FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/

Tutorial sospensioni
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=14&t=11769
Pagina 3 di 3

Autore:  edoRC [ gio 14 dic 2017, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

A me interesserebbe, senza scendere troppo nei dettagli, in quanto (1) non sono così sensibile alla guida da accorgermi di variazioni impercettibili, (2) non sono così capace da fare interventi radicali sulle sospensioni ed in generale sulla meccanica della moto.
Nei vari test letti prima di scegliere Stelvio, ho però letto che i tester parlavano bene delle sospensioni, così come di altre componenti della moto.
Per certo trovo la forcella anteriore abbastanza dura (sento molto le sconnessioni del terreno) ed in un'occasione mi si è alzata la ruota posteriore scendendo da un cordolo di rallentamento.
Poiché il precedente proprietario era più alto e pesante di me, vorrei settare la moto partendo dai consigli che ci sono sulla guida all'uso, che mi sembra chiarissima, e (per le mie INcapacità, più che sufficiente); dopo di che agirei avvitando/svitando i registri, per tentativi... ma almeno partendo da un punto zero, da un assetto "neutro".

Partendo dal mono posteriore ho già avuto un inconveniente: l'intervento sulla manopola del precarico è banale, MA, volendo agire sulla vite del ritorno mi è impossibile utilizzare il cacciavite, in quanto è quasi del tutto coperta dai leveraggi del mono....: come si interviene?!?
Non ci ho ancora dedicato molto tempo, ma chiedo: a mono scarico o all'opposto tutto caricato, si scopre la vite?!
Oppure occorre intervenire con una controfigura/aiutante/garzone seduto in sella?!

Grazie!

Autore:  Brosima [ gio 14 dic 2017, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

edoRC ha scritto:
Partendo dal mono posteriore ho già avuto un inconveniente: l'intervento sulla manopola del precarico è banale, MA, volendo agire sulla vite del ritorno mi è impossibile utilizzare il cacciavite, in quanto è quasi del tutto coperta dai leveraggi del mono....: come si interviene?!?
Non ci ho ancora dedicato molto tempo, ma chiedo: a mono scarico o all'opposto tutto caricato, si scopre la vite?!
Oppure occorre intervenire con una controfigura/aiutante/garzone seduto in sella?!

Grazie!


...da qualche parte era già stato spiegato, se non ricordo male...

moto sul cavalletto laterale e si tira in giù la medesima tirando dal telaio borse o maniglia passeggero...

:byee :byee

Autore:  Stefanone [ gio 14 dic 2017, 23:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Esatto,dalla stessa posizione in cui ti sei accorto di non vedere la vite afferri la moto e la tiri verso di te finché non la riesci a vedere! Tranquillo che non ti viene addosso[emoji6][emoji6]

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Autore:  edoRC [ sab 16 dic 2017, 10:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Ok, provo, grazie!!

Autore:  giumbolorossonero [ lun 12 feb 2018, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

La mia Stelvio 2009 l'ho presa dal precedente proprietario con la forcella sfilata di 5 mm.
Monta, sempre ad opera del precedente proprietario, molle hyperpro davanti e mono hyperpro dietro.
Giorni fa cambiato olio alla forcella e revisionato mono.
Ho visto che sulla piastra di sterzo per ciascun lato 3 registri: un dado grande, poi un dado più piccolo, poi una vite.
A cosa servono? Visto che le molle sono diverse dalle originali, gli effetti prodotti dall'azione sui registri sulle molle hyperpro sono gli stessi che producevano sulle molle originali?

Mono posteriore: il pomellone è quello del precarico. Nella parte bassa del mono però c'è un altro registro, un pìrulo rosso: che funzione ha?

Autore:  guzzienduromassimo [ lun 12 feb 2018, 16:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

sul libretto giubolo c'e' scritto tutto.
in teoria davanti dato grosso precarico molle, dado piccolo non so' vite freno idraulico
dietro pomello precarico, vite sotto freno idraulico

Autore:  Max10r [ mer 18 nov 2020, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Ragazzi,

scusate se vado leggermente fuori ot....................ieri sera nel guardare il sotto sella della Stelviona, mi sono accorto di una cosa raccapricciante!!!!!!!!!!!!
Ho notato che manca la rondella e il dado che tiene salda la vite superiore del mono!!!!!!!!!!
Però ho anche visto sul catalogo ricambi che non parla di questi due particolari se non solo della vite opportunamente numerata!!

Devo preoccuparmi oppure è realmente cosi? Cioè le nostre belve sono nate solo con la vite????

un saluto a tutti!!

Autore:  Comolake [ mer 18 nov 2020, 18:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Non preoccuparti è tutto OK. :byee :byee :byee

Autore:  Max10r [ mer 18 nov 2020, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

...............veramente???????? :shock:

Azz subito pensavo di aver perso dei pezzi per strada e di ritrovarmi a breve col c@lo per terra!!!!!!

Ma come è mai possibile na siffatta cossa????? boh............misteri del lago di como.........

grazie comunque Comolake della rassicurazione!!! : Thumbup :

Autore:  YaYaLuca [ mer 18 nov 2020, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Max10r ha scritto:
...............veramente???????? :shock:

Azz subito pensavo di aver perso dei pezzi per strada e di ritrovarmi a breve col c@lo per terra!!!!!!

Ma come è mai possibile na siffatta cossa????? boh............misteri del lago di como.........

grazie comunque Comolake della rassicurazione!!! : Thumbup :


Hai la vaga idea di quanto costa una rondella?
Devi sapere che i soldi per il reparto Ricerca e sviluppo li trovano così :smoke01

Autore:  rsvsteve [ gio 19 nov 2020, 14:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Il filetto è sulla parte di telaio non serve alcun dado li

Autore:  Max10r [ gio 19 nov 2020, 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

grazie ragazzi mi avete tranquillizzato e non poco................... : Thumbup :

Autore:  Omobono76 [ gio 26 ago 2021, 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Salve a tutti scusate non so se sia la stanza giusta ma... Sto cercando una misura originale di fabbrica, ovvero di quanto sono sfilate le forcelle. La moto è una Stelvio NTX del 2014, attualmente (presa usata ) sono 31mm e mi sembra un po' più dell'originale (sono alto 190 quindi...)

Autore:  Omobono76 [ ven 27 ago 2021, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Eh la domanda è impegnativa... Ho chiesto anche via mail all'assistenza Guzzi ma tutto tace!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  Omobono76 [ sab 28 ago 2021, 10:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Buongiorno allora molto cortesemente Agostini Mandello dice che originali escono sfilate di 7mm, considerando che ora son sfilate di 31 credo di non aver idea di come sia la moto in configurazione originale! Resetto tutto a fabbrica e parto da lì

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  Stefanone [ sab 28 ago 2021, 10:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Perdonami ma me l'ero perso.. io ho sfilato di 5mm rispetto alla configurazione originaria e,a memoria,torna la quota di 7+5. Appena ho un attimo vado in box e misuro per conferma.
Caspita,31mm è un'enormità! Non è che è stata abbassata anche dietro?

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Autore:  Omobono76 [ sab 28 ago 2021, 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Si infatti era abbassata anche dietro. Comunque proverò anch'io un 7+5, giusto per conservare un inserimento in filo più svelto visto l'utilizzo prettamente stradale

Autore:  Omobono76 [ sab 28 ago 2021, 13:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Direi che è il caso di riallineare un po' la moto,,[emoji1]Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Autore:  Stefanone [ sab 28 ago 2021, 14:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Direi di sì,io con soli 5 mm ho trovato un notevole miglioramento e non ho sentito il bisogno di abbassare ulteriormente. Che già così la gomma anteriore finisce un bel po'prima di quella dietro.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Autore:  Stefanone [ lun 30 ago 2021, 9:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Scusa il ritardo, misurazione fatta. Non avendo la cartuccia originale il tappo superiore è diverso, quindi ho cercato di misurare solo la parte di fodero che supera la piastra, nella parte laterale esterna sono poco più di 17mm.

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Autore:  Omobono76 [ lun 30 ago 2021, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Orpo ora mi sorge il dubbio... Agostini dice 7mm ma da quale punto?

Autore:  Omobono76 [ lun 30 ago 2021, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Mi correggo Agostini specifica 7 mm dal lato esterno della piastra

Autore:  Stefanone [ lun 30 ago 2021, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutorial sospensioni

Io lo sapevoImmagine

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 3
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/