Barba ha scritto:
Fede78 ha scritto:
Da quel che ne so io, alcuni meccanici che l'hanno richiesto sono stati autorizzati dalla casa ad utilizzare olio 15w50 poichè sembrerebbe attenuare il rumore di punterie... io preferisco sentire il rumore ma avere la moto che va bene quindi metto il 10w60!
Se ho capito bene, Guareschi mette Agip 20W 50, e dice che va bene.
Forse perchè io la tengo sempre in garage e non la tiro ?
Io metto il 15W50 al mio 850 T... ma è una moto del 1975 con 55 cv. La casa all'epoca prescriveva il 10W50, mentre sul manuale d'officina richiedono il 20W50. Ma nel 1975 non esistevano tutti questi additivi e non c'era tutta l'offerta di olii che c'è oggi.
Nel 2011 avendo la possibilità di scegliere in base al prezzo, in base al tipo di additivo contenuto, al colore, alla marca, penso sia in controtendenza utilizzare un olio diverso (per gradazione mantenendo la stessa marca) rispetto a quello prescritto.
Poi non so, magari Guareschi avrà fatto prove su prove e magari avrà aperto motori 8v i quali utilizzavano olii 20W50 ed avrà constatato che il risultato è migliore di quello che noi "comuni mortali" possiamo immaginare.
Ma ne dubito, per cui io continuo a mettere il mio Bardahl XTC C60 10W60... addirittura un meccanico ufficiale Morini mi ha detto che lui sulla GranPasso mette Bardahl XT4 Racing 10W60 che secondo lui è ancora meglio (ma costa un botto!).
Quando scadrà la garanzia il prossimo anno metterò olio per automobili, come consiglia sempre Ube.