Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mer 5 apr 2017, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
A me un tutorial sulle regolazioni base (senza scendere in raffinatezze) mi piacerebbe.
Non so se le sospensioni originali facciano schifo o meno. So solo che grazie al forum, ho risolto i miei problemi di sbacchettamento (shimming) col pneumatico semi-enduristico GT201. Quindi quelle regolazioni sulla testa della forcella qualcosa fanno. Non miracoli, ma qualcosa fanno.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 0:53 
Non connesso

Messaggi: 154
Località: lumezzane
frenostanco ha scritto:
A me un tutorial sulle regolazioni base (senza scendere in raffinatezze) mi piacerebbe.
Non so se le sospensioni originali facciano schifo o meno. So solo che grazie al forum, ho risolto i miei problemi di sbacchettamento (shimming) col pneumatico semi-enduristico GT201. Quindi quelle regolazioni sulla testa della forcella qualcosa fanno. Non miracoli, ma qualcosa fanno.



ciao giulio! le mie regolazioni idrauliche sulle forche erano quasi insensibili almeno per quello che riguarda l'estensione, avevo un ritorno troppo veloce anche col tutto chiuso, mentre adesso lavora meglio sia in affondo che in estensione dopo il cambio olio (w20) ed e' migliorata anche come stabilità in curva

@revesteve concordo con te in tutto, un mono appropiato e ben tarato l'assorbimento e' migliore in tutte le situazioni, avrebbere potuto montare un mono piu adeguato per il peso di questa moto, per il mio peso 85kg non e' poi male ma tutto si può sempre migliorare hai ragione!

_________________
gilera 5v trial ktm gs250 aprilia rc 250 yamaha fz1 gt guzzi Stelvio ora yamaha tracer 900


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 7:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
pensa invece che io ho messo un olio 7,5W nella forcella e ne ho pure abbassato sensibilmente il livello, per farla funzionare decentemente...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 8:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21900
Località: montecosaro scalo
ha ragione rsv steave sulla questione di alzarsi..quando aumento il precarico a moto sul laterale...be' la moto si alza visibilmente..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 9:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...in soldoni quindi :

aumentando il precarico la moto si alza ma il mollone diventa più rigido ( questo perché la molla viene schiacciata di più) e quindi sente meglio la asperità dell'asfalto e la schiena ringrazia....giusto ? o ho compreso male ?
E poi bisognerebbe adeguare il ritorno del pistone una volta compresso da un avvallamento, ad esempio, in maniera che non sia troppo frenato o troppo libero...
Questo per il mono posteriore...e l'anteriore ? Funziona nello stesso modo ? Una forca spinge e una tira, sempre in soldoni ?
Grassie...vi voglio bene a tutti...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 22:28 
Non connesso

Messaggi: 154
Località: lumezzane
rsvsteve ha scritto:
pensa invece che io ho messo un olio 7,5W nella forcella e ne ho pure abbassato sensibilmente il livello, per farla funzionare decentemente...


la mia con il w 20 funziona meglio, con l'olio precedente era insensibile alle regolazioni e come dicevi tu qualche post fa' non se ne esce con buoni risultati, per il mono bisognerebbe montare una molla adeguata al peso della moto+pilota altrimenti devi precaricare e ti ritrovi la moto rigida. il sospensionista dice che la molla del mono deve essere piu lunga al massimo di 30 mm della lunghezza del mono con lo stelo tutto fuori, ovviamente con una molla col k giusto, se hai una molla fiacca devi precaricare troppo e la moto si irrigidisce inutilmente e non assorbe le asperità come deve, e spesso vai a fondocorsa, oppure spendendo per un bel ohlins

_________________
gilera 5v trial ktm gs250 aprilia rc 250 yamaha fz1 gt guzzi Stelvio ora yamaha tracer 900


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 23:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Brosima ha scritto:
...in soldoni quindi :

aumentando il precarico la moto si alza ma il mollone diventa più rigido ( questo perché la molla viene schiacciata di più) e quindi sente meglio la asperità dell'asfalto e la schiena ringrazia....giusto ? o ho compreso male ?


si hai compreso male: se aumenti precarico diventa più rigida e copia peggio le asperità, e la schiena non ringrazia un cazzo.
Il precarico giusto alla fine è solo uno in base al peso, e lo si determina misurando il cedimento della sospensione con il peso sopra. Teoricamente una volta tarato andrebbe variato solo se si varia il peso sulla moto (passeggero, bagagli ecc).
Una volta che precarico è ok si inizia a regolare la parte idraulica, tarando estensione e compressione (ma sull'originale questa non è tarabile) in modo da adeguare la risposta ai propri gusti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 6 apr 2017, 23:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
zady5 ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
pensa invece che io ho messo un olio 7,5W nella forcella e ne ho pure abbassato sensibilmente il livello, per farla funzionare decentemente...


la mia con il w 20 funziona meglio, con l'olio precedente era insensibile alle regolazioni e come dicevi tu qualche post fa' non se ne esce con buoni risultati, per il mono bisognerebbe montare una molla adeguata al peso della moto+pilota altrimenti devi precaricare e ti ritrovi la moto rigida. il sospensionista dice che la molla del mono deve essere piu lunga al massimo di 30 mm della lunghezza del mono con lo stelo tutto fuori, ovviamente con una molla col k giusto, se hai una molla fiacca devi precaricare troppo e la moto si irrigidisce inutilmente e non assorbe le asperità come deve, e spesso vai a fondocorsa, oppure spendendo per un bel ohlins


per l'ohlins se lo trovi usato NON spendi: lo compri sui 600€, magari lo revisioni completamente (200€) e quando cambi la moto lo rivendi agli stessi soldi.
Ed è la primissima cosa da fare sulla Stelvio, se si è interessati ad avere una moto che vada bene.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 7:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
rsvsteve ha scritto:
Brosima ha scritto:
...in soldoni quindi :

aumentando il precarico la moto si alza ma il mollone diventa più rigido ( questo perché la molla viene schiacciata di più) e quindi sente meglio la asperità dell'asfalto e la schiena ringrazia....giusto ? o ho compreso male ?


si hai compreso male: se aumenti precarico diventa più rigida e copia peggio le asperità, e la schiena non ringrazia un cazzo...


...abbiamo detto la stessa cosa, ma io in tono sarcastico...logico che se la moto diventa più rigida le insaccate dell'asfalto le senti tutte...per le forche invece ? Funziona lo stesso discorso ? Per corretta informazione dico che la moto va bene e ormai ho preso l'abitudine ad usarla cosi com'è ma, in autostrada a volte e non sempre, non mi sento tranquillo e la mia velocità difficilmente esce dal codice...
forse solo mie paturnie...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 7:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
si x la forcella vale stesso discorso.
In autostrada la Stelvio è un binario, con la mia (ma anche con quella dell'amico con cui giro spesso) si potrebbe tenere la vel.max x ore guidando con una mano sola da tanto è stabile. Se la tua non è così hai qualcosa da controllare (potrebbero essere anche solo le gomme)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 9:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Da quando ho cambiato il mono con un Matris ho pensato la stessa cosa:finalmente una moto che gira svelta perché ben sostenuta ma senza essere di legno! Sulla forcella non sono ancora intervenuto,l'ho solo abbassata di 5 mm e provato a cercare una regolazione meno peggio con i registri!

Sulla forcella da 50 mm della prima serie la regolazione della compressione agisce solo sugli ultimi 60 mm della corsa,facendo di fatto sembrare inutile il rispettivo registro. Se questa da 45 è costruita allo stesso modo si spiega l'insensibilità alla regolazione!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 9:33 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15115
Località: CUNEO
ma secondo voi il telelever si può montare sulla Stelvio ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 9:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Visto che Carc è una sorta di paralever, penso di si :roll:

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 11:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Penso anche io,anzi,quasi quasi..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 11:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Nel frattempo ho fatto un disegno al cad di come dovrebbe venire.....

Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 11:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5472
Località: Cesena (FC), Italia
Claudio il fatto che tu l'abbia ambientato in bagno significa qualcosa? :smoke01

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 12:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
igi ha scritto:
Claudio il fatto che tu l'abbia ambientato in bagno significa qualcosa? :smoke01

Forse...si!
:risata

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 14:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
igi ha scritto:
Claudio il fatto che tu l'abbia ambientato in bagno significa qualcosa? :smoke01


...Igi, sei fantastico... :risata

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 15:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15288
Località: Narzole
igi ha scritto:
Claudio il fatto che tu l'abbia ambientato in bagno significa qualcosa? :smoke01

:risata :risata :risata :risata :risata

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 7 apr 2017, 21:11 
Non connesso

Messaggi: 154
Località: lumezzane
Twin87 ha scritto:
Nel frattempo ho fatto un disegno al cad di come dovrebbe venire.....

Immagine


ma ci hai disegnato l'ammo della stevio? :ansia

_________________
gilera 5v trial ktm gs250 aprilia rc 250 yamaha fz1 gt guzzi Stelvio ora yamaha tracer 900


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mar 11 apr 2017, 7:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
CorazzataPotemkin ha scritto:

PS: mi raccomando, fate cadere nel dimenticatoio della seconda o terza pagina anche questa :lite :grrr


...diamo ascolto al buon CP e non lasciamo all'oblio questa discussione...
...forche e mono, solo il fai da te con il manuale davanti e tanta pazienza ?

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 7:12 
Non connesso

Messaggi: 258
Località: Bolzano
...e io che ero convinto di imparare qualche cosa leggendomi 2 pagine intere.... :sad


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 7:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...benvenuto in questo mondo di simpatici burloni...
...il buon Twin87 consiglia carta, penna e tanta pazienza...
Ot...hai poi risolto con il meccanico ? Fine ot

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 21:47 
Non connesso

Messaggi: 258
Località: Bolzano
Brosima ha scritto:
...benvenuto in questo mondo di simpatici burloni...

....vedo vedo... più passo il tempo quì e più mi rendo conto dove siano finiti i pazienti dopo la chiusura dei manicomi....

Ot...hai poi risolto con il meccanico ? Fine ot

...intanto sono arrivate le scuse formali, seguirà una comunicazione da parte dell'ufficio preposto....

:byee :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 22:20 
Non connesso

Messaggi: 3876
Località: La città dei due mari
A memoria dovrebbero esserci almeno un paio di topic seri su questo discorso...

Comunque di "esperti" ne abbiamo diversi...

Ovviamente ognuno con la propria personalissima teoria, ma pur sempre valida, alla fine è un discorso soggettivo, tutti noi abbiamo stili di guida differenti e le sospensioni vanno tarate sulla propria guida.

Per intenderci è inutile portare i registri a manetta e rendere la moto un legno, quando esci solo per giri domenicali con guida mediamente aggressiva...

Ricordate sempre che una sospensione che "lavora" consente e dà margini di correzione, una sospensione molto rigida, lo fa molto ma molto meno !!

Per intenderci, se sbagli, paghi !

_________________
MTS1200Dair - http://www.mauro40.it/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group