Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 21:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3844
Località: Monfalcone(Go)
Il cardano da che punto perde, esattamente?

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: gio 30 apr 2020, 21:51 
Connesso

Messaggi: 5504
Stefanone ha scritto:
Il cardano da che punto perde, esattamente?

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Ho fatto qualche foto ma non ho ancora imparato a postarle.
Ho visto goccioline colore verdastro sotto la giunzione (accoppiamento Carter) scritta carc..

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: ven 1 mag 2020, 7:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Sono il segretario di Zerponio.
Il mio direttore mi prega di postare le seguenti foto
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: ven 1 mag 2020, 7:54 
Connesso

Messaggi: 5504
Grazie mille Alberto.... forse c'è scappata una foto in più da qualche archivio segreto :risata

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 2 mag 2020, 14:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3844
Località: Monfalcone(Go)
Difficile capire se perda dal tappo di scarico,da quello di carico o dal piano di unione delle due metà..
Potrebbe anche essere solo rovinata la filettatura del tappo di scarico.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 2 mag 2020, 15:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15164
Località: CUNEO
Se servono altre foto io sono a disposizione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 2 mag 2020, 20:06 
Connesso

Messaggi: 5504
valgrana ha scritto:
Se servono altre foto io sono a disposizione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Grazie Alberto!

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 2 mag 2020, 20:09 
Connesso

Messaggi: 5504
Stefanone ha scritto:
Difficile capire se perda dal tappo di scarico,da quello di carico o dal piano di unione delle due metà..
Potrebbe anche essere solo rovinata la filettatura del tappo di scarico.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Grazie stefano, sono portato a credere che possa essere effettivamente uno dei due tappi, appena potro' recarmi in officina valutero' il da farsi.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 11:04 
Connesso

Messaggi: 5504
Ieri ho avuto il primo contatto con un meccanico di moto post "locchedaune"....stavolta ho deciso di accorciare le distanze e provero' un'officina "Prime" autorizzata Guzzi, nonche' rivenditore Guzzi, Benelli, Royal Enfield di Pistoia.
Conosco gia' questo posto e chi ci va da tempo ne parla bene, il proprietario e' un appassionato vero, mi sembra disponibile e gentile, vedremo, intanto ho fissato appuntamento tra un paio di settimane per risolvere problema paraolio forcelle e perdita cardano , se mi trovero' bene diventera' il mio nuovo riferimento per assistenza guzzi , varie ed eventuali.
Ho potuto vedere da vicino la Benelli trk502 my2020, hanno migliorato alcune finiture ed il prodotto diventa sempre piu' interessante, alcuni particolari mi hanno stupito in riferimento al costo d'acquisto, ma si sapeva gia', niente di nuovo per questo fenomeno commerciale dal rapporto qualita' prezzo imbattibile, oltretutto in colorazione yellow e' simpatica.
Mi ha piacevolmente colpito anche la R.E. Interceptor, in mostra una con serbatoio full crome, stupenda e ben costruita, prezzo molto interessante......che ci sia nel mio futuro una R.E. oppure una Benelli? sara' destino che mi sono imbattuto in un rivenditore di marchi simpatici? sto entrando dalla porta laterale per approcciarmi ad un mondo nuovo , un modo di vivere la passione completamente diverso? ai posteri l'ardua sentenza, chi puo' dirlo...... :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 11:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Zero sulla RE la fa sembrare una pit-bike
:risata :risata :risata

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 12:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
Rapporto qualità prezzo imbattibile? Ah perché c'è una 'qualità' in quel rottame? Io vedo solo un 'prezzo'


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 15:42 
Connesso

Messaggi: 5504
rsvsteve ha scritto:
Rapporto qualità prezzo imbattibile? Ah perché c'è una 'qualità' in quel rottame? Io vedo solo un 'prezzo'

Questione di punti di vista, un prodotto da 6000euro che vende quasi come una giesse che costa oltre tre volte tanto, di sicuro non vende solo per il prezzo, così come se è un rottame la trk502 lo è anche una BMW giesse....... chi è più furbo secondo te, l'acquirente del rottame da 6000euro oppure quello del rottame da 20.000?
Ne abbiamo ampiamente parlato della Benelli trk502 in apposito post, non voglio convincere nessuno, non prendo nessuna percentuale sulle vendite di moto di alcun marchio. :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 15:42 
Connesso

Messaggi: 5504
CorazzataPotemkin ha scritto:
Zero sulla RE la fa sembrare una pit-bike
:risata :risata :risata

Prima o poi la provo :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 1:49 
Connesso

Messaggi: 5504
Esperienza positiva : ritirata moto.
Lavori effettuati : 2 paraolio forcelle, 1 guarnizione cardano, 1 rondella in rame ,olio forcella motul fork oil, olio coppia conica motul gearbox, pulizia e spurgo pinza freno posteriore con rabbocco olio dot4, manodopera.
Totale 217euro, scontato e arrotondato a 200 euro.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 8:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
@zERPO: sono felice tu abbia trovato un buon mecca vicino casa!!...per quanto riguarda le RE, sarò di parte, ma viste dal vivo sono davvero un piacere per gli occhi e...per il tatto....davvero ben fatte.....peccato che ritirino dal commercio le Classic (difficile ed antieconomico aggiornarle Euro 6) che vedranno salire le quotazioni dell'usato....le Trial..le Interceptor sono davvero belle!!

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 9:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5884
Località: Solaro ( Mi )
...felice anche io che hai risolto con una spesa contenuta e con un meccanico vicino casa... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 15:49 
Connesso

Messaggi: 5504
Mauro 73 ha scritto:
@zERPO: sono felice tu abbia trovato un buon mecca vicino casa!!...per quanto riguarda le RE, sarò di parte, ma viste dal vivo sono davvero un piacere per gli occhi e...per il tatto....davvero ben fatte.....peccato che ritirino dal commercio le Classic (difficile ed antieconomico aggiornarle Euro 6) che vedranno salire le quotazioni dell'usato....le Trial..le Interceptor sono davvero belle!!

Sono sincero, io sbavo letteralmente davanti alle Royal e aver individuato un 'officina autorizzata Guzzi che è al tempo stesso è concessionario Royal mi fa ancora più piacere.
Più di ogni altra cosa mi piace l' atmosfera da officine old style che si respira, i due meccanici sono anziani e molto disponibili, ho finalmente trovato quel lato umano che cercavo.
Sarò malato ma per me affidare la mia moto a qualcuno è come affidare un figlio ad un bravo medico, deve darmi fiducia.
Ieri oltretutto ho avuto modo di chiacchierare a lungo con vari royalisti, hai ragione, purtroppo la 500 la levano di produzione ma ha un fascino indescrivibile.
La Hymalaian poi è un mezzo moderno e molto valido.
Un tizio ancora più alto di me stava permutando la sua bullet con una interceptor ed era uno spettacolo vederlo accrocchiato su quel trespolo monosella con il casco aperto e gli occhialoni :risata
In ogni caso posso garantirti che la imperiale benelli ha il suo perché, se avrai modo di vederla da vicino sono sicuro che non ti lascerà indifferente.
Dovrebbe uscire anche una versione più grande, una 530, ma già la 400 è molto carina e costa davvero poco.
Se faremo un acquisto non lo so, dubito visti i tempi di magra almeno per adesso, certamente non sarà per me piuttosto per mia moglie,deciderà lei in base ai suoi gusti quando sarà il momento.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 15:52 
Connesso

Messaggi: 5504
Brosima ha scritto:
...felice anche io che hai risolto con una spesa contenuta e con un meccanico vicino casa... : Chessygrin :

:byee :byee

Aspetto non trascurabile...... La segretaria è carina :cuore1

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 20:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
ZERPONIO ha scritto:
Mauro 73 ha scritto:
@zERPO: sono felice tu abbia trovato un buon mecca vicino casa!!...per quanto riguarda le RE, sarò di parte, ma viste dal vivo sono davvero un piacere per gli occhi e...per il tatto....davvero ben fatte.....peccato che ritirino dal commercio le Classic (difficile ed antieconomico aggiornarle Euro 6) che vedranno salire le quotazioni dell'usato....le Trial..le Interceptor sono davvero belle!!

Sono sincero, io sbavo letteralmente davanti alle Royal e aver individuato un 'officina autorizzata Guzzi che è al tempo stesso è concessionario Royal mi fa ancora più piacere.
Più di ogni altra cosa mi piace l' atmosfera da officine old style che si respira, i due meccanici sono anziani e molto disponibili, ho finalmente trovato quel lato umano che cercavo.
Sarò malato ma per me affidare la mia moto a qualcuno è come affidare un figlio ad un bravo medico, deve darmi fiducia.
Ieri oltretutto ho avuto modo di chiacchierare a lungo con vari royalisti, hai ragione, purtroppo la 500 la levano di produzione ma ha un fascino indescrivibile.
La Hymalaian poi è un mezzo moderno e molto valido.
Un tizio ancora più alto di me stava permutando la sua bullet con una interceptor ed era uno spettacolo vederlo accrocchiato su quel trespolo monosella con il casco aperto e gli occhialoni :risata
In ogni caso posso garantirti che la imperiale benelli ha il suo perché, se avrai modo di vederla da vicino sono sicuro che non ti lascerà indifferente.
Dovrebbe uscire anche una versione più grande, una 530, ma già la 400 è molto carina e costa davvero poco.
Se faremo un acquisto non lo so, dubito visti i tempi di magra almeno per adesso, certamente non sarà per me piuttosto per mia moglie,deciderà lei in base ai suoi gusti quando sarà il momento.


:quotototo ...imperiale compresa (anche se le RE imitano solo se stesse e la loro storia, la cinese copia, anche se la vecchia MotoBi ma copia...)..comunque forse per lei e'meglio pazientare..sono convinto che ne proporrano una versione maggiorata...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: sab 13 giu 2020, 22:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
ZERPONIO ha scritto:
Un tizio ancora più alto di me stava permutando la sua bullet con una interceptor ed era uno spettacolo vederlo accrocchiato su quel trespolo monosella con il casco aperto e gli occhialoni

Un motociclista felice lo si riconosce dai moscerini sui denti.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: dom 14 giu 2020, 11:38 
Connesso

Messaggi: 5504
frenostanco ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
Un tizio ancora più alto di me stava permutando la sua bullet con una interceptor ed era uno spettacolo vederlo accrocchiato su quel trespolo monosella con il casco aperto e gli occhialoni

Un motociclista felice lo si riconosce dai moscerini sui denti.

Verissimo :smoke01
Avra' avuto almeno 60 anni, scendeva e saliva da entrambe le versioni della interceptor, poi ha cominciato a coinvolgermi come un bambino in un negozio di giocattoli chiedendomi pareri e facendosi scattare foto......"ma tu....come mi vedi su questa?"......sono stato onesto e gli ho detto che non lo vedevo su nessuna delle moto presenti ma il suo sguardo era sempre uguale a quello di un bambino posseduto dal desiderio di avere il nuovo giocattolo....ne so' qualcosa :sad :risata , non so se comprera' la interceptor ma era un personaggio molto simpatico :smoke01

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: lun 31 ago 2020, 16:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1803
Località: Abruzzese a Milano
rsvsteve ha scritto:
anche sulla mia 2014 ho avuto un paio di perdite dalla forcella da nuova, ho risolto mettendo i paraoli SKF verdi. Più visto alcun trafilamento negli ultimi 40mila km.


anche la mia da ieri ha un problema di paraoli sullo stelo destro..
Steve, riesci a indicarmi il modello di di paraoli di cui parlavi?

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: lun 31 ago 2020, 16:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21991
Località: montecosaro scalo
basta dire skf verdi e avrai quelli perche' li vanno con il colore.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: lun 31 ago 2020, 18:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2231
giumbolorossonero ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
anche sulla mia 2014 ho avuto un paio di perdite dalla forcella da nuova, ho risolto mettendo i paraoli SKF verdi. Più visto alcun trafilamento negli ultimi 40mila km.


anche la mia da ieri ha un problema di paraoli sullo stelo destro..
Steve, riesci a indicarmi il modello di di paraoli di cui parlavi?


si esatto, SKF 'verdi', non puoi sbagliare.
Ormai i sospensionisti bravi usano solo quelli...praticamente non li cambi mai più.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Paraolio forcella
MessaggioInviato: ven 21 gen 2022, 1:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Nova Milanese (mb)
Ciao A tutti, riprendo questo argomento per sana invida, visto che molti di voi hanno avuto la rottura dei paraoli delle forcelle ho deciso anche io di darmi da fare in merito!!
Dunque in 15 mesi di utilizzo della mia Stelviona del 2008 comprata a 37.000Km (6.000km percorsi) ho sostituito:
1) Dischi anteriori
2) Batteria
3) Pompante frizione
4) Alternatore
5) Cavalletto laterale piegato (supporti difettosi prima serie mai sostituiti dai precedenti proprietari)
6) Paraoli forcelle
Considerando che la distribuzione, la guarnizione (in carta) del motore, i piedini delle forcelle ed i supporti dei faretti supplementari sono stati sostituiti dai precedenti proprietari direi che la mia stelviona in 13 anni non si è fatta mancare nulla!!!
Il mio bravo meccanico (bravo ma un poco Gufo) mi ha rammentato che all'appello manca ancora la frizione!!! :rock :rock :rock
Non voglio essere un detrattore della Stelviona perchè acquistare una moto del 2008, anche se con pochi chilometri, comporta nel tempo una spesa di manutenzione straordinaria più alta rispetto alle moto più "fresche" e tutto sommato i circa 700/800€ di sconto che ero riuscito ad ottenere all'acquisto li ho praticamente impiegati nel riparare la moto.
Fortunatamente quasi tutti i componenti li ho trovati usati a poco prezzo, alcune riparazioni le ho fatte di persona (con mio grande divertimento) mentre altre, per mancanza di adeguata attrezzatura o sufficienti capacità, le ho fatte fare da professionisti.
Aggiungo che per mia fortuna i vari guasti sono avvenuti "diluiti" nel tempo e non sono mai stati così invasivi da limitarmi nelle mie gitarelle fuori porta o da lasciarmi a piedi.
Qualche motociclista "diversamente" Guzzista leggendo questo post faticherà a capire perchè mi incaponisco a rendere affidabile un "Cancello" di 13 anni anzichè comprarsi una Jappa nuova.....
La risposta che posso dare sta nella frase che ho scritto tempo fa su questo forum, "Le Ns Guzzi hanno un'anima e si guidano con il Cuore..."... e al Cuor non si comanda!!! :cuore1 :cuore1 :cuore1
:guzzilogo :guzzilogo :guzzilogo

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group