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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: dom 7 giu 2020, 19:40 
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frenostanco ha scritto:
Dicono tutti così. Poi spariscono e non ci raccontano più niente... :c :c :c
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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: dom 7 giu 2020, 19:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: dom 7 giu 2020, 21:50 
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Bella recensione! Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 6:01 
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Grazie per la condivisione

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 7:44 
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È stato un piacere....

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 8:15 
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sarebbe interessante il parere di uno come rsv che guida una stelvio con ohlins perche' avere dei grandi miglioramenti dall'originale della stelvio...in se dice poco considerando che l'originale e' piuttosto indecente.
io comunque su tutte le moto in cui ho sentito parlare di airtenender ne ho sentito parlare benissimo.
sulle mie due stelvio avevo messo ohlins con risultati sensorialmente simili ovvero era un altro pianeta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 9:15 
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comunque dal posteriore della Stelvio, x come è costruito, è difficile ottenere un'estrema 'morbidezza' sulle buche. Cioè puoi anche andarci vicino ma poi la moto non funziona.
Il fatto è che abbiamo una coppia conica pesante, un mono con poca escursione, un leveraggio un po 'sportivo' ed una moto che può caricare tantissimo peso sul posteriore quindi richiede sostegno...tutto gioca contro.

Con Ohlins ben regolato migliora parecchio rispetto all'originale, ma leggendo le impressioni postate qui sopra sembrerebbe che con Airtender passi sulle buche quasi senza sentirle, e questo proprio sarebbe un miglioramento eccellente SE ottenuto senza inficiare la guidabilità della moto.
X questo ho scritto che sarei curioso di provarla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 9:29 
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ti quoto infatti ho sempre trovato la stelvio secca dietro anche con tutti i miglioramenti possibili.
la st in confronto le accarezza le asperita' ma c'e' una coppia conica molto piu' leggera piu' escursione etc..

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 10:20 
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In effetti tutte queste considerazioni me la ha fatte chi me lo ha installato che tra l'altro è rivenditore ufficiale holins oltre che essere punto revisione ufficiale in qualità di partner... Ma il punto è che uno mono top ed Airtender sono come cd e cassetta musicale, fanno sentire tutti e due la musica ma con tecnologia diversa. Io ho capito provandola che la molla con rigidità doppia ti consente di avere una moto rigida ma precisa e molto reattiva, se arriva la buca Airtender la assorbe egregiamente. Ieri in moto con mia moglie che si lamentava spesso delle scosse di è accorta subito del confort di viaggio. Poi è vero che va trovato il punto giusto di equilibrio con la pressione del serbatoio gas altrimenti la moto rimane "seduta" ed in caso di frenata il trasferimento di carico da fastidio, ecco perché il montaggio ha richiesto abbastanza tempo, per tararlo sul peso moto senza passeggero e con il passeggero. Una volta fatto poi è a posto stessa cosa per il peso valigie trovata la pressione è un attimo. Chissà, se ci becchiamo in giro vi farò provare perché sembra strano ma funziona, per ora.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 10:33 
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L'Air Tender dovrebbe funzionare egregiamente anche su sterrato facile a bassa andatura, o no?
Intendo non tanto come escursione, quanto come capacità della molla di prendere botte senza restituire colpi secchi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 10:37 
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frenostanco ha scritto:
L'Air Tender dovrebbe funzionare egregiamente anche su sterrato facile a bassa andatura, o no?
Intendo non tanto come escursione, quanto come capacità della molla di prendere botte senza restituire colpi secchi.
In effetti si..... Ho fatto un paio di km non di più perché mi scocciava impolverare tutta la moto ma la sensazione era proprio quella, bassa velocità, qualche sconnessione del terreno e pochissime ripercussioni sul fondoschiena. Prossimamente se riesco monto la GoPro in qualche modo e posto il video del funzionamento...

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 11:25 
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stelvio0571 ha scritto:
In effetti tutte queste considerazioni me la ha fatte chi me lo ha installato che tra l'altro è rivenditore ufficiale holins oltre che essere punto revisione ufficiale in qualità di partner... Ma il punto è che uno mono top ed Airtender sono come cd e cassetta musicale, fanno sentire tutti e due la musica ma con tecnologia diversa. Io ho capito provandola che la molla con rigidità doppia ti consente di avere una moto rigida ma precisa e molto reattiva, se arriva la buca Airtender la assorbe egregiamente. Ieri in moto con mia moglie che si lamentava spesso delle scosse di è accorta subito del confort di viaggio. Poi è vero che va trovato il punto giusto di equilibrio con la pressione del serbatoio gas altrimenti la moto rimane "seduta" ed in caso di frenata il trasferimento di carico da fastidio, ecco perché il montaggio ha richiesto abbastanza tempo, per tararlo sul peso moto senza passeggero e con il passeggero. Una volta fatto poi è a posto stessa cosa per il peso valigie trovata la pressione è un attimo. Chissà, se ci becchiamo in giro vi farò provare perché sembra strano ma funziona, per ora.

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quanto precarico iniziale ha la molla?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 12:09 
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La molla non ha precarico è Airtender che viene portato ala pressione corretta ed appoggiando sulla molla funge da ammortizzatore pneumatico lavorandoci assieme. Ecco perché se non ci sono buche la moto ha un assetto abbastanza rigido.... Considera che la molla che mi ha montato ha una durezza (non so se si dice così) doppia rispetto a quella originale ovviamente più corta per consentire di aggiungere Airtender ed avere la stessa misura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 12:30 
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Quanto pesa la soluzione AirTender? Per dire, un ammo Öhlins pesa meno di un originale, che su una moto a cardano è solo un bene, credo.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 12:58 
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stelvio0571 ha scritto:
La molla non ha precarico è Airtender che viene portato ala pressione corretta ed appoggiando sulla molla funge da ammortizzatore pneumatico lavorandoci assieme. Ecco perché se non ci sono buche la moto ha un assetto abbastanza rigido.... Considera che la molla che mi ha montato ha una durezza (non so se si dice così) doppia rispetto a quella originale ovviamente più corta per consentire di aggiungere Airtender ed avere la stessa misura.

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ero convinto che un minimo di precarico ci fosse, quanto meno x compensare eventuali accorciamenti della molla durante l'uso.
Zero precarico è un attimo trovarsi a molla libera quando la sospensione si scarica..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 12:59 
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ch-zep ha scritto:
Quanto pesa la soluzione AirTender? Per dire, un ammo Öhlins pesa meno di un originale, che su una moto a cardano è solo un bene, credo.


di meno o di più è totalmente ininfluente in quella posizione, cioè in centro alla moto


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 13:39 
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@stelvio0571:
ma quindi adesso hai una vitona gialla ed una blu per le due configurazioni di carico (da solo e con passeggero)?

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MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 13:49 
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@stelvio0571:
Adesso il tuo retrotreno, che beneficia dell'airtender, è diventato molto più performante da tutti i punti di vista. Non avverti uno scompenso tra avantreno e retrotreno?
Questa soluzione tecnica, necessità di interventi manutentivi particolari?

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Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 14:05 
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Località: Empoli (FI)
Mi hanno dato due viti con testa da 9 . Una lunga ed una corta, io per il momento sto utilizzando la vite corta che è stata tarata sul mio peso, avvitandola non faccio altro che aumentare la pressione del gas all'interno di Airtender per compensare il peso che vado ad aggiungere (passeggero, borse laterali e baule). Questo mi consente di avere la moto con lo stesso settaggio in condizioni di carico diverse. La vite lunga serve se il carico aggiuntivo supera l'aumento della pressione che può dare la vite corta. Questo non è il mio caso perché tra me e mia moglie arriviamo massimo a 140 kg . Quando rientro vi mando una foto del regolatore...

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MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 14:13 
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RobSixtysix ha scritto:
@stelvio0571:
Adesso il tuo retrotreno, che beneficia dell'airtender, è diventato molto più performante da tutti i punti di vista. Non avverti uno scompenso tra avantreno e retrotreno?
Questa soluzione tecnica, necessità di interventi manutentivi particolari?
Tra 30000 km tagliando compreso nel prezzo d'acquisto. In quanto allo scompenso dopo averlo settato correttamente, ( sono bastati alcuni km e due o tre prove), l'ho bilanciata correttamente. Tieni presente che la moto ha la stessa altezza che aveva con il mono originale e l'avantreno ha beneficiato di una sospensione posteriore più performante perché ha meno scuotimenti in generale. Per farvi capire, se volete e se non avete già visto, c'è un video su internet che spiega con le immagini come si comporta la moto esasperando il sistema in fuoristrada. Hanno fatto fare un test su una pista da cross ad un pilota professionista che con una Honda fa dei salti da paura ed in fase di atterraggio si nota come la sella rimanga molto più ferma e soprattutto si nota la maggiore aderenza al terreno nelle buche.

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MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 16:03 
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Ecco l'unica regolazione da fare, si svita il cappuccio di protezione e con la chiave in dotazione si aumenta o si diminuisce la pressione e quindi la risposta dell'ammortizzatore. In questa foto la vite è quella corta ed io l'ho inserita poco più di metà perché ho viaggiato con il passeggero e le borse laterali. Quando metterò il bauletto con tutto il peso penso di arrivare quasi ad inserirla tutta. Va tenuto conto che i primi giri di vite forniscono una pressione, man mano che si avvita ogni giro aggiunge qualcosa per effetto della progressività della compressione del gas. Sembra complicato ma vi assicuro che in pochi secondi si trova il giusto settaggio.ImmagineImmagine

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MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 16:35 
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...cavolo Mario, hai fatto venire la bava a più di qualcuno con l'air tender...sarei inelegante a chiederti quanto ti è costato, così lungi da me il domandartelo... : Chessygrin : : Chessygrin :

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 16:49 
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Nessun problema... Ho speso 1300 euro in tutto. Sembra tanto lo so, però se cambi il mono con uno top più o meno siamo lì... E questo lo riutilizzi in caso di cambio moto..
Sono sceso ora ed ho fatto un paio di prove... Ho provato ad aumentare al massimo la pressione gas (avvitando tutta la vite), mi sono ritrovato una moto molto rigida, reattiva e pronta direi che sembrava quasi una moto da strada sia nell'entrata di curva che in uscita dando abbastanza gas, di contro si sentivano anche i sassolini... Ora mi diverto a fare un po' di test [emoji6]

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 17:05 
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Grazie per riportarci queste esperienze!

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 Oggetto del messaggio: Re: Sospensioni Air Tender
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 17:15 
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Un difettuccio ci sarebbe.... La chiave a cricchetto da 9 in dotazione si è già scassata.... Per praticità mi compro una chiavetta a tubo così vado anche meglio a contare i giri... Per il settaggio [emoji23][emoji23]

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