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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 23 mag 2020, 12:14 
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Per me hai solo il tasto avviamento ossidato, spruzza un po di spray nel blocchetto


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 23 mag 2020, 14:44 
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Ciao Guido, il codice della mappa rullini dovrebbe essere 2229STA42Z
Se vuoi provarne una diversa fammi un fischio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 23 mag 2020, 15:47 
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IZ1PSJ ha scritto:
Ciao Guido, il codice della mappa rullini dovrebbe essere 2229STA42Z
Se vuoi provarne una diversa fammi un fischio.

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C'è n'è una più nuova? Io ho quella(42Z).

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 23 mag 2020, 15:49 
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rsvsteve ha scritto:
Per me hai solo il tasto avviamento ossidato, spruzza un po di spray nel blocchetto
In realtà no, perché il relè tira..altrimenti farebbe cilecca e non andrebbe manco quello. Comunque continuerò ad indagare..

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: dom 24 mag 2020, 12:51 
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Forse ho trovato il problema (non la voglio gufare) delle mancate accensioni nel mio caso che ultimamente erano più frequenti.

Il Relè incriminato è il n°4 dello schema elettrico (Relè di Mantenimento) ed attivato in successione dal n° 3 di avviamento posto nella scatolina a destra del vano fari.
Allegato:
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG [ 47.68 KiB | Osservato 3971 volte ]

Allegato:
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG [ 22.42 KiB | Osservato 3971 volte ]

Allegato:
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG [ 27.94 KiB | Osservato 3971 volte ]


Nel mio caso smontando il relè dal connettore e pulendolo con del pulisci contatti , ho trovato il connettore della bobina smollato ed il filo leggermente sbucciato. Dopo aver nastrato a dover ed aver reinserito correttamente il connettore nello zoccolo relè , la moto è partita alla prima 6 volte di seguito.

Vediamo nei prossimi giorni..

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 20:42 
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Un saluto a tutti.
Mi sono cimentato a sincronizzare i CF dopo la pulizia.
Ai regimi 2500 3500 4000 i valori sono ben allineati. Questo a scapito del minimo che non risultano perfettamente allineati ma ho seguito i suggerimenti di lasciare cosi e tenere chiusi i by pass. In effetti il minimo è intorno a 1150 rpm , regolare e senza sballottamenti. Ho provato la moto e gira bene (per me)
Ora vorrei porre una domanda: come si fa a modificare il valore dello stepper? E' possibile modificare questo valore o è fissato dalla centralina? Quali sono i valori corretti? Ho trovato in alcune discussioni di Ube dei valori diversi da quelli riportati nel manuale.
Grazie in anticipo,
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: lun 25 mag 2020, 21:29 
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VMax ha scritto:
Un saluto a tutti.
Mi sono cimentato a sincronizzare i CF dopo la pulizia.
Ai regimi 2500 3500 4000 i valori sono ben allineati. Questo a scapito del minimo che non risultano perfettamente allineati ma ho seguito i suggerimenti di lasciare cosi e tenere chiusi i by pass. In effetti il minimo è intorno a 1150 rpm , regolare e senza sballottamenti. Ho provato la moto e gira bene (per me)
Ora vorrei porre una domanda: come si fa a modificare il valore dello stepper? E' possibile modificare questo valore o è fissato dalla centralina? Quali sono i valori corretti? Ho trovato in alcune discussioni di Ube dei valori diversi da quelli riportati nel manuale.
Grazie in anticipo,
Massimo


I parametri della posizione dello stepper sono inseriti nei valori di sola lettura della Mappa.

Sulla mappa ho letto n° passi totali =255 min=3 massimo =210 l'altro letto è 128 che credo sia quello di riferimento.

Questi quelli presenti:
Allegato:
Stepper2.JPG
Stepper2.JPG [ 78.37 KiB | Osservato 3926 volte ]


Il manuale riporta questi:
Allegato:
Stepper.JPG
Stepper.JPG [ 42.89 KiB | Osservato 3933 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 10:19 
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Per regolare lo stepper devi agire sul grano sotto al CF sinistro.

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 19:35 
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Stefanone ha scritto:
Per regolare lo stepper devi agire sul grano sotto al CF sinistro.

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Grazie del riscontro.
Il grano sarebbe il registro dove c'è la battuta, vero?
Se fosse così non mi fido. Mi sa che toccare quel registro poi sarà difficile tornare indietro.
Mi limito a giocare con la staffetta e i ByPass (che ho chiuso, intanto servono solo per il minimo)
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 19:45 
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 19:54 
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guido1100 ha scritto:
VMax ha scritto:
Un saluto a tutti.
Mi sono cimentato a sincronizzare i CF dopo la pulizia.
Ai regimi 2500 3500 4000 i valori sono ben allineati. Questo a scapito del minimo che non risultano perfettamente allineati ma ho seguito i suggerimenti di lasciare cosi e tenere chiusi i by pass. In effetti il minimo è intorno a 1150 rpm , regolare e senza sballottamenti. Ho provato la moto e gira bene (per me)
Ora vorrei porre una domanda: come si fa a modificare il valore dello stepper? E' possibile modificare questo valore o è fissato dalla centralina? Quali sono i valori corretti? Ho trovato in alcune discussioni di Ube dei valori diversi da quelli riportati nel manuale.
Grazie in anticipo,
Massimo


I parametri della posizione dello stepper sono inseriti nei valori di sola lettura della Mappa.

Sulla mappa ho letto n° passi totali =255 min=3 massimo =210 l'altro letto è 128 che credo sia quello di riferimento.

Questi quelli presenti:
Allegato:
Stepper2.JPG


Il manuale riporta questi:
Allegato:
Stepper.JPG

Grazie per la risposta.
Sono un po' confuso! Lo hai fatto tu il diagramma? Come si legge?
Ho chiesto per i valori dello stepper perché non riesco a leggere i valori riportati dal manuale. Ad esempio base stepper manuale =100, Guzzidiag =120 (o altri valori)
Comunque ieri ho fatto un giretto e una cosa che è sparita, quantomeno ridotta tantissimo, la vibrazione degli specchietti intorno ai 3500-4000 giri. Anche in accelerata non sento più una vibrazione sulla seduta.
In effetti con i vacuometri (ad indice) solamente agendo sul registro della staffetta dei CF e con bypass chiusi ho trovato un allineamento abbastanza preciso. Erano abbastanza disallineati. Poi con reset TPS il valote è 4,80.

Una cosa, per il minimo si devono usare i bypass, ma non avverto variazioni con gli strumenti! Vanno svitati tanto o dovrebbero agire ai minimi spostamenti? O lo lascio così con bypass chiusi. In effetti il minimo lo tiene bene a circa 1150rpm e non vibra eccessivamente!
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 20:16 
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Lascia chiusi se la moto va bene


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 20:41 
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VMax ha scritto:
guido1100 ha scritto:
VMax ha scritto:
Un saluto a tutti.
Mi sono cimentato a sincronizzare i CF dopo la pulizia.
Ai regimi 2500 3500 4000 i valori sono ben allineati. Questo a scapito del minimo che non risultano perfettamente allineati ma ho seguito i suggerimenti di lasciare cosi e tenere chiusi i by pass. In effetti il minimo è intorno a 1150 rpm , regolare e senza sballottamenti. Ho provato la moto e gira bene (per me)
Ora vorrei porre una domanda: come si fa a modificare il valore dello stepper? E' possibile modificare questo valore o è fissato dalla centralina? Quali sono i valori corretti? Ho trovato in alcune discussioni di Ube dei valori diversi da quelli riportati nel manuale.
Grazie in anticipo,
Massimo


I parametri della posizione dello stepper sono inseriti nei valori di sola lettura della Mappa.

Sulla mappa ho letto n° passi totali =255 min=3 massimo =210 l'altro letto è 128 che credo sia quello di riferimento.

Questi quelli presenti:
Allegato:
Stepper2.JPG


Il manuale riporta questi:
Allegato:
Stepper.JPG

Grazie per la risposta.
Sono un po' confuso! Lo hai fatto tu il diagramma? Come si legge?
Ho chiesto per i valori dello stepper perché non riesco a leggere i valori riportati dal manuale. Ad esempio base stepper manuale =100, Guzzidiag =120 (o altri valori)
Comunque ieri ho fatto un giretto e una cosa che è sparita, quantomeno ridotta tantissimo, la vibrazione degli specchietti intorno ai 3500-4000 giri. Anche in accelerata non sento più una vibrazione sulla seduta.
In effetti con i vacuometri (ad indice) solamente agendo sul registro della staffetta dei CF e con bypass chiusi ho trovato un allineamento abbastanza preciso. Erano abbastanza disallineati. Poi con reset TPS il valote è 4,80.

Una cosa, per il minimo si devono usare i bypass, ma non avverto variazioni con gli strumenti! Vanno svitati tanto o dovrebbero agire ai minimi spostamenti? O lo lascio così con bypass chiusi. In effetti il minimo lo tiene bene a circa 1150rpm e non vibra eccessivamente!
Massimo


Allora :
- I bypass lasciali chiusi
- Per variare i valori dello stepper come ha detto Stefanone devi agire sul grano di battuta e tenere d'occhio il valore in CL (Cloosed Loop) che ha quanto riportato UBE per l'8V sta tra i 108 e i 170. Io per il Griso l'ho fatto un paio di volte e sono riuscito a rimetterla in "fase". Prova spegnerla e riaccenderla facendola un pò raffreddare per capire se hai beccato i valori giusti controllando con Guzzidiag.
- I grafici che ti ho inviato sono presi dal software di Editing delle mappe TunerPro

Saluti,

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: mar 26 mag 2020, 22:59 
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Grazie a te e Stefanone.
Mi hai tranquillizzato, la mia è una MY 2011 8V e mi ero allarmato di vedere il valore stepper CL quasi a 170! Poi riaccendendola dopo un po' era più basso ma mai nei valori del manuale.
Grazie ancora per i chiarimenti.
Ciao.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 17:28 
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Cercando i vuoti di potenza...Non male....[emoji85]ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: ven 29 mag 2020, 9:15 
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Dato che l'hai smontata,mi sai dire se lo sfiato del cambio è attaccato da qualche parte o è libero? È da un po'che sento puzza..

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Ok ti guardo! e ti faccio foto..

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MessaggioInviato: sab 30 mag 2020, 19:57 
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Sfiato tubo Cambio è libero e secondo me deve andare verso il basso, io l'ho trovato in alto...
Immagine

2° Parte di lavori
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MessaggioInviato: sab 30 mag 2020, 20:25 
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Ottimo, grazie!

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MessaggioInviato: gio 4 giu 2020, 20:29 
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guido1100 ha scritto:
Ok ti guardo! e ti faccio foto..

Sono stato assente per qualche giorno.
Confermo come dice Guido che il tubo sfiato cambio è libero. Avevo chiesto all'officina e mi dissero di lasciarlo volto verso l'alto.
Ciao.
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: ven 5 giu 2020, 14:28 
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Ok grazie. È da un po'che a caldo sento odore di olio del cambio,ho guardato sotto al serbatoio e l'estremità è rivolta verso il basso, creando tra l'altro un alone di unto sul carter frizione. Credevo fosse fissato a qualcosa..

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MessaggioInviato: ven 5 giu 2020, 18:25 
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Stefanone ha scritto:
Ok grazie. È da un po'che a caldo sento odore di olio del cambio,ho guardato sotto al serbatoio e l'estremità è rivolta verso il basso, creando tra l'altro un alone di unto sul carter frizione. Credevo fosse fissato a qualcosa..

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Ma da quel tubo non dovrebbe uscire nulla! prendi con le pinze quello che riporto che a mia volta mi è stato detto dal meccanico dell'officina. Quello è uno sfiato per le variazioni di pressione dell'aria della scatola cambio. L'olio del cambio ha una gradazione alta ed è molto denso per cui non dovrebbe fare vapori. Poi il cambio mi risulta non raggiunga temperature elevatissime! Il mio l'ho trovato completamente asciutto. Non è che hai messo troppo olio nel cambio?
Allego una foto della mia, il tubo che termina libero lo si vede in alto a sx della targhetta vicino a dove il telaio si interseca con una traversa. Questa foto l'ho fatta quando ho cambiato i due tubi di recupero vapori olio che dalle teste vanno al blowby.
Ciao.
Massimo


Allegati:
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MessaggioInviato: ven 5 giu 2020, 21:47 
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Aggiornamento doveroso della situazione ...

E' stato impegnativo , ma incrociando le dita spero di aver tolto un pò di magagne.

Dopo aver rimontato il tutto ed effettuato messa a punto con GuzziDiag ho notato da subito un comportamento strano all'accensione , che poi dopo circa 1/2 minuti sembrava migliorare. Al regime di 4000 rpm e gas con farfalla fissa il motore sembrava non riuscire a mantenere il regime impostato con salite e discese impreviste.

A quel punto d'ho un'occhiata al GuzziDiag ed alla Sonda Lambda e vedo che i valori salgono e scendono vistosamente ... a quel punto mi decido ed installo la mappa che gentilmente mi aveva dato Alberto con sonda disabilitata.Resetto il TPS ed effettivamente il tutto sembra migliorare notevolmente , senza scoppi mostruosi e con un mantenimento del regime impostato dalla farfalla nettamente migliorato.

Aspetto a cantar vittoria , dopo averla provata per un pò di tempo...

Ovviamente mi viene da pensare che forse tutti i lavori fatti , molto probabilmente anche se necessari non erano risolutivi di questi strani comportamenti di erogazione . O forse erano una somma ??

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MessaggioInviato: sab 6 giu 2020, 5:06 
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VMax ha scritto:
Stefanone ha scritto:
Ok grazie. È da un po'che a caldo sento odore di olio del cambio,ho guardato sotto al serbatoio e l'estremità è rivolta verso il basso, creando tra l'altro un alone di unto sul carter frizione. Credevo fosse fissato a qualcosa..

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Ma da quel tubo non dovrebbe uscire nulla! prendi con le pinze quello che riporto che a mia volta mi è stato detto dal meccanico dell'officina. Quello è uno sfiato per le variazioni di pressione dell'aria della scatola cambio. L'olio del cambio ha una gradazione alta ed è molto denso per cui non dovrebbe fare vapori. Poi il cambio mi risulta non raggiunga temperature elevatissime! Il mio l'ho trovato completamente asciutto. Non è che hai messo troppo olio nel cambio?
Allego una foto della mia, il tubo che termina libero lo si vede in alto a sx della targhetta vicino a dove il telaio si interseca con una traversa. Questa foto l'ho fatta quando ho cambiato i due tubi di recupero vapori olio che dalle teste vanno al blowby.
Ciao.
Massimo
Nel cambio metto, come suggerito da Ube,circa 620 ml di olio, ovvero ciò che resta dopo aver messo a livello la coppia conica. Non ho ancora mai rimosso il serbatoio, quindi non so in che condizioni effettivamente siano i tubi del Blow by,ma proprio sopra alla chiazza unta c'è l'estremità del tubo di sfiato del cambio che piega verso il basso.
I tubi del Blow by li hai rimessi originali?

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