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 Oggetto del messaggio: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 8:58 
Ho la stelviona con un paraolio incontinente e devo farlo sostituire. con l'occasione cambio anche l'olio con il Motul 20w. (su internet paraoli e 2 Lt di olio vengono una 50ina di €).

Avete già affrontato questo tipo di intervento? e se si quante ore di lavoro servono?

Grazie!!


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 9:17 
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Località: Sabina (Ri)
MrFuji ha scritto:
Ho la stelviona con un paraolio incontinente e devo farlo sostituire. con l'occasione cambio anche l'olio con il Motul 20w. (su internet paraoli e 2 Lt di olio vengono una 50ina di €).

Avete già affrontato questo tipo di intervento? e se si quante ore di lavoro servono?

Grazie!!


Ciao MrFuji, dipende da chi fa il lavoro.......hai intenzione di cimentarti? Per fare le cose in maniera corretta credo che avresti bisogno di un attrezzo che serve a "battere" in sede i nuovi paraoli (sicuramente si può fare anche senza ma....ogni meglio è meglio...)
Buon lavoro :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 10:07 
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Località: Gessate (MI)
Motul 20W, ma non è previsto dal manuale il 7.5? Verrà fuori un poì duretta....


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 10:46 
SUPERCIUK ha scritto:
Ciao MrFuji, dipende da chi fa il lavoro.......hai intenzione di cimentarti? Per fare le cose in maniera corretta credo che avresti bisogno di un attrezzo che serve a "battere" in sede i nuovi paraoli (sicuramente si può fare anche senza ma....ogni meglio è meglio...)
Buon lavoro :byee


Ci ho pensato a farlo da solo, ma non lo ho mai fatto e non mi vorrei ritrovare bloccato con la forcella in pezzi... per l'attrezzo specifico lo conosco, e so che si puo' ovviare con un bel tubo in plastica in pvc da 50mm opportunaemente lavorato :smoke01 ;)

Per quanto riguarda l'olio da 7.5w si è vero che la casa prescrive quello, ma considerando il mio stato di diversamente snello credo che un aiutino alla con olio piu' denso non gli faccia male...

Io mi sono fatto una mezza idea sul lavoro.. una mezzoretta per smontare le forcelle dalla moto, un'oretta buona a forcella per smontaggio, lavaggio, sostituzione paraoli e rimontaggio e un'altra mezzoretta per rimontare il tutto... senza complicazioni ci vogliono minimo 3 ore e mezza (per uno che ha buona manualità oltretutto)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 12:00 
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Località: Sabina (Ri)
MrFuji ha scritto:
SUPERCIUK ha scritto:
Ciao MrFuji, dipende da chi fa il lavoro.......hai intenzione di cimentarti? Per fare le cose in maniera corretta credo che avresti bisogno di un attrezzo che serve a "battere" in sede i nuovi paraoli (sicuramente si può fare anche senza ma....ogni meglio è meglio...)
Buon lavoro :byee


Ci ho pensato a farlo da solo, ma non lo ho mai fatto e non mi vorrei ritrovare bloccato con la forcella in pezzi... per l'attrezzo specifico lo conosco, e so che si puo' ovviare con un bel tubo in plastica :bravoo in pvc da 50mm opportunaemente lavorato :smoke01 ;)

Per quanto riguarda l'olio da 7.5w si è vero che la casa prescrive quello, ma considerando il mio stato di diversamente snello credo che un aiutino alla con olio piu' denso non gli faccia male...

Io mi sono fatto una mezza idea sul lavoro.. una mezzoretta per smontare le forcelle dalla moto, un'oretta buona a forcella per smontaggio, lavaggio, sostituzione paraoli e rimontaggio e un'altra mezzoretta per rimontare il tutto... senza complicazioni ci vogliono minimo 3 ore e mezza (per uno che ha buona manualità oltretutto)

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 13:48 
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Località: Nicolosi (CT)
Auger ha scritto:
Motul 20W, ma non è previsto dal manuale il 7.5? Verrà fuori un poì duretta....


...in effetti, più che venire un po' duretta, è originale che è molla assai...
7.5w è acqua minerale... per una moto che in frenata e in curva sposta (pilota compreso) non meno di 300kg di peso.
Si arriva a pacco come niente, con in più l'aggravante che se modifichi le regolazioni idrauliche di compressione ed estensione queste, data la viscosità inesistente dell'olio, hanno davvero poco effetto.

Io sto pensando di mettere il 20W al tagliando. O, se me la penso ancora un pochino, metà 20W e metà 15W.
Poi vi faccio sapere :byee

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...bbbaciamo le mani!

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 15:00 
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Località: Camerino (MC) 62032
Ripresa la moto ieri dal concessionario x cambio paraoli, non posso dire il prezzo ma fra olio, paraoli e bloccaggio più il lavoro ho speso poco più di te e non ho pensato a nulla, comunque posso dirti che il conce su un fogilo scaricato dalla rete aveva segnato varie manovre a dx e sx per la giusta posizione, fai te io non l toccherei a meno che non sia un provetto meccanico e l'abbia visto e fatto altre volte sai le forcelle sono la stabilità della moto se non lavorano allo stesso modo potrebbe davvero essere prodotti x diabetici :smoke01 :byee

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Lu Grifu
"La vita è come un giardino. Puoi avere momenti perfetti, ma non preservarli, se non nella tua memoria". (Spock)
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 16:31 
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Località: Monfalcone(Go)
Io sfilerei i gambi forcella dalle piastre e li porterei al meccanico che li revisioni,giusto per risparmiare quell'oretta di manodopera..ricordandosi di prendere i riferimenti per il rimontaggio non credo sia un lavoro complicato!

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Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 11 mag 2012, 16:41 
hei MrFuji vuoi l'indirizzo del mio meccanico?:diavolo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 0:10 
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Località: vinci(firenze)
fatto il lavoro a ma solo cambio olio... i paraoli erano buoni e quando le cose sono buone io non le cambio..... di tempo al meccanico gli ci sono volute 2.5 ore di lavoro....e anche io volevo mettere un olio diverso... ma per fortuna ho dato retta al meccanico e ho rimesso quello scritto dala casa.... però......
non si è fidato della quantita scritta sul libretto e ha telefonato in guzzi..... la quantita che ha messo è stata superiore a quella scritta " non mi ricordo quanto era " ma devo dirvi che con il solito olio la forcella torna ad eseere ok...

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che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
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(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
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 Oggetto del messaggio: R: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 0:33 
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Lu Grifu ha scritto:
Ripresa la moto ieri dal concessionario x cambio paraoli, non posso dire il prezzo ma fra olio, paraoli e bloccaggio più il lavoro ho speso poco più di te e non ho pensato a nulla, comunque posso dirti che il conce su un fogilo scaricato dalla rete aveva segnato varie manovre a dx e sx per la giusta posizione, fai te io non l toccherei a meno che non sia un provetto meccanico e l'abbia visto e fatto altre volte sai le forcelle sono la stabilità della moto se non lavorano allo stesso modo potrebbe davvero essere prodotti x diabetici :smoke01 :byee

Concordo :-)

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 Oggetto del messaggio: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 13:06 
Nel caso della forka della Stelvio l'olio deve essere più fluido possibile.

La ORAM rivede completamente l'idraulica e poi usa un 2,5 o al massimo un 5.

In questo modo la taratura rimane stabile fra caldo e freddo e le regolazioni si "sentono"

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mar 8 ott 2013, 22:08 
presa ieri dal meccanico 20 euro olio 30 euro paraolio 150 euro manodopera ovviamente una forcella.
ciao


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 0:33 
ALESSANDRO.SEGNANI ha scritto:
presa ieri dal meccanico 20 euro olio 30 euro paraolio 150 euro manodopera ovviamente una forcella.
ciao

intendi uno stelo o la tua monta una forcella pure alla ruota posteriore?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mer 9 ott 2013, 7:10 
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Messaggi: 4249
Località: vinci(firenze)
La cifra è quasi uguale a qyello che ho speso io.......
ho rimesso la solita gradazione e ...la differenza si sente...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: ven 7 ott 2016, 23:14 
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Località: lumezzane
cammellomongolo ha scritto:
Auger ha scritto:
Motul 20W, ma non è previsto dal manuale il 7.5? Verrà fuori un poì duretta....


...in effetti, più che venire un po' duretta, è originale che è molla assai...
7.5w è acqua minerale... per una moto che in frenata e in curva sposta (pilota compreso) non meno di 300kg di peso.
Si arriva a pacco come niente, con in più l'aggravante che se modifichi le regolazioni idrauliche di compressione ed estensione queste, data la viscosità inesistente dell'olio, hanno davvero poco effetto.

Io sto pensando di mettere il 20W al tagliando. O, se me la penso ancora un pochino, metà 20W e metà 15W.
Poi vi faccio sapere :byee


io ho messo il 20w e la moto e' molto ma molto piu stabile in curva e in frenata, in curva sembra su un binario, me ne sono accorto subito dopo pochi metri che era migliorata e... non di poco quindi 20w superconsigliato (forcelle da 45 my 2011 originali)
so che e' passato un po' di tempo da quando e' iniziato questo post, ma potrebbe sempre servire a qualcuno :smoke03

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 18:35 
zady5 ha scritto:
cammellomongolo ha scritto:
Auger ha scritto:
Motul 20W, ma non è previsto dal manuale il 7.5? Verrà fuori un poì duretta....


...in effetti, più che venire un po' duretta, è originale che è molla assai...
7.5w è acqua minerale... per una moto che in frenata e in curva sposta (pilota compreso) non meno di 300kg di peso.
Si arriva a pacco come niente, con in più l'aggravante che se modifichi le regolazioni idrauliche di compressione ed estensione queste, data la viscosità inesistente dell'olio, hanno davvero poco effetto.

Io sto pensando di mettere il 20W al tagliando. O, se me la penso ancora un pochino, metà 20W e metà 15W.
Poi vi faccio sapere :byee


io ho messo il 20w e la moto e' molto ma molto piu stabile in curva e in frenata, in curva sembra su un binario, me ne sono accorto subito dopo pochi metri che era migliorata e... non di poco quindi 20w superconsigliato (forcelle da 45 my 2011 originali)
so che e' passato un po' di tempo da quando e' iniziato questo post, ma potrebbe sempre servire a qualcuno :smoke03

Esatto, confermo quanto scrivi..
Ma non provare a fare dello sterrato poi con le forche così indurite..
Io oggi ho fatto l'assietta e sembrava che non avessi nemmeno gli ammortizzatori.. È dura di sasso proprio..



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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 23:22 
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Che ci fai in terra sabauda ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 23:36 
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il mondo è bello perchè vario...io sulla mia ho messo del 5W x farla andare come piace a me!


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: dom 9 ott 2016, 12:09 
valgrana ha scritto:
Che ci fai in terra sabauda ?

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Piccolo giro fuoriporta.. Ho pure fatto trial con la Stelvio per superare la frana...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mar 11 ott 2016, 21:05 
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Località: lumezzane
Verrà fuori un poì duretta....[/quote]

...in effetti, più che venire un po' duretta, è originale che è molla assai...
7.5w è acqua minerale... per una moto che in frenata e in curva sposta (pilota compreso) non meno di 300kg di peso.
Si arriva a pacco come niente, con in più l'aggravante che se modifichi le regolazioni idrauliche di compressione ed estensione queste, data la viscosità inesistente dell'olio, hanno davvero poco effetto.

Io sto pensando di mettere il 20W al tagliando. O, se me la penso ancora un pochino, metà 20W e metà 15W.
Poi vi faccio sapere :byee[/quote]

io ho messo il 20w e la moto e' molto ma molto piu stabile in curva e in frenata, in curva sembra su un binario, me ne sono accorto subito dopo pochi metri che era migliorata e... non di poco quindi 20w superconsigliato (forcelle da 45 my 2011 originali)
so che e' passato un po' di tempo da quando e' iniziato questo post, ma potrebbe sempre servire a qualcuno :smoke03[/quote]
Esatto, confermo quanto scrivi..
Ma non provare a fare dello sterrato poi con le forche così indurite..
Io oggi ho fatto l'assietta e sembrava che non avessi nemmeno gli ammortizzatori.. È dura di sasso proprio..



Inviato da Xperia Z1[/quote]

ciao Nicapp! faccio poco sterrato, ma per quel poco che faccio sento meglio la moto con l'olio nuovo credimi, prima per me era ingestibile, rimbalzava troppo anche con l'estensione quasi tutta chiusa. da ragazzo facevo molto fuoristrada anche abbastanza impegnativo e so quando le sospensioni sono troppo dure. a me piace cosi', e' comunque soggettivo il setup delle sospensioni, ognuno ha i propri gusti ed esigenze ovviamente

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mar 11 ott 2016, 22:50 
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scusa ma non capisco, dici di consigliare il 20W e poi dici che è dura di sasso...quindi la sospensione con il 20W non lavora (ed io lo confermo, con il 20W non lavora), perciò perchè dici che è consigliato?


Io sulla tua stessa forcella dopo varie prove ho fatto quanto segue:

- Olio: 5W stelo sx (compressione) – 10W stelo dx (ritorno)
- Livello olio: 135mm. dal bordo superiore, misurato senza molla e distanziale

Così configurata la forcella lavora bene sia su strada liscia che su strade rotte e in offroad. Resta una forcella tendenzialmente scarsa ma almeno così lavora ed è sensibile. La moto risulta stabile, non ondeggia, non 'pompa'...insomma va come deve andare. E la sensibilità sulla ruota davanti aumenta un bel po'.
I trasferimenti di carico, soprattutto in 2, ci sono ma non sono drammatici, e possono essere ridotti agendo sui registri.

Sinceramente, non so come si possa usare con un olio 20W...


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mer 12 ott 2016, 0:16 
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rsvsteve ha scritto:
scusa ma non capisco, dici di consigliare il 20W e poi dici che è dura di sasso...quindi la sospensione con il 20W non lavora (ed io lo confermo, con il 20W non lavora), perciò perchè dici che è consigliato?


Io sulla tua stessa forcella dopo varie prove ho fatto quanto segue:

- Olio: 5W stelo sx (compressione) – 10W stelo dx (ritorno)
- Livello olio: 135mm. dal bordo superiore, misurato senza molla e distanziale

Così configurata la forcella lavora bene sia su strada liscia che su strade rotte e in offroad. Resta una forcella tendenzialmente scarsa ma almeno così lavora ed è sensibile. La moto risulta stabile, non ondeggia, non 'pompa'...insomma va come deve andare. E la sensibilità sulla ruota davanti aumenta un bel po'.
I trasferimenti di carico, soprattutto in 2, ci sono ma non sono drammatici, e possono essere ridotti agendo sui registri.

Sinceramente, non so come si possa usare con un olio 20W...


oopss c'e' un equivoco, probabilmente ho citato male, ho inglobato parole scritte da altri nel rispondere, non sono pratico nell'uso del forum. cerco di spiegarmi meglio.
le mie forche avevano un'estensione troppo veloce per quello che mi riguarda, facevo fatica a gestire la moto per questo, allora ho deciso di mettere olio piu denso per avere un ritorno decente.
ho provato con il w20 e adesso guido benissimo, in curva sembra su un binario e scende bene in piega, ritorno normale e affondamento giusto non duro come si possa pensare. sulla mia agendo sui registri idraulici in estensione era sempre troppo veloce, ora va' bene, ho solo aperto mezzo giro in compressione. non voglio criticare o insegnare a nessuno come fare ho solo postato le mie impressioni dopo il cambio olio, l'avessi fatto prima!! con il 20w lavora benissimo secondo me, ho messo una fascetta di plastica sullo stelo per verificare l'affondamento e viaggiando su strade tortuose arriva a meta' corsa (non ho preso buche profonde)
ora chiedo a voi, se la forcella lavora fino a meta' in condizioni normali affonda troppo? ho poca esperienza con le moto pesanti , grazie per le risposte. :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mer 12 ott 2016, 9:54 
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la forcella della Stelvio ha le idrauliche separate, quindi si può aumentare la frenatura in compressione o estensione agendo solo sullo stelo apposito. Per questo io ho messo un olio più duro in quella di estensione (con entrambe a 5W l'estensione era troppo libera e sporcava la guida).
Resta il fatto che io uso 5W-10W e tu 20W...al di la delle sensibilità personali la mia con 20W non funziona proprio, non legge le buche, è perfettamente 'murata', come avere 2 pezzi di ferro....boh non so che dire. Avremo 2 forcelle diverse.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione forcelle
MessaggioInviato: mer 12 ott 2016, 21:52 
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rsvsteve ha scritto:
la forcella della Stelvio ha le idrauliche separate, quindi si può aumentare la frenatura in compressione o estensione agendo solo sullo stelo apposito. Per questo io ho messo un olio più duro in quella di estensione (con entrambe a 5W l'estensione era troppo libera e sporcava la guida).
Resta il fatto che io uso 5W-10W e tu 20W...al di la delle sensibilità personali la mia con 20W non funziona proprio, non legge le buche, è perfettamente 'murata', come avere 2 pezzi di ferro....boh non so che dire. Avremo 2 forcelle diverse.


Ciao rsvsteve, ti ringrazio per l'interesse! in effetti non e' morbida come prima, pero' adesso riesco a guidarla molto meglio di prima, in curva e' un gioiello e affonda fino a meta' corsa quando vai su strada, le buche le senti un po' di piu' di prima ma per ora mi va' bene cosi'. ricordiamoci che la moto e' molto pesante e forcelle morbide arriverebbero a pacco facilmente se sollecitate in off road.
concordo con te che con il 5w rimbalzava troppo anche con l'estensione chiusa, per questo ho cambiato viscosita', e' la prima volta che sento di diverse viscosita per stelo, probabilmente hai trovato il giusto compromesso :bravo :bravo

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