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manubrio più alto
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Autore:  fabio.cor2 [ sab 14 dic 2013, 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  manubrio più alto

Sarà che sono 1 e 88 di altezza ma quando mi alzo in piedi sulle pedane trovo che il manubrio sia eccessivamente basso. Pur tenendo le gambe leggermente piegate, la schiena è troppo piegata in avanti e si scarica troppo peso sulle braccia. In questo modo faccio fatica a dosare il gas o frenare. Fosse anche solo 3 centimetri più alto, credo che le cose andrebbero decisamente meglio.
Qualcun'altro ha il mio stesso problema? Qualche soluzione, possibilmente "low-cost" / fai-da-te?
Il manubrio è già regolato/ruotato nella posizione più alta e le leve della frizione e del freno le ho già leggermente inclinate verso il basso.
Grazie.....
:byee

Autore:  alessandro [ sab 14 dic 2013, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

penso che poi ci siano dei problemi con i fili del gas e i tutto il resto dei tubi.... dovrebbero essere allungate...

Autore:  frenostanco [ sab 14 dic 2013, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

ma dai, quindi sulla stelvio non si possono mettere dei comuni raiser???

Autore:  fabio.cor2 [ sab 14 dic 2013, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

a occhio, per 3 centimetri i cavi ci arrivano. Piuttosto la forma del supporto del manubrio è strana, non vedo dove e come si potrebbero applicare dei risers. Forse si potrebbe spessorare il supporto alla base, dove è avvitato alla piastra di sterzo, usando delle viti più lunghe. Possibile non ci sia niente già fatto?

Autore:  alessandro [ sab 14 dic 2013, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

frenostanco ha scritto:
ma dai, quindi sulla stelvio non si possono mettere dei comuni raiser???

è una mia supposizione...... però facci caso, se giri il manubrio a dx o a sx fino alla battuta vedria che i fili del gas .... si tendono molto....

Autore:  frenostanco [ dom 15 dic 2013, 0:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

alessandro ha scritto:
frenostanco ha scritto:
ma dai, quindi sulla stelvio non si possono mettere dei comuni raiser???

è una mia supposizione...... però facci caso, se giri il manubrio a dx o a sx fino alla battuta vedria che i fili del gas .... si tendono molto....

appena mi ridanno la moto però... per ora posso solo immaginare! :c :smoke01

Autore:  Mauro 73 [ dom 15 dic 2013, 1:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

...anche io 188 cm ho cercato riser....ma niente....il manubrio della Stelvio non zi alza....

Autore:  fabio.cor2 [ dom 15 dic 2013, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Mauro 73 ha scritto:
...anche io 188 cm ho cercato riser....ma niente....il manubrio della Stelvio non zi alza....


... non demordiamo! il GS ha i riser simili e per loro ci sono in commercio gli spessori da inserire sotto. Saranno buoni anche per i riser originali della Stelvio? Certo che per toglierli c'è da smontare mezza moto!
:byee

Autore:  Falco [ lun 16 dic 2013, 9:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Un'aggeggio così?

Ciauz

Allegati:
riser.JPG
riser.JPG [ 24.1 KiB | Osservato 10736 volte ]

Autore:  fabio.cor2 [ lun 16 dic 2013, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

direi una cosa del genere, che alzi il riser originale e permetta di mantenere la piastra con l'aquila. Quasi quasi provo a farli ..... ho guardato sul manuale d'officina e smontare la piastra non è complicato....

Allegati:
riserbmw.jpg
riserbmw.jpg [ 14.18 KiB | Osservato 10729 volte ]

Autore:  fabio.cor2 [ lun 16 dic 2013, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

così.....

Allegati:
riser-manubrio-rialzati-20-mm-valter-moto-per-bmw-r-1200-gs-2007-2009-r-1200-gs-adv-2006-2009.jpg
riser-manubrio-rialzati-20-mm-valter-moto-per-bmw-r-1200-gs-2007-2009-r-1200-gs-adv-2006-2009.jpg [ 16.22 KiB | Osservato 10729 volte ]

Autore:  andrea [ lun 16 dic 2013, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

fabio.cor2 ha scritto:
Sarà che sono 1 e 88 di altezza ma quando mi alzo in piedi sulle pedane trovo che il manubrio sia eccessivamente basso. Pur tenendo le gambe leggermente piegate, la schiena è troppo piegata in avanti e si scarica troppo peso sulle braccia. In questo modo faccio fatica a dosare il gas o frenare. Fosse anche solo 3 centimetri più alto, credo che le cose andrebbero decisamente meglio.
Qualcun'altro ha il mio stesso problema? Qualche soluzione, possibilmente "low-cost" / fai-da-te?
Il manubrio è già regolato/ruotato nella posizione più alta e le leve della frizione e del freno le ho già leggermente inclinate verso il basso.
Grazie.....
:byee


anch'io sono sul 1.90 e me ne sono accorto!!!le pedane sono già troppo basse....
il manubrio se lo alzi non diventa un pò rognoso sulla guida normale????un conto è se fai sempre sterrato o almeno 90%sterrato e 10% strada ma se fai l'inverso secondo me non conviene...la triangolazione nella guida su strada è ottima(solo le pedane sono troppo basse...) poi trovo che il discorso del manubrio basso rompa solo quando si deve fare discese impervie dove bisogna tenere il peso all'indietro...ma con un pelino di preparazione fisica secondo me se fletti abbastanza le gambe ci fà sterrato abbastanza bene!!!

Autore:  fabio.cor2 [ lun 16 dic 2013, 19:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

andrea ha scritto:
anch'io sono sul 1.90 e me ne sono accorto!!!le pedane sono già troppo basse....
il manubrio se lo alzi non diventa un pò rognoso sulla guida normale????un conto è se fai sempre sterrato o almeno 90%sterrato e 10% strada ma se fai l'inverso secondo me non conviene...la triangolazione nella guida su strada è ottima(solo le pedane sono troppo basse...) poi trovo che il discorso del manubrio basso rompa solo quando si deve fare discese impervie dove bisogna tenere il peso all'indietro...ma con un pelino di preparazione fisica secondo me se fletti abbastanza le gambe ci fà sterrato abbastanza bene!!!


Giusto quello che dici. La posizione su strada la trovo perfetta e alzando il manubrio c'è il rischio di trovarsi male proprio dove si usa di più la moto. Ma una prova la voglio fare, senza spendere inutilmente soldi o facendo modifiche pesanti. Provo a farmi degli spessori da 5 mm, ne metto 3 o 4 e vedo come va. I cavi ci arrivano (il manubrio ho già provato a toglierlo ed alzarlo .... 2 o 3 centimetri li regge...).
Se funzia, passo ad una soluzione definitiva ed esteticamente accettabile. Tanto adesso arriva l'inverno vero no? Mi imbosco in garage e via!
:byee

Autore:  alessandro [ lun 16 dic 2013, 22:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

:bravoo

Autore:  andrea [ lun 16 dic 2013, 22:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

fabio.cor2 ha scritto:
Tanto adesso arriva l'inverno vero no? Mi imbosco in garage e via!
:byee


beh allora buon lavoro e attendo con piacere le tue prove e i tuoi pareri!!!!questa modifica era passata pure a me per la testa!!!! :diavolo

Autore:  fabio.cor2 [ sab 4 gen 2014, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Fatto!!!
Ho costruito i distanziali per alzare i riser originali. Ho usato dell'inox spessore 5 mm, le dimensioni sono 46x27 mm con i quattro angoli smussati ed un foro diametro 10 mm (quasi) al centro.
Ne ho sovrapposti 4 per alzare il manubrio di 20 mm.
I cavi ci arrivano abbastanza bene, non si tendono più di tanto ruotando il manubrio ma 4 spessori temo sia il massimo consentito. Forse il quinto ci starebbe, ma ora ho rimontato tutto e siccome il risultato mi soddisfa, non faccio ulteriori prove.
Non è difficile fare il lavoro, basta seguire le istruzioni del manuale di officina per smontare il manubrio e la piastra di sterzo. La parte più ostica è lo smontare i riser originali perchè gli spazi sono angusti; rimontandoli con gli spessori è ugualmente ostico anche perchè, essendoci una sola vite, tendono a ruotare quando la si serra e si perde l'allineamento con il tubo orizzontale del manubrio. Naturalmente bisogna cambiare anche le due viti dei riser con delle viti 20 mm più lunghe!
Alcune foto.
Se qualcuno riuscisse a fare o far fare gli spessori in un unico pezzo (in alluminio, ad esempio...) il risultato estetico sarebbe migliore, ma io sono soddisfatto così.
:byee

Allegati:
riser stelvio3.jpg
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riser stelvio2.jpg
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riser levitazione.jpg
riser levitazione.jpg [ 74.49 KiB | Osservato 10608 volte ]

Autore:  Sagitter [ dom 5 gen 2014, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

:bravoo e complimenti.
:guzzilogo

Autore:  marcosilente [ gio 27 feb 2014, 15:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Gran bella figata, lo vorrei fare anche io ma non saprei dove iniziare per il materiale... dove hai preso quelle piastre di acciaio? Avendone ancora una non montata saresti in grado di farne una sesta su un foglio con le misure esatte e postarla? sarebbe super!

ps tra l'altro vedo bene o hai fatto una piastra porta navigatore sotto la placca tra i raiser??? ci posti una foto?

Autore:  fabio.cor2 [ gio 27 feb 2014, 19:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

marcosilente ha scritto:
Gran bella figata, lo vorrei fare anche io ma non saprei dove iniziare per il materiale... dove hai preso quelle piastre di acciaio? Avendone ancora una non montata saresti in grado di farne una sesta su un foglio con le misure esatte e postarla? sarebbe super!

ps tra l'altro vedo bene o hai fatto una piastra porta navigatore sotto la placca tra i raiser??? ci posti una foto?


Per le misure porta pazienza, domani vedo di buttar giù le misure e postarle. Il manubrio alzato di quei due centimetri va bene, mi ci trovo molto meglio ed anche nella guida normale da seduto non comporta contro indicazioni.
Quella che vedi in foto è una staffetta porta telepass alla quale ho attaccato la scatolina portatelepass della GIVI. Per il navigatore .... ancora nulla! Prima ci vuole il navigatore :-))
A domani!
:byee :byee

Autore:  marcosilente [ gio 27 feb 2014, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

[THUMBS UP SIGN] grazie mille, senza furia, figurati! Però è triste che noi guzzisti dobbiamo sempre inventarci il ricambio e che neanche l'aftermarket piú cinese che c'è pensi alla nostra stelviona.
Ricordo che l'anno prima che uscisse la stelvio scrissi alla touratech per chiedere se avrebbero fatto accessori anche per la nostra e mi risposero picche...

Autore:  fabio.cor2 [ gio 27 feb 2014, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

marcosilente ha scritto:
[THUMBS UP SIGN] grazie mille, senza furia, figurati! Però è triste che noi guzzisti dobbiamo sempre inventarci il ricambio e che neanche l'aftermarket piú cinese che c'è pensi alla nostra stelviona.
Ricordo che l'anno prima che uscisse la stelvio scrissi alla touratech per chiedere se avrebbero fatto accessori anche per la nostra e mi risposero picche...



forse perchè sanno che il Guzzista è un bricolör dentro! :smile

:byee :byee

Autore:  fabio.cor2 [ ven 28 feb 2014, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Ecco le misure delle piastrine alza manubrio. Io le ho fatte spessore 5 mm in inox ma se conosci qualcuno che te le può fare con la fresa in un pezzo unico forse è meglio.
:byee :byee

Allegati:
riser stelvio.jpg
riser stelvio.jpg [ 49.22 KiB | Osservato 10418 volte ]

Autore:  marcosilente [ ven 28 feb 2014, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Ragazzi che professionalità! Grazie mille! Provo a vedere se trovo qualcuno in grado di farmele...

Autore:  marcosilente [ lun 14 apr 2014, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Grazie a Fabio per i disegni, ecco il risultato...non bellissimo come il suo ma ho messo 5 spessori e ora mi trovo proprio bene, sia nell'off sia in strada.
Ho trovato anche chi mi farà un pezzo unico in alluminio, appena fatto vi posto le foto.
Unico neo è che a fine corsa del manubrio, quindi solo quando si sterza a fondo da fermi, il paramani tocca sul cupolino. Niente di realmente noioso, Fabio tu hai lo stesso problema?

Immagine

Autore:  marcosilente [ lun 14 apr 2014, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: manubrio più alto

Per chi volesse cimentarsi nella modifica sappiate che la piastra che unisce le forcelle è da movimentare con molta cura. Io ho tirato di un nonnulla un filo del nottolino delle chiavi ed è andato in fico l'immobilizer...non mi riconosceva piú le chiavi e quindi non riuscivo ad accendere la moto!
Dopo un mezzo pomeriggio di bestemmie ho scollegato il cavetto fissato a quella staffa che si vede dietro ai fari, ricollegato e tutto ha ripreso ad andare perfettamente.
Fare questo lavoro in due è piú semplice, io ho dovuto legare il manubrio dall'alto per tenerlo sollevato se no non riuscivo a lavorare...

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