Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: dom 8 nov 2015, 23:28 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
ciao,

sono un nuovo possessore di una Stelvio NTX 2012 con 23.000km (anche se da qualche anno guido una Griso per cui conosco bene il tipo di moto).

Veniamo al dubbio: nei primi 200km che ho fatto mi è capitato 5/6 volte di "sentire" un paio di colpetti dalla trasmissione in zona pedane, mi è capitato mentre modulavo con la frizione (rotonde, ecc.) ma anche troterellando in 2a./3a. marcia a bassi giri.
Non succede quando la moto è in tiro e nemmeno in partenza e anche "stressandola sfrizionando" non lo fa, insomma sembra lo faccia in quelle situazioni dove la trasmissione è in "tira e molla".

La Griso 1100 questo problema non lo ha mai fatto o meglio, all'inizio era rumorosa ma è diventata morbidissima dopo aver messo la boccola della Stelvio e olio 80-140.

Stasera ho verificato l'asta di reazione battendo con il palmo della mano sull'attacco posteriore e, a differenza di quella della Griso che non risuona più dopo aver messo la boccola nuova, quella della Stelvio fa un suono metallico ma che però sembra provenire dalla boccola posteriore (alla Griso faceva rumore l'anteriore).

p.s.: questi colpetti li ho avvertiti anche su una Stelvio noleggiata per una prova di 4 ore.

Avete esperienze in merito....spero sia veramente la boccola (strano però la posteriore) e non qualche problema più grave, tipo cambio o frizione...

Grazie per l'aiuto.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: lun 9 nov 2015, 2:12 
Allenta e poi serra bene le viti fissaggio asta di reazione


Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: lun 9 nov 2015, 13:20 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Ciao Ube,
tutto bene spero...grazie per l'interessamento.

La vite è stretta bene;
ieri ho riprovato a "ripicchiare" con il polso ed effettivamente il rumore metallico sembra proprio provenire dall'attacco posteriore (in effetti sul davanti c'è la boccola in gomma e non dovrebbe far rumore).
Ho smontato l'asta per capire che tipo di boccola ci fosse sul posteriore e vedo un cilindro in alluminio con della gomma gialla sulla sua parte esterna che è a contatto con la parte interna del cardano;
Io penso, ma forse mi sbaglio, che il rumore possa essere provocato dal gioco fra diametro esterno vite e diametro interno boccola (metallo su metallo)...l'accoppiamento ha effettivamente gioco...
Devo provare a smontare quella della Griso per capire come è ed eventualmente misurare le controparti per capire se i giochi sono uguali, perchè la Griso proprio non fa rumore.

Quello che importa è che non sia un problema di cambio/frizione.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 21:43 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Ciao a tutti,

allora, sta Stelvio è proprio una goduria...in meno di 1 mese ci ho già fatto 1000km, a temperature vicino allo zero, con nebbia, ecc...non riesco a non usarla almeno 1 volta al giorno :cuore1 :cuore1 :cuore1 .

Non ho ancora risolto (per mancanza di tempo) il gioco asta di reazione che probabilmente (spero) sia la causa delle "botte" che sento quando modulo di frizione...anche se evitando di girare sottocoppia riesco a non farglielo fare anche per decine di km.

Invece ho altre 2 questioni da sottoporvi:
- ieri mi fermo al semaforo metto, in folle e dopo 5 secondi sento un colpo nella trasmissione (simile a quello che avverto a volte quando modulo la frizione in marcia)...tiro subito la frizione verifico la spia della folle che era accesa e mollo la frizione....tutto ok....ma mi domando cosa sarà successo a da dove è arrivato quel colpetto.
- quando tiro la frizione in marcia in prossimità di rallentare o fermarmi sento dei rumori di sbattimento nel cambio (soprattutto se la strada è sconnessa e presenta buche)...lo so che non fa testo ma leggendo sui vari forum guzzisti a qualcuno e con altre guzzi questi sintomi sono state lanticamera di seri problemi al gruppo cambio/frizione/cardano.
(un leggero rumore di sbattimento nel cambio lo fa anche in folle a frizione rilasciata e soprattutto a freddo...se tiro la frizione il rumore smette).

La moto va bene e mi piace molto ma allo stesso tempo non vorrei (con tutti i soldi che ho speso) che abbia o avrà in futuro seri problemi.

Le vostre hanno mai accusato i sintomi sopra descritti?

Grazie per l'aiuto.

Mauro.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: gio 10 dic 2015, 23:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15299
Località: Narzole
Mai avuto problemi con le mie 2 Stelvio....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 0:42 
Non connesso

Messaggi: 3496
Località: Faenza (ra)
Tienila più su di giri

_________________
aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km)
honda shi 150 '05 (16.500 km)
suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km)
suzuki v strom 650 L0 (30.000 km)
moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km)
suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km)
Royal enfield himalayan


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: ven 11 dic 2015, 21:20 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Sono passato da un officina molto referenziata...per i colpi quando modulo con frizione concorda con altri pareri che probabilmente sono dovuti all'asta, il gioco sembra presente sulla boccola posteriore, davanti c'è quella in gomma.
Ho visto che la boccola posteriore è divisa in 3 pezzi, un pezzo centrale e due boccole di lato, queste ultime le ho misurate e rispetto alla Griso il diametro interno è 0,1mm più largo, per cui sembra ci siano tolleranze di costruzione diverse e conseguenti giochi diversi...al momento non ho tempo di fare prove migliorative.

Per lo scampanellio del cambio di cui ero più preoccupato mi hanno detto che è normale sul motore 8V che ha frizione, cambio e relativi accoppiamenti diversi dal 2V...se provate a mettere la marcia a moto ferma e spingere avanti e indietro a frizione tirata, il tic-tic-tac-tic-tac lo dovrebbero fare anche le vostre...quando tiri la frizione mentre vai a motore acceso lo fa con più frequenza data la maggior velocità.
In effetti lo fa anche la Griso, solo che sono sbattimenti più ovattati (sarà appunto per i componenti diversi) e poi con il Griso quando il motore è acceso non li senti perché sono "coperti" dal maggior rumore che fa la frizione di quel motore.

Ciao.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: sab 30 gen 2016, 22:01 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
Ciao a tutti,

ritorno sull'argomento relativo al rumore/colpo che sento in zona pedane/motore.

Come avevo scritto il rumore lo sentivo quando modulavo con la frizione (rotonde, ecc.) ma ultimamente mi succede anche in marcia...una volta addirittura da fermo in folle.
ormai, dopo quasi 2000 km ho capito che succede quando vado a circa 3000 giri ma solo quando la moto è incerta e sembra "tirare indietro".
Comincio a pensare che non sia dovuto a cambio o frizione e nemmeno all'asta di reazione, quella si ha gioco ma ho provato a tenerci il piede appoggiato mentre vado e i colpetti che si generano da quella sono leggeri e più metallici.

Ora veniamo a una possibile ipotesi che mi sono fatto...leggendo per caso un post su animaguzzista (un forumer con la Norge descriveva il mio stesso sintomo) il colpo potrebbe essere dato da possibili non accensioni da parte di qualche cilindro?...come dicevo prima i colpi si presentano quando la moto a bassi regimi non prosegue fluida ma sembra tirare indietro...è possibile che mancate accensioni diano questi colpi che, altra coincidenza, i colpi sono molto simili al rumore/colpo di primo innesto che da il motorino all'avvio.
In attesa del tagliando che farò a breve oggi ho controllato pipette (tutto ok) e spruzzato spray disossidante dentro le stesse.

Altra curiosità, ho controllato l'olio e temo che ce sia troppo (la prima volta abituato al Griso ho verificato con asta appoggiata) ho riprovato con asta inserita ed è circa 5mm sopra il massimo....troppo olio so che potrebbe causare malfunzionamenti ma non ho capito di che tipo....ne toglierò mezzo etto.

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: sab 30 gen 2016, 22:16 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
....a proposito, oggi i colpi 2-3 di fila, son capitati dopo aver oltrepassato un dosso a media velocità...e tempo fa mi si è spenta scendendo da una discesa sterrata...siccome leggevo di problemi relativi a cavi spellati non vorrei avere dei cavi che saltuariamente, buche, vibrazioni vanno a massa...cosa dovrei controllare?

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: dom 31 gen 2016, 0:09 
Non connesso

Messaggi: 1912
Località: VCO
RAV73 ha scritto:
Ciao a tutti,

ritorno sull'argomento relativo al rumore/colpo che sento in zona pedane/motore.

Come avevo scritto il rumore lo sentivo quando modulavo con la frizione (rotonde, ecc.) ma ultimamente mi succede anche in marcia...una volta addirittura da fermo in folle.
ormai, dopo quasi 2000 km ho capito che succede quando vado a circa 3000 giri ma solo quando la moto è incerta e sembra "tirare indietro".
Comincio a pensare che non sia dovuto a cambio o frizione e nemmeno all'asta di reazione, quella si ha gioco ma ho provato a tenerci il piede appoggiato mentre vado e i colpetti che si generano da quella sono leggeri e più metallici.

Ora veniamo a una possibile ipotesi che mi sono fatto...leggendo per caso un post su animaguzzista (un forumer con la Norge descriveva il mio stesso sintomo) il colpo potrebbe essere dato da possibili non accensioni da parte di qualche cilindro?...come dicevo prima i colpi si presentano quando la moto a bassi regimi non prosegue fluida ma sembra tirare indietro...è possibile che mancate accensioni diano questi colpi che, altra coincidenza, i colpi sono molto simili al rumore/colpo di primo innesto che da il motorino all'avvio.
In attesa del tagliando che farò a breve oggi ho controllato pipette (tutto ok) e spruzzato spray disossidante dentro le stesse.

Altra curiosità, ho controllato l'olio e temo che ce sia troppo (la prima volta abituato al Griso ho verificato con asta appoggiata) ho riprovato con asta inserita ed è circa 5mm sopra il massimo....troppo olio so che potrebbe causare malfunzionamenti ma non ho capito di che tipo....ne toglierò mezzo etto.

Dipende da quale astina hai, se filettata o a pressione.

Inviato dal mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore trasmissione
MessaggioInviato: dom 31 gen 2016, 1:09 
Non connesso

Messaggi: 90
Località: Bergamo
astina...per cui tutta infilata

_________________
V85TT '24
Vespa ET3 '79
ex Stelvio NTX 1200 '12
ex Griso 1100 '06
ex Fazer 600 '98
ex GSX750 '83
ex NSR 125 '87
ex Caballero '80
ex Vespa 50 '80


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group