a molti altri che hanno la moto identica alla mia e completamentre originale l'erogazione è perfetta?..ci dovrà pur essere un "quid" di diverso nella varie regolazioni, va bene che la guzzi hanno un anima (forse a questa staro' antipatico) ma così mi pare troppo!

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 19:42 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Non voglio rigirare il coltello nella piaga di Mariol, ma a me sarà capitato due volte che si è spenta(gratt gratt) e la seconda proprio martedi che stavo andando a pulire i CF dal mecca. Non so se come dice Steve il problema sono le/la sonda lambda, ma potresti provare(se hai i mezzi) ad escluderle dalla mappa. Come sono i consumi?
Comunque non è che si sentono dei guru ma ognuno ha il proprio guru e purtroppo a volte non ci pigliano. Se i corpi farfallati sono puliti e bilanciati non so quale possa essere il problema. Magari le guarnizioni in grafite, magari aspira aria da qualche parte.

Avrei però una domanda: ma se il tubo che va dal blow-by alla cassa filtro venisse chiuso? o scaricasse a terra? Che danni farebbe?

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 21:05 
Non connesso

Messaggi: 126
ringrazio per suggerimento, domani verificherò il livello dell'olio e nel caso lo porterò al valore consigliato .
Per il resto, non so , se alla guzzi non riescono a sistemarla , non saprei dove andare

grazie ancora, e, per cortesia , se qualcuno che ha questo problema ,dovesse risolverlo definitivamente,
me lo faccia sapere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 23:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
io l'ho definitivamente risolto e ti ho spiegato come ho fatto.

Mauro73 io mi sono fatto una teoria sul perchè alcune vadano bene e altre no: intanto credo che quelle a doppia sonda soffrano maggiormente del problema in quanto le correzioni sono diverse x ogni cilindro e questo influisce sulla bilanciatura.
Poi penso che entrino in ballo le tolleranze meccaniche: la mappa di serie è estremamente magra in alcuni punti e può darsi che alcuni motori possano tollerarla e altri no.
Inoltre questa 'magrezza' di miscela fa si che basta un niente per andare oltre la soglia del tollerato (benzina un po' più scadente, filtro benzina sporco, trafilaggio di aria ecc) e generare malfunzionamenti (viaggi sempre in scarsità di benzina rispetto all'aria, basta ne venga a mancare un altro pelo o aumenti l'aria di pochissimo e non accende più).

Serve solo una miscela corretta (tendenzialmente più grassa ai bassi regimi) per far andare benissimo la moto e renderla insensibile a tutti questi fattori: con una mappa adeguata e le sonde spente la moto va perfettamente ogni giorno dell'anno, ad ogni altitudine e temperatura e tollera senza problemi i vari 'elementi di disturbo' sopra elencati. Consuma un po' di più andando piano, ma chissenefrega...quel poco che si spende in più di benzina lo si risparmia in manutenzioni, che possono essere tranquillamente dimezzate


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 23:50 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Molto probabilmente Steve hai ragione, i motori non sono tutti uguali ed una mappa per tutti può non essere il top. Ho provato una mappa di Mark del Grisoghetto, beve un pochino di più ma il motore gira che è una favola e spinge di più. Ovviamente sonde off. Ma in vista del collaudo ho rimesso la sua.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 15 mar 2018, 23:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
infatti...basta fare una prova con mappa diversa e sonde off x rendersene conto.
Mi manca di provare sonde off su mappa standard...magari va già bene


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: ven 16 mar 2018, 7:55 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 1736
Località: Rivoli (TO)
anch'io in questi 7 anni e pochi km (30.000) ho avuto il problema già da subito, risolto il problema a volte si, a volte no con interventi vari durante i tagliandi. Alla fine mi sono adattato io, già allenato da 30 anni di NTX650 con lo stesso problema, riesco a intuire quando il minimo tiene o no e di conseguenza regolo la chiusura/aperture del sensore "polso" gas ... che ci vuoi fà, così è o diventi matto o ti devi adattà : Wink :

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: sab 17 mar 2018, 15:30 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Passo delle Farangole e dintorni
Premesso che non ho la soluzione e le varie opinioni sono tutte plausibili io sostituirei il filtro benzina se non è
già stato fatto.

La miscela come già scritto è "ai limiti" se poi ci aggiungiamo un filtro benzina sporco/intasato ( e basta un pieno sbagliato per rovinarlo )
la frittata è fatta.

La mia oltre al singhiozzo "di serie" intorno ai 2750 rpm ( comunque quasi scomparso dopo la sostituzione della sonda Lambda con una
LSH 24 ) aveva dei leggerissimi mancamenti anche a regimi diversi.

Roba veramente quasi impossibile da percepire ma che usandola in un certo modo erano evidenti.

Se ti capita uno di quei "mancamenti" al minimo, già delicato di per se, lo spegnimento è in agguato.

Good Luck

_________________
Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere Resistere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 29 nov 2018, 18:09 
Non connesso

Messaggi: 7
Località: Todi (PG)
rsvsteve ha scritto:
succedeva saltuariamente anche a me, inconveniente sparito del tutto dopo averla rimappata e spento le sonde.
La prima cosa che proverei a fare è la disattivazione delle sonde, secondo me risolvi.


Ciao io da sempre guzzista ma di Stelvio sono neofita ho il problema di MARIOL cioè si spegne quando mi fermo, stai parlando di escludere le sonde, ma mi spighi quali? grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: la moto si spegne
MessaggioInviato: gio 29 nov 2018, 18:16 
Non connesso

Messaggi: 7
Località: Todi (PG)
IZ1PSJ ha scritto:
Non voglio rigirare il coltello nella piaga di Mariol, ma a me sarà capitato due volte che si è spenta(gratt gratt) e la seconda proprio martedi che stavo andando a pulire i CF dal mecca. Non so se come dice Steve il problema sono le/la sonda lambda, ma potresti provare(se hai i mezzi) ad escluderle dalla mappa. Come sono i consumi?
Comunque non è che si sentono dei guru ma ognuno ha il proprio guru e purtroppo a volte non ci pigliano. Se i corpi farfallati sono puliti e bilanciati non so quale possa essere il problema. Magari le guarnizioni in grafite, magari aspira aria da qualche parte.

Avrei però una domanda: ma se il tubo che va dal blow-by alla cassa filtro venisse chiuso? o scaricasse a terra? Che danni farebbe?



Ciao IZ1PS io sono neofita della stelvio mi puoi spegare cos'è il tubo che va dal blow-by alla cassa filtro venisse chiuso perchè anche io ho il problema di Mariol grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group