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 Oggetto del messaggio: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 13 ago 2015, 2:21 
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Ok, il mono posteriore delle Stelvio non e' il massimo, pero' ci sara' un settaggio giusto (cribbio in barba alle recensioni dei tester di carta patinata) ovvero e' possibile che una sospensione che e' completamente regolabile sia cosi' irregolabile (ok tirando fuori qualche centone c'e' l'oram modificato, se aggiungi euro c'e' l' ohlins), @Ube dice di patire da una lunghezza della molla di 165 mm, e allora partiamo, apro un thread ritrattato piu' volte, lo so, chiedo venia, pero' vorrei fare un po' di chiarezza, certo le sospensioni sono argomento ostico, il tutto e' soggettivo, indi per cui e per come vorrei che pubblicaste le vostri parametri personali in base al vostro peso partendo da una pressione pneumatico di 2,9 bar, inizio con il mio che sto ancora testando, i numeri sono banalmente pari........... Avevo adottato la procedura da 165 mm (nel mio caso circa 20 click) con settaggio medio indicato dalla casa ( settaggio totale: 48 precarico, 20 estensione)risultato, buona tenuta di strada, ma nelle asperita' dell'asfalto e soprattutto in sterrato e' ingovernabile dato il rimbalzo eccessivo (mi contraddico da solo)

Peso 75 kg
Precarico molla: 40 click (da completamente aperto)
Estensione: 18 click (da completamente chiuso)
Forse ancora troppo rimbalzoso in fuoristrada............sterrato volevo dire

Dai con la caratteristica goliardia di questo forum pubblichiamo i nostri setting con le varie impressioni, la Stelvio e' una malattia, con tutti i suoi difetti non la cambierei mai con un GS (bella e impossibile e forse negli anni diventata troppo asettica), una Jap (con il 19 all'anteriore sono tutte troppo........impersonali, forse con il 21 la AT, pero' deve ancora uscire e fa la preziosa), una Inglese stronata.............forse con una CN Rally (ma non ha il cardano) o una KTM (catena a parte, perfetta ma ti fa venire il culo piatto e basso)
Intanto per non sbattervi troppo ecco la specialita' della casa:


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 13 ago 2015, 11:04 
Inutile tentare..
Il mono della Stelvio, non va bene per la Stelvio.. Punto..
Io ho cambiato con Mupo e la moto è un altro pianeta.. E te lo dice uno che non è per niente sensibile alle modifiche e non se ne intende di meccanica a parte gonfiare le gomme... Ma ora in due carichi la moto è perfetta, prima sprofondavo..pareva di avere la sella con le molle della graziella..
Senza contare che ti punta maggiormente l'anteriore e la moto diventa più stabile e divertente da guidare sportivamente..

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 13 ago 2015, 11:10 
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Niccap1981 ha scritto:
Inutile tentare..
Il mono della Stelvio, non va bene per la Stelvio.. Punto..
Io ho cambiato con Mupo e la moto è un altro pianeta.. E te lo dice uno che non è per niente sensibile alle modifiche e non se ne intende di meccanica a parte gonfiare le gomme... Ma ora in due carichi la moto è perfetta, prima sprofondavo..pareva di avere la sella con le molle della graziella..
Senza contare che ti punta maggiormente l'anteriore e la moto diventa più stabile e divertente da guidare sportivamente..

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quale modello?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 13 ago 2015, 11:15 
Ab1 evo.. Credo,non sono sicuro.. È quello completo di tutte le regolazioni..

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 13 ago 2015, 14:09 
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Tutte. E due le stelvio sono andato di hollins modello top come scritto poi guidi un altra moto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 0:13 
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Siiiiiiii, ho capito che il mono fa schifo o solo una scelta azzardata dai tecnici perché non adatta alla ciclistica e al peso della moto, però volevo dare un senso al mono, chi compra una Stelvio, se lo trova fra le "chiappe" e prima di cambiarlo, è obbligatorio smanettare sulle regolazioni, cavolo, questo thread è rivolto a chi ha tentato come me nel rendere possibile l'impossibile, i risultati saranno scarsi, ma almeno rendeteli pubblici così come se fosse la configurazione ottimale, liberate la mente e pensate a chi guidava le moto nel passato, forse non erano adatte per loro è per nessuno di noi centauri del futuro, ma quello per loro era il massimo della tecnologia, la sfida era domare. ...........pubblicate anche senza risoluzioni ottimali sensate ........ma di pancia

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 11:09 
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Io solitamente lo tengo regolato come da libretto posizione intermedia e mi trovo abbastanza bene. Ora dopo 50.000km in effetti è andato e devo decidermi a cambiarlo, soluzione pensata è oram, non mi sento di spendere oltre 1.000€ su una moto che me ne darebbero 4.000 se volessi venderla. Quando ho provato a fare regolazioni non standard non sono mai riuscito a trovare assetti corretti per cui ho resettato tutto e son tornato a libretto. Al limite do una decina di click in più dietro quando non viaggio solo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 14 ago 2015, 12:27 
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Mi associo al sultano ....

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" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 4 set 2015, 1:22 
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Località: Genova
Rilancio.........................35 di precarico molla e sempre 18 in estensione, sterrato facile ma con insidie, terreno ghiaioso e scivoloso con dossi......... direi dossetti ravvicinati che fanno saltare il posteriore con estrema facilita', i 5 scatti in meno hanno fatto la differenza, migliorata ma non certamente ottimale............ cavoli non mi prendete in considerazione!!!!
Si il mono fa schifo :cess ma quanti iscritti a questo forum lo hanno sostituito? ............(chi lo ha fatto non dica la classica frase "e' tutto un' altra cosa" pubblicate i dati!!!!)
Pochi scrivono le proprie impressioni, avanti provate e..........non gettate il mono/spugna, che sia Sachs, modificato Oram, o Ohlins o.................pubblicate..........anche chi ha messo una salama da sugo al posto della idraulica ed uno stinco ricciolato al posto della molla elicoidale :ntx2011

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 0:40 
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Niente un guzzista non demorde cavoli anche se sono solo congetture distanti anni luce dai concetti di base della meccanica idraulica che vi costa pubblicare i vostri astrusi e pazzi settaggi, una Guzzi va dominata, pubblicate le vostre "futili prove" che possono essere insegnamento anche sbagliando, io non vi chiedo la perfezione, allora non avrei la passione per le guzzi, se sono tedioso ditelo ma pubblicate le vostre prove prima di passare ad altro mono [emoji12]


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Ultima modifica di acetamol il ven 18 set 2015, 0:44, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 0:42 
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acetamol ha scritto:
Rilancio.........................35 di precarico molla e sempre 18 in estensione, sterrato facile ma con insidie, terreno ghiaioso e scivoloso con dossi......... direi dossetti ravvicinati che fanno saltare il posteriore con estrema facilita', i 5 scatti in meno hanno fatto la differenza, migliorata ma non certamente ottimale............ cavoli non mi prendete in considerazione!!!!
Si il mono fa schifo :cess ma quanti iscritti a questo forum lo hanno sostituito? ............(chi lo ha fatto non dica la classica frase "e' tutto un' altra cosa" pubblicate i dati!!!!)
Pochi scrivono le proprie impressioni, avanti provate e..........non gettate il mono/spugna, che sia Sachs, modificato Oram, o Ohlins o.................pubblicate..........anche chi ha messo una salama da sugo al posto della idraulica ed uno stinco ricciolato al posto della molla elicoidale :ntx2011



acetamol ha scritto:
Niente un guzzista [url][/url]sa non demorde cavoli anche se sono solo congetture distanti anni luce dai concetti di base della meccanica idraulica che vi costa pubblicare i vostri astrusi e pazzi settaggi, una Guzzi va dominata, pubblicate le vostre "futili prove" che possono essere insegnamento anche sbagliando, io non vi chiedo la perfezione, allora non avrei la passione per le guzzi, se sono tedioso ditelo ma pubblicate le vostre prove prima di passare ad altre idrauliche di fama [emoji12]


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 0:53 
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Località: München - Deutschland
Boh! Io a 170 km/h sui curvoni autostradali tedeschi e baulettone natalizio dietro vado da dio... con quello originale. Che poi rimbalzi un pò in fuoristrada o sui terreni accidentati è vero.
I settaggi non me li ricordo però... li avevo scritti da qualche parte ma non li ritrovo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 7:43 
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Messaggi: 3383
Località: Lucca
Io ho fatto la modifica oram con sostituzione molla con k maggiorato. Se non ricordo male il settaggio attuale ha 48 click in precarico e 20 in estensione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 18 set 2015, 9:57 
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Messaggi: 6234
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Io con la ntx 09 avevo cambiato la molla con molla oh l'installazione con maggior k..la moto era migliorata nettamente.
On la ntx 14 ho tenuto l originale x 4 km. .perché era leggermente migliore al vecchio con la molla ossa

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 10:23 
Riprendo questa discussione per fare una domanda a bruciapelo.

Se volessi sostituire il mono con qualcosa di più performante ed adatto ai miei quasi 100Kg, nonchè al vetusto pavè milanese, su cosa dovrei orientarmi?
Il mio amico mec di Ducati lavora quasi solo con Holins e i costi sono impegnativi, inoltre credo che buona parte di quelle caratteristiche di regolabilità alla fine non le sfrutterei.

Ho letto che molti si son trovati bene con Oram...
Ai Milanesi: qualcuno ha mai fatto questo tipo di lavoro alla Millepercento?

GRAZIE


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 10:41 
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edoardoc78 ha scritto:
Ho letto che molti si son trovati bene con Oram...
Ai Milanesi: qualcuno ha mai fatto questo tipo di lavoro alla Millepercento?
GRAZIE


Io non sono milanese, però sono cliente della Millepercento.
Al tagliando dei 40.000 km , tra i vari lavori, hanno mandato il mio mono alla Oram
per una revisione e per il cambio della molla originale con una progressiva.

: Thumbup :

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 11:03 
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riporto la mia esperienza: appena comprata la moto (NTX del 2014) ho subito scoperto che il mono di serie è pessimo, non incassa le buche e non lavora granchè bene nè di molla nè di idraulica.
Immediatamente l'ho fatto modificare da Oram: sostituzione molla con un'altra di migliore qualità e revisione idraulica, notando un discreto beneficio, nel senso che era più controllato, l'idraulica lavorava meglio e finalmente aveva iniziato ad assorbire un po' di più le buche. Però per quest'ultimo aspetto non ero ancora del tutto soddisfatto, in quanto il miglioramento c'era stato ma secondo me si poteva far meglio.
Così ho deciso di montare un mono Ohlins, e lì è stato come passare dalla notte al giorno, principalmente perchè essendoci la regolazione della compressione idraulica ho potuto 'aprirla' a piacimento, e finalmente la moto ha iniziato ad incassare le asperità stradali come un'endurona dovrebbe fare, cioè molto bene.
Quindi monta l'ohlins se vuoi un risultato garantito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 11:12 
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Località: milano
Per rispondere a acetamol
Io ho fatto un bel mix,molla Hyperpro mono Oram
Il risultato e' che con il precarico tutto aperto la moto e' gia settata perfettamente con 6/7 click ti ritrovi un anteriore che punta bene
e ti diverti un casino in curva
Con due persone e pieno carico 10 click e vai tranquillo
Non ho bisogno di toccare il mono oram


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 11:17 
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rsvsteve ha scritto:
Quindi monta l'ohlins se vuoi un risultato garantito.


L'Ohlins è sicuramente "tanto roba" , ma lo è anche il prezzo per acquistarlo ... :ansia

Prima di arrivare a quel punto penso che farò prima un tentativo direttamente con Oram
per cercare una messa punto della moto e nel caso dovremo valutare anche cosa fare all'
anteriore. Se poi non dovesse essere sufficiente, valuterò Ohlins.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 11:25 
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Io sono gnorante sul tema, ma quando ho comprato la moto montrava già di suo Mupo sia mono(AB 1 evo credo) che forche, inoltre ho i pezzi originali.
Per quel che ne capisco mi ci trovo bene ma non ho un paragone con l'originale.

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Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 15:27 
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el_puercos ha scritto:
rsvsteve ha scritto:
Quindi monta l'ohlins se vuoi un risultato garantito.


L'Ohlins è sicuramente "tanto roba" , ma lo è anche il prezzo per acquistarlo ... :ansia

Prima di arrivare a quel punto penso che farò prima un tentativo direttamente con Oram
per cercare una messa punto della moto e nel caso dovremo valutare anche cosa fare all'
anteriore. Se poi non dovesse essere sufficiente, valuterò Ohlins.


confermo che anche l'anteriore è pessimo, quasi quanto il posteriore. Infatti ho fatto anche varie modifiche alla forcella ma le ho fatte 'in economia' in garage (giocato su densità e livelli olio), ottenendo comunque un risultato dignitoso. Forse il prossimo inverno farò fare un lavoro completo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 2 mag 2016, 21:13 
Io ho avuto sia Ohlins che Mupo, a mio avviso Mupo è superiore. L'ho trovato più solido, duraturo e più "facile" da settare. A livello di molla credo sia il top, anche con moto stracarica (solo io peso 110 kg su per giù) rimane ben piantata e guidabile.Ora io monto l'AB1 EVO e mi trovo molto bene.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 18:41 
Ciao, bella idea!

Il mio setting è 17 click di precarico partendo da tutto aperto, 24 click di estensione partendo da tutto chiuso. La pressione degli pneumatici la tengo 2,6 bar al posteriore e 2,4 bar all'anteriore.

Quando viaggio in due, senza valigie, il setting diventa 27 click per il precarico e 22 click per l'estensione. La pressione sale a 2,7 per il posteriore e 2,5 per l'anteriore.

Con le valigie stracariche i click sono 35 e 20. La pressione sale a 3,0 per il posteriore e 2,6 all'anteriore.

Il mio peso è di 75 kg e la mia ragazza pesa 50 kg.

La forcella anteriore è da 50 mm di diametro e il setting è da manuale!

La moto la trovo ottima in questo modo!


:byee


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 20:49 
Bella Tonhause, sicuramente numeri da tenere presenti!!!

Mercoledì 11 ho appuntamento alla Oram, vediamo un pò che mi combinano. Passando dal mono Ohlins di Ducati (multi 1100S) a quello della Stelvio devo dire che anche io che non ci capisco na mazza e sano molto 'rozzo' ho sentito la differenza. Speriamo di percepire i cambiamenti; vi farò sapere.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mar 3 mag 2016, 22:04 
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Messaggi: 524
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edoardoc78 ha scritto:
Bella Tonhause, sicuramente numeri da tenere presenti!!!

Mercoledì 11 ho appuntamento alla Oram, vediamo un pò che mi combinano. Passando dal mono Ohlins di Ducati (multi 1100S) a quello della Stelvio devo dire che anche io che non ci capisco na mazza e sano molto 'rozzo' ho sentito la differenza. Speriamo di percepire i cambiamenti; vi farò sapere.


: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Facci sapere che dopo l'intervento con Bartubeless per risolvere le perdite d'aria delle gomme, avevo intenzione anche io di fare un salto da Oram.

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