Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Suggerimento per togliere colonnina deflettore
MessaggioInviato: mar 29 ott 2013, 12:12 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Ciao a tutti.
Mi hanno fatto un lavoro di discutibile qualità e sto rimediando. Ora mi sono bloccato perché la colonnina sx dove viene fissato il deflettore gira a vuoto e non riesco a toglierla. Togliendo la dx, senza problemi, ho visto che c'è una bussola filettata annegata nel serbatoio e penso sia questa che gira insieme alla colonnina.
Esiste qualche trucco o procedura per sfilare la bussola senza fare disastri? Vorrei toglierla in modo da re-incollarla?
Ho provato a tirare verso l'alto con molta forza ma niente da fare. Ho anche infilato la punta di un saldatore elettrico (quello per elettronica) per scaldarla ma anche qui niente da fare.
Ogni suggerimento è gradito. Grazie in anticipo.
Ciao.
Massimo


Allegati:
DSC03401.JPG
DSC03401.JPG [ 281.65 KiB | Osservato 2564 volte ]
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento per togliere colonnina deflettore
MessaggioInviato: dom 20 mar 2016, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Ciao è successo anche a me .. qualche consigli ?grazie

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento per togliere colonnina deflettore
MessaggioInviato: dom 20 mar 2016, 19:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
Tutto bene ma ho già ben provato l'estrazione verticale senza successo .... serve altro consiglio ....

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento per togliere colonnina deflettore
MessaggioInviato: ven 6 mag 2016, 21:28 
Non connesso

Messaggi: 355
Località: Cornaredo -Milano-
Ti dico come ho fatto io. Ad un conoscente sono riuscito con il modo 1 mentre io ho dovuto ricorrere al modo 2. Attenzione che la bussola è a fungo per cui non penso che si riesca ad estrarla senza fare danni.
1° tentativo: procurati una barra da 7-8 cm e filettala in modo che possa essere avvitata nella colonnina, tipo la vite che fissa il deflettore.
Avvita questa barra fino a fine corsa senza forzare. Ora ingegnati a scaldare questa barra magari con una piastra o un cannello (occhio a non bruciare tutto). Quando ritieni che la barra sia rovente con una pinza muovila leggermente roteandola e tirando verso l'alto.
Lo scopo è di riposizionare a caldo la boccola annegata nella resina del serbatoio.
Fai raffreddare, svita la barra e prova a svitare la colonnina. Se sei riuscito a ravvivare la resina ti va bene e si toglie bene.
2° tentativo. Questo purtroppo è più drastico. Devi rimetterci la mascherina che racchiude il cruscotto. Non costa molto il ricambio nuovo. Puoi anche fresare la mascherina intorno alla colonnina ma poi ti devi ingegnare con una rondella per nascondere il foro e trattenere la mascherina. Una volta rimossa la mascherina ti si presenta la bussola annegata nel serbatoio dove è avvitata la colonnina. Con un trapanino tipo Dremel pratica un foro in obliquo che prenda il serbatoio e la boccola prestando attenzione a non toccare il filetto della colonnina che non si toglie. Ora procurati una spinetta e infilala con un po' di colla epossidica nel foro sincerandoti che prenda sia il serbatoio, sia la boccola. Lascia asciugare poi dovresti svitare la colonnina senza difficoltà .
Quando l'hai tolta pratica un altro foro ed infilaci un'altra spinetta, fai in modo che esca da entrambe le parti. Una volta indurita la fresi poi riprendi il filetto con un maschio.
Siamo un po' lontani, ma se vuoi una mano e voglia di fare un giro, non ci sono problemi.
Buon lavoro


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento per togliere colonnina deflettore
MessaggioInviato: lun 9 mag 2016, 7:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4097
Località: cuneo
per il momento grazie 1000 del prezioso consiglio ...
ciao

_________________
ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally

" ... non e' molle, e' tenero..." Luca Yaya, 22 Febbraio 2014


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimento per togliere colonnina deflettore
MessaggioInviato: lun 9 mag 2016, 7:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15075
Località: CUNEO
Portala da Alessio tu vai al Las Vegas

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group