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manubrio più alto https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=14&t=8548 |
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Autore: | fabio.cor2 [ sab 14 dic 2013, 17:04 ] |
Oggetto del messaggio: | manubrio più alto |
Sarà che sono 1 e 88 di altezza ma quando mi alzo in piedi sulle pedane trovo che il manubrio sia eccessivamente basso. Pur tenendo le gambe leggermente piegate, la schiena è troppo piegata in avanti e si scarica troppo peso sulle braccia. In questo modo faccio fatica a dosare il gas o frenare. Fosse anche solo 3 centimetri più alto, credo che le cose andrebbero decisamente meglio. Qualcun'altro ha il mio stesso problema? Qualche soluzione, possibilmente "low-cost" / fai-da-te? Il manubrio è già regolato/ruotato nella posizione più alta e le leve della frizione e del freno le ho già leggermente inclinate verso il basso. Grazie..... |
Autore: | alessandro [ sab 14 dic 2013, 20:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
penso che poi ci siano dei problemi con i fili del gas e i tutto il resto dei tubi.... dovrebbero essere allungate... |
Autore: | frenostanco [ sab 14 dic 2013, 21:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
ma dai, quindi sulla stelvio non si possono mettere dei comuni raiser??? |
Autore: | fabio.cor2 [ sab 14 dic 2013, 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
a occhio, per 3 centimetri i cavi ci arrivano. Piuttosto la forma del supporto del manubrio è strana, non vedo dove e come si potrebbero applicare dei risers. Forse si potrebbe spessorare il supporto alla base, dove è avvitato alla piastra di sterzo, usando delle viti più lunghe. Possibile non ci sia niente già fatto? |
Autore: | alessandro [ sab 14 dic 2013, 22:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
frenostanco ha scritto: ma dai, quindi sulla stelvio non si possono mettere dei comuni raiser??? è una mia supposizione...... però facci caso, se giri il manubrio a dx o a sx fino alla battuta vedria che i fili del gas .... si tendono molto.... |
Autore: | frenostanco [ dom 15 dic 2013, 0:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
alessandro ha scritto: frenostanco ha scritto: ma dai, quindi sulla stelvio non si possono mettere dei comuni raiser??? è una mia supposizione...... però facci caso, se giri il manubrio a dx o a sx fino alla battuta vedria che i fili del gas .... si tendono molto.... appena mi ridanno la moto però... per ora posso solo immaginare! |
Autore: | Mauro 73 [ dom 15 dic 2013, 1:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
...anche io 188 cm ho cercato riser....ma niente....il manubrio della Stelvio non zi alza.... |
Autore: | fabio.cor2 [ dom 15 dic 2013, 10:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
Mauro 73 ha scritto: ...anche io 188 cm ho cercato riser....ma niente....il manubrio della Stelvio non zi alza.... ... non demordiamo! il GS ha i riser simili e per loro ci sono in commercio gli spessori da inserire sotto. Saranno buoni anche per i riser originali della Stelvio? Certo che per toglierli c'è da smontare mezza moto! |
Autore: | Falco [ lun 16 dic 2013, 9:33 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto | ||
Un'aggeggio così? Ciauz
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Autore: | fabio.cor2 [ lun 16 dic 2013, 10:30 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto | ||
direi una cosa del genere, che alzi il riser originale e permetta di mantenere la piastra con l'aquila. Quasi quasi provo a farli ..... ho guardato sul manuale d'officina e smontare la piastra non è complicato....
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Autore: | fabio.cor2 [ lun 16 dic 2013, 10:31 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto | ||
così.....
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Autore: | andrea [ lun 16 dic 2013, 12:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
fabio.cor2 ha scritto: Sarà che sono 1 e 88 di altezza ma quando mi alzo in piedi sulle pedane trovo che il manubrio sia eccessivamente basso. Pur tenendo le gambe leggermente piegate, la schiena è troppo piegata in avanti e si scarica troppo peso sulle braccia. In questo modo faccio fatica a dosare il gas o frenare. Fosse anche solo 3 centimetri più alto, credo che le cose andrebbero decisamente meglio. Qualcun'altro ha il mio stesso problema? Qualche soluzione, possibilmente "low-cost" / fai-da-te? Il manubrio è già regolato/ruotato nella posizione più alta e le leve della frizione e del freno le ho già leggermente inclinate verso il basso. Grazie..... anch'io sono sul 1.90 e me ne sono accorto!!!le pedane sono già troppo basse.... il manubrio se lo alzi non diventa un pò rognoso sulla guida normale????un conto è se fai sempre sterrato o almeno 90%sterrato e 10% strada ma se fai l'inverso secondo me non conviene...la triangolazione nella guida su strada è ottima(solo le pedane sono troppo basse...) poi trovo che il discorso del manubrio basso rompa solo quando si deve fare discese impervie dove bisogna tenere il peso all'indietro...ma con un pelino di preparazione fisica secondo me se fletti abbastanza le gambe ci fà sterrato abbastanza bene!!! |
Autore: | fabio.cor2 [ lun 16 dic 2013, 19:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
andrea ha scritto: anch'io sono sul 1.90 e me ne sono accorto!!!le pedane sono già troppo basse.... il manubrio se lo alzi non diventa un pò rognoso sulla guida normale????un conto è se fai sempre sterrato o almeno 90%sterrato e 10% strada ma se fai l'inverso secondo me non conviene...la triangolazione nella guida su strada è ottima(solo le pedane sono troppo basse...) poi trovo che il discorso del manubrio basso rompa solo quando si deve fare discese impervie dove bisogna tenere il peso all'indietro...ma con un pelino di preparazione fisica secondo me se fletti abbastanza le gambe ci fà sterrato abbastanza bene!!! Giusto quello che dici. La posizione su strada la trovo perfetta e alzando il manubrio c'è il rischio di trovarsi male proprio dove si usa di più la moto. Ma una prova la voglio fare, senza spendere inutilmente soldi o facendo modifiche pesanti. Provo a farmi degli spessori da 5 mm, ne metto 3 o 4 e vedo come va. I cavi ci arrivano (il manubrio ho già provato a toglierlo ed alzarlo .... 2 o 3 centimetri li regge...). Se funzia, passo ad una soluzione definitiva ed esteticamente accettabile. Tanto adesso arriva l'inverno vero no? Mi imbosco in garage e via! |
Autore: | alessandro [ lun 16 dic 2013, 22:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
Autore: | andrea [ lun 16 dic 2013, 22:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
fabio.cor2 ha scritto: Tanto adesso arriva l'inverno vero no? Mi imbosco in garage e via! beh allora buon lavoro e attendo con piacere le tue prove e i tuoi pareri!!!!questa modifica era passata pure a me per la testa!!!! |
Autore: | Sagitter [ dom 5 gen 2014, 17:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
e complimenti. |
Autore: | marcosilente [ gio 27 feb 2014, 15:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
Gran bella figata, lo vorrei fare anche io ma non saprei dove iniziare per il materiale... dove hai preso quelle piastre di acciaio? Avendone ancora una non montata saresti in grado di farne una sesta su un foglio con le misure esatte e postarla? sarebbe super! ps tra l'altro vedo bene o hai fatto una piastra porta navigatore sotto la placca tra i raiser??? ci posti una foto? |
Autore: | fabio.cor2 [ gio 27 feb 2014, 19:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
marcosilente ha scritto: Gran bella figata, lo vorrei fare anche io ma non saprei dove iniziare per il materiale... dove hai preso quelle piastre di acciaio? Avendone ancora una non montata saresti in grado di farne una sesta su un foglio con le misure esatte e postarla? sarebbe super! ps tra l'altro vedo bene o hai fatto una piastra porta navigatore sotto la placca tra i raiser??? ci posti una foto? Per le misure porta pazienza, domani vedo di buttar giù le misure e postarle. Il manubrio alzato di quei due centimetri va bene, mi ci trovo molto meglio ed anche nella guida normale da seduto non comporta contro indicazioni. Quella che vedi in foto è una staffetta porta telepass alla quale ho attaccato la scatolina portatelepass della GIVI. Per il navigatore .... ancora nulla! Prima ci vuole il navigatore ) A domani! |
Autore: | marcosilente [ gio 27 feb 2014, 19:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
[THUMBS UP SIGN] grazie mille, senza furia, figurati! Però è triste che noi guzzisti dobbiamo sempre inventarci il ricambio e che neanche l'aftermarket piú cinese che c'è pensi alla nostra stelviona. Ricordo che l'anno prima che uscisse la stelvio scrissi alla touratech per chiedere se avrebbero fatto accessori anche per la nostra e mi risposero picche... |
Autore: | fabio.cor2 [ gio 27 feb 2014, 19:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
marcosilente ha scritto: [THUMBS UP SIGN] grazie mille, senza furia, figurati! Però è triste che noi guzzisti dobbiamo sempre inventarci il ricambio e che neanche l'aftermarket piú cinese che c'è pensi alla nostra stelviona. Ricordo che l'anno prima che uscisse la stelvio scrissi alla touratech per chiedere se avrebbero fatto accessori anche per la nostra e mi risposero picche... forse perchè sanno che il Guzzista è un bricolör dentro! |
Autore: | fabio.cor2 [ ven 28 feb 2014, 16:08 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto | ||
Ecco le misure delle piastrine alza manubrio. Io le ho fatte spessore 5 mm in inox ma se conosci qualcuno che te le può fare con la fresa in un pezzo unico forse è meglio.
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Autore: | marcosilente [ ven 28 feb 2014, 16:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
Ragazzi che professionalità! Grazie mille! Provo a vedere se trovo qualcuno in grado di farmele... |
Autore: | marcosilente [ lun 14 apr 2014, 14:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
Grazie a Fabio per i disegni, ecco il risultato...non bellissimo come il suo ma ho messo 5 spessori e ora mi trovo proprio bene, sia nell'off sia in strada. Ho trovato anche chi mi farà un pezzo unico in alluminio, appena fatto vi posto le foto. Unico neo è che a fine corsa del manubrio, quindi solo quando si sterza a fondo da fermi, il paramani tocca sul cupolino. Niente di realmente noioso, Fabio tu hai lo stesso problema? |
Autore: | marcosilente [ lun 14 apr 2014, 14:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: manubrio più alto |
Per chi volesse cimentarsi nella modifica sappiate che la piastra che unisce le forcelle è da movimentare con molta cura. Io ho tirato di un nonnulla un filo del nottolino delle chiavi ed è andato in fico l'immobilizer...non mi riconosceva piú le chiavi e quindi non riuscivo ad accendere la moto! Dopo un mezzo pomeriggio di bestemmie ho scollegato il cavetto fissato a quella staffa che si vede dietro ai fari, ricollegato e tutto ha ripreso ad andare perfettamente. Fare questo lavoro in due è piú semplice, io ho dovuto legare il manubrio dall'alto per tenerlo sollevato se no non riuscivo a lavorare... |
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