Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: gio 23 apr 2015, 23:13 
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Tirano - Valtellazja
Eccomi qui dopo solo 500 km di nuova Stelvio a chiedere consiglio a voi piú esperti: ieri ho fatto la mia prima uscita in coppia e alla prima piega "vera" ecco che qualcosa struscia per terra... Probabilmente il cavalletto centrale. A parte l'iniziale spavento, mi sono chiesto se la regolazione dell'ammortizzatore posteriore può incidere sull'altezza da terra della moto durante la marcia, e in caso se conviene renderlo più rigido a discapito magari di una minore flessibilitá.
Spero di essermi spiegato.
Non ditemi di mettermi a dieta..... Grazie...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 7:02 
Se proprio proprio non vuoi metterti a dieta... ovviamente la regolazione del precarico di mono e forche incide sull'altezza da terra della moto.

Se precarichi troppo però perderai in comfort... dovresti misurare una cosa che si chiama SAG e vedere. Online trovi fior di manuali che ti spiegano come fare.

Detto questo, io peso 68 kg e il mono originale era cmq insufficiente... traine le conclusioni :77

Ciauz
PS Abituati a strusciare cavalletto e pedane oppure vai piano :rock


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 10:27 
Ma quindi scusate se chiedo invece di rispondere :smoke01 se io e moglie piu' bagagli ,premettendo che non so cosa sia il sag ,arriviamo a 200kg di carico come devo regolare il mono e le forcelle stelvio 2013? c'e' una tabella ? :ansia


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 10:40 
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Tirano - Valtellazja
Dieta... Mmmmmhhhhh... Andare a piano??? Sempre...
Ok non peso 68 kg... Forse la mia compagna... Io sono ampiamente in tripla cifra, tutti muscoli naturalmente :roll :roll Provo a dare un'occhiata a questo SAG...
Grazie...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 11:05 
guzziman ha scritto:
Ma quindi scusate se chiedo invece di rispondere :smoke01 se io e moglie piu' bagagli ,premettendo che non so cosa sia il sag ,arriviamo a 200kg di carico come devo regolare il mono e le forcelle stelvio 2013? c'e' una tabella ? :ansia


Sul manuale d'uso c'è una tabella che prevede 3 settaggi: base, medio carico e pieno carico :smoke01

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 11:11 
Falco ha scritto:
guzziman ha scritto:
Ma quindi scusate se chiedo invece di rispondere :smoke01 se io e moglie piu' bagagli ,premettendo che non so cosa sia il sag ,arriviamo a 200kg di carico come devo regolare il mono e le forcelle stelvio 2013? c'e' una tabella ? :ansia


Sul manuale d'uso c'è una tabella che prevede 3 settaggi: base, medio carico e pieno carico :smoke01

Ciauz
grazie e' quella che gia' uso .... ma la storia del sag che mi attizzava . :bur2


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 11:17 
guzziman ha scritto:
Falco ha scritto:
guzziman ha scritto:
Ma quindi scusate se chiedo invece di rispondere :smoke01 se io e moglie piu' bagagli ,premettendo che non so cosa sia il sag ,arriviamo a 200kg di carico come devo regolare il mono e le forcelle stelvio 2013? c'e' una tabella ? :ansia


Sul manuale d'uso c'è una tabella che prevede 3 settaggi: base, medio carico e pieno carico :smoke01

Ciauz
grazie e' quella che gia' uso .... ma la storia del sag che mi attizzava . :bur2



http://www.cordolo.it/sospensioni_moto_tabella.pdf

Buona lettura :smoke03

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 11:36 
: Thumbup : grazie ora studio... :byee


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 12:36 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Assolutamente interessante tutto cio, ora me lo studio, ma per la Stelvio esistono misure fisse? cioè se si usano le misure delle maxi enduro o ha delle sue specifiche?

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 13:12 
IZ1PSJ ha scritto:
Assolutamente interessante tutto cio, ora me lo studio, ma per la Stelvio esistono misure fisse? cioè se si usano le misure delle maxi enduro o ha delle sue specifiche?


Non ho mai cercato a dire il vero... a buon senso aggiungi 6-7 mm alle misure turistiche... 30 ant e 20 post?

Personalmente alla fine faccio anche questa verifica... spingendo sulla sella pilota mi piace che la moto scenda in piano senza beccheggio.

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 14:20 
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Tirano - Valtellazja
ciao ragazzi, ho provato seguendo i consigli del libretto uso e manutenzione a regolare l'ammortizzatore posteriore:
girare il pomello per il precarico della molla, sul cavalletto centrale, è subito fatto... ma per quanto riguarda la vite dell'estensione come si fa? L'accesso alla vite in questione è ostruito dai leverismi, sia in posizione normale che su cavalletto centrale...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 14:33 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Premetto che monto sospensioni Mupo sia anteriore che posteriore(AB1 Evo), quindi sulle forche sono arrivato a 30 mm di sag statico(rispetto ai 50 di prima) sul posteriore invece....non so dove mettere le mani...ho diverse regolazioni: Interasse, compressione basse velocità, compressione alte velocità, regolazione meccanica precarico molla e registro estensione. Inoltre ho un'altra manopola che credo sia il precarico idraulico..

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 15:42 
Per il mono originale farebbe comodo un amico che spinge sul sedile passeggero... moto sul laterale

Il SAG va fatto liberando completamente l'idraulica e agendo solo sul precarico.

Alte velocità = impulsi che arrivano dal profilo stradale... buche, ostacoli ecc
Basse velocità= movimenti che derivano dalla guida... frenate, accelerazione ecc

L'interasse mono "equivale" allo sfilamento forche per regolare l'altezza da terra della moto, e quanto piace puntata sull'anteriore...

Ciauz


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 15:52 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Mi sono fatto dare da Mupo le regolazioni base per la Stelvio, e quelle sono rispettate, inoltre sul manuale c'è scritto "Per i modelli con precarico idraulico, si raccomanda di fare fissare il comando remoto ad un tecnico specializzato, evitando interferenze con la ciclistica della moto".
Credo che per comando remoto indichi la manopola...quindi andrebbero regolate le ghiere del precarico meccanico della molla, per diminuire il SAG?
Se non ho capito male comprimendo la molla la stessa s'indurisce.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 16:18 
Non connesso

Messaggi: 5978
IZ1PSJ ha scritto:
Premetto che monto sospensioni Mupo sia anteriore che posteriore(AB1 Evo), quindi sulle forche sono arrivato a 30 mm di sag statico(rispetto ai 50 di prima) sul posteriore invece....non so dove mettere le mani...ho diverse regolazioni: Interasse, compressione basse velocità, compressione alte velocità, regolazione meccanica precarico molla e registro estensione. Inoltre ho un'altra manopola che credo sia il precarico idraulico..

Devi metterla sul laterale e tirarla verso di te, con il peso si schiaccia la molla e vedi la vite. In due è decisamente più facile :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 18:42 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Puoi spiegarmi meglio...scusa..

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 11:04 
Non connesso

Messaggi: 5978
IZ1PSJ ha scritto:
Puoi spiegarmi meglio...scusa..


Scusami ho cliccato male, volevo rispondere a bondo non a te :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 12:43 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
sultano ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Puoi spiegarmi meglio...scusa..


Scusami ho cliccato male, volevo rispondere a bondo non a te :-)


Figurati, immaginavo parlassi del mono originale..

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: sab 25 apr 2015, 23:02 
Non connesso

Messaggi: 163
Località: Bra CN
@ bondo
lo puoi regolare da solo se prima molli tutto il precarico così la moto scende quel tanto che basta che sul cavalletto laterale riesci a agire sulla vite


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: dom 26 apr 2015, 19:37 
Non connesso

Messaggi: 99
Località: Tirano - Valtellazja
valeriopf ha scritto:
@ bondo
lo puoi regolare da solo se prima molli tutto il precarico così la moto scende quel tanto che basta che sul cavalletto laterale riesci a agire sulla vite


Ci proverò... grazie a tutti!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mer 26 ago 2015, 17:58 
Non connesso

Messaggi: 201
Località: San Polo di Torrile
Bondo_13 ha scritto:
Dieta... Mmmmmhhhhh... Andare a piano??? Sempre...
Ok non peso 68 kg... Forse la mia compagna... Io sono ampiamente in tripla cifra, tutti muscoli naturalmente :roll :roll Provo a dare un'occhiata a questo SAG...
Grazie...


ciao Bondo_13. quando acquistai la Stelvio 2008 nel Settembre 2013 la riportai in concessionario dopo 3 giorni. mi feci installare una molla da 100Nm al posto della 90Nm originale. la uso con precarico a zero se sono da solo. oppure giro il registro del precarico di 9/10 giri (9/10mm di precarico in più, dunque) se sono con la moglie e le valige.

P.s. io peso 102kg e la moglie 60kg... con le valige arriviamo tranquillamente a 200kg di carico!! la moto è uno spettacolo e sono spariti totalmente i fastidiosi ondeggiamenti che la caratterizzavano. con 150€ un concessionario onesto ti fà tutto. La stessa modifica l'hanno fatta anche due miei amici Stelviisti che pesano rispettivamente 80kg e 90kg. la moto cambia totalmente! se non fai off-road è la modifica perfetta.

_________________
Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

Piaggio Bravo - Fantic Caballero 80
Aprilia AF1 Sintesi Replica '89 - Aprilia Rs250 '97 - Honda CBR 600 F '95 - CBR 600 F '99 - CBR 1000 RR '04
Attuali: Husqvarna TE 510 '08 - Yamaha R1 '12 - Guzzi STELVIO MY '08


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 28 nov 2017, 18:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 1514
Località: Pistoia
riprendo questo vecchio post perchè ho visto questo :http://www.motorglobe-wilbers.it/ e mi chiedevo se nessuno lo ha mai sperimentato...
il prezzo non mi sembra male !


Allegati:
641_1.jpg
641_1.jpg [ 57.63 KiB | Osservato 7873 volte ]

_________________
Massimo
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 28 nov 2017, 19:56 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Non l'ho mai provato su una Stelvio, ma su altre moto sì! Gli ammortizzatori Wilber's sono ottimi e, tutto sommato, abbordabili. Se ti interessa, prendilo tranquillamente.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 28 nov 2017, 21:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Qui in Germania tutti gli stelvisti tedeschi montano sto cavolo di Wilbers tipo 641. Dicono che va benone.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Monoammortizzatore posteriore
MessaggioInviato: mar 28 nov 2017, 23:35 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 1514
Località: Pistoia
Grazie !
Se decido vi farò sapere come va

_________________
Massimo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group