Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 28 lug 2016, 18:11 
Chiedo consiglio alla community.
Tra poco dovrò cambiare la gomma posteriore (tra l'altro ma voi + o - quanti km fate con la posteriore ?), mi piacerebbe montare un pneumatico da strada un po' più largo di quello originale con cui esce, tipo quello montato sulle Stelvio versione 2008. Io ho un NTX del 2015.
Qualcuno ha fatto l'azzardo ? Nel caso ci sono impatti sulla ciclistica, con la gomma di serie è molto agile ma una gomma pià larga dovrebbe garantire maggior sicurezza in piega, considerando che faccio tutto asfalto e niente fuoristrada.

Grazie mille


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 28 lug 2016, 18:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22027
Località: montecosaro scalo
se vuoi mettere la gomma grande devi comprare il cerchio grande altrimenti sara' una cosa da pessimi risultati.
non avendo a libretto questo cerchio e non dando nessun beneficio la cosa ( anzi una moto meno maneggevole e gomme piu' costose) io resterei assolutamente sulla misura che hai a libretto.
buona scelta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 28 lug 2016, 18:52 
la gomma larga su quel cerchio non ci sta e poi non serve, non ci sono i cavalli per giustificare una gomma larga...io mi trovo benissimo con le roadsmart due... le avevo sulla stelvio vecchia e anch su quella nuova col 150...disegno nuovo e gomma molto prestante, subito pronta e da sicurezza in staccata e quano apri... per me migliore di tutte le altre trail o stradali...il modello nuovo tra l'altro dura piu di quello vecchio...ho fatto 8000 km di cui 3000 di autostrada e un 2000 km li farò ancora....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 28 lug 2016, 18:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
rbernardinello ha scritto:
Chiedo consiglio alla community.
Tra poco dovrò cambiare la gomma posteriore (tra l'altro ma voi + o - quanti km fate con la posteriore ?), mi piacerebbe montare un pneumatico da strada un po' più largo di quello originale con cui esce, tipo quello montato sulle Stelvio versione 2008. Io ho un NTX del 2015.
Qualcuno ha fatto l'azzardo ? Nel caso ci sono impatti sulla ciclistica, con la gomma di serie è molto agile ma una gomma pià larga dovrebbe garantire maggior sicurezza in piega, considerando che faccio tutto asfalto e niente fuoristrada.

Grazie mille

Sempre con passeggero e abbastanza carico, più di 8.000Km non ci faccio con le Metzeler next!
Come dice Gem, non puoi montare gomme superiori con quel cerchio oltre al problema di omologazione.
Ho avuto la versione precedente con la gomma da 180 e i vantaggi erano percettibili se andavi veramente veloce! per non dimenticare che montava una forcella da 50mm e questo era l'abbinamento esatto.
Vedrai che la gomma da 150 è più che sufficiente.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 28 lug 2016, 18:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1755
Località: Rivoli (TO)
Con le scorpion originali a 13.400km la posteriore ha mostrato le tele; con le anakee III sono a 12.500 e penso di arrivare senza problemi sui 14.000 senza correre rischi. Qualche volta percorro strade bianche ma in generale sono sempre su strade di montagna con zavorrina ed a pieno carico (valigie e bauletto strapieni) ;)
Il 150 al posteriore a mio parere è l'ideale per la stelviona.
:byee

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mar 2 ago 2016, 10:47 
Grazie mille per le indicazioni.
Buona strada


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 17:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2236
marcom58 ha scritto:
Con le scorpion originali a 13.400km la posteriore ha mostrato le tele
:byee


simpatica questa cosa...la Scorpion originale l'ho buttata a 4000km. A volte ci sono cose difficili da spiegare.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 17:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
rsvsteve ha scritto:
marcom58 ha scritto:
Con le scorpion originali a 13.400km la posteriore ha mostrato le tele
:byee


simpatica questa cosa...la Scorpion originale l'ho buttata a 4000km. A volte ci sono cose difficili da spiegare.

Stessa cosa...........max 5000km!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 17:32 
Io con la Scorpion originale sono a 10.000 e ho sicuramente ancora un margine di 2.000 km. Le scalanature centrali ancora un paio di mm li hanno.
Però viaggio quasi sempre da solo.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 17:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
rbernardinello ha scritto:
Io con la Scorpion originale sono a 10.000 e ho sicuramente ancora un margine di 2.000 km. Le scalanature centrali ancora un paio di mm li hanno.
Però viaggio quasi sempre da solo.

Il problema delle scorpion sono i lati...............questa è la gomma al ritorno dalla pizzoccherata di 2 anni fa.........poco più di 8.000KM

Immagine

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 21:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Dopo la pizzocherata.... hai detto giusto! !!! C è un limite di tolleranza mi pare fissato a 500 kg. Moto 300 kg bagaglio 20 kg. ZavSantaDonna 55 kg.
Tu. ....
Hai splafonato

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 21:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Twin87 ha scritto:
rbernardinello ha scritto:
Io con la Scorpion originale sono a 10.000 e ho sicuramente ancora un margine di 2.000 km. Le scalanature centrali ancora un paio di mm li hanno.
Però viaggio quasi sempre da solo.

Il problema delle scorpion sono i lati...............questa è la gomma al ritorno dalla pizzoccherata di 2 anni fa.........poco più di 8.000KM

Immagine



:distucco :distucco :distucco

.....incredibile...quell'altro che butta le gomme dopo 4000 km.....io con le mie tourance next....sono a 16000 km e ancora nella parte centrale della gomma ho circa 1 mm per arrivare all'intaccatura di sicurezza del cambio gomme....ma lo so che nessuno ci crede.....ma qua ragazzi siete tutti corridori!!!.....
..ah..io viaggio solo e di solito senza valige....ho la 180...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 22:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1290
Località: Bergamo
....azzzo Twin in che stato !!!! Ma sei andato alla pizzocherata in pista a Misano?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: mer 3 ago 2016, 22:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Fablim ha scritto:
....azzzo Twin in che stato !!!! Ma sei andato alla pizzocherata in pista a Misano?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il presidente ha pensato bene di fare il passo s.marco :smoke03

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 4 ago 2016, 13:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1755
Località: Rivoli (TO)
Sulle gomme incidono troppi fattori ... esterni. Come x le moto anche per le auto; un esempio classico è quello che è capitato a me quando avevo la ritmo 70S. Appena comprata (1982) ci facevo 160km al giorno su strade extraurbane. Ogni tanto invertivo le anteriori con le posteriori e, con le gomme originali pirelli P6000, ci feci .....100.000km. Visto il buon fine, le cambiai con lo stesso tipo di gomme ma nel frattempo mi spostai di lavoro ed i km giornalieri erano diminuiti a 35 ... ebbene, ci feci solo più 50.000km.
Strade urbane con frequenti stop&go, decadimento delle caratteristiche meccaniche dell'auto, stoccaggio delle gomme prima del montaggio ... :roll:

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: gio 4 ago 2016, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
Montate le Metzeler Touranche (tipo vecchio), il problema si è alleviato!..............8/9.000Km prima di cambiarle.
P.S sicuramente oltre al carico incide molto lo stile di guida :oops:

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: lun 29 ago 2016, 16:59 
Riprendo post con dati oggettivi.
Skorpion originali, fatti 11.000 km, il posteriore aveva ancora da dare ma l'anteriore aveva un lato praticamente a 0, lato destro, sapere il perché più il destro ....
Montate Dunlop, meravigliose. Fatti tutti i passi Dolomitici ma anche Stelvio, Bernina. tutto l'altopiano di Asiago. C.a. 1.800 km senza una sbavatura e con la moto carica.
Consiglio. 250 euro tutto il treno.
Buona strada


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: ven 4 nov 2016, 18:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 461
Località: Siziano
io gommome da 180 al posteriore con le scorpion trail, faccio circa 8 scarsi al posteriore e 15 anteriore, di solito ne cambio 2 dietro e una davanti, spesso son in coppia e la uso solo per viaggi o gite, mai per andare al lavoro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: ven 4 nov 2016, 22:24 
Scorpion trail Pirelli km 16000, potevo farne di più. Buone sia sul bagnato e non.Questo è il terzo cambio.Le prossime Pirelli scorpion trail 2.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 14:14 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Sulla stelvio mi sono trovato molto bene con le next della metzeler, ottima durata e soprattutto ho constatato prestazioni accettabili anche a chilometraggi elevati (ne ho usate 4 treni con percorrenze dai 18000 ai 22000 km).
Le gomme però vanno provate, ognuno ha percezioni e stili di guida differenti per cui la verità assoluta non esiste.

ciao

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 15:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1815
Località: Abruzzese a Milano
als ha scritto:
Sulla stelvio mi sono trovato molto bene con le next della metzeler, ottima durata e soprattutto ho constatato prestazioni accettabili anche a chilometraggi elevati (ne ho usate 4 treni con percorrenze dai 18000 ai 22000 km).
Le gomme però vanno provate, ognuno ha percezioni e stili di guida differenti per cui la verità assoluta non esiste.

ciao


Grande Als: un polso di velluto! Io non sono uno smanettone, tutt'altro, ma la mia esperienza con le next, pur molto positiva, non arriva alle tue percorrenze.
Ho iniziato a fine agosto 2016 il 3° treno di Next.

Il primo era durato 14.000..
Allora commentavo così "...l'anteriore è ormai alla fine del battistrada, la posteriore ne avrebbe ancora un altro 35-40%.."

....il secondo 11.500 e a fine agosto rilevavo "..l'anteriore aveva la fascia centrale del battistrada estremamente vicina al tassellino di controllo. Direi che era rimasto non più del 20 o addirittura del 10%, mentre lateralmente c'era un po' di più, ma non tantissimo; il posteriore nella fascia centrale aveva ancora un 30%, e lateralmente ce n'era ancora abbastanza."

Nella mia esperienza con le next sulla Stelvio quindi sembra che l'anteriore tenda a consumarsi moooolto più rapidamente della posteriore.. se non avessi l'abitudine di sostituirle insieme, credo di poter dire che per l'uso che ne faccio l'anteriore dura sui 13000 allo stramassimo (facciamo 12500), e la posteriore sui 16000 sicuramente, con forse qualche altro po' di km ancora..
Comunque ottime gomme, anche se come dice als ognuno ha il proprio stile di guida..

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


Ultima modifica di giumbolorossonero il sab 5 nov 2016, 15:36, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 15:32 
Non connesso

Messaggi: 14079
Località: chiasso-svizzera
als ha scritto:
Sulla stelvio mi sono trovato molto bene...
Le gomme però vanno provate, ognuno ha percezioni e stili di guida differenti per cui la verità assoluta non esiste.

ciao

Quoto al 200%!
Prima di provare le Dunlop RS3 sostenevo che le Michelin PR4 fossero il top...
Ho decisamente cambiato idea!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: sab 5 nov 2016, 15:44 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Esperienza attuale, stessa gomma (next) ma altra moto (CN)...... sulla CN la next mi piacciono molto meno rispetto alla stelvio e l'anteriore è messo decisamente peggio del posteriore. Stessa cosa mi accadde quando passai dal vstrom 1000 alla stelvio. Sul vstrom mi trovavo benissimo con le bridgestone bw 501-502.... quando le montai sulla stelvio mi trovai molto male.
Al prossimo cambio proverò altra gomma ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 13:37 
ch-zep ha scritto:
als ha scritto:
Sulla stelvio mi sono trovato molto bene...
Le gomme però vanno provate, ognuno ha percezioni e stili di guida differenti per cui la verità assoluta non esiste.

ciao

Quoto al 200%!
Prima di provare le Dunlop RS3 sostenevo che le Michelin PR4 fossero il top...
Ho decisamente cambiato idea!


A proposito delle Dunlop RS3, le ho avute sulla CN... vi do i miei 10 cent di impressioni... buonissime gomme, anche se meno performanti delle RS2, ma con un chilometraggio del 50% superiore... d'altro canto era dichiarato persino nei loghi stampigliati sulla spalla della gomma dalla scolpitura... strana.
Non ho avuto modo di provarle sul bagnato se non sotto un acquazzone paura in autostrada... fatto sui 120km/h... niente acquaplaning e mi sono sembrate stabili.

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Gomma posteriore
MessaggioInviato: lun 14 nov 2016, 23:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3645
Località: Polverigi AN
attualmente sulla mia ho dunlop RS 3 ma non sono particolarmente contento,
in generale vanno bene (non ho provato molto il bagnato) però non tollerano le strisce bianche, spesso sento scivolare la moto, più di quanto ricordo facessero
le scorpion trail o le trailsmart... sarà una mia impressione?
per il prossimo cambio sono indeciso
trailsmart?
scorpion trail 2?
scorpion trail?
:ansia :ansia :ansia

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group