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Manutenzione Stelvione https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=12&t=13555 |
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Autore: | IZ1PSJ [ lun 27 apr 2020, 14:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Figurati Lele, non sono un meccanico di motori, quello che nel tempo ho appreso l'ho fatto o dal mio meccanico o in giro per la rete..con le pinze. Lo so che su molti motori non si fa il reset ma penso che nella maggior parte dei casi sia autoapprendimento(scusa ma ho sempre e solo trattato motori Guzzi, non conosco le altre situazioni). Sta di fatto che se provi a non pulirlo mai( e già dopo 10.000 km inizi a sentire il minimo basso e gli scoppiettii) o a pulirlo senza reset avrai la prova di quanto si dice qui sul forum. |
Autore: | santuz [ lun 27 apr 2020, 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
secondo me pulizia, allineamento dei corpi farfallati, reset del tps e dei dati adattivi sono tutti legati tra loro. Quando si azzera l'auto aprendimento è cosa buona resettare anche lo zero del tps in modo da riportare la mappa e successivi aggiustamenti adattivi ai valori previsti sulla mappa d'iniezione di fabbrica. L'altro motivo per azzerarlo è ancora più semplice: non esistono motivi per non farlo, nche se, provabilmente, non serve a niente |
Autore: | rsvsteve [ lun 27 apr 2020, 19:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Tutte le moto a iniezione con farfalle a cavi richiedono il reset tps. Poi su alcune è più necessario di altre, ma la buona messa a punto lo prevede |
Autore: | lele73 [ lun 27 apr 2020, 23:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
santuz ha scritto: sQuando si azzera l'auto aprendimento Per la faccenda autoapprendimento basta staccare la batteria mezz'ora e i parametri di autoapprendimento si cancellano si cancellano perchè memorizzati da un condensatore che dopo poco si scarica e la centralina riparte con i parametri di default caricati dall'EPROM, poi viaggiandoci e vedendo le reazioni che ha il motore si autoriparametrizza tramite i feedback che riceve dalla Lambda e corregge finemente la carburazione, sulla questione TPS ho capito che dipende dalle varie centraline come sono impostate |
Autore: | VMax [ mar 28 apr 2020, 10:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Ciao a tutti. Allora quando si stacca la batteria per i periodi di inattività, alla riconnessione ho capito che la moto riparte con la configurazione di fabbrica. Ma quale? L'ultima versione successiva ai vari aggiornamenti o proprio quella iniziale? Io penso che la EPROM che ha in pancia il software lo mantenga! Cosa mi dite? Ciao. Massimo |
Autore: | lele73 [ mar 28 apr 2020, 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
La centralina ha in pancia come di tu una mappatura base memorizzata su Eprom che la centralina passa dalla Eprom alla Ram, la mappatura sulla Eprom non viene assolutamente modificata è una mappatura base che è stata introdotta dal costruttore e alla quale la centralina attinge quando sulla Ram non c'è la mappatura di lavoro in quanto è stata scancellata dalla mancanza di tensione, infatti all'inizio quando ridai tensione alla centralina con la presenza della battera una volta ritraferita su RAM la mappatura la centralina lavora su quella adeguandola al funzionamento del motore e quindi è su quella a cui fa riferimento finche non viene ristaccata l'alimentazione da batteria, la mappatura su EPROM non viene assolutamente modificata anche perchè le memorie EPROM hanno un limite di scritture, cioè le memorie EPROM non possono essere sovrascritte un certo numero di volte, in genere qualche migliaio, se tutte le volte che adegua la mappatura la centralina riscrivesse sulla EPROM in pochi mesi la EPROM andrebbe a farsi benedire, perciò la centralina per adeguare la mappatura originale lavora sulla memoria flash RAM che mantiene il suo stato di memoria finche alimentata e tamponata in caso di sbalzi di tensione da un condensatore di mantenimento che in genere appena stacchi la batteria dopo pochi minuti esaurisce la sua carica e quindi cancella gli eventuali dati su RAM. Ogni centralina di unità programmabile lavora così, che sia una centralina motore, che di un auto che qualsiasi mezzo che si autoparametrizza o di un PLC o di qualsiasi unità programmabile che ha da caricare una configurazione base poi da modificare o adeguare. Infatti quando riattacchi tensione alla batteria in genere percepisci una leggera diversa reazione del motore che in genere può sembar diversa dall'ultima volta che avevi guidato il mezzo, progressivamente la centralina adegua i parametri e modifica leggermente le mappature anche in base alle risposte che ha dal motore e che percepisce dai vari dati di lavoro e feedback |
Autore: | VMax [ mar 28 apr 2020, 12:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Grazie per il chiarimento. Ora chiedo: ad ogni tagliando l'officina a cui mi rivolgo si collega penso al Service Centrale Piaggio per verificare la disponibilità di aggiornamenti software. Ad esempio quando mi hanno fatto l'upgrade della distribuzione da bicchierini a rullini hanno dovuto anche aggiornare il sw della centralina (ero presente). Questi aggiornamenti suppongo vadano sulla EPROM in modo che rimangano permanenti fino alla successiva riscrittura. E' così?. Massimo |
Autore: | santuz [ mar 28 apr 2020, 14:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
si |
Autore: | lele73 [ mar 28 apr 2020, 14:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Ogni aggioranamento va nella Eprom, infatti quando ne fanno uno dopo, o staccano la batteria oppure lanciano manualmente da palmare una nuova procedura di autoparametrizzazione facendo ricaricare su RAM la nuova mappatura, come ti ho specificato sopra |
Autore: | VMax [ mar 28 apr 2020, 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Grazie per i chiarimenti. |
Autore: | VMax [ ven 15 mag 2020, 21:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Mi avete fatto venire la voglia di fare un po' di tarature. Mi sono procurato GuzziDiag e ho rispolverato i vacuometri. Un mesetto fa ho pulito i corpi farfallati e ho notato che la vite di registro della staffa che apre la farfalla sx è stata toccata, forse nei vari tagliandi (il punto giallo non corrisponde). Al minimo è un po' ballerina e vorrei provare a controllare . Per l'allineamento seguo alla lettera quello riportato sul manuale officina o esiste qualche trucchetto extra? Per verificare l'allineamento al minimo, bisogna farlo a motore caldo in modo che lo stepper non sia in uso o lo si può fare indipendentemente dalla temperatura? Grazie. |
Autore: | IZ1PSJ [ ven 15 mag 2020, 22:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
La logica da manuale direbbe di riportare la vite di battuta nella posizione originaria e per fare questo, se non sbaglio, va misurata la tensione del TPS ma non ricordo il valore esatto. Poi da qui con valvole ok, motore a 70° e corpi farfallati puliti(e se non sbaglio bypass chiusi) va fatta la lettura del vacuometro. Questo è quello che so nella teoria. Per avere altre dritte dovresti interpellare Motoube, ma non passa di qua da mesi. Oppure farti un giro sull forum GrisoGuzzi dove era molto attivo ed ha lasciato dei post interessanti. Se ti servono altre informazioni...ti avevo risposto in mp. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk |
Autore: | guido1100 [ ven 15 mag 2020, 22:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Riporto qui per semplicità... UBE Cita: Premessa: la carburazione ovvero quanta benzina mettere in rapporto all'aria aspirata non e' un parametro su cui si interviene con le regolazioni se non in piccola percentuale attraverso il trimmer CO, ma e' determinato dalla mappa in centralina.
Intanto occorre fare una corretta messsa a punto per avere una base di partenza. Prerequisiti: gioco valvole corretto, candele pipette ecc a posto, corpi farfallati puliti, filtro aria pulito Motore ad almeno 70 gradi letti da diagnosi, azzero TPS, collego vacuometro differenziale a colonne di mercurio, chiudo completamente viti bypass, porto il motore a 3500-4000 FISSI, allineo con apposita vite trasversale sotto al CF sinistro Al minimo anche se c'e' una differenza NON HA IMPORTANZA, a patto che sia nell'ordine di massimo 50mm di colonna mercurio, se di più biSogna investigare. Ora stacco vacuometro, e osservo parametri con la diagnosi Devo avere lo stepper motor in closed loop aperto tra 103 e 130 passi (per il due valvole) e per ottovi deve essere tra 5 e 40 passi in più all'apertura base. Ora agisco sul grano battuta della farfalla sinistra e faccio in modo di rientrare nei valori scritti sopra, se stepper apre meno dell'apertura base svito il grano perche passa gia' troppa aria e lo stepper va sotto la soglia minima e la centralina lo vede come errore e ti va in recovery e poi va male e si spenge in rilascio. Ovviamente faro' variazioni di 0,2 0,4 gradi alla volta e ad ogni variazione azzero TPS. Lasciate perdere quello che dicono sul manuale officina che e' sbagliato, questa e' la procedura corretta. |
Autore: | frenostanco [ ven 15 mag 2020, 22:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
IZ1PSJ ha scritto: va misurata la tensione del TPS ma non ricordo il valore esatto. Il valore in volt a riposo dovrei averlo scritto da qualche parte nel codice del programma del Periscope. Fatemi un fischio se serve, adesso non mi va di andare a ravanare. |
Autore: | VMax [ sab 16 mag 2020, 9:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
IZ1PSJ ha scritto: La logica da manuale direbbe di riportare la vite di battuta nella posizione originaria e per fare questo, se non sbaglio, va misurata la tensione del TPS ma non ricordo il valore esatto. Poi da qui con valvole ok, motore a 70° e corpi farfallati puliti(e se non sbaglio bypass chiusi) va fatta la lettura del vacuometro. Questo è quello che so nella teoria. Per avere altre dritte dovresti interpellare Motoube, ma non passa di qua da mesi. Oppure farti un giro sull forum GrisoGuzzi dove era molto attivo ed ha lasciato dei post interessanti. Se ti servono altre informazioni...ti avevo risposto in mp. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk Alberto, ti avevo mandato un messaggio WApp come mi avevi suggerito ma mi sa che qualcosa è andato storto! Comunque oggi vedo di fare danni! Grazie di tutto |
Autore: | rsvsteve [ sab 16 mag 2020, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Non mi torna una cosa: la vite battuta minimo è sul cf sinistro, il sensore posizione farfalla sul destro, com'è possibile che la tensione di quest'ultimo mi dica la posizione della farfalla sx? |
Autore: | frenostanco [ sab 16 mag 2020, 10:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
A causa del collegamento fisico dei due cf tramite l'asta? |
Autore: | rsvsteve [ sab 16 mag 2020, 10:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Si ma dipende da come è regolata la vite di bilanciamento. La posizione relativa delle 2 farfalle varia in base a questa |
Autore: | Brosima [ dom 17 mag 2020, 10:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
...Massimo... ...io neanche costretto con la forza sarei in grado di fare quello che hai fatto tu... |
Autore: | VMax [ dom 17 mag 2020, 10:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Brosima ha scritto: ...Massimo... ...io neanche costretto con la forza sarei in grado di fare quello che hai fatto tu... Ma non dire così. L'ho fatto grazie a tutti i suggerimenti raccolti in questo forum! Ciao. |
Autore: | guido1100 [ ven 22 mag 2020, 23:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Qualcuno sa qual'é l'ultima versione della mappa della Stelvio 2008 senza ABS? |
Autore: | IZ1PSJ [ sab 23 mag 2020, 2:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Rullini o bicchierini? Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk |
Autore: | guido1100 [ sab 23 mag 2020, 10:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Rullinata Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk |
Autore: | guido1100 [ sab 23 mag 2020, 12:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Manutenzione Stelvione |
Stamattina ho fatto un po' di diagnosi. Anche per capire il problema delle mancate accensioni e forse ho capito,che nel mio caso è proprio una importante caduta di tensione sul motorino a carico. Sul contatto del magnete dopo la corretta chiusura del relè arrivano 5.80V un po' pochine... Ho resettato TPS trovato a 5.2 . Ho provato ,pompa,bobine ed iniettori e mi sembra tt ok. Vi aggiorno. Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk |
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