FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
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Manutenzione nel ponente ligure
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Autore:  Lucarex86 [ gio 10 mar 2022, 16:54 ]
Oggetto del messaggio:  Manutenzione nel ponente ligure

Buongiorno, chiedo aiuto per trovare un’officina competente nel ponente ligure:
Mi sono rivolto alla rete ufficiale Guzzi presso l’officina di Sanremo(IM) per alcune problematiche (moto che si spegne quando mi fermo ai semafori e agli stop, olio che trasuda sui cilindri) la risposta è stata che avendo la moto 64000 km, e non avendo loro uno storico degli interventi già effettuati, l’officina si rifiuta di prendere la commessa! Al massimo possono offrirmi un tagliando standard, senza perdere tempo per approfondire altre possibili cause… Premesso che la risposta mi ha lasciato basito ed ho già esposto reclamo al servizio clienti Guzzi, chiedo a voi del forum a chi mi posso rivolgere per cercare una soluzione
Lamps

Autore:  lucaggg [ gio 10 mar 2022, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Ciao
Bel problema....
Prova a sentire Dogghy Garage a Genova Sampierdarena; non e' ufficiale Guzzi ma ne sa
http://www.dogghygarage.it/
In zona non conosco altri

Autore:  valgrana [ gio 10 mar 2022, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Prova un po' a sentire DGR a Ospedaletti.. sono concessionari Benelli, Sym e altri marchi. Mi pare siano anche rivenditori MG ( la prima V85 dal vivo l'ho vista da loro ). Non sono un loro cliente perché sono di Cuneo, ma frequento Ospedaletti da anni e loro sono li da sempre. Sicuramente sanno fare il loro mestiere. Di più non so. Provare costa niente.

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Autore:  Brosima [ gio 10 mar 2022, 17:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Ciao Luca, non conoscendone nessuna, ho trovato in internet queste tre officine in Liguria ( ho tralasciato La Spezia, visto che sei di Bordighera )
...se si spegne ai semafori è perché non tiene il minimo ( attorno ai 1100 giri minuto ), mentre le trasudazioni sulle teste possono essere gli o ring schiacciati a crepati perché secchi
...perdona ma non sono pratico di motori, vedrai che qualcuno più competente di me potrà dirti meglio...

IMPERIA MOTO S.R.L.
VIA ARGINE SINISTRO, 198
18100 IMPERIA, IM
0183/295999

FARMOTOR
VIA ARCHIMEDE, 131/R 133/R 135/R
16142 GENOVA, GE
010 7961330

PIT STOP SAVONA DI ALESSIO MASSIMILIANO
VIA CRISPI 95,97,99,101,103,105 R
17100 SAVONA, SV
019-813658

:byee :byee

Autore:  emilio62 [ gio 10 mar 2022, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

lucaggg ha scritto:
Ciao
Bel problema....
Prova a sentire Dogghy Garage a Genova Sampierdarena; non e' ufficiale Guzzi ma ne sa
http://www.dogghygarage.it/
In zona non conosco altri


ciao,

concordo sulla segnalazione di Dogghy

Andrea sa sicuramente metterci le mani

se non sbaglio, dovrebbe aver chiuso oggi, per un piccolo periodo di ferie; dovrebbe riaprire mercoledì 16

:byee

Autore:  emilio62 [ gio 10 mar 2022, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Brosima ha scritto:

FARMOTOR
VIA ARCHIMEDE, 131/R 133/R 135/R
16142 GENOVA, GE
010 7961330


:byee :byee


ciao,

non intervengo su possibili cause; qualcosa, di interessante, già detto da altri

non ho conoscenze dirette di assistenza su Savona ed Imperia

ti segnalo solo che Farmotor si è trasferito da alcuni mesi, in Corso Europa, poco dopo Ospedale San Martino

sono stati raggruppati concessionari sia del Gruppo Piaggio ( :guzzilogo compresa ) che Suzuki e KTM ( se non sbaglio :ansia )

:byee

Autore:  emilio62 [ gio 10 mar 2022, 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

in più, sempre su Genova, zona Marassi

EUROMOTO di Navacchi

non ufficiale, ma lavora da sempre ( e quasi solo ) su Guzzi e Ducati

Angelo, a mio giudizio, in gambissima

ed il figlio, con la sua scuola....

sperando esserti stato utile

se ulteriori, fai sapere

:byee

Autore:  santuz [ gio 10 mar 2022, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

per gli spegnimenti scommetterei un euro che con pulizia e allineamento dei corpi farfallati risolvi. Per i trasudamenti di olio non saprei

Autore:  Lucarex86 [ gio 10 mar 2022, 20:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Brosima ha scritto:
Ciao Luca, non conoscendone nessuna, ho trovato in internet queste tre officine in Liguria ( ho tralasciato La Spezia, visto che sei di Bordighera )
...se si spegne ai semafori è perché non tiene il minimo ( attorno ai 1100 giri minuto ), mentre le trasudazioni sulle teste possono essere gli o ring schiacciati a crepati perché secchi
...perdona ma non sono pratico di motori, vedrai che qualcuno più competente di me potrà dirti meglio...

IMPERIA MOTO S.R.L.
VIA ARGINE SINISTRO, 198
18100 IMPERIA, IM
0183/295999

FARMOTOR
VIA ARCHIMEDE, 131/R 133/R 135/R
16142 GENOVA, GE
010 7961330

PIT STOP SAVONA DI ALESSIO MASSIMILIANO
VIA CRISPI 95,97,99,101,103,105 R
17100 SAVONA, SV
019-813658

:byee :byee

Imperia Moto sono quei simpaticoni che hanno anche la filiale a Sanremo, quindi da evitare come la peste...
per il resto grazie!

Autore:  Lucarex86 [ gio 10 mar 2022, 20:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

santuz ha scritto:
per gli spegnimenti scommetterei un euro che con pulizia e allineamento dei corpi farfallati risolvi. Per i trasudamenti di olio non saprei

In teoria il mio meccanico di zona l'ha fatta la pulizia dei CF... In teoria.... Ma lui è più per le Jap..per carità, brava persona, sempre disponibile...Ma cerco uno specialista

Autore:  Stefanone [ gio 10 mar 2022, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Lo spegnimento ai semafori o dopo una discesa a gas chiuso io l'ho risolta così: staccato il tubicino che arriva al CF sinistro dall'interno, abbondante spruzzata di solvente/pulitore per sistemi di alimentazione e ricollegato il tubicino. Farà fatica ad andare in moto la prima volta ma poi tutto normale.
La pulizia dei CF va fatta, non c'è dubbio,ma la gestione del minimo è a carico dello stepper,che si pulisce appunto in questo modo.

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Autore:  IZ1PSJ [ gio 10 mar 2022, 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Un meccanico che risponde così dovrebbe seguire solo le biciclette...
Comunque se si spegne ai semafori 99% sono i corpi farfallati da pulire ed il tps da azzerare. Non toccate le viti del minimo.
Per il trasudo di olio servirebbe almeno qualche foto.

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Autore:  lucaggg [ gio 10 mar 2022, 22:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Non vorrei fare cattiva pubblicita' ma tempo fa, quando erano ancora nella vecchia sede, ho portato la Stelvio al Concessionario di Genova perche' non si accendevano le luci anteriori.
L'accettatore mi ha accolto dicendo: non so se riusciremo a fare qualcosa perche' sulle vecchie non abbiamo esperienza.
Poi l'hanno messa a posto, ma li per li non mi hanno fatto una bella impressione, anche se hanno dimostrato onesta' e conoscenza dei loro limiti.
Ora puo' darsi che abbiano accumulato esperienza ....mah

Autore:  Lucarex86 [ ven 11 mar 2022, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

IZ1PSJ ha scritto:
Un meccanico che risponde così dovrebbe seguire solo le biciclette...
Comunque se si spegne ai semafori 99% sono i corpi farfallati da pulire ed il tps da azzerare. Non toccate le viti del minimo.
Per il trasudo di olio servirebbe almeno qualche foto.

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Appena riesco le faccio e le carico.
in un primo momento l'olio sui cilindri era davvero tanto ma veniva prevalentemente dai 2 tubi ( mi sfugge in questo momento la loro funzione) che, come successo a molti altri del forum, si erano crepati nella piega; ora questi sono stati sistemati

Autore:  IZ1PSJ [ ven 11 mar 2022, 23:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Sono i tubetti di recupero vapori olio verso il blow by..se non sbaglio.
Si, purtroppo hanno quel difetto e non costano poco..

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Autore:  Lucarex86 [ sab 12 mar 2022, 11:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Stefanone ha scritto:
Lo spegnimento ai semafori o dopo una discesa a gas chiuso io l'ho risolta così: staccato il tubicino che arriva al CF sinistro dall'interno, abbondante spruzzata di solvente/pulitore per sistemi di alimentazione e ricollegato il tubicino. Farà fatica ad andare in moto la prima volta ma poi tutto normale.
La pulizia dei CF va fatta, non c'è dubbio,ma la gestione del minimo è a carico dello stepper,che si pulisce appunto in questo modo.

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Proverò sicuramente! Sai dirmi se per arrivare a questo tubo devo smontare il serbatoio? Non sono riuscito ad individuarlo
Grazie

Autore:  Stefanone [ sab 12 mar 2022, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

No, è sufficiente una pinza con i becchi lunghi. È un tubicino di gomma di 10mm di diametro che arriva al collettore dall'interno, immediatamente a valle del CF.

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Autore:  mariol [ ven 18 mar 2022, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Ciao Lucarex , per il problema di spegnimento agli stop /semafori , come ti hanno già detto in molti , si tratta dei corpi farfallati che sono sporchi . Per il trafilamento dell'olio , la causa sembra essere dovuta ad una crepa nei tubi di recupero olio . questo olio viene inviato dalle teste cilindri al canister che si trova in una posizione a dir poco infelice , ovvero incassato nella parte anteriore , all'incrocio dei tubi del telaio .
Ma la perdita sembra essere all'attacco sui cilindri, quindi , fortunatamente non devi fare il lavoraccio di togliere il serbatoio e poi districarti tra tubi e cavi per raggiungere il Canister .
Potresti essere fortunato e magari la crepa si trova vicino alla fascetta e accorciando un pò il tubo potresti avere risolto .

Riguardo l'officina, non posso darti suggerimenti perchè io sono di Como , però mi permetto di dirti che qualunque meccanico con un minimo di impegno può mettere mano alla moto . Tutte le moto hanno i corpi farfalla ti e tutti vanno periodicamente puliti , quindi , basterebbe solo quel minimo di impegno per arrivarci . Se ti dicessi come si puliscono i corpi farfallati della stelvio ci sarebbe da mettersi a ridere .
poi per il TPS ( ovvero azzeramento posizione delle farfalle ) io non l'ho mai fatto e la moto è sempre andata bene lo stesso ( la centralina non ha l'autoapprendimento 1? ) . Mi sembra di capire che non pensi di avere quel minimo di manualità necessaria per metterci tu le mani . Peccato , perchè potresti fare da te molti interventi di manutenzione e ,cosa più importante , potresti mandare a ca....re i meccanici .

Autore:  Lucarex86 [ mar 22 mar 2022, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

mariol ha scritto:
Ciao Lucarex , per il problema di spegnimento agli stop /semafori , come ti hanno già detto in molti , si tratta dei corpi farfallati che sono sporchi . Per il trafilamento dell'olio , la causa sembra essere dovuta ad una crepa nei tubi di recupero olio . questo olio viene inviato dalle teste cilindri al canister che si trova in una posizione a dir poco infelice , ovvero incassato nella parte anteriore , all'incrocio dei tubi del telaio .
Ma la perdita sembra essere all'attacco sui cilindri, quindi , fortunatamente non devi fare il lavoraccio di togliere il serbatoio e poi districarti tra tubi e cavi per raggiungere il Canister .
Potresti essere fortunato e magari la crepa si trova vicino alla fascetta e accorciando un pò il tubo potresti avere risolto .

Riguardo l'officina, non posso darti suggerimenti perchè io sono di Como , però mi permetto di dirti che qualunque meccanico con un minimo di impegno può mettere mano alla moto . Tutte le moto hanno i corpi farfalla ti e tutti vanno periodicamente puliti , quindi , basterebbe solo quel minimo di impegno per arrivarci . Se ti dicessi come si puliscono i corpi farfallati della stelvio ci sarebbe da mettersi a ridere .
poi per il TPS ( ovvero azzeramento posizione delle farfalle ) io non l'ho mai fatto e la moto è sempre andata bene lo stesso ( la centralina non ha l'autoapprendimento 1? ) . Mi sembra di capire che non pensi di avere quel minimo di manualità necessaria per metterci tu le mani . Peccato , perchè potresti fare da te molti interventi di manutenzione e ,cosa più importante , potresti mandare a ca....re i meccanici .


Ciao e grazie per le dritte!
In realta quello che manca è il tempo ancora prima delle capacità :mattoni
In ogni caso, i tubi di cui parli si erano crepati proprio in corrispondenza delle fascette e sono gia stati sistemati dal mio vecchio (un po' svogliato) meccanico....Ora seguendo i consigli di valgrana qui sul forum, ho portato la moto ad un'officina di Ospedaletti che si sta occupando di un bel controllo generale, della pulizia dei corpi farfallati, della sostituzione del filtro benzina e delle guarnizioni tra i manicotti dei corpi farfallati e i cilindri; una di queste due guarnizioni era stata sostituita dal precedente proprietario con del mastice nero applicato in modo a dir poco osceno...Credo che lo sporco che trasuda arrivi proprio da li. Nel frattempo dovrebbe arrivarmi dal buon Luca Manici il famoso sensore di cui ho sentito parlare un gran bene! Se tutto va come da programmi, fine settimana prossima si parte per Siena! :rock

Autore:  emilio62 [ mar 22 mar 2022, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Lucarex86 ha scritto:
Se tutto va come da programmi, fine settimana prossima si parte per Siena! :rock


:rock
:byee

Autore:  emilio62 [ mar 22 mar 2022, 17:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

ripeto, se, poi, reputi utile un controllo anche su Genova, fai sapere

anche in MP

ciao

Autore:  Lucarex86 [ ven 8 apr 2022, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Buongiorno a tutti
Ieri finalmente ho ritirato la moto; vi sono volute 3 settimane per via dei tempi lunghi sulla consegna dei ricambi, ma posso parlare solo che bene dell'officina DGR di Ospedaletti: La moto è stata scupolosamente controllata e mi sono state sostituite varie guarnizioni, alcuni oring e i famigerati tubi blow by, che a quanto pare non erano poi stati sistemati così bene dal mio precedente meccanico.... Effettuata pulizia dei corpi farfallati, e diagnosi con autoapprendimento dei parametri e sostituite le pastiglie posteriori. La moto mi dicono essere in ottime condizioni generali, l'unico problema riscontrato è sull'alberino del corpo farfallato (destro mi pare) , questo a quanto pare, a causa dell'usura, ha preso un po' di gioco e quindi la farfalla non riesce a chiudere alla perfezione il passaggio aria in rilascio..... Con il vacuometro non è stato possibile bilanciare alla perfezione, ma la differenza è minima. Secondo Roberto, il gentile e preparato titolare dell'officina, è un problema trascurabile e mi ha sconsigliato la sostituzione di tutto il blocco CF ( visto anche il costo del ricambio!)

Autore:  Brosima [ ven 8 apr 2022, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Grazie della condivisione, Luca...finalmente hai trovato il tuo meccanico e, se ti ispira fiducia, non mollarlo più... :smile

:byee :byee

Autore:  valgrana [ ven 8 apr 2022, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Contento di averti ben consigliato !!!

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Autore:  IZ1PSJ [ sab 9 apr 2022, 11:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Manutenzione nel ponente ligure

Lucarex86 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Ieri finalmente ho ritirato la moto; vi sono volute 3 settimane per via dei tempi lunghi sulla consegna dei ricambi, ma posso parlare solo che bene dell'officina DGR di Ospedaletti: La moto è stata scupolosamente controllata e mi sono state sostituite varie guarnizioni, alcuni oring e i famigerati tubi blow by, che a quanto pare non erano poi stati sistemati così bene dal mio precedente meccanico.... Effettuata pulizia dei corpi farfallati, e diagnosi con autoapprendimento dei parametri e sostituite le pastiglie posteriori. La moto mi dicono essere in ottime condizioni generali, l'unico problema riscontrato è sull'alberino del corpo farfallato (destro mi pare) , questo a quanto pare, a causa dell'usura, ha preso un po' di gioco e quindi la farfalla non riesce a chiudere alla perfezione il passaggio aria in rilascio..... Con il vacuometro non è stato possibile bilanciare alla perfezione, ma la differenza è minima. Secondo Roberto, il gentile e preparato titolare dell'officina, è un problema trascurabile e mi ha sconsigliato la sostituzione di tutto il blocco CF ( visto anche il costo del ricambio!)

Purtroppo con il salire dei km è un problema noto quello dell'usura dei CF. Ovviamente il ricambio... nuovo no(a meno che non trovi una Stelvio demolita con pochi km), oppure ci sono aziende che li revisionano.

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