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 Oggetto del messaggio: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 10 dic 2016, 12:26 
Ciao a tutti!

Qualcuno sa suggerirmi come sfilare il Perno del forcellone? Serve un estrattore? La ghiera l'ho già mollata.

Grazie!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 10 dic 2016, 12:42 
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Chiave esagonale (brucola) adatta e svitare! :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 10 dic 2016, 13:21 
Twin87 ha scritto:
Chiave esagonale (brucola) adatta e svitare! :byee


Allora la mia convinzione di doverlo svitare era giusta. Come mai però dopo un giro si pianta?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 10 dic 2016, 18:54 
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Si, ma poi stai attento a non muovere la moto. Se si disallineano i fori poi è una tribolazione reinfilarlo. Ma perché lo smonti (se posso chiederlo)? Ingrassaggio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: sab 10 dic 2016, 23:51 
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corra990 ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Chiave esagonale (brucola) adatta e svitare! :byee


Allora la mia convinzione di doverlo svitare era giusta. Come mai però dopo un giro si pianta?


potresti picchiettare leggermente il perno mentre lo sviti, magari battendo sulla chiave con un martello piccolo, avvitando e svitando fino a che non lo hai svitato tutto, non forzare troppo lo svitare perche' potresti grippare il perno e allora sarebbero dolori. quando rimonti metti del grasso antigrippante sul filetto. questo e' il mio consiglio da anziano manutentore, ma aspettiamo le risposte di utenti piu' esperti e con esperienza in merito : Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 1:44 
frenostanco ha scritto:
Si, ma poi stai attento a non muovere la moto. Se si disallineano i fori poi è una tribolazione reinfilarlo. Ma perché lo smonti (se posso chiederlo)? Ingrassaggio?


Va bene, grazie per questo importante consiglio.

Lo smonto perchè sto cambiando il mono con un Ohlins e ne approfitto anche per cambiare il soffietto di gomma tra cambio e forcellone che è crepato.

Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.

Un bel lavoro! :boing


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 1:48 
zady5 ha scritto:
corra990 ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Chiave esagonale (brucola) adatta e svitare! :byee


Allora la mia convinzione di doverlo svitare era giusta. Come mai però dopo un giro si pianta?


potresti picchiettare leggermente il perno mentre lo sviti, magari battendo sulla chiave con un martello piccolo, avvitando e svitando fino a che non lo hai svitato tutto, non forzare troppo lo svitare perche' potresti grippare il perno e allora sarebbero dolori. quando rimonti metti del grasso antigrippante sul filetto. questo e' il mio consiglio da anziano manutentore, ma aspettiamo le risposte di utenti piu' esperti e con esperienza in merito : Thumbup :


Ok allora proverò a fare così. Forse anche scaldarlo lato forcellone potrebbe aiutare?

Ti ringrazio moltissimo per questi preziosi consigli. :boing1


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 9:24 
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corra990 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Si, ma poi stai attento a non muovere la moto. Se si disallineano i fori poi è una tribolazione reinfilarlo. Ma perché lo smonti (se posso chiederlo)? Ingrassaggio?


Va bene, grazie per questo importante consiglio.

Lo smonto perchè sto cambiando il mono con un Ohlins e ne approfitto anche per cambiare il soffietto di gomma tra cambio e forcellone che è crepato.

Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.

Un bel lavoro! :boing

Quanti km ha la moto?probabilmente anche i cuscinetti del forcellone saranno da cambiare..a detta del mio meccanico in guzzi sono sempre stitici nell'ingrassare i cuscinetti in fase di montaggio..

Bravo a fare da solo! Buon lavoro!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 15:02 
Stefanone ha scritto:
corra990 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Si, ma poi stai attento a non muovere la moto. Se si disallineano i fori poi è una tribolazione reinfilarlo. Ma perché lo smonti (se posso chiederlo)? Ingrassaggio?


Va bene, grazie per questo importante consiglio.

Lo smonto perchè sto cambiando il mono con un Ohlins e ne approfitto anche per cambiare il soffietto di gomma tra cambio e forcellone che è crepato.

Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.

Un bel lavoro! :boing

Quanti km ha la moto?probabilmente anche i cuscinetti del forcellone saranno da cambiare..a detta del mio meccanico in guzzi sono sempre stitici nell'ingrassare i cuscinetti in fase di montaggio..

Bravo a fare da solo! Buon lavoro!

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Ti ringrazio, è la mia passione fare questi lavori :boing1 :boing1 quindi probabilmente mi troverò anche quelli da sostituire? Ho notato che erano praticamente asciutti i cuscinetti. Ora devo capire se son normalizzati oppure devo prenderli direttamente da guzzi. Devo riuscire a capire come mai il perno fa un giro abbastanza libero e poi si pianta. Mi viene il dubbio che possa essere storto. Oppure che non siano allineate le due parti. Comunque la moto ne ha quasi 60000 e a gennaio andrà a fare l'aggiornamento per la distribuzione.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 21:08 
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Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.




Ti ringrazio, è la mia passione fare questi lavori :boing1 :boing1 quindi probabilmente mi troverò anche quelli da sostituire? Ho notato che erano praticamente asciutti i cuscinetti. Ora devo capire se son normalizzati oppure devo prenderli direttamente da guzzi. Devo riuscire a capire come mai il perno fa un giro abbastanza libero e poi si pianta. Mi viene il dubbio che possa essere storto. Oppure che non siano allineate le due parti. Comunque la moto ne ha quasi 60000 e a gennaio andrà a fare l'aggiornamento per la distribuzione.[/quote]


il codice dei cuscinetti lo trovi stampato sull'anello grande del cuscinetto, in una ferramenta ben fornita dovresti trovarlo, (dal conce sicuramento lo pagherai di piu')

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: dom 11 dic 2016, 21:27 
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Quelli del forcellone dovrebbero essere dei 32005 http://www.stein-dinse.biz/images/produ ... 249224.jpg

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 10:03 
zady5 ha scritto:
Oltretutto smontando e lavando i biellismi ho trovato i cuscinetti a rulli tutti rotti, son caduti giù i rulli, altri due piantati dalla ruggine quindi ora dovrò provvedere alla sostituzione.




Ti ringrazio, è la mia passione fare questi lavori :boing1 :boing1 quindi probabilmente mi troverò anche quelli da sostituire? Ho notato che erano praticamente asciutti i cuscinetti. Ora devo capire se son normalizzati oppure devo prenderli direttamente da guzzi. Devo riuscire a capire come mai il perno fa un giro abbastanza libero e poi si pianta. Mi viene il dubbio che possa essere storto. Oppure che non siano allineate le due parti. Comunque la moto ne ha quasi 60000 e a gennaio andrà a fare l'aggiornamento per la distribuzione.



il codice dei cuscinetti lo trovi stampato sull'anello grande del cuscinetto, in una ferramenta ben fornita dovresti trovarlo, (dal conce sicuramento lo pagherai di piu')[/quote]


Si infatti ho già preso il codice di quelli dei biellismi che è HK1816 ( se servisse a qualcuno), materiale comune prodotto da SKF.
Mentre il paraolio è VB1 - 18 - 24 - 3

Probabilmente quando smonterò il perno provvederò anche alla sostituzione dei due cuscinetti del perno stesso con relativi paraoli.

Grazie! :rock


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 10:04 
IZ1PSJ ha scritto:
Quelli del forcellone dovrebbero essere dei 32005 http://www.stein-dinse.biz/images/produ ... 249224.jpg


Non pensavo fossero conici; grazie per l'informazione :guru


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 12:16 
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Che fossero conici lo sapevo, ma mi mancava il codice.

OT: spesso Stein dinse mi ha facilitato le cose in questo modo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 13:50 
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 14:32 
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quelli delle biellette sono senza gabbia, quindi è normale che caschino giù i rullini quando togli le bussole interne...non sono danneggiati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: lun 12 dic 2016, 16:16 
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rsvsteve ha scritto:
quelli delle biellette sono senza gabbia, quindi è normale che caschino giù i rullini quando togli le bussole interne...non sono danneggiati.

Bravo Steve, hai ragione, basta un po di grasso per tenerle insieme.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: mer 14 dic 2016, 15:45 
Novità: son riuscito a smontare tutto e il perno era pieno di morchia sui cuscinetti conici (che sostituisco). Dopodichè ora mi trovo con i due cuscinetti arrugginiti piantati, ho provato a scaldare, a battere, a lasciare il pezzo nel gasolio per delle notti, a stringere in morsa con delle bussole ma si sono solo mossi ma non vengono fuori.

Ora cerco una pressa e provo in quel modo visto che mi sembra l'ultima soluzione.

Grazie per il suggerimento dei cuscinetti.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: mer 14 dic 2016, 15:48 
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Scusa Corra, ma quali cuscinetti sono piantati? perno forcellone o leverismo mono?

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: mer 14 dic 2016, 15:57 
IZ1PSJ ha scritto:
Scusa Corra, ma quali cuscinetti sono piantati? perno forcellone o leverismo mono?



Nella biellette doppia, due cuscinetti erano un blocco di ruggine tant'è che i rullini si erano fusi assieme.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: mer 14 dic 2016, 16:15 
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Quindi se sono quelli delle biellette....non serve smontare il forcellone! procurati un estrattore per togliere il bullone :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: mer 14 dic 2016, 17:13 
Twin87 ha scritto:
Quindi se sono quelli delle biellette....non serve smontare il forcellone! procurati un estrattore per togliere il bullone :byee



Il forcellone l'ho smontato per montare un ohlins e cambiare il soffietto di gomma tra cambio e forcellone che era rotto. :boing1

Oltretutto sapete dirmi come mai lato cambio non si sfila il cardano dal mille righe?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 8:34 
corra990 ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Scusa Corra, ma quali cuscinetti sono piantati? perno forcellone o leverismo mono?



Nella biellette doppia, due cuscinetti erano un blocco di ruggine tant'è che i rullini si erano fusi assieme.


Ciao, so che a me il concessionario cambiò il pezzo completo quando feci cambiare il mono...

Ciauz


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 9:14 
Falco ha scritto:
corra990 ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Scusa Corra, ma quali cuscinetti sono piantati? perno forcellone o leverismo mono?



Nella biellette doppia, due cuscinetti erano un blocco di ruggine tant'è che i rullini si erano fusi assieme.


Ciao, so che a me il concessionario cambiò il pezzo completo quando feci cambiare il mono...

Ciauz


Te lo fece Beppe Moto? Probabilmente è un problema di qualche moto...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Perno forcellone
MessaggioInviato: gio 15 dic 2016, 9:28 
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Mi sembra che c'era un richiamo in merito..mo cerco.

Non so se è riferito ai soli MY11 o a tutti, so che la mia è stata sottoposta ad un richiamo riguardante la sospensione posteriore ancora quando si occupava della manutenzione il Guaro.


Allegati:
13-013-2013 Shock Linkage.pdf [334.88 KiB]
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Ultima modifica di IZ1PSJ il gio 15 dic 2016, 9:44, modificato 1 volta in totale.
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