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Tubi sfiato olio testate ..logori
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Autore:  manuel [ sab 21 ott 2017, 17:45 ]
Oggetto del messaggio:  Tubi sfiato olio testate ..logori

Non ho trovato riferimenti nella sez tecnica riguardo questi 2 tubi in gomma sagomato che raccolgono tracce di olio che sfilata dalle teste e dove lo portano?
I miei sono logori andrebbero sostituiti entrambi, già l'anno scorso li ho accorciato di 20 mm perché perdevano. Ora perdono di nuovo e non c'è più materiale.
Vorrei sostituirli ma: è un'operazione che posso gestire da solo?
Qualcuno l'ha già fatto?
Qualcuno ha usato materiali non originali, oppure ha fatto una giunta sotto il serbatoio?
Se qualcuno sa consigliarmi lo ringrazio fin da ora.

Autore:  Brosima [ sab 21 ott 2017, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

...se è gomma normale, un buon ferramenta industriale dovrebbe averlo...ma sagomati in che senso ? puoi postare una foto ?

:byee :byee

Autore:  manuel [ sab 21 ott 2017, 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Con le foto sono una frana.
Comunque sono i 2 tubi che escono nella parte posteriore dei cilindri, appena sopra i collettori dell'iniezione.
Sono ricurvi, una curva stretta che non si può riprodurre piegando un tubo, si schiccerebbe.
Ora ho tamponato con un pezzo di tubo siliconico che fa una curva più larga.

Autore:  ch-zep [ sab 21 ott 2017, 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Tranquillo Manuel, un bravo meccanico te li sostituisce entrambi in 10 minuti con un tubo di migliore qualità.

Autore:  IZ1PSJ [ sab 21 ott 2017, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Non è un lavoro difficilissimo, ma solo un po scomodo. Purtroppo i tubi originali hanno un costo non indifferente, circa 40 euro l'uno, ma ahimè se li sostituisci con dei tubi normali e si strozzano è un problema.

Autore:  frenostanco [ sab 21 ott 2017, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Mi pare di ricordare che non sia facile sostituirli, bisogna smontare mezza moto. Anche i miei perdono qualche goccia d'olio ma li tengo così come sono.

Autore:  Stefanone [ sab 21 ott 2017, 22:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

frenostanco ha scritto:
Mi pare di ricordare che non sia facile sostituirli, bisogna smontare mezza moto. Anche i miei perdono qualche goccia d'olio ma li tengo così come sono.
Bisogna togliere il serbatoio, che sulla 4v non è proprio agevole.. Perdono dove ci sono le fascette?

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Autore:  manuel [ sab 21 ott 2017, 23:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

È si, perdono sui cilindri, l'olio scende fin sulla marmitta e li brucia per cui devo intervenire per forza.

Autore:  Stefanone [ dom 22 ott 2017, 9:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Chiedevo a Freno,tu se li hai già accorciati credo non abbia altro da fare se non cambiarli! Io avevo in mente di chiedere al mio meccanico auto se conosce qualcuno che fa tubi su misura tipo quelli che si usano nel tuning dei motori turbo!

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Autore:  frenostanco [ dom 22 ott 2017, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Stefanone ha scritto:
Perdono dove ci sono le fascette?

si,
un'altro lavoro da fare durante le serati invernali... penso che applicherò una tamponatura posticcia ed una fascetta nuova e via così.

Idea: ma un bel termorestringente per cavi elettrici (di spessore adeguato dopo il restringimento)? Dovrebbe tamponare meglio di qualche giro di nastro isolante, o no?

Autore:  IZ1PSJ [ dom 22 ott 2017, 18:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

SI, ci avevo pensato anche io. Esistono dei termorestringenti che all'interno hanno del collante, sarebbero perfetti....se non fosse che ho qualche dubbio sulla resisten...za all'olio ed al caldo.
http://www.ebay.it/itm/GUAINA-TERMOREST ... aODJzVAYJQ

Autore:  Stefanone [ dom 22 ott 2017, 18:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

frenostanco ha scritto:
Stefanone ha scritto:
Perdono dove ci sono le fascette?

si,
un'altro lavoro da fare durante le serati invernali... penso che applicherò una tamponatura posticcia ed una fascetta nuova e via così.

Idea: ma un bel termorestringente per cavi elettrici (di spessore adeguato dopo il restringimento)? Dovrebbe tamponare meglio di qualche giro di nastro isolante, o no?



Forse sì e forse no.. se non l'hai già fatto puoi togliere un pezzetto di tubo fino ad eliminare la crepa che perde,rimetti la fascetta (magari a vite) e rimonti il tubo!

Autore:  frenostanco [ dom 22 ott 2017, 19:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Si si, me lo ha già consigliato Twin, solo che ancora non l'ho fatto. Questa sera in garage ho fatto un pò di manutenzione alle bici e qualche regolazione e controllo al volo sulla moto. Per oggi basta. Lo stomaco reclama!

Autore:  Twin87 [ lun 23 ott 2017, 9:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Immagine

Autore:  rsvsteve [ lun 23 ott 2017, 10:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

io ne ho comprati un paio nuovi a ricambio (spendendo un botto), devo solo trovare la voglia di smontare il serbatoio x installarli

Autore:  manuel [ lun 23 ott 2017, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Mi direste esattamente dove vanno a finire e a che cosa servono?

Autore:  IZ1PSJ [ lun 23 ott 2017, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Se non ho capito male sono i tubi di recupero dei vapori che vengono convogliati nel blow by.

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Autore:  Stefanone [ lun 23 ott 2017, 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Sì, i vapori d'olio vengono"prelevati"dalle teste e arrivano in una sorta di scatoletta vicino al cannotto di sterzo che fa da decanter. Da qui,quello che resta viene aspirato nell'airbox!

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Autore:  VMax [ mar 14 nov 2017, 22:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

E' successo anche a me. Non è un lavoro complesso, almeno sulle MY11 in poi. Un po' tanta pazienza, bisogna almeno sollevare il serbatoio. Meglio usare i ricambi originali in quanto pre sagomati e hanno curve abbastanza decise. Usare tubi alternativi non penso sia un buon lavoro ed e' difficoltoso curvarli.
Anche se un po' fuori tema, a me si sono rotte le cuffiette degli iniettori. In officina mi dicono che non esistono come ricambi e in ogni caso non possono essere sostituiti perché sono premontati in produzione. E' vero?
Ciao.

Autore:  Mauro 73 [ mer 15 nov 2017, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

VMax ha scritto:
Anche se un po' fuori tema, a me si sono rotte le cuffiette degli iniettori. In officina mi dicono che non esistono come ricambi e in ogni caso non possono essere sostituiti perché sono premontati in produzione. E' vero?
Ciao.



Purtroppo si....o li lasci così o li nastri con del nastro adesivo nero....feci così con la vecchia MY 2010...quelli dalla MY 2015 iniziano a creparsi pure loro.....

Autore:  thebest-ia [ mer 15 nov 2017, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

VMax ha scritto:
E' successo anche a me. Non è un lavoro complesso, almeno sulle MY11 in poi. Un po' tanta pazienza, bisogna almeno sollevare il serbatoio. Meglio usare i ricambi originali in quanto pre sagomati e hanno curve abbastanza decise. Usare tubi alternativi non penso sia un buon lavoro ed e' difficoltoso curvarli.
Anche se un po' fuori tema, a me si sono rotte le cuffiette degli iniettori. In officina mi dicono che non esistono come ricambi e in ogni caso non possono essere sostituiti perché sono premontati in produzione. E' vero?
Ciao.

Si ,vai di nastro isolante nero cercando di posizionarlo nel miglior modo possibile,
altrimenti a vista diventa una ciofeca : Sad : : Sad : é l'unica alternativa
:byee

Autore:  VMax [ gio 16 nov 2017, 22:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Grazie, farò così. Mi sembrava una cosa assurda, invece...

Autore:  Pier [ ven 17 nov 2017, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Ciao,
esiste un nastro che si chiama vulcanizzante, si tira bene, magari su due strati e resiste tranquillamente a quelle temperature.
Diventa compatto e resistente.

Ciao.

Autore:  VMax [ mar 21 nov 2017, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

Grazie, per caso questo che chiami vulcanizzante e lo stesso definito autoagglomerante?
Ciao

Autore:  Pier [ mer 22 nov 2017, 11:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tubi sfiato olio testate ..logori

VMax ha scritto:
Grazie, per caso questo che chiami vulcanizzante e lo stesso definito autoagglomerante?
Ciao


Si è lo stesso, si trova in qualunque magazzino di materiale elettrico.

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