Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 10:02 
Si... tutto bene... però il fresco... lo sentiranno anche le forche o solo il mono? :77

Cmq raga... peace&love

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 11:01 
Anche le forche ma in modo meno evidente, il sag rider incide sul posteriore in maniera determinante.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 11:24 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Sarà una mia convinzione ma non credo che la temperatura esterna incida molto ovvero un'idraulica che lavora porta l'olio in temperatura anche con temperatura esterna bassa.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 11:59 
Di questo als non sono sicuro, lo stesso motore della Stelvio non credo raggiunga la temperatura ottimale in questo periodo, secondi me dovuto come per le sospensioni al maggior scambio termico, solo che l'effetto è contrario, il motore lavora peggio le sospensioni meglio.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 14:12 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Dipende dall'uso, a mio parere.
In inverno il transitorio del motore è sicuramente più lungo che in estate ma il regime ottimale si raggiunge in tempi poco differenti. A mio "naso" sento cambiare il suono e la risposta del motore dopo una ventina di minuti di extraurbana e dopo gira meglio che in estate (ma qua intervengono anche altri fattori e regolazioni).

Sull'idraulica del mono non ho dati ma solo impressioni, ho visto come lavora una pompante delle forche dell'anteriore e sono convinto che l'olio si riscaldi rapidamente per effetto dello smorzamento idraulico. Il posteriore non l'ho mai visto aperto ma se smorza lo fa per attrito viscoso e quindi dissipa energia producendo calore.

Ovviamente qua stiamo chiacchierando amichevolmente per cui sai quante castronerie potrei dire?? ;) :)
Il consiglio migliore ritengo che tu lo abbia già ricevuto: contatto qualcuno che lavora nelle sospensioni e fai valutare a lui se il problema sta nel mono.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 14:48 
D'accordo sul fatto che è una chiacchierata amichevole ci mancherebbe, non sono un tecnico e scrivo le mie impressioni magari sbagliate, ho contattato un centro famoso per le sospensioni a Pesaro la risposta è stata: siamo a conoscenza del problema perché lamentato da molti e sappiamo pure che la qualità del comparto sospensioni delle moto di serie non è eccelsa, nel caso specifico addirittura scarsa, infatti abbiamo ideato un kit forcella in cui solo i foderi restano di serie 468 € + iva il costo e mono ohlins.
È come chiedere all' oste del vino o è verità?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 15:12 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Posso dirti che io ho fatto la modifica Oram con molla rinforzata (non sono un fuscello!!) e idraulica nuova. Oltre al normale effetto placebo ho constatato dei miglioramenti nelle prestazioni della moto valutandone la risposta e i settaggi nel mio quotidiano percorso per andare al lavoro (circa 100 km). In tutte le ultime moto avute sono intervenuto sulle sospensioni prima di altre cose proprio perché le sospensioni di serie non sono il massimo.
Tu hai avuto la vstrom come me, le sospensioni di serie della stelvio per me sono decisamente migliori rispetto a quelle di serie della giapponese per cui non lo vedrei come un problema della moto ma una debolezza di quasi tutte le moto di serie.
se chiedi ad Andreani o ad altri del settore quasi certamente ti diranno che il vino è buono, non dicono una eresia ma bisogna capire quanto sia cattivo il mono originario.

Tu hai fatto molte prove, a istinto ripartirei dalle cose più banali:
Hai provato senza bauletto centrale?
Hai provato a variare l'altezza del cupolino?
Hai provato a variare l'altezza della sella?
Hai controllato la pressione delle gomme?
Cuscinetto di sterzo?

Dopo aver escluso questi primi fattori, tornerei a controllare i settaggi delle sospensioni sia in statica che in dinamica. Visto che il problema lo hai alle alte velocità non escluderei l'aerodinamica della moto ..... a me ad esempio si riducono notevolmente le turbolenze a livello di spalle e collo se ho la moglie come passeggero (avendo comunque fatto un ritocco al mono).
Hai fatto qualche modifica alle forcelle? domanda sciocca ma per caso hai sfilato le forcelle? Senti serpeggiare l'anteriore o sbandierare il posteriore?

In ogni caso se fai l'intervento sul mono non fai male ma torno a dire che se il mono fosse andato o difettoso avresti problemi sia in inverno che in estate. Questo è il mio pensiero.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 16:08 
Tu hai fatto molte prove, a istinto ripartirei dalle cose più banali:
Hai provato senza bauletto centrale?
Hai provato a variare l'altezza del cupolino?
Hai provato a variare l'altezza della sella?
Hai controllato la pressione delle gomme?
Cuscinetto di sterzo?

Dopo aver escluso questi primi fattori, tornerei a controllare i settaggi delle sospensioni sia in statica che in dinamica. Visto che il problema lo hai alle alte velocità non escluderei l'aerodinamica della moto ..... a me ad esempio si riducono notevolmente le turbolenze a livello di spalle e collo se ho la moglie come passeggero (avendo comunque fatto un ritocco al mono).
Hai fatto qualche modifica alle forcelle? domanda sciocca ma per caso hai sfilato le forcelle? Senti serpeggiare l'anteriore o sbandierare il posteriore?

In ogni caso se fai l'intervento sul mono non fai male ma torno a dire che se il mono fosse andato o difettoso avresti problemi sia in inverno che in estate. Questo è il mio pensiero.

ciao[/quote]
con o senza bauletto cambia poco
Cupolino nella posizione più bassa
Gomme ok ho comperato un manometro digitale proprio per non avere dubbi su quelli dei distributori
Se fossero i cuscinetti lo farebbe sempre o no, ?
Riguardo al sag statico è impossibile raggiungere le quote indicate sui siti web riguardo le maxi, nemmeno precaricando al max forcelle e mono rientra nei 25 35mm anteriori e nei 15 mm posteriori di assetto statico cioè di schiacciamento delle sospensioni con il solo peso della moto.
Forcelle sfilate manco a parlarne


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 16:09 
A proposito di sag
Con assetto standard l'anteriore affonda di 50mm il posteriori di 40

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3851
Località: Monfalcone(Go)
frenostanco ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
Revisionare il mono costa poco meno che modificarlo cambiando la molla, ergo secondo me conviene la modifica unita naturalmente al cambio dell' olio nella forca.

Mi sa che hai ragione... mmmh...
Stefanone, tu quanto hai speso per la sola revisione?


Ho speso 400 € con spedizioni.Per revisione e sostituzione molla con una con K adeguato.

clark ha scritto:
Quindi oram non ti ha risolto il problema... anche se il bauletto è chiaramente dannoso per l aerodinamica.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Esatto!Tanto che la Givi all'interno del Maxia mette l'adesivo di pericolo e sconsiglia di superare i 120!

L'idea che mi sono fatto io è che la resistenza che il bauletto oppone all'aria va ad alleggerire il davanti innescando le oscillazioni.Stessa cosa a me è accaduta senza bauletto,ma con la giacca che usavo prima non regolabile nei volumi di spalle e braccia (faceva un pò da vela).

Noto però che ci sono esperienze diverse e anche contrastanti su questo "fenomeno" :ansia

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 18:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Penso che con questa si risolvano tutti i problemi :smoke01
se non erro comincia ad ondeggiare dopo le 170 miglia h :risata
Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 18:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Scusate la battuta precedente!...........ma io sono ancora più convinto che è un problema di aereodinamica!, Bauletto,Giacca, Postura etc.., come detto in precedenza se il mono non và, non và a caldo a freddo etc.........è sempre una opinione personale :smoke01
scusa mi sono perso, ma che gomme monti? :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 19:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Twin87 ha scritto:
come detto in precedenza se il mono non và, non và a caldo a freddo etc.........è sempre una opinione personale :smoke01

Infatti, come ho scritto, questa cosa del caldo e del freddo mi manda ai matti. Quando il forcellone lavora c'e' un sacco di calore/dissipazione d'energia sottoforma di calore... la temperatura esterna influira' di sicuro ma non credo in modo tale da condizionare cosi' tanto il funzionamento dell'ammortizzatore... boh!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 20:49 
Twin87 ha scritto:
Penso che con questa si risolvano tutti i problemi :smoke01
se non erro comincia ad ondeggiare dopo le 170 miglia h :risata
Immagine

:risata :risata :risata : Thumbup :
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: mer 19 mar 2014, 21:51 
Il mitico Burt Munro e la sua Indian..
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 9:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Sagitter ha scritto:
Il mitico Burt Munro e la sua Indian..
:guzzilogo

La sua caparbietà lo ha portato a realizzare il sogno della sua vita :b :b :b chissà se saranno tali i nostri "ondeggiatori" :smoke01

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: gio 20 mar 2014, 11:06 
Twin87 ha scritto:
Sagitter ha scritto:
Il mitico Burt Munro e la sua Indian..
:guzzilogo

La sua caparbietà lo ha portato a realizzare il sogno della sua vita :b :b :b chissà se saranno tali i nostri "ondeggiatori" :smoke01

però il il calore era vero..quello prodotto dalla gomma sulla gamba....pressione? :ansia
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 1:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Sagitter ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Sagitter ha scritto:
Il mitico Burt Munro e la sua Indian..
:guzzilogo

La sua caparbietà lo ha portato a realizzare il sogno della sua vita :b :b :b chissà se saranno tali i nostri "ondeggiatori" :smoke01

però il il calore era vero..quello prodotto dalla gomma sulla gamba....pressione? :ansia
:guzzilogo

Se ti riferisci a Burt Munro non fu la gomma ma il tubo di scarico a provargli delle belle ustioni

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: stessa spiaggia stesso mare ma...
MessaggioInviato: ven 21 mar 2014, 1:39 
frenostanco ha scritto:
Sagitter ha scritto:
Twin87 ha scritto:
La sua caparbietà lo ha portato a realizzare il sogno della sua vita :b :b :b chissà se saranno tali i nostri "ondeggiatori" :smoke01

però il il calore era vero..quello prodotto dalla gomma sulla gamba....pressione? :ansia
:guzzilogo

Se ti riferisci a Burt Munro non fu la gomma ma il tubo di scarico a provargli delle belle ustioni

dankeschön per la correzione. : Thumbup :
:guzzilogo


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group