IZ1PSJ ha scritto:
Ho sentito un paio di persone che fanno mappe(uno è il gestore di
http://www.griso.org e l'altro bazzica spesso in questo forum......) ed entrambi concordano che rimappare con la sonda attiva non serve ad una fava, perchè nel range in cui lavora(mi sembra tra 0 e 3500 giri e sotto i 60° del motore) la sonda tende a riportare l'indice stechiometrico nei parametri richiesti dall'ECU, quindi per mappare la sonda dovrebbe essere necessariamente off.
Inoltre concordi anche nel fatto che il cat con la sonda off non dovrebbe dare problemi.
Io avevo escluso la lambda perchè era andata a farsi benedire ed a causa sua......i consumi erano aumentati a dismisura.cambiata la lambda ma lasciata esclusa.
Come nel caso del trimmer CO, con la sonda attiva non cambia nulla.
Riporto questa frase dal forum Grisoghetto:
Cita:
"If you load a new map or do something simple to your stock map like switch off the lambda sensor, you may find you need to adjust the CO trim for a smoother idle or less smelly idle (too much fuel). You should only do this after a test ride or if you have a rough idle. The GRiSO 8V idles at 1200 +/- 50, 1100 at 1100 +/- 100. If your idle is low, or very lumpy, you may need to go positive. If your idle is high, you may need to go positive or negative. If you smell unburnt fuel, you should go negative.
To do this with GuzzDiag, get your engine up to temperature (which is 60 deg celsius). Go for a short ride or let it idle with GuzziDiag connected so you can monitor the engine temp.
With the engine running, click the plus '+' or 'minus '-' button to adjust the CO trim. You can go up to +128 or down to -128.
What value you use will depend on what type of map you have installed and what you are trying to achieve. If you have one of my maps built specifically for the exhaust you have, you should only need to go +/- a small amount. If you smell unburnt fuel, try going to -5. Click 'Finish'. Let it idle for a few seconds. Better or worse? Go up or down as needed. With each change, make sure you click 'Finish'. If you have a rough or lumpy idle, try going positive first. Say, +3 or +5. Better or worse? Go up or down as needed. If you have to go more than 10 in either direction, you have the wrong map, you have a mechanical issue you should address, or have forgotten to reset the TPS or autolearning parameters.
When you click 'Start' to make another adjustment, GuzziDiag will ask you start your engine again, but as it is already running, simply click 'OK' and go. Repeat as necessary until idle is smooth and at your required idle RPM. Always make sure you hit the 'Finish' button when you've made a change. Once done, hit the kill switch.
Try not to let the engine get too hot. You can't hurt anything by adjusting the CO trim, so if you feel you haven't quite got it right, let the engine cool off and start again. Of course, you can use a fan to assist with cooling."
Per il CO con la Griso lo regolavo, la Stelvio con 2 sonde non è possibile con guzzidiag.
Le mappe di Grisoghetto le ho provate sulla Griso, molto modificate rispetto all'originale, con lambda escluse, moto lineare e consumi uguali ma prestazionalmente niente di che, la moto diventava gentile e perdeva brio,
molto meglio quella preconfezionata di 1000*100, con lambda inserite naturalmente, consumi uguali ma un bel tiro a tutti i giri con calcio in culo a 4000 giri.
Per il discorso sonde cerco di semplificare il loro funzionamento (per quello che ne ho capito io da chi maneggia in mappature):
- le sonde lavorano per mantenere il rapporto stechiometrico voluto dalla casa, circa fra i 2 e i 4mila giri, sopra quel regime la centralina lavora in off con la mappa che vi trovate (originale o altro);
- inoltre, anche fra i 2 e i 4mila giri, se fai aperture di gas (accelerazione) la centralina torna a lavorare in off con la mappa che vi trovate (originale o altro);
- quindi rimappare con sonda attiva serve si, in sintensi a quanto detto sopra le sonde lavorano e servono solo quando te ne vai tranquillo a gas costante e fino a 4000giri e andrebbero lasciate perché aiutano a bere meno e perchè a quelle andature non ce frega niente se la mappatura non lavora in off, tanto stiamo passeggiando e bere meno non dispiace a nessuno;
- riassumendo, rimappare con sonde attive non incide sulle prestazioni ma se qualche differenza c'è, sta nel consumo minore.
Naturalmente se le sonde funzionano male, buchi di erogazione, strattoni o altro è meglio escluderle come ho fatto io o (meglio) cambiarle.