Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 21:37 
Inutile dire cho anch'io ho lo stesso problema (fatto notare dal gommista) e cioé un leggero scatto nel riportare lo sterzo al centro sia da sx che da dx.
Ma la vera domanda é: se non vengono sostituiti subito si può bloccare lo sterzo ?
.......dimenticavo, 21500 Km


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mar 9 set 2014, 21:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
guido960 ha scritto:
Ma la vera domanda é: se non vengono sostituiti subito si può bloccare lo sterzo ?
.......dimenticavo, 21500 Km

Io non credo, al più puoi notare qualche oscillazione di sterzo ad alta velocità (ovvero sopra i 160 km/h) che magari ti potrebbe indurre a chiudere il gas. Ma se invece l'asfalto è perfetto praticamente non noti niente.
Comunque lascio spazio a chi è più "tecnico" di me.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: sab 13 set 2014, 17:07 
Non connesso

Messaggi: 398
Località: Palermo
Oltre al "gradino" che senti girando lo sterzo, solitamente al centro, noterai che in frenata lo sterzo tende a forzarsi, renendo difficile la svolta. Il mio meccanico, per farmi durare altri km in attesa di trovare i più opportuni cuscinetti a rulli, mi ha allentato un po' il canotto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: sab 15 nov 2014, 23:00 
Non connesso

Messaggi: 58
Località: Milano
Zull ha scritto:
51€, spedizione inclusa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dove posso ordinarli e in quanto tempo te li hanno consegnati?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 22:37 
Sono deluso e arrabbiato: ma com'è possibile! Stelvio con 11300 Km, venti mesi di vita e cuscinetti di sterzo sfatti e arrugginiti! Gli ultimi duecento chilometri a guidarla c'era da cagarsi addosso! Ogni curva o rotonda sudore freddo giù per la schiena. Ma insomma, su una moto praticamente nuova! Passi che dopo la prima volta che ho usato i faretti, al ritorno dalla cisa, dopo neanche tre ore di luce mi si sia fulminata una lampadina. Passi che la freccia anteriore destra si fosse riempita di goccioline di condensa. Ma lo sterzo che di colpo si mette ad andare a scatti! Non si vive di soli miti.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 23:54 
merak.dubhe ha scritto:
Sono deluso e arrabbiato: ma com'è possibile! Stelvio con 11300 Km, venti mesi di vita e cuscinetti di sterzo sfatti e arrugginiti! Gli ultimi duecento chilometri a guidarla c'era da cagarsi addosso! Ogni curva o rotonda sudore freddo giù per la schiena. Ma insomma, su una moto praticamente nuova! Passi che dopo la prima volta che ho usato i faretti, al ritorno dalla cisa, dopo neanche tre ore di luce mi si sia fulminata una lampadina. Passi che la freccia anteriore destra si fosse riempita di goccioline di condensa. Ma lo sterzo che di colpo si mette ad andare a scatti! Non si vive di soli miti.




Stai in zona umida?
Stai in zona salmastra?
Lavi la moto con idropulitrice?
La moto sta spesso ferma sotto la pioggia?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mar 18 nov 2014, 23:57 
merak.dubhe ha scritto:
Sono deluso e arrabbiato: ma com'è possibile! Stelvio con 11300 Km, venti mesi di vita e cuscinetti di sterzo sfatti e arrugginiti! Gli ultimi duecento chilometri a guidarla c'era da cagarsi addosso! Ogni curva o rotonda sudore freddo giù per la schiena. Ma insomma, su una moto praticamente nuova! Passi che dopo la prima volta che ho usato i faretti, al ritorno dalla cisa, dopo neanche tre ore di luce mi si sia fulminata una lampadina. Passi che la freccia anteriore destra si fosse riempita di goccioline di condensa. Ma lo sterzo che di colpo si mette ad andare a scatti! Non si vive di soli miti.




Sei ancora in garanzia non credo tu abbia problemi per sostituirlo :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 1:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
merak.dubhe ha scritto:
Sono deluso e arrabbiato: ma com'è possibile! Stelvio con 11300 Km, venti mesi di vita e cuscinetti di sterzo sfatti e arrugginiti! Gli ultimi duecento chilometri a guidarla c'era da cagarsi addosso! Ogni curva o rotonda sudore freddo giù per la schiena. Ma insomma, su una moto praticamente nuova! Passi che dopo la prima volta che ho usato i faretti, al ritorno dalla cisa, dopo neanche tre ore di luce mi si sia fulminata una lampadina. Passi che la freccia anteriore destra si fosse riempita di goccioline di condensa. Ma lo sterzo che di colpo si mette ad andare a scatti! Non si vive di soli miti.

Ma la moto l'hai presa nuova od usata?
Capisco lo sfogo, ma magari presentarsi nell'apposita sezione non sarebbe male.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 22:58 
Eh, se ha venti mesi di vita starà a significare che è nuova (cioè ancora in garanzia). Infatti, al principio all'officina mi hanno chiesto 210 euro ma poi facendo notare anche a loro che è ancora in garanzia, hanno fotocopiato un po' di documenti e mi hanno detto che probabilmente la sostituzione verrà coperta dalla garanzia. Risentirò l'officina tra alcuni giorni. Intanto non riesco a farmene una ragione: ho fatto un conto: avrò preso una dozzina di ore di pioggia in totale; poi l'ho lavata usando l'acqua a pioggia, con la gomma dell'orto, così come ho lavato altre moto per dieci anni. Il mio non è uno sfogo ma un'arrabbiatura da delusione perché Guzzi per me significava "moto che va sempre e bene". saluti


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 23:22 
motoube ha scritto:
merak.dubhe ha scritto:
Sono deluso e arrabbiato: ma com'è possibile! Stelvio con 11300 Km, venti mesi di vita e cuscinetti di sterzo sfatti e arrugginiti! Gli ultimi duecento chilometri a guidarla c'era da cagarsi addosso! Ogni curva o rotonda sudore freddo giù per la schiena. Ma insomma, su una moto praticamente nuova! Passi che dopo la prima volta che ho usato i faretti, al ritorno dalla cisa, dopo neanche tre ore di luce mi si sia fulminata una lampadina. Passi che la freccia anteriore destra si fosse riempita di goccioline di condensa. Ma lo sterzo che di colpo si mette ad andare a scatti! Non si vive di soli miti.




Stai in zona umida?
Stai in zona salmastra?
Lavi la moto con idropulitrice?
La moto sta spesso ferma sotto la pioggia?




Abito nel basso mantovano ma la moto è sempre custodita in garage. Certo, ho preso la "normale" pioggia che prendono più o meno tutti i motociclisti: con la Stelvio avrò preso un dieci-dodici ore di pioggia nell'anno e mezzo di vita/uso della moto, es. tornando dal Garda o sugli Appennini. Ma se prendo sei- sette ore di pioggia all'anno vuol dire che con la mia moto precedente avrò preso sessanta ore di pioggia in dieci anni, ma il meccanico l'ho visto solo ai tagliandi.....
Poi si l'ho lavata un quindici/venti volte, forse per cinque minuti ogni volta, così come da dieci anni a questa parte ho sempre lavato la moto e cioè con acqua a pioggia, usando la gomma dell'orto; e poi l'ho sempre asciugata amorosamente bene dappertutto. Su alcune zone poi, es. il radiatore, non ho mai spruzzato l'acqua ma ho sempre usato una spugnetta umida per togliere gli insetti. Non possiedo (e non ho mai neanche usato) idropulitrici o pulivapor (anche il meccanico me l'ha chiesto). Va bhe, ora lo sterzo è tornato quello di una bicicletta, fin troppo morbido.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mer 19 nov 2014, 23:37 
gepe66 ha scritto:
merak.dubhe ha scritto:
Sono deluso e arrabbiato: ma com'è possibile! Stelvio con 11300 Km, venti mesi di vita e cuscinetti di sterzo sfatti e arrugginiti! Gli ultimi duecento chilometri a guidarla c'era da cagarsi addosso! Ogni curva o rotonda sudore freddo giù per la schiena. Ma insomma, su una moto praticamente nuova! Passi che dopo la prima volta che ho usato i faretti, al ritorno dalla cisa, dopo neanche tre ore di luce mi si sia fulminata una lampadina. Passi che la freccia anteriore destra si fosse riempita di goccioline di condensa. Ma lo sterzo che di colpo si mette ad andare a scatti! Non si vive di soli miti.




Sei ancora in garanzia non credo tu abbia problemi per sostituirlo :byee




Lo spero anch'io, anche se inizialmente l'officina mi ha chiesto 210 euro: facendo notare che però la moto ha poco più di un anno e mezzo di vita mi hanno fotocopiato un po' di carte dicendomi che sperano di far rientrare l'intervento di sostituzione nella garanzia. ....... ma non è questione di euro: una cosa così ti azzera la fiducia nell'affidabilità. Sono andato in moto per dieci anni con una moto che costava la metà dell'attuale Stelvio ma dal meccanico, per dieci anni, ci sono andato solo per fare i tagliandi. Vorrei, quantomeno, un'affidabilità di pari livello.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 0:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
merak.dubhe ha scritto:
Eh, se ha venti mesi di vita starà a significare che è nuova (cioè ancora in garanzia). Infatti, al principio all'officina mi hanno chiesto 210 euro ma poi facendo notare anche a loro che è ancora in garanzia, hanno fotocopiato un po' di documenti e mi hanno detto che probabilmente la sostituzione verrà coperta dalla garanzia. Risentirò l'officina tra alcuni giorni. Intanto non riesco a farmene una ragione: ho fatto un conto: avrò preso una dozzina di ore di pioggia in totale; poi l'ho lavata usando l'acqua a pioggia, con la gomma dell'orto, così come ho lavato altre moto per dieci anni. Il mio non è uno sfogo ma un'arrabbiatura da delusione perché Guzzi per me significava "moto che va sempre e bene". saluti

Boh! Sta cosa mi lascia basito, non so trovare una spiegazione... sembra che questo inconveniente occorra un pò a pioggia senza cause ben precise. La mia è del 2010 e qui in Germania ha preso di tutto: acqua, neve e ghiaccio (e il sale delle strade d'inverno) e ci ho fatto pure del leggero offroad. L'ho fatta controllare per scrupolo dopo le foto apparse qui sopra dal meccanico ufficiale qui di Monaco (spesa totale = 80,06 euro) , risultato: i cuscinetti che sembravano nuovi di fabbrica, il meccanico non ha fatto niente, ha aperto e richiuso, ha solo stretto un pò di più il cannotto giusto per far vedere di aver fatto qualcosa.
Boooooooooh, non ci capisco niente.

Vedrai che se ti hanno messo su i cuscinetti che ho io puoi andare avanti per un milione di chilometri, goditela!

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 16:49 
Un milione di chilometri: per questo che ho comprato la Stelvio. Ne riparleremo tra cent'anni.
Io avrò più di centocinquant'anni, ti farò sapere.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: gio 20 nov 2014, 17:37 
Non connesso

Messaggi: 865
Località: milano
@ Merak
da quello che leggo si tratta di inaffidabilita' che riscontri confrontandola con altre moto avute.Ovviamente non sei il solo,
Altre persone,qui,hanno lamentato una mancanza di affidabilita' dovuta ai problemi riscontrati,e ti garantisco che prima di mollare la Stelvio ci hanno pensato molto,nonostante i problemi accusati.Per me e' chiaro come il sole,se la moto non ti da' piu'
fiducia,e' arrivato il momento di cambiarla o se non se ne ha la possibilità,semplicemente di venderla.E' troppo importante sentirsi sicuro sulla propria moto,ne va della tua sicurezza e del divertimento che questa dovrebbe darti. Almeno questo e' quello che ho fatto io e ne sono contento
Ciao


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: ven 21 nov 2014, 12:32 
Boh... i problemi ci sono su tutte le moto... indubbiamente qualcuna è più soggetta di altre... a chi tocca tocca, è solo questione di fortuna... anche nell'assistenza

Quoto chi ti consiglia di cambiare moto se questa ti ha azzerato la fiducia :byee

Per adesso in 82000 km non ho avuto problemi... intendiamoci: per problema intendo qualcosa che mi abbia costretto a lasciare la moto in garage o ad un rientro anticipato... per altri una lampadina bruciata è un problema... tante teste tante idee. :b

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: dom 23 nov 2014, 23:59 
Kayak 46 ha scritto:
@ Merak
da quello che leggo si tratta di inaffidabilita' che riscontri confrontandola con altre moto avute.Ovviamente non sei il solo,
Altre persone,qui,hanno lamentato una mancanza di affidabilita' dovuta ai problemi riscontrati,e ti garantisco che prima di mollare la Stelvio ci hanno pensato molto,nonostante i problemi accusati.Per me e' chiaro come il sole,se la moto non ti da' piu'
fiducia,e' arrivato il momento di cambiarla o se non se ne ha la possibilità,semplicemente di venderla.E' troppo importante sentirsi sicuro sulla propria moto,ne va della tua sicurezza e del divertimento che questa dovrebbe darti. Almeno questo e' quello che ho fatto io e ne sono contento
Ciao





No, mica sono matto a venderla che ha poco più di un anno e mezzo. Diciamo che con la mia Stelvio ho percorso i primi 11mila kilometri semprecontento come un bambino. Il problema mi è comparso all'improvviso, appena partito dal distributore dove avevo messo 30 litri di benzina. Per capacitarmi della strana sensazione che mi dava lo sterzo, appena a casa ispezionai accuratamente la gomma anteriore: trovai almeno tre zone irregolari, come delle bozze: pensai che la gomma anteriore si fosse deformata di colpo. Cerco in internet: c'è un'officina autorizzata a 30 Km, ci vado il giorno dopo........ perché........ nell'ultimo giretto (circa 200 Km, al ritorno, scendendo dagli Appennini, sui tornanti....... mi si era spenta due volte..... e altre due o tre volte si sarebbe spenta se non avessi tenuto su di giri il motore)..... il meccanico l'ha provata: il motore aveva ripreso ad andare benissimo. Vidi il meccanico muovere lo sterzo: mi sono accorto anch'io di quella strana sensazione, sarà la gomma? La ispezionò e poi concluse di sì. Due giorni dopo avevo già montato due gomme nuove............. ed è stato allora che ho mangiato la foglia: messa sul cavalletto centrale e alzata la ruota anteriore........ .......
Ora ho anche i cuscinetti nuovi. Passati in garanzia, eccetto un 20 euro per i gommini. E' tornata la moto gustosa dei primi undicimila chilometri.
Ho passato però una bella incavolatura, soprattutto perché i problemi sono comparsi dopo 1000 chilometri dal tagliando dei diecimila.......

Ovvia la domanda:
se nella tabella di manutenzione periodica è indicato, sia per il tagliando dei 1500 che per quello dei 10000, alla voce:
"Cuscinetti di sterzo e gioco sterzo": "CONTROLLARE E PULIRE, REGOLARE, LUBRIFICARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO",

è possibile che al terzo giro, dopo appena 1000 km dal tagliando, i cuscinetti risultino disastrati e sfatti da far paura? Ecco, io non credo che in mille chilometri si siano rovinati così tanto. E mi son venuti anche dei brutti pensieri, ma proprio brutti brutti. Da qui l'incavolatura: insomma, possibile che per essere orgogliosi di un marchio italiano qual'è Moto Guzzi ci sia da augurarsi che la quota di maggioranza della Guzzi venga......................... magari rilevata........................ dalla Toyota? Eh?!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 0:16 
Ho un cliente che ormai e' diventato amico da un bel po, che ha una griso delle prime consegnate

140mila km, i cuscinetti di sterzo sono gli stessi della stelvio.

A gennaio 2007 quando lavoravo da Agostini la moto aveva 15mila km, e dato che presentava irregolarita' al movimento dello sterzo, smontai le piastre, pulii bene i cuscinetti e li ingrassai a dovere, registrai il gioco come si deve.

Da allora mai più un problema, la moto ha girato l'europa Turchia compresa.

Spesso una abbondante dose di grasso e un po di cura fanno miracoli


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 19:35 
Un grosso problema dei cuscinetti di sterzo a sfere e' che le sfere sono di piccolo diametro per il carico che devono sopportare e che basta un granello di sporcizia o di ruggine per farle indurire nello scorrimento , pertanto un consiglio generale per tutti i cuscinetti di sterzo e' tenerli puliti , ben regolati e ingrassarli con grasso idrorepellente per uso marino , cosi' anche le eventuali infiltrazioni di acqua non sono problematiche .


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: gio 27 nov 2014, 20:05 
Ma come si fa ad ingrassarli, nel senso, da dove entro? .. Sopra è impensabile, da sotto non si vede nulla.. Tocca smontare tutto?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 9:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5501
Località: Cesena (FC), Italia
Non ci sono gli ingrassatori come nell'ACM52?

inviato dal mio Ocean Z

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 9:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Niccap1981 ha scritto:
Ma come si fa ad ingrassarli, nel senso, da dove entro? .. Sopra è impensabile, da sotto non si vede nulla.. Tocca smontare tutto?

e già.........sicuramente togliere la piastra superiore con il piattello di registro e far scorrere la forca di qualche centimetro.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 13:25 
Esatto.

Una volta fatto per bene con il grasso giusto poi sei a posto per un sacco di tempo


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: ven 28 nov 2014, 13:28 
motoube ha scritto:
Esatto.

Una volta fatto per bene con il grasso giusto poi sei a posto per un sacco di tempo

Ok, recepito il messaggio.. Al tagliando dei 30. 000 km me lo fai tu e sono tranquillo..

Solo al pensiero di smontare mi viene l'ansia..

Io al max lavo la moto e faccio la pressione alle gomme, al resto passo il turno a chi più competente..

8-)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: sab 20 dic 2014, 10:29 
Le nostre moto ( griso brevoni, norge, le apriGlia varie) hanno i cuscinetti di sterzo formati da due calotte e sfere ingabbiate

No buono

E siccome tendono a dare fastidi...


Ho fatto preparare da un noto ricambista mandellese un kit con la coppia di cuscinetti a rulli conici e due opportuni rasamenti per un montaggio perfetto

smontate i originali e montate questi

Dovete solo aggiungere il lavoro di smontaggio, sostituzione cuscinetti, registrazione e rimontaggio

Oltre ad una abbondante dose di grasso per cuscinetti possibilmente resistente all'acqua, io uso un grasso per cuscinetti uso nautico, non solubile in acqua, non igroscopico ecc ecc.

Mettetecene tanto, alla moto il grasso gli fa bene, non gli sale il colesterolo...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: cuscinetto di sterzo
MessaggioInviato: mer 24 dic 2014, 11:29 
motoube ha scritto:
...Oltre ad una abbondante dose di grasso per cuscinetti possibilmente resistente all'acqua, io uso un grasso per cuscinetti uso nautico, non solubile in acqua, non igroscopico ecc ecc.

Mettetecene tanto, alla moto il grasso gli fa bene, non gli sale il colesterolo...

Dalle mie parti si dice che: "l'olio è mizz mast" ovvero "l'olio lubrificante è mezzo maestro", fa gran parte del lavoro e lo fa bene.:grin:
Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group