Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 22:10 
Non connesso

Messaggi: 7396
Tonhause ha scritto:
Brontolo e Fede78, secondo me sbagliate se pensate che un olio da automobile va bene anche per una motocicletta... Uuuuh, che bello sto argomentoooooooo!!!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Chi ve lo dice che va bene!?!?... Certo è che ognuno dentro la propria moto ci mette quel cazz che gli pare... però . . .

Non incominciare tu! :smoke01

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 22:12 
Tonhause ha scritto:
Brontolo e Fede78, secondo me sbagliate se pensate che un olio da automobile va bene anche per una motocicletta... Uuuuh, che bello sto argomentoooooooo!!!

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Chi ve lo dice che va bene!?!?... Certo è che ognuno dentro la propria moto ci mette quel cazz che gli pare... però . . .



Ton lo sappiamo che non ti stai riferendo a noi... Non vi siete ancora capiti vedo. :sad


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 22:21 
Fede78 ha scritto:
Non incominciare tu! :smoke01
brontolo ha scritto:
Ton lo sappiamo che non ti stai riferendo a noi... Non vi siete ancora capiti vedo. :sad

Ah ah ah ah Brontolo, scusa a cosa ti riferisci? Ah ah ah, cado dalle nuvoleeee!!! Bah, cmq, tornando seri... Che ci mettiamo dentro a 'ste moto!?!? L'olio di sansa!?!

Fe, sono tornato un'ora fa... Due palle!!! Ho seguito il tuo consiglio cmq!!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 22:29 
Non connesso

Messaggi: 7396
Tonhause ha scritto:
Fede78 ha scritto:
Non incominciare tu! :smoke01
brontolo ha scritto:
Ton lo sappiamo che non ti stai riferendo a noi... Non vi siete ancora capiti vedo. :sad

Ah ah ah ah Brontolo, scusa a cosa ti riferisci? Ah ah ah, cado dalle nuvoleeee!!! Bah, cmq, tornando seri... Che ci mettiamo dentro a 'ste moto!?!? L'olio di sansa!?!

Fe, sono tornato un'ora fa... Due palle!!! Ho seguito il tuo consiglio cmq!!!

E sei ancora vivo? :smoke01

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 22:35 
Ah ah ah l'additivo per il cambiooooooooooooooooooooo!!! Che stà a recapììì!!!

:linguaccia :linguaccia :linguaccia

Ah ah ho riletto quel vecchio post sull'olio... Dio che tristezza...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2011, 23:22 
con il 10/40 la moto va lo stesso, ma ci va per meno km..

alla temperatura che arriva il nostro motore il 10/40 non lubrifica piu.

la casa prescrive 10760 e 10/60 va messo.

senza se e senza ma.

scarichi l'olio e metti il nuiovo cambi il filtro e via, non serve fare nessun lavaggio, ma se sei più tranquillo basta scendere la coppa e lavare l'interno, staccare il radiatore e lasciar scolare.

le ipersportive jap usavano il 10740, ora vanno anche con il 5730, ma chi cazzo se ne frega, sono raffreddate ad acqua e hanno lo scambiatore di calore acqua olio oltre al radiatore olio.

e poi mica devono durare a lungo.


sul CBR1000rr SI ARRIVA A PICCHI DI 115 GRADI DI TEMPERATURA OLIO, SUL NOSTRO SI VIAGGIA DI MEDIA SUI 140.

ci va un /60.

oltretutto usando un olio di caratteristiche inferiori al prescritto la garanzia decade.


poi, ripeto, la moto e vostra e fatene quello che vi pare, ma se dopo 20mila km il motore è sfrondato sono tutti cavoli vostri.



ube


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 0:01 
mi hanno messo troppo olio e perde qualche goccia dallo sfiato...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 0:52 
Non connesso

Messaggi: 7396
clark ha scritto:
mi hanno messo troppo olio e perde qualche goccia dallo sfiato...

E non sei contento?
:byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 6:48 
guido960 ha scritto:
sai cos'é ?
e che spesso non vogliamo sottolineare certe cose per non toccare la suscettibilità del mecca che può dire: eccheccazzo non ti fidi ?
Fai il tagliando, paghi e vai via con la moto poi, strada facendo ti chiedi: ma le candele le avrà cambiate ?
e resti con sto cazzo di dubbio anche perché poi la piccola va una meraviglia e quindi sorvoli.
mah !!

Anche io comprai la Stelvio a Napoli e anche lì feci il primo tagliando... Stesso tuo problema per la gradazione dell'olio.
Gli risposi "va bene, fai come pensi tu", ma nel frattempo già mi immaginavo nel mio box a svuotare la coppa dell'olio e metterci il 10w60 perché mi sembrava chiaro che non fosse in grado di darmi spiegazioni tecniche.
Quindi appena tornato a Foggia giù il castrol 5w40 (che ora lubrifica il motore della 500 di mia moglie) e dentro l'agip 10w60, successivi tagliandi fatti a Bari da Romano Ignazio.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 9:10 
Non connesso

Messaggi: 103
Località: Lorraine France
seguito al mio primo tagliando, il cambio strappava, mi hanno messo dei 80W90 Ipone !!! che non mi conveniva !
prima operazione come dice il buono Ube: scarica e mette il 85W140 (Bardahl) Fatto ! ora che felicità !
per l'olio motore mi hanno messo la Motul 15W50 (anche 0,5L in piu :77 ) , indubbiamente i nuovi concess Piaggio praticano l'anarchia !
dopo parecchi rifiuti di cambiarmi l'olio; lettera a Guzzi :l , aspetto la risposta !
ma cambierò olio e filtro prima di venire ai GMG : Thumbup : , (anche se devo pagare io,)

_________________
V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2011, 14:01 
Non connesso

Messaggi: 7396
guzzyo ha scritto:
seguito al mio primo tagliando, il cambio strappava, mi hanno messo dei 80W90 Ipone !!! che non mi conveniva !
prima operazione come dice il buono Ube: scarica e mette il 85W140 (Bardahl) Fatto ! ora che felicità !
per l'olio motore mi hanno messo la Motul 15W50 (anche 0,5L in piu :77 ) , indubbiamente i nuovi concess Piaggio praticano l'anarchia !
dopo parecchi rifiuti di cambiarmi l'olio; lettera a Guzzi :l , aspetto la risposta !
ma cambierò olio e filtro prima di venire ai GMG : Thumbup : , (anche se devo pagare io,)

Da quel che ne so io, alcuni meccanici che l'hanno richiesto sono stati autorizzati dalla casa ad utilizzare olio 15w50 poichè sembrerebbe attenuare il rumore di punterie... io preferisco sentire il rumore ma avere la moto che va bene quindi metto il 10w60! :smoke01

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 9:31 
Non connesso

Messaggi: 526
Località: Parma
Fede78 ha scritto:
Da quel che ne so io, alcuni meccanici che l'hanno richiesto sono stati autorizzati dalla casa ad utilizzare olio 15w50 poichè sembrerebbe attenuare il rumore di punterie... io preferisco sentire il rumore ma avere la moto che va bene quindi metto il 10w60! :smoke01


Se ho capito bene, Guareschi mette Agip 20W 50, e dice che va bene.
Forse perchè io la tengo sempre in garage e non la tiro ?

_________________
Hostis turbetur quia Parmam Virgo tuetur.

Stornello Scrambler, Honda CB 450 SC, MG 65 GT, Honda NTV 650, Breva 750, Breva 1100, Stelvio NTX 09, Stelvio 2011 8V, V85TT.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mar 23 ago 2011, 9:40 
Non connesso

Messaggi: 7396
Barba ha scritto:
Fede78 ha scritto:
Da quel che ne so io, alcuni meccanici che l'hanno richiesto sono stati autorizzati dalla casa ad utilizzare olio 15w50 poichè sembrerebbe attenuare il rumore di punterie... io preferisco sentire il rumore ma avere la moto che va bene quindi metto il 10w60! :smoke01


Se ho capito bene, Guareschi mette Agip 20W 50, e dice che va bene.
Forse perchè io la tengo sempre in garage e non la tiro ?


Io metto il 15W50 al mio 850 T... ma è una moto del 1975 con 55 cv. La casa all'epoca prescriveva il 10W50, mentre sul manuale d'officina richiedono il 20W50. Ma nel 1975 non esistevano tutti questi additivi e non c'era tutta l'offerta di olii che c'è oggi.
Nel 2011 avendo la possibilità di scegliere in base al prezzo, in base al tipo di additivo contenuto, al colore, alla marca, penso sia in controtendenza utilizzare un olio diverso (per gradazione mantenendo la stessa marca) rispetto a quello prescritto.
Poi non so, magari Guareschi avrà fatto prove su prove e magari avrà aperto motori 8v i quali utilizzavano olii 20W50 ed avrà constatato che il risultato è migliore di quello che noi "comuni mortali" possiamo immaginare.
Ma ne dubito, per cui io continuo a mettere il mio Bardahl XTC C60 10W60... addirittura un meccanico ufficiale Morini mi ha detto che lui sulla GranPasso mette Bardahl XT4 Racing 10W60 che secondo lui è ancora meglio (ma costa un botto!).
Quando scadrà la garanzia il prossimo anno metterò olio per automobili, come consiglia sempre Ube. :byee

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: gio 25 ago 2011, 21:45 
Non connesso

Messaggi: 103
Località: Lorraine France
al finale la mia scelta e questa :smoke03
Immagine

_________________
V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 17:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
ragazzi per fare il rabbocco come avete fatto? smontato la plastica che copre il tappo/astina e poi svitato il tappo o vi siete inventati un imbutino?
sull'astina sono a meta quindi rabboccherei un 200/300
grazie
ciauz


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 17:53 
Non connesso

Messaggi: 4326
Località: cuneo
lascia stare il livello a metà, per il motore è molto meglio...

_________________
se dovessi russare non svegliatemi...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 12:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
PIZZO ha scritto:
ragazzi per fare il rabbocco come avete fatto? smontato la plastica che copre il tappo/astina e poi svitato il tappo o vi siete inventati un imbutino?
sull'astina sono a meta quindi rabboccherei un 200/300
grazie
ciauz



Ma se sei a metà è OK!....cha rabbocchi a fare?

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 16:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
chubbysm ha scritto:
PIZZO ha scritto:
ragazzi per fare il rabbocco come avete fatto? smontato la plastica che copre il tappo/astina e poi svitato il tappo o vi siete inventati un imbutino?
sull'astina sono a meta quindi rabboccherei un 200/300
grazie
ciauz



Ma se sei a metà è OK!....cha rabbocchi a fare?


:ansia quindi non va tenuto sempre verso il pieno?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: gio 15 set 2011, 16:22 
Non connesso

Messaggi: 7396
non necessariamente... meglio tra min e max... :smoke01

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Verifica livello olio motore
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 17:04 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
grassie :boing1 :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group