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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 4 mag 2016, 0:44 
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ma in oram ti presenti con la moto e fanno l'intervento al volo oppure devi spedire il mono?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 4 mag 2016, 8:39 
Porto la moto mercoledì 11 mattina e la ritiro giovedì.... :bravo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 4 mag 2016, 8:50 
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Località: Terra Sabina
@Renzo: in caso di spedizione sono rapidi e precisi nel rispettare i tempi. Per il lavoro e successiva revisione (anni dopo) mai oltre una settimana.
Chiami Paolo
Spieghi cosa vuoi
Spedisci
Paghi
Rimonti il pezzo
E dai gas!!! :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 4 mag 2016, 21:53 
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ok grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 17:53 
Ritirato la moto settimana scorsa con il mono "trattato" da quelli di Oram...piccolissima parentesi: che bello vedere che esistono ancora officine così; piccole, in città, con tutto stipato e la sensazione che sia un caos quando invece tutto ha un ordine ma tu non la sai vedere, con persone disponibilissime e che capiscono quello che ti serve alla seconda parola....
Ma veniamo al dunque.
Purtroppo clima e uso urbano non mi hanno permesso di valutare gli eventuali miglioramenti, MA posso dire con certezza che sui tombini e buche il contraccolpo è parecchi meno secco e, sopratutto, sul pavè col bagnato non ti entra l'ABS se "respiri" in prossimità del freno posteriore. (prima bastava pensare di usare il freno posteriore per innescare l'ABS sul bagnato...ora il contatto a terra sembra meglio.

Settimana prossima dovrei provarla tra le curve del Astigiano e vediamo come pompa dietro...


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 19:25 
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Quanto costa circa far modificare il monoammortizzatore alla ORAM?


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 19 mag 2016, 19:38 
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350 eurozzi circa.
Revisione 150.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 10:28 
Confermo.
Smontaggio, smanettamento interno (di idraulica ci capisco poco e non so esattamente cosa ci facciano dentro) e sostituzione molla con una progressiva 350€.
Aggiungo che il mio ammo era "saldato" da residui di salsedine vecchi di anni e mai lavati da precedente propietario. Smontaggio molto difficoltoso, prezzo del lavoro invariato.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 15:41 
Giusto per la precisione, la molla è una Ohlins con un diverso k (è più dura) e non mi risulta che sia progressiva.
Le sospensioni come quella della ns Stelvio hanno una geometria che rende lo schiacciamento progressivo, per cui si devono usare molle normali.
Invece nelle sospensioni senza leveraggi e nelle forcelle si possono usare molle progressive.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 18:34 
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Ohhhh cacchio!
Qualcuno che ne mastica un po'.
Grazie x le info/spiegazioni.
Sono una zappa ma mi piace cmq saperne un po' di piu'.
:byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 20 mag 2016, 23:15 
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edoardoc78 ha scritto:
Confermo.
Smontaggio, smanettamento interno (di idraulica ci capisco poco e non so esattamente cosa ci facciano dentro) e sostituzione molla con una progressiva 350€.
Aggiungo che il mio ammo era "saldato" da residui di salsedine vecchi di anni e mai lavati da precedente propietario. Smontaggio molto difficoltoso, prezzo del lavoro invariato.

mi pare di capire che hai fatto tutto in giornata, hai aspettato lì, corretto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 11:39 
No in verità l'ho portata e ritirata ben 2 giorni dopo, ma il primo per via del problema corrosione/salsedine e il secondo perchè diluviava "like no tomorrow"....Se prendi appuntamento credo sia assolutamente fattibile in giornata


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 23 mag 2016, 11:43 
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ok danke!

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 21:15 
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Località: Senigallia (AN)
Salve a tutti, il tema del mono posteriore interessa molto anche a me perchè sto riscontrando una performance abbastanza mediocre quando vai su strada piena di buche o su sterro.
Però - scusate sono nuovo di questa moto - non sono riuscito a regolare l'estensione della molla poichè quella maledetta vite sta proprio dietro il forcellone, quindi non riseco ad accedervi...
Qual'è il trucco per farla apparire libera? Ho provato ad allentare tutto il precarico, in questo modo il treno posteriore va giù, ma dovrei farci salire qualcuno di pesante per mantenerlo costantemente basso, al di sotto del livello della vite.
Non so se sono riuscito a spiegarmi... Ogni consiglio è gradito.
Grazie, S.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 10 ago 2016, 22:07 
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Località: Monfalcone(Go)
Mettila sul laterale,ti metti "in posizione"per effettuare la regolazione e con la mano sinistra afferri la maniglia del passeggero e tiri verso il basso quanto basta a scoprire la vite dal leveraggio.

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 11 ago 2016, 10:19 
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Località: Senigallia (AN)
Grazie Stefanone, ci provo. Ma nel frattempo ho convocato il mio cugino di 87 kg...
ciao! S.

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 30 ago 2023, 14:51 
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Riesumo la discussione perchè causa perdita olio precarico sono in procinto,probabilmente, di intervenire sul mono.
Sono indeciso tra revisione e basta o revisione e cambio molla.In merito a quest'ultima so che la molla dello stelvio '08 molla rossa ha un k di 90,la mia è una 2011 molla gialla,qual'è il K?
Come molla di ricambio trovo solo la Hyperpro,(in realtà anche YSS,però non mi fido) ma il fatto sia progressiva non mi convince,leggo che montano in tanti la ohlins,ma c'è da fare qualche modifica? Guardando in giro non la da compatibile con ammo originale....
Altra possibilità è sistemare il precarico e lasciare tutto com'è.Questa sarebbe una soluzione un pò alla cieca perchè ho preso la moto da poco e non ho avuto il tempo di intervenire sulle regolazioni,so solo che come l'ho presa non mi piaceva livello di rebound e pompaggi. Mi chiedo quindi se il mono stock sente le regolazioni e c'è modo di compensare ai problemi.
Per esser più precisi la moto ha 75000 km e la guido spesso con zavorrina,totale componente umano circa 140 kg :smile

Ogni consiglio è ben accetto


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 30 ago 2023, 15:50 
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Al tuo posto invece mi fiderei della molla YSS e farei revisionare l’ammortizzatore (già scarso di natura). Ma naturalmente è anche una questione di $$$.
Buon lavoro.

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Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 30 ago 2023, 15:59 
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Località: Monfalcone(Go)
Se vuoi contenere la spesa puoi rivolgerti alla oram di Milano,che revisiona e modifica la parte idraulica e sostituisce la molla in base alle tue necessità.

Se vuoi/puoi spendere un po' di più sostituisci il mono completo con uno "serio". Io l'ho fatto, sono tanti soldi ma anche tanto miglioramento

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 31 ago 2023, 12:05 
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Messaggi: 62
Località: Lesmo (MB)
Io ho cambiato molla con una Hyperpro progressiva con k maggiore e ho notato un grande miglioramento. Ho messo molle progressive Hyperpro anche all'anteriore.Prossimo step probabilmente Oram, ma al momento non ne sento la necessità. Solo asfalto però, in off non ho idea.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: ven 1 set 2023, 9:03 
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Messaggi: 373
Località: Sondrio
Ho fatto anche io la modifica da Oram montando anche il manettino per la regolazione del precarico.
Confermo che su strada asfaltata la moto è migliorata.
Purtroppo non riesco a dire altrettanto in fuoristrada. Il posteriore saltella e restituisce delle belle botte.
Infatti appena Oram riaprirà dopo il periodo di ferie siamo già d'accordo per il montaggio di una molla diversa, leggermente più morbida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: lun 4 set 2023, 23:16 
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Marco Scot ha scritto:
Io ho cambiato molla con una Hyperpro progressiva con k maggiore e ho notato un grande miglioramento. Ho messo molle progressive Hyperpro anche all'anteriore.Prossimo step probabilmente Oram, ma al momento non ne sento la necessità. Solo asfalto però, in off non ho idea.


Come faccio a sapere il K della mia molla?
La progressiva non mi ispira non avendo regolazione in compressione, magari mi sbaglio, ma se dici che il prossimo step è oram forse anche la sola molla hyperpro non è un granché


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 7:26 
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Località: Abruzzese a Milano
Marco Scot ha scritto:
Io ho cambiato molla con una Hyperpro progressiva con k maggiore e ho notato un grande miglioramento. Ho messo molle progressive Hyperpro anche all'anteriore.Prossimo step probabilmente Oram, ma al momento non ne sento la necessità. Solo asfalto però, in off non ho idea.


Marco, leggo che hai messo Hyperpro e vedo che sei a Monza.
Ti sei appoggiato da Lucio Avia Racing?

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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: mer 6 set 2023, 9:55 
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Messaggi: 14
A tal proposito l'officina che ho interpellato ieri era anche lui scettico sulla molla progressiva


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 Oggetto del messaggio: Re: Mono, monissimo al posteriore
MessaggioInviato: gio 5 ott 2023, 15:58 
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Località: Como
Anche io dopo tante valutazioni (rigenerare, modificare da ORAM, AIR-Tender, Ohlins) alla fine ho optato per Ohlins.
Un po' di prove per il corretto settaggio e la moto va benissimo.
Non voglio fare il gradasso, ma con la giusta temperatura e con strade asfaltate bene e belle curve, riesco a strisciare le pedane in scioltezza.
La spesa è importante (circa 1200€) ma non ho dubbi sulla scelta fatta.
Ciao
Raffa
PS: L'utilizzo è prettamente senza passeggero. Se invece utilizzi tanto la moto con passeggero, forse non vale la pena spendere tutti quei soldi.

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