Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 11:44 
da circa 2 settimane mi sto godendo la Stelvio sulle strade dei colli Bolognesi ,e mi sono trovato d'avanti ad un problema ....l'anteriore che allarga :evil:
dovevo risolvere sto problema è ho messo mano alla mia esperienza in allmountain(se non sapete cosè http://www.youtube.com/watch?v=PLIys8II ... re=related ),quando non ho abbastanza aderenza ho non sento l'anteriore apro il freno in estensione ,e così ho fatto anche sulla nostra moto.
ho allentato di 2 mm il freno in estensione (portandolo verso il -)risultato ,ora sento molto di più la gomma anteriore e ha perso la tendenza ad allargare anzi tende a chiudere (sui tornanti è una goduria :twisted: ,le rotonde le mangio : Thumbup : ).
il posteriore e tarato come se ci fosse il passeggero (io peso 73kg)
TRA UNA SETTIMANA PARTO PER L'AUSTRIA E GERMANIA : Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 13:50 
Io ci capisco un po pochino.....ho semplicemente tarato come dice il libretto e mi trovo bene.
Certo le curve non le mangio ..non tanto per la moto , ma a causa della mia non attitudine alla guida sportiva.
Amo guardare di più i paesaggi e andare piano.
Buon viaggio....e vai al Grossk.... (il ghiacciaio in Austria) bellissimo!!!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 15:24 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ma sai che non ho capito?? :oops:
Non ho capito a cosa si riferiscono i 2 mm?? l'idraulica dell'anteriore non si tara aprendo o chiudendo la vite di registro? Hai lavorato sull'idraulica o sul precarico? Non è che hai sfilato di 2 mm le forche variando la geometria?

Fammi capire che mi interessa.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 16:40 
si la vite dello stelo con la lettera R ,ho svitato (portata la vite verso il segno -)in modo che la tacca si muova di 2mm(forse sono 1,5mm),mi sto divertendo alla grande dopo sta modifica : Chessygrin :
snupo ha scritto:
Io ci capisco un po pochino.....ho semplicemente tarato come dice il libretto e mi trovo bene.
Certo le curve non le mangio ..non tanto per la moto , ma a causa della mia non attitudine alla guida sportiva.
Amo guardare di più i paesaggi e andare piano.
Buon viaggio....e vai al Grossk.... (il ghiacciaio in Austria) bellissimo!!!

non può mancare una scappatina al Grossk....
anche a me piace andar piano per godermi il paesaggio ,ma se dietro una curva si nasconde un tornante, ho una distrazione ,avere la moto che risponde al meglio è una gran cosa.
fino ad oggi mi ero fidato della ciclistica della Stelvio e più di una volta ho perso l'anteriore (2 volte in modo pericoloso) ora riesco a sentire il grip dell'anteriore e quindi scendo molto più sicuro e posso prevedere nei limiti del possibile la perdita dell'anteriore : Wink :
Snupo ti invidio, io non resisto alle curve :twisted:


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 17:31 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
adesso ho capito :D ma non capisco perchè riducendo il freno idraulico in estensione tu abbia questi miglioramenti :oops: :oops: anzi mi sarei aspettato proprio il contrario :shock:

Mi aiuti a capire? : Wink :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 17:35 
Non connesso

Messaggi: 230
Località: Isola del Liri
Ciao, fammi capire una cosa, ma con questa modifica all'anteriore e tarando il posteriore con il passeggiero hai reso il settaggio più rigido?
Fammi sapere così opero : Doctor : anche sulla mia

Io pensavo come a als che così facendo peggiorasse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: dom 8 ago 2010, 18:45 
come dicevo mi sono basato sull'esperienza fatta in mtb ,e ho provato anche sulla stelvio ,diminuendo il freno in estensione la forcella ritorna più velocemente nella posizione d'origine ,così facendo copia meglio le asperità e rende più agile (se si esagera diventa instabile ),ma anche perchè l'effetto che avevo sulle curve era proprio quello che la forca non tornava nella sua posizione restando compressa e quindi la ruota tendeva ad allargare la traiettoria e provocava quella sensazione di insicurezza che poi nel mio casa si è trasformata nella perdita dell'anteriore.ps io ho montato le road smart(ottime)
poi uso sempre la taratura media del mono perchè preferisco che sia più rigido specie sul veloce (sulle curve veloci mi dava problemi di ondeggiamento)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 16:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4249
Località: vinci(firenze)
mah, io con problemi di allargare le curve suul'anteriore, ho semplicemente dato + precarico alla forcella e adesso me le chiude molto bene.

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 16:43 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
io invece ho intenzione di sfilare di qualche mm le forcelle, l'idraulica dell'anteriore mi va bene così.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 17:15 
als ha scritto:
io invece ho intenzione di sfilare di qualche mm le forcelle, l'idraulica dell'anteriore mi va bene così.

quando l'anteriore allarga, ci sono due metodi per ovviare il problema ,uno è aprire il freno in estensione ,l'altro è sfilare la forcella ,però su una turistica poi vai a gravare con più peso sui polsi .
quando lo fai fammi sapere com'è andata : Doctor :
alessandro ha scritto:
mah, io con problemi di allargare le curve suul'anteriore, ho semplicemente dato + precarico alla forcella e adesso me le chiude molto bene.
alessandro ha scritto:
mah, io con problemi di allargare le curve suul'anteriore, ho semplicemente dato + precarico alla forcella e adesso me le chiude molto bene.

il precarico serve ha modificare la sensibilità della forcella alle asperità ,quindi modifichi il momento in cui la forcella inizia a lavorare : Sailor :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 17:35 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
questo è indubbio ma non ho intenzione di stravolgere l'assetto, parlo di 2-3 mm ;)
Prima proverò con l'idraulica, un quarto di giro ad aprire e vedo se sento beneficio.

ciao
ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 18:19 
als ha scritto:
questo è indubbio ma non ho intenzione di stravolgere l'assetto, parlo di 2-3 mm ;)
Prima proverò con l'idraulica, un quarto di giro ad aprire e vedo se sento beneficio.

ciao
ale

fermo 1/4 di giro :shock: vacci piano inizia con spostare leggermente e prova ,io ho spostato poco è ho visto la differenza vacci piano : Doctor :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 18:26 
Io avevo già sfilato le forche di circa un cm e adesso ho provato anche la "modifica" suggerita da Guzziclassic. Non so se sia autosuggestione, effetto placebo o che però mi pare che funzioni...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 18:38 
Magomerlino ha scritto:
Io avevo già sfilato le forche di circa un cm e adesso ho provato anche la "modifica" suggerita da Guzziclassic. Non so se sia autosuggestione, effetto placebo o che però mi pare che funzioni...

Placebo :shock: : CoolGun :
per toglierti i dubbi puoi venire con me ti faccio provare la bici modificando le sospensioni e poi vedi : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 19:35 
ciao a tutti, io ho regolato le forcelle come da manuale in condizioni di medio carico , e devo dire che mi sono trovato benissimo, con una fiducia che prima non avevo. monto le roadsmart. ma sfilando le forcelle di 5 mm cosa si ottiene o meglio di cosa si migliora l'aderenza dell'anteriore in ingresso in curva.... non sò se mi sono spiegato... si riesce ad avere + sicurezza in piega : Smile :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 20:34 
ale 65 ha scritto:
ciao a tutti, io ho regolato le forcelle come da manuale in condizioni di medio carico , e devo dire che mi sono trovato benissimo, con una fiducia che prima non avevo. monto le roadsmart. ma sfilando le forcelle di 5 mm cosa si ottiene o meglio di cosa si migliora l'aderenza dell'anteriore in ingresso in curva.... non sò se mi sono spiegato... si riesce ad avere + sicurezza in piega : Smile :

si modificano le misure originali della ciclistica ,sposti il peso in avanti ,così facendo ti permette di chiudere prima la curva (dovresti sentire anche di + l'anteriore)ma quando si fanno ste modifiche attenti a non esagerare ,sempre poco alla volta.
se leggi i post prima ,c'è scritto che la modifica è simile a quello che si ottiene aprendo il freno in estensione : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 22:00 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
per l'estensione, sul manuale, si parla di due giri da posizione di tutto chiuso indifferentemente per le varie condizioni di carico. Per la compessione c'è invece una differenza di mezzo giro passando a tutto carico.
É questione di provare, parto con 1/8 di giro e vedo come la sento.

Non ho ancora capito però perchè dovrebbe rendere l'anteriore più facile nel chiudere la curva :oops: :oops:

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 11:18 
aprendo il freno in estensione la forcella legge meglio l'asfalto e torna più velocemente nella posizione originale ,permettendo di mantenere più facilmentele quote ciclistiche originali


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 11:21 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
Se il tuo giro comprende passare dal Trentino, e avessi bisogno di appoggi tipo hotel o itinerari approfitta pure di me! : Wink :

TRA UNA SETTIMANA PARTO PER L'AUSTRIA E GERMANIA : Chessygrin :[/quote]

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 15:13 
Guzziclassic ha scritto:
da
ho allentato di 2 mm il freno in estensione (portandolo verso il -)risultato ,ora sento molto di più la gomma anteriore e ha perso la tendenza ad allargare anzi tende a chiudere (sui tornanti è una goduria :twisted: ,le rotonde le mangio : Thumbup : ).


Cavolo!! Incuriosito ho seguito la tua strada (sono un pò negato in meccanica, anche causa non troppa esperienza :oops: infatti ancora non mi spiego come 2mm la moto cambi tanto!!) non c'è proprio paragone rispetto a prima sembra addirittura alleggerita la moto!!
Grazie mille!!

Lamps


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 17:40 
alerani ha scritto:
Guzziclassic ha scritto:
da
ho allentato di 2 mm il freno in estensione (portandolo verso il -)risultato ,ora sento molto di più la gomma anteriore e ha perso la tendenza ad allargare anzi tende a chiudere (sui tornanti è una goduria :twisted: ,le rotonde le mangio : Thumbup : ).


Cavolo!! Incuriosito ho seguito la tua strada (sono un pò negato in meccanica, anche causa non troppa esperienza :oops: infatti ancora non mi spiego come 2mm la moto cambi tanto!!) non c'è proprio paragone rispetto a prima sembra addirittura alleggerita la moto!!
Grazie mille!!

Lamps

La nostra moto vanta una ciclistica straordinaria e la forcella è vera ,qui ogni minima regolazione la senti ,non come molte concorrenti dove modifichi quanto vuoi ma la differenza e minima ;)
Oggi sono stato fermato da un Triumphista che mi ha detto "mamma mia ti ho visto con le orecchie a terra !!!sembrava una bicicletta" : Chessygrin : ...ero sui viali di Bologna ho fatto un'inversione a U in velocità :twisted: il tipo arrivava in senso contrario : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 17:50 
Jedi ha scritto:
Se il tuo giro comprende passare dal Trentino, e avessi bisogno di appoggi tipo hotel o itinerari approfitta pure di me! : Wink :

TRA UNA SETTIMANA PARTO PER L'AUSTRIA E GERMANIA : Chessygrin :
[/quote]
Grazie ,ma hai un'hotel in Trentino? : Chessygrin :
io ci passo sabato ma vado dritto a Landeck ,perchè dovrei trovare pioggia : Hurted :
A me il Trentino piace e certamente una capatina in moto prima ho poi la faccio : Thumbup :
Se hai consigli su itinerari e punti di appoggio mi interessano non si sa mai quando rientro dall'Austria ci faccio un pensierino : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 19:07 
l'ho gia scritto e lo ripeto...dopo innumerevoli prove fatte vi garantisco che la stelvio e già sulle altezze giuste e ogni volta che si prova a cambiare si ottiene qualcosa perdendo molto di piu,quindi secondo me niente sfilamento di forche ma solo piccoli aggiustamenti dell'idraulica millimetro piu millimetro meno in base a pesi-strade-stile di guida, quando leggo sfilamenti nell'ordine di un centimetro mi fa paura, se l'ultima prova fatta da me erano 2 millimetri e in parte compensati da quasi un giro di molla eppure.....si la moto un po più agile ma a velocità sostenute (sopra i 100) avevo già meno sincerità dell'avantreno e meno equilibrio generale ,in sintesi si va piu forte col settaggio e altezza standard.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 19:38 
stefano ha scritto:
l'ho gia scritto e lo ripeto...dopo innumerevoli prove fatte vi garantisco che la stelvio e già sulle altezze giuste e ogni volta che si prova a cambiare si ottiene qualcosa perdendo molto di piu,quindi secondo me niente sfilamento di forche ma solo piccoli aggiustamenti dell'idraulica millimetro piu millimetro meno in base a pesi-strade-stile di guida, quando leggo sfilamenti nell'ordine di un centimetro mi fa paura, se l'ultima prova fatta da me erano 2 millimetri e in parte compensati da quasi un giro di molla eppure.....si la moto un po più agile ma a velocità sostenute (sopra i 100) avevo già meno sincerità dell'avantreno e meno equilibrio generale ,in sintesi si va piu forte col settaggio e altezza standard.

Molto dipende dallo stile di guida ,e se noti ho sottolineato più volte di non esagerare ma di fare piccoli accorgimenti ,proprio in virtù del fatto che la ciclistica e già ottima.
chi la provata ne resta soddisfatto ,e comunque sto lavorando per poi mettere a disposizioni nuove regolazioni per chi ama la guida un pò più divertente :twisted:
Mi sa che sei geloso che sta taratura non la puoi più provare ...di la verità :mrgreen:
Lasciare indietro gli amici con le sportive sui tornanti non ha prezzo per il resto........ : Chessygrin :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: assetto
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 1:21 
hahahahahahhaha....mi sa che hai ragione....... : Chessygrin : : Chessygrin :


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group