Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 9:37 
IZ1PSJ ha scritto:
Mi sembra che c'era un richiamo in merito..mo cerco.



Facci sapere :guru tu sai dirmi perchè il cardano non si sfila come ho scritto?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 10:02 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Ho aggiornato il post precedente..
Non ho mai smontato il cardano della Stelvio ma non dovrebbe essere differente da 1000 SP e California 1000, quindi dovrebbe sfilarsi dall'alberino che esce dal cambio.
Non credo che abbia qualcosa che lo tiene, quindi penso sia solo morchia o eventualmente ossido(visto che la cuffietta era rotta).

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 12:38 
corra990 ha scritto:
zady5 ha scritto:
Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.




Ti ringrazio, è la mia passione fare questi lavori :boing1 :boing1 quindi probabilmente mi troverò anche quelli da sostituire? Ho notato che erano praticamente asciutti i cuscinetti. Ora devo capire se son normalizzati oppure devo prenderli direttamente da guzzi. Devo riuscire a capire come mai il perno fa un giro abbastanza libero e poi si pianta. Mi viene il dubbio che possa essere storto. Oppure che non siano allineate le due parti. Comunque la moto ne ha quasi 60000 e a gennaio andrà a fare l'aggiornamento per la distribuzione.



il codice dei cuscinetti lo trovi stampato sull'anello grande del cuscinetto, in una ferramenta ben fornita dovresti trovarlo, (dal conce sicuramento lo pagherai di piu')



Si infatti ho già preso il codice di quelli dei biellismi che è HK1816 ( se servisse a qualcuno), materiale comune prodotto da SKF.
Mentre il paraolio è VB1 - 18 - 24 - 3

Probabilmente quando smonterò il perno provvederò anche alla sostituzione dei due cuscinetti del perno stesso con relativi paraoli.

Grazie! :rock[/quote]
I cuscinetti forcellone non sono standard, sono fatti apposta per Guzzi



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 12:40 
corra990 ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Mi sembra che c'era un richiamo in merito..mo cerco.



Facci sapere :guru tu sai dirmi perchè il cardano non si sfila come ho scritto?

Mazzetta di plastica ed esce.

Haun anello di ritenzione sull'albero uscita cambio

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 14:31 
motoube ha scritto:
corra990 ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Mi sembra che c'era un richiamo in merito..mo cerco.



Facci sapere :guru tu sai dirmi perchè il cardano non si sfila come ho scritto?

Mazzetta di plastica ed esce.

Haun anello di ritenzione sull'albero uscita cambio

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk



Grazie ube :boing1


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 16:35 
motoube ha scritto:
corra990 ha scritto:
zady5 ha scritto:
Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.




Ti ringrazio, è la mia passione fare questi lavori :boing1 :boing1 quindi probabilmente mi troverò anche quelli da sostituire? Ho notato che erano praticamente asciutti i cuscinetti. Ora devo capire se son normalizzati oppure devo prenderli direttamente da guzzi. Devo riuscire a capire come mai il perno fa un giro abbastanza libero e poi si pianta. Mi viene il dubbio che possa essere storto. Oppure che non siano allineate le due parti. Comunque la moto ne ha quasi 60000 e a gennaio andrà a fare l'aggiornamento per la distribuzione.



il codice dei cuscinetti lo trovi stampato sull'anello grande del cuscinetto, in una ferramenta ben fornita dovresti trovarlo, (dal conce sicuramento lo pagherai di piu')



Si infatti ho già preso il codice di quelli dei biellismi che è HK1816 ( se servisse a qualcuno), materiale comune prodotto da SKF.
Mentre il paraolio è VB1 - 18 - 24 - 3

Probabilmente quando smonterò il perno provvederò anche alla sostituzione dei due cuscinetti del perno stesso con relativi paraoli.

Grazie! :rock

I cuscinetti forcellone non sono standard, sono fatti apposta per Guzzi



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk[/quote]


Posso chiederti se la parte fissa del cuscinetto conico posizionata a telaio viene giù facilmente con un cacciavite messo nelle sue due sedi o serve un estrattore particolare? Grazie


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:24 
Togliere l'anello esterno è una impresa titanica.

Più volte o meglio quasi sempre ho fatto una gola con il dremel in modo da tagliare l'anello così si molla e si estrae.

Alcune volte è stato necessario saldare un traversino all'anello per poterlo pestare fuori.



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 17 dic 2016, 17:31 
motoube ha scritto:
Togliere l'anello esterno è una impresa titanica.

Più volte o meglio quasi sempre ho fatto una gola con il dremel in modo da tagliare l'anello così si molla e si estrae.

Alcune volte è stato necessario saldare un traversino all'anello per poterlo pestare fuori.



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk



Mi viene quasi da pensare allora di lasciargli quelli che ci sono siccome era più un puntiglio che altro, con il fatto che avevo tirato giù tutto mi sembrava buona cosa cambiare anche quelli.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 19 dic 2016, 8:19 
IZ1PSJ ha scritto:
Ho aggiornato il post precedente..
Non ho mai smontato il cardano della Stelvio ma non dovrebbe essere differente da 1000 SP e California 1000, quindi dovrebbe sfilarsi dall'alberino che esce dal cambio.
Non credo che abbia qualcosa che lo tiene, quindi penso sia solo morchia o eventualmente ossido(visto che la cuffietta era rotta).



Come ha consigliato ube, mazzetta di plastica oppure un legno appoggiata sul bordo su cui batti sopra ed esce. C'è un anello di ritenzione che lo ferma :byee


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group