Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: dom 9 feb 2014, 19:37 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
professo la mia ignoranza motoristica ma ho una curiosità da soddisfare: oggi ho controllato il gioco valvole ed ho trovato una situazione "normale" sulla mia cinghiala ma di cui ignoro il motivo. A sinistra avevo l'aspirazione lasca e lo scarico perfetto. A destra l'esatto opposto: aspirazione perfetta e scarico lasco.
Non fate gli scemi ;) non ho sbagliato spessimetro e nemmeno ho confuso lo scarico con l'aspirazione :) .... è una situazione che rilevo molto frequentemente, difficilmente ho entrambe le valvole di una testa lasche e molte volte le due teste sono in contrapposizione.

Mi domando: è normale? oppure è un indicatore di qualche sfasamento nei cilindri?
Giusto per curiosità e per sapere qualcosa in più ;)


ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: dom 9 feb 2014, 23:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1206
Località: Sabina (Ri)
Hai azzeccato il p.m.s. per cadauna misurazione?
Comunque non vedo grosse tragedie da queste diversita' di riscontro che hai avuto

_________________
Rubare è un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi due:
al massimo, voi potete andare a lavorare!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: lun 10 feb 2014, 9:25 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
direi di sì, ripeto la stessa operazione su entrambe le teste usando una chiave a cricchetto per ruotare l'albero, trovando il pms a valvole "ferme" con una chiave a brugola a "T" appoggiata sul cielo e inserita nella sede candela.
Come dicevo nel primo messaggio, la mia è una curiosità da ignorante, mi piacerebbe capire se c'è un motivo tecnico per cui trovo questa condizione oppure è semplice casualità. La moto va bene, ha macinato un bel po' di km e continua a farlo con mia soddisfazione per cui non ho intenzione di farmi troppe pippe : Chessygrin : : Chessygrin : ma la curiosità rimane ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: lun 10 feb 2014, 15:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6235
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Secondo me..potrebbe essere un gioco diverso nelle cinghie o in qualche altro particolare..con i giri che fa il motore in 10.000km può essere che una testa giri in modo diverso dall'altra..la cinghiala più invecchia e più migliora

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 17:31 
potrebbe essere che il bicchierino o la camma in corrispondenza delle valvole che si lascano inizia ad usurare.

il fatto di questo "incrocio" è puramente una combinazione


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: mar 11 feb 2014, 19:09 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
ok grazie ;) quindi solo casualità : Chessygrin :

Ho controllato il gioco per puro diletto, non ne avvertivo un chiaro bisogno, nel farlo comunque mi sono reso conto che le guarnizione di tenuta del coperchio (sia a sx che a dx) non avevano tenuto benissimo e un po' di olio si era emulsionato; ho fatto pulizia e ripristinato un filetto (spiralock) sulla testa dx.

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 0:40 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
riprendo la discussione.... a sinistra inizio ad avere qualche problema nelle valvole di scarico, ieri ho controllato il gioco perché il rumore era diventato particolarmente forte ed ho trovato lo scarico eccessivamente lasco mentre l'aspirazione praticamente perfetta.
A destra invece l'assestamento è regolare sia in scarico che in aspirazione.

Monitoro la situazione tenendo sotto controllo l'intervallo kilometrico fino al prossimo controllo ma purtroppo temo che si stia accorciando sempre più. Male che vada mi toccherà mettermi in lista per abbandonare i tanto amati bicchierini!! ;) : Chessygrin :

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 1:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Se sono i bicchierini li senti ad orecchio a motore caldo nel traffico, specialmente quando sei in folle al semaforo. Con quel rumore di ferraglia che fanno non hai certo bisogno di misurazioni per avere conferme (ahimé!).

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 15:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
apro OT:....a proposito di bicchierini.....giovedi ho ritirato la mia.....RULLINATA!.....forse sono il primo qua dentro ad avere la stelvio ante 2011 con i rullini!....chiuso OT...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 16:52 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
...e con i rullini come va? Immagino, tutta un'altra cosa :smoke01 ...

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 17:10 
Non connesso

Messaggi: 1230
Località: Nicolosi (CT)
Sorry, Mauro73, ma io ce l'ho da venerdì scorso! :-D
La moto? uguale uguale uguale... è cambiato leggermente il rumore proveniente dalle teste.
per il resto mi pare identica a prima...

_________________
...bbbaciamo le mani!

mau (aka cammelloMongolo)
con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 20:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
...acc..cammello mi ha battuto sul tempo...:-)...io causa diluvio ci ho fatto solo un 60-70 km....quoto cammello....forse meno rumore dalle teste...per il resto uguale....si intende uguale alla stelvio quando questa e' in perfetta forma....rispetto a come andava la mia negli ultimi 2-3 mesi e' ttuta un' altra cosa....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: gioco valvole ... perdonate l'ignoranza!
MessaggioInviato: ven 28 mar 2014, 21:47 
Non connesso

Messaggi: 3383
Località: Lucca
Io non ho particolari rumori di sferragliamenti (ogni tanto ma raramente) però "tiene" poco la registrazione del gioco valvole .... il ticchettio delle valvole lascia il posto ad un suono più accentuato e meno piacevole.
Forse i km fatti in inverno con guida geriatrica sono stati dannosi : Chessygrin :, oggi ho iniziato la riabilitazione primaverile.... spero che la vecchia cinghiala sopporti la riabilitazione e non faccia la crepa!! :shock: : Chessygrin :

Un saluto a tutti, anche ai rullinati!!

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group