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 Oggetto del messaggio: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 10:57 
Eccomi qui con le prime domande:
Fresco di acquisto di una Stelvio my2010, nuova appena immatricolata, dopo 15gg di utilizzo (e purtroppo solo 1700km), ecco che iniziano le prime piccole cose da migliorare..da quanto ho letto, in ordine sparso:

- modifica bocchettone serbatoio benzina per evitare di far la doccia ad ogni pieno: ho letto anche di come evitare il rigurgito, ma comunque preferisco fare comunque la modifica: all'atto pratico, fra il tagliare tutta la parte inferiore o solamente fare 4 fori da 5mm, ci sono differenze contro il rigurgito o sono analoghe?

- montaggio guarnizione supplementare su cassettino portaoggetti serbatoio: dovrei già avere qualcosa a casa

- risolvere il problema delle infiltrazioni nelle valigie laterali della ntx..ok che ieri ne ho presa veramente tanta tanta, circa mezzora di diluvio universale..arrivato a casa ho trovato circa un cucchiaino d'acqua all'interno di ciascuna valigia.per fortuna tutti i vestiti erano messi in sacchetti sotto-vuoto, come ho sempre fatto..credo che, almeno dal lato dx, l'infiltrazione sia dalle viti della cerniera del coperchio, dato che, una volta aperta, ho trovato un cucchiaino d'acqua proprio all'interno del coperchio..

- dare un pò di verve al motore sotto i 4mila giri (soprattutto dai 2000)..abituato a tenere il motore molto basso di giri, non mi sto trovando molto bene..ok che il motore è nuovo e deve slegarsi, però mi sembra piuttosto moscio..al momento ho recuperato un filtro aria Sprinfilter (non quello in cotone...e già mi sembra strano, ho sempre usato BMC o K&N in cotone) e un terminale Exan usati ma in ottimo stato, che devo ancora montare...ho letto anche che qualcuno ha tolto il tappo della scatola filtro: è una cosa utile o è più effetto placebo che altro?
Ultimo step, credo però a fine stagione, sarà la rimappatura della centralina da Masier a Asolo (TV), ho parlato con altri Guzzisti della mia zona e si sono trovati molto molto bene.
C'è qualche sistema per riprendere un pò di freno motore? non mi piace dovermi attaccare continuamente ai freni..

- regolare le sospensioni: dopo 10 anni di supersportive, devo capire come devo regolare quelle della Stelvio, nel senso, capire fino a che punto posso spingermi..ho indurito un pò entrambi i precarichi (8giri le forche, 25di mono), ma se da solo non è male, in coppia mi sembra sempre di guidare un "barcone"
Leggevo che alcuni hanno fatto cambiare la molla dietro con una santa Ohlins più rigida. Vantaggi e svantaggi?
Più o meno che settaggi usate per una guida più allegra?

Poi forse vedrò qualcosa dei freni, li vorrei un pò più pronti

Per ora ho già montato la presa 12V nel fianchetto sx (utilizzando la predisposizione originale per il tomtom), fissata al telaietto strumentazione, borsetta portacellulare-navigatore sul morsetto superiore del manubrio e borsa serbatoio originale trovata usata su moto.it
Ho anche riscontrato una vibrazione del paramani dx, risolto con un pò di spugna incastrata fra paramani e vaschetta olio pompa freno

Dopo 10anni che mettevo mani sulla mia ex RSV, ora tocca tornare a imparare fin dalle piccole cose :-)

Altri consigli e suggerimenti sono ben accetti
Thanks
:-)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 11:18 
Ciao. Per la mia esperienza su norge e stelvio 2011 io in due ho portato il mono post a 30 scatti e va bene (è vero che la stelvio 2011 ha, però, la sospensione più rigida rispetto al my 2010). Ricordatri però di regolare la vite di registro del freno di ritorno..altrimenti la moto ti "zompa" dopo la compressione.
ciao


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 11:25 
Thanks!
Ovviamente ogni modifica al precarico impone una regolazione anche all'idraulica, per tenere a bado la molla più compressa :-) onestamente l'ho dato per scontato :-)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 11:29 
Schusa allura. :smoke01
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 12:02 
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Sorry, ma la stelvio non sarà mai una supersportiva, con nessuna regolazione al mondo. Sprintfilter, OK. Lascia la scatola filtro chiusa, é meglio. Con finale Exan migliorano calore percepito e peso della moto...forse anche il consumo, forse.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 12:14 
ch-zep ha scritto:
Sorry, ma la stelvio non sarà mai una supersportiva, con nessuna regolazione al mondo. Sprintfilter, OK. Lascia la scatola filtro chiusa, é meglio. Con finale Exan migliorano calore percepito e peso della moto...forse anche il consumo, forse.

Infatti, non è quello che chiedo alla moto..ma un maggior sostegno da parte delle sospensioni è una cosa più che fattibile, sto solo cercando di capire come agire e quali solo i limiti della componentistica di serie..proprio per quello facevo l'esempio della molla del mono, che alcuni hanno cambiato, e volevo pareri, da chi ha fatto il lavoro o almeno ha provato una moto modificata, su quali erano i cambiamenti rilevati a "culometro"
mi sembrava strano come, per la tipologia di moto, cambi in maniera così netta il comportamento fra viaggiare da soli e in coppia..cosa che sulla mia RSV non accadeva in tale proporzione (e, in questo caso, sarebbero dovute essere ben più accentuate)..più tecnicamente, mi aspettavo delle molle con un K maggiore e maggiormente frenate in compressione (per attenuare i trasferimenti di carico dati dall'inerzia della mole in questione).
Queste non vogliono essere critiche fini a se stesse quanto solo le mie impressioni in base alle mie sensazioni dirette
;)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 18 lug 2011, 18:35 
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Cerca ORAM in internet: fanno modifiche serie agli ammortizzatori e riconsegnano con molla Ohlins, il tutto a prezzi ragionevoli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 5:45 
allora albarsv.....non mi stanco mai di dirlo....le sospensioni della stelvio sono già a punto così,non sono affatto mollaccione e se paragonate alle concorrenti ti renderai conto che la stelvio è quella con sosp piu dure e sostenute di tutte, sempre che tu non abbia il mono andato......se con guida molto sportiva non regge per piu di 8/13.000 km......se invece il mono è efficiente il settaggio da te descritto è sicuramente troppo hard,con 2 giri di piu all'anteriore e 10 in piu di mono sei sicuramente sovraccarico di molla e sono sicuro che la moto non e piantata a terra il giusto diventa nervosa e poco gestibile con scarsa impronta a terra e gomme che non lavorano, il sett giusto è quello indicato dalla fabbrica e cioè per solo conducente 6 giri alla forca dal tutto lento e il mono 15 clik dal tutto lento, anche l'idraulica segui lo standard e solo la compressione della forca si può chiudere di un paio di millimetri, come il mono si può aumentare o smollare di 1 massimo 2 clic molla.........non sfilare le forche come qualcuno si ostina a fare (va molto peggio) e.........fai km e abituati al suo modo di fare e vedrai che la moto funziona anche piu di quello che pensavi, se invece vuoi un'arma affilata per andare in pista a 250 all'ora che ti taglia la curva come un rasoio.....hai sbagliato genere, il filtro io ho provato ad aprire ma peggiora di molto e toglierlo non è certo meglio,quindi la migliore combinazione che ho trovato è....filtro sport con coperchio come originale-scarico exan senza db killer e senza catalizzatore -centralina memjet registrata su 6° tacca.....la moto migliorava anche in potenza e linearità ma i consumi.....meglio non dirli, secondo me visti i mniglioramenti già apportati da mamma guzzi ti conviene non buttare soldi e godertela così com'è che già è il miglior compromesso possibile se poi vuoi buttare qualche soldo quando il mono è davvero andato(solo allora) spendi su un mono aftmarket di qualità o quello originale modificato da guzzi(ultima serie per intenderci) che costa 540 euro e con un buono sconto lo paghi una cazz...a............spero di esserti stato utile poi fammi sapere.......ps. che gomme monti e che pressioni usi??????? importante al pari delle sosp....................


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 8:16 
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stefano ha scritto:
allora albarsv.....non mi stanco mai di dirlo....le sospensioni della stelvio sono già a punto così,non sono affatto mollaccione e se paragonate alle concorrenti ti renderai conto che la stelvio è quella con sosp piu dure e sostenute di tutte, sempre che tu non abbia il mono andato......se con guida molto sportiva non regge per piu di 8/13.000 km......se invece il mono è efficiente il settaggio da te descritto è sicuramente troppo hard,con 2 giri di piu all'anteriore e 10 in piu di mono sei sicuramente sovraccarico di molla e sono sicuro che la moto non e piantata a terra il giusto diventa nervosa e poco gestibile con scarsa impronta a terra e gomme che non lavorano, il sett giusto è quello indicato dalla fabbrica e cioè per solo conducente 6 giri alla forca dal tutto lento e il mono 15 clik dal tutto lento, anche l'idraulica segui lo standard e solo la compressione della forca si può chiudere di un paio di millimetri, come il mono si può aumentare o smollare di 1 massimo 2 clic molla.........non sfilare le forche come qualcuno si ostina a fare (va molto peggio) e.........fai km e abituati al suo modo di fare e vedrai che la moto funziona anche piu di quello che pensavi, se invece vuoi un'arma affilata per andare in pista a 250 all'ora che ti taglia la curva come un rasoio.....hai sbagliato genere, il filtro io ho provato ad aprire ma peggiora di molto e toglierlo non è certo meglio,quindi la migliore combinazione che ho trovato è....filtro sport con coperchio come originale-scarico exan senza db killer e senza catalizzatore -centralina memjet registrata su 6° tacca.....la moto migliorava anche in potenza e linearità ma i consumi.....meglio non dirli, secondo me visti i mniglioramenti già apportati da mamma guzzi ti conviene non buttare soldi e godertela così com'è che già è il miglior compromesso possibile se poi vuoi buttare qualche soldo quando il mono è davvero andato(solo allora) spendi su un mono aftmarket di qualità o quello originale modificato da guzzi(ultima serie per intenderci) che costa 540 euro e con un buono sconto lo paghi una cazz...a............spero di esserti stato utile poi fammi sapere.......ps. che gomme monti e che pressioni usi??????? importante al pari delle sosp....................

Alle 5:45 di solito si dorme... E se non si dorme si guarda la tv... E se non si guarda la tv si fa altro... Ora mi spieghi come cazz ti viene in mente di scrivere un trattato sulle sospensioni? :gr
Alba non gli dar retta a stefano, ha il GS... Ed uno che sceglie una moto che invece delle sospensioni ha telecazzer e paracazzer figurati come sta messo! :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 9:48 
Dato che un pò di esperienza di guida in moto ce l'ho, ripeto: la mia impressione è che la molla del mono sia troppo morbida..e quello a prescindere dalla concorrenza (di cui mi frega pochino)..per la mole che ha la moto, a mio parere, le molle sono troppo morbide..
Con il settaggio che ho messo, al momento la moto va abbastanza bene, sono riuscito a diminuire la deriva nei pif paf sullo stretto (esempio: primo tratto della valzoldana, da longarone, per i veneti), che era uno dei punti in cui ho trovato peggio messa la moto
La moto è originale, a ieri 2500km, gomme di serie e prex da libretto. Le gomme lavorano più che bene (per essere delle pirelli, gomme che non ho mai amato, a parte le supercorsa), l'impronta a terra (nonostante il profilo a ombrello) l'ho usato tutto
Per l'erogazione, già con filtro e terminale (non stappato, perchè qui non vanno per il leggero) la moto è migliorata abbastanza sotto..anche se è ancora un pò pigra (ad essere gentili) sotto ai 4mila
Non sono qui a criticare in maniera sterile, sto solo cercando di confrontarmi con altre persone che possano essere passati per qui prima di me
:-)


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 13:40 
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Hai detto bene... La molla del mono è troppo cedevole e morbida per la mole e il peso della stelvio. Si desume che tu abbia una molla rossa, come l'avevo anche io e mi son fatto cambiare in garanzia con il mono aggiornato con molla gialla. Ora è decisamente meglio. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 13:57 
Fede78 ha scritto:
Hai detto bene... La molla del mono è troppo cedevole e morbida per la mole e il peso della stelvio. Si desume che tu abbia una molla rossa, come l'avevo anche io e mi son fatto cambiare in garanzia con il mono aggiornato con molla gialla. Ora è decisamente meglio. :byee

Yes, proprio la rossa.
Come hai fatto per fartelo cambiare? :rock


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: lun 1 ago 2011, 14:06 
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Albarsv ha scritto:
Fede78 ha scritto:
Hai detto bene... La molla del mono è troppo cedevole e morbida per la mole e il peso della stelvio. Si desume che tu abbia una molla rossa, come l'avevo anche io e mi son fatto cambiare in garanzia con il mono aggiornato con molla gialla. Ora è decisamente meglio. :byee

Yes, proprio la rossa.
Come hai fatto per fartelo cambiare? :rock

Sono andato dal mio conce e gli ho lamentato che il mono andava a pacco sui dossi dandomi fastidio alla base del collo, nonostante tenessi il pomello su hard. Tu aggiungici pure che in curva come riacceleri la moto si siede e magari un pò ti sbanda... Vai tranquillo te lo cambiano perchè alcuni mono rossi sono usciti proprio difettosi e le molle erano particolarmente cedevoli. :byee
Chiedi anche a Tonhause, anche lui ha seguito il mio consiglio e gliel'hanno sostituito. :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 0:15 
mi dispiace che non ho piu la stelvio altrimenti con la mollina rossa che avevo ti facevo vedere i sorcetti verdi.........pippiripippippìììììììììììììììììììììììììì e spostati stai sempre in mezzo a fare tappoooooooooooooooooooo..........hahahahahaha......


ps....a proposito...con i settaggi fate un pò come cazzo vi pare!!!.....hahahahahahaaaa........ :ballo io c'ho il gssssssssssssss e non faccio i settttttttt perchè tanto vi passssssssss in curvvvvvvvvvvv................................hahahahahahahaah............lentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :roll


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 0:40 
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stefano ha scritto:
mi dispiace che non ho piu la stelvio altrimenti con la mollina rossa che avevo ti facevo vedere i sorcetti verdi.........pippiripippippìììììììììììììììììììììììììì e spostati stai sempre in mezzo a fare tappoooooooooooooooooooo..........hahahahahaha......


ps....a proposito...con i settaggi fate un pò come cazzo vi pare!!!.....hahahahahahaaaa........ :ballo io c'ho il gssssssssssssss e non faccio i settttttttt perchè tanto vi passssssssss in curvvvvvvvvvvv................................hahahahahahahaah............lentoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :roll

Ma se stai sempre a smanacciare quella manopola del mono! Manco fosse il pisellino! :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Prime modifiche su Stelvio 2010
MessaggioInviato: mar 2 ago 2011, 3:03 
: Chessygrin : :smoke03


  
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