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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 14 dic 2017, 15:10 
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Località: Faenza (RA)
A me interesserebbe, senza scendere troppo nei dettagli, in quanto (1) non sono così sensibile alla guida da accorgermi di variazioni impercettibili, (2) non sono così capace da fare interventi radicali sulle sospensioni ed in generale sulla meccanica della moto.
Nei vari test letti prima di scegliere Stelvio, ho però letto che i tester parlavano bene delle sospensioni, così come di altre componenti della moto.
Per certo trovo la forcella anteriore abbastanza dura (sento molto le sconnessioni del terreno) ed in un'occasione mi si è alzata la ruota posteriore scendendo da un cordolo di rallentamento.
Poiché il precedente proprietario era più alto e pesante di me, vorrei settare la moto partendo dai consigli che ci sono sulla guida all'uso, che mi sembra chiarissima, e (per le mie INcapacità, più che sufficiente); dopo di che agirei avvitando/svitando i registri, per tentativi... ma almeno partendo da un punto zero, da un assetto "neutro".

Partendo dal mono posteriore ho già avuto un inconveniente: l'intervento sulla manopola del precarico è banale, MA, volendo agire sulla vite del ritorno mi è impossibile utilizzare il cacciavite, in quanto è quasi del tutto coperta dai leveraggi del mono....: come si interviene?!?
Non ci ho ancora dedicato molto tempo, ma chiedo: a mono scarico o all'opposto tutto caricato, si scopre la vite?!
Oppure occorre intervenire con una controfigura/aiutante/garzone seduto in sella?!

Grazie!

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edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 14 dic 2017, 17:35 
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Località: Solaro ( Mi )
edoRC ha scritto:
Partendo dal mono posteriore ho già avuto un inconveniente: l'intervento sulla manopola del precarico è banale, MA, volendo agire sulla vite del ritorno mi è impossibile utilizzare il cacciavite, in quanto è quasi del tutto coperta dai leveraggi del mono....: come si interviene?!?
Non ci ho ancora dedicato molto tempo, ma chiedo: a mono scarico o all'opposto tutto caricato, si scopre la vite?!
Oppure occorre intervenire con una controfigura/aiutante/garzone seduto in sella?!

Grazie!


...da qualche parte era già stato spiegato, se non ricordo male...

moto sul cavalletto laterale e si tira in giù la medesima tirando dal telaio borse o maniglia passeggero...

:byee :byee

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Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 14 dic 2017, 22:18 
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Località: Monfalcone(Go)
Esatto,dalla stessa posizione in cui ti sei accorto di non vedere la vite afferri la moto e la tiri verso di te finché non la riesci a vedere! Tranquillo che non ti viene addosso[emoji6][emoji6]

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: sab 16 dic 2017, 9:18 
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Località: Faenza (RA)
Ok, provo, grazie!!

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edoRC

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 15:08 
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Località: Abruzzese a Milano
La mia Stelvio 2009 l'ho presa dal precedente proprietario con la forcella sfilata di 5 mm.
Monta, sempre ad opera del precedente proprietario, molle hyperpro davanti e mono hyperpro dietro.
Giorni fa cambiato olio alla forcella e revisionato mono.
Ho visto che sulla piastra di sterzo per ciascun lato 3 registri: un dado grande, poi un dado più piccolo, poi una vite.
A cosa servono? Visto che le molle sono diverse dalle originali, gli effetti prodotti dall'azione sui registri sulle molle hyperpro sono gli stessi che producevano sulle molle originali?

Mono posteriore: il pomellone è quello del precarico. Nella parte bassa del mono però c'è un altro registro, un pìrulo rosso: che funzione ha?

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Ultima modifica di giumbolorossonero il lun 12 feb 2018, 15:18, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: lun 12 feb 2018, 15:15 
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Località: montecosaro scalo
sul libretto giubolo c'e' scritto tutto.
in teoria davanti dato grosso precarico molle, dado piccolo non so' vite freno idraulico
dietro pomello precarico, vite sotto freno idraulico

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mer 18 nov 2020, 13:41 
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Località: Mantova
Ragazzi,

scusate se vado leggermente fuori ot....................ieri sera nel guardare il sotto sella della Stelviona, mi sono accorto di una cosa raccapricciante!!!!!!!!!!!!
Ho notato che manca la rondella e il dado che tiene salda la vite superiore del mono!!!!!!!!!!
Però ho anche visto sul catalogo ricambi che non parla di questi due particolari se non solo della vite opportunamente numerata!!

Devo preoccuparmi oppure è realmente cosi? Cioè le nostre belve sono nate solo con la vite????

un saluto a tutti!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mer 18 nov 2020, 17:14 
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Messaggi: 937
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Non preoccuparti è tutto OK. :byee :byee :byee


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mer 18 nov 2020, 17:55 
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Località: Mantova
...............veramente???????? :shock:

Azz subito pensavo di aver perso dei pezzi per strada e di ritrovarmi a breve col c@lo per terra!!!!!!

Ma come è mai possibile na siffatta cossa????? boh............misteri del lago di como.........

grazie comunque Comolake della rassicurazione!!! : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: mer 18 nov 2020, 18:17 
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Località: Narzole
Max10r ha scritto:
...............veramente???????? :shock:

Azz subito pensavo di aver perso dei pezzi per strada e di ritrovarmi a breve col c@lo per terra!!!!!!

Ma come è mai possibile na siffatta cossa????? boh............misteri del lago di como.........

grazie comunque Comolake della rassicurazione!!! : Thumbup :


Hai la vaga idea di quanto costa una rondella?
Devi sapere che i soldi per il reparto Ricerca e sviluppo li trovano così :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 19 nov 2020, 13:31 
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Messaggi: 2217
Il filetto è sulla parte di telaio non serve alcun dado li


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 19 nov 2020, 20:50 
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grazie ragazzi mi avete tranquillizzato e non poco................... : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: gio 26 ago 2021, 16:57 
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Salve a tutti scusate non so se sia la stanza giusta ma... Sto cercando una misura originale di fabbrica, ovvero di quanto sono sfilate le forcelle. La moto è una Stelvio NTX del 2014, attualmente (presa usata ) sono 31mm e mi sembra un po' più dell'originale (sono alto 190 quindi...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: ven 27 ago 2021, 19:44 
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Eh la domanda è impegnativa... Ho chiesto anche via mail all'assistenza Guzzi ma tutto tace!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 9:00 
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Buongiorno allora molto cortesemente Agostini Mandello dice che originali escono sfilate di 7mm, considerando che ora son sfilate di 31 credo di non aver idea di come sia la moto in configurazione originale! Resetto tutto a fabbrica e parto da lì

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 9:24 
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Perdonami ma me l'ero perso.. io ho sfilato di 5mm rispetto alla configurazione originaria e,a memoria,torna la quota di 7+5. Appena ho un attimo vado in box e misuro per conferma.
Caspita,31mm è un'enormità! Non è che è stata abbassata anche dietro?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 9:29 
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Si infatti era abbassata anche dietro. Comunque proverò anch'io un 7+5, giusto per conservare un inserimento in filo più svelto visto l'utilizzo prettamente stradale


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 12:26 
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Direi che è il caso di riallineare un po' la moto,,[emoji1]Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: sab 28 ago 2021, 13:01 
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Direi di sì,io con soli 5 mm ho trovato un notevole miglioramento e non ho sentito il bisogno di abbassare ulteriormente. Che già così la gomma anteriore finisce un bel po'prima di quella dietro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: lun 30 ago 2021, 8:14 
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Scusa il ritardo, misurazione fatta. Non avendo la cartuccia originale il tappo superiore è diverso, quindi ho cercato di misurare solo la parte di fodero che supera la piastra, nella parte laterale esterna sono poco più di 17mm.

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MessaggioInviato: lun 30 ago 2021, 12:54 
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Orpo ora mi sorge il dubbio... Agostini dice 7mm ma da quale punto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: lun 30 ago 2021, 16:01 
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Mi correggo Agostini specifica 7 mm dal lato esterno della piastra


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial sospensioni
MessaggioInviato: lun 30 ago 2021, 19:22 
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Io lo sapevoImmagine

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