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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: gio 2 apr 2020, 18:21 
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rsvsteve ha scritto:
questo tipo di intervento è il più importante di tutti da fare, a maggior ragione se hai 'mosso' le valvole la bilanciatura va corretta.
Ma tutto deve partire dalla pulizia delle farfalle, che se sono sporche la carburazione alle basse aperture diventa problematica.
Se vuoi pulirle bene devi smontare le 2 'pipe' attaccate alle testate e da li ci arrivi bene, altrimenti se non vuoi smontare niente puoi limitarti a spruzzare lo spray, tramite una tubicino lungo, direttamente contro le farfalle entrando dalla cassa filtro. Così facendo non le pulisci perfettamente ma vai a togliere lo sporco sui punti di battuta che è poi quello che causa problemi.
Fatto questo rifai bilanciatura, reset tps e sei a posto


Mi hai convinto.... :quotototo

Tra l'altro ho anche lo Spray per la pulizia...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: ven 3 apr 2020, 19:17 
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Ciao Guido,
se smonti i collettori attaccati alla testa(come giustamente consiglia Steve) ricordati di munirti delle guarnizioni perchè nel 95% dei casi quando li smonti loro si rompono.
Se poi vuoi fare un lavoro pulito smonta anche i collettori tra cassa filtro e CF(staccando gli iniettori), spruzzando anche nel piccolo condotto che regola l'aria al minimo e se riesci anche i condotti che vanno allo stepper.
Usa uno straccetto pulito e morbido ma che non perda filacci.

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: ven 3 apr 2020, 20:11 
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Località: lumezzane
guido1100 ha scritto:
Un pò di foto durante la manutenzione dello stelvione.....

Emulsione coperchi...
Allegato:
IMG_20200216_104519_resized.jpg

Regolazione gioco valvole , trovate praticamente tutte e 4 nei limiti solo 2 erano leggermente più "lasche".Cambiato Candele e gommini coperchi.
Allegato:
IMG_20200216_104616_resized.jpg

Rullini..
Allegato:
IMG_20200216_104659_resized.jpg

Filtro ARIA intasato (da sgrassare e pulire per bene)
Allegato:
IMG_20200218_222637_resized.jpg

Pezzi di Ferro dentro lo scarico orignale probabilmente del catalizzatore...
Allegato:
IMG_20200218_222712_resized.jpg



ciao ! non ho mai visto un filtro cosi sporco ! ma quanti anni sono che non lo cambiano? da quando hanno fatto la Stelvio? non ne ho mai visti cosi intasati

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 4 apr 2020, 15:09 
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Le ho pulite dal pozzetto d'ispezione...dopo posto video il motore risponde bene pelando il gasImmagineImmagineImmagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 4 apr 2020, 15:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 4 apr 2020, 18:02 
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...ecco, io di mettere le mani sul motore neanche ci penso ma, guardando il video che hai postato mi sono piaciuti i tubi messi sui supporti del parabrezza ( porta navigatore o altro ) e la placchetta nera avvitata sui riser ( porta telefono ? ) E comunque, complimenti per la tua manualità...

:byee :byee

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Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
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Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 4 apr 2020, 22:54 
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Ottimo lavoro direi.
Hai azzerato tps?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: dom 5 apr 2020, 9:02 
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rsvsteve ha scritto:
Ottimo lavoro direi.
Hai azzerato tps?
Si

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: dom 5 apr 2020, 9:07 
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Brosima ha scritto:
...ecco, io di mettere le mani sul motore neanche ci penso ma, guardando il video che hai postato mi sono piaciuti i tubi messi sui supporti del parabrezza ( porta navigatore o altro ) e la placchetta nera avvitata sui riser ( porta telefono ? ) E comunque, complimenti per la tua manualità...

:byee :byee
Quelli ce li ho trovati a dire il vero.Il supporto nero era per una scatolina in metallo porta oggetti che ho tolto perché faceva un casino infernale. La utilizzerò come porta cellulare.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 19:04 
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Ciao
che spray consigliate per pulire i CF?

la mia Stelvio 2015 (43 mila km) non ha problemi di erogazione, l unica nota è che in discesa, in fase di freno motore scoppietta ripetutamente (ha scarico d'agostini).
avendo smontato mezza moto per sostituire i maledetti tubi dello sfiato delle testate pensavo di dare una pulita anche alla CF.

Consigli? Opinioni?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: gio 23 apr 2020, 19:33 
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Spray ce n'è è a bizzeffe e pure dedicati. Se li smonti puoi anche pulirli con il WD40 poi li soffi e gli asciughi perbene.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 21:28 
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Località: Vicenza
Ciao
oggi mi sono messo a smontare l'airbox per controllare lo stato dei CF e guardate che bella sorpresa ho trovato… :/

oltre a tutta la parte posteriore completamente dissaldata, nella parte anteriore sotto collettore che va al CF di sinistra ciì'è una bella fessura. Si vede grazie alla luce che ho inserito dentro.
Chissa se questo contrinuisce allo smagrimento...

Detto ciò cosa ve ne sembra dei CF? tanto sporchi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: sab 25 apr 2020, 22:04 
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Silicone nero e sigilla tutto. Sicuramente bono non faceva

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MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 10:01 
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Per vedere se sono tanto sporchi dovresti guardare dalla parte del cilindro, ovvero smontando il collettore tra CF e testa.
Alcuni meccanici smontano tutto il gruppo CF, alcuni solo i collettori.
Prendi uno spray per pulizia corpi farfallati https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... o&_sacat=0 e con uno straccetto morbido ma che non sfilaccia, pulisci il condotto, la farfalla ed i passaggi del minimo. Poi resetti il tps.

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MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 16:37 
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Scusate ma perchè dite di resettare il TPS, mi sa che non andrebbe mai fatto di resettare il TPS perchè è una taratura di fabbrica data da una misurazione della portata d'aria nel condotto del minimo, alterando tale misura si altera la carburazione del minimo enon so se è positivo, tale procedura andrebbe fatta in caso di sostituzione del corpo farfallato, così è sempre visto scritto sui manuali, poi mi sbaglio.
Per la pulizia dei corpi farfallati consiglio il Carbuclean della Motul, comunque consigli sempre di smontare i corpi farfallati e tramite l'ausilio dello sgrassante pulire bene a mano, pulirlo dall'esterno senza smontare serve a poco


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MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 18:55 
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La taratura di fabbrica è quella fatta sulla vite di battuta, che comunque è ripristinabile. Il TPS va resettato ogni volta che si puliscono i CF, altrimenti ti trovi con un valore inferiore ai 4,6° che appunto è il valore di fabbrica del TPS.
Questo è quello che fa il 99% dei meccanici Guzzi.

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MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 20:06 
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Si è vero quello che dici ma proprio perchè lo pulisci e togli le eventuali morchie presenti non capisco cosa voglia dire azzerare il TPS, la posizione di battuta rimane la stessa, forse ti riferisci a un azzeramento dell'autoparametrizzazione della centralina, capisco che i meccanici lo fanno l'azzeramento del TPS ma non mi sembra utile o forse è altro a cui ci si riferisce. Ho fatto puliture di corpi farfallati di vari mezzi, scooter e moto e non ho mai fatto tale procedura anzi me l'hanno sconsigliata, ogni volta che si pulisce il corpo farfallato si ha un beneficio nella gestione più corretta del minimo perchè il condotto del minimo essendo più pulito fa passare l'aria per cui è predisposto e perciò si nota subito alla nuova riaccensione del motore una gestione del minimo più corretta e con un livello più alto del numero dei giri proprio perchè avendo una gestione più corretta del rapporto stechiometrico il motore sta in moto in maniera più regolare e a un numero di giri più alto. Azzerare il TPS vuol dire modificare le tarature di fabbrica. Non voglio far polemica ma era solo un voler riportare la mia esperienza


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MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 21:46 
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Comunque anche la V85 si presta bene alla manutenzione fai da te, almeno per i cambi olio e pure per i controlli gioco valvole


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 21:57 
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il valore di tps è un dato 'virtuale' e serve a far capire alla centralina il 'punto di partenza' della mappa, ed è estremamente 'fine' (nell'ordine del decimo di grado).
Ora ponendo che di fabbrica con i cf nuovi e perfettamente puliti sei sui 4,6° di riferimento può benissimo essere che dopo qualche migliaio di km. le farfalle inizino ad accumulare sporco sulle battute e x questo non tornino esattamente nella stessa posizione, rimanendo leggermente più aperte, diciamo sui 5,0° (parliamo di decimi di grado, un niente), ma l'aria che passa a 5,0° è la stessa che passava a 4,6° quando questi erano puliti, non quella che dovrebbe passare effettivamente a 5,0°, pertanto la mappa si trova ad iniettare una quantità di benzina errata rispetto all'effettivo passaggio d'aria. Se invece a questo punto resettiamo il tps rimettiamo la mappa 'in fase' con l'aria che effettivamente entra nei condotti.
E la stessa cosa la dobbiamo rifare quando puliamo i cf, perchè è impossibile che le farfalle ritornino alla posizione originaria al decimo di grado.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 22:34 
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Scusate ma non mi torna, lo hai detto tu che che la quantità d'aria è praticamente la stessa sia a 4,6 che a 5,0°, azzerare il TPS non serve perchè le quantità d'aria è la stessa o potrebbe essere la stessa, pulire un corpo farfallato vuol dire togliere le morchie dalla farfalla ma ciò di cui più si trae beneficio è la pulizia del piccolo condotto del minimo perchè è quello che regola la carburazione del minimo e essendo piuttosto piccolo si ottura più facilmente ed è quello che se ben pulito fa trarre maggior beneficio, constatato già diverse volte dopo varie pulizie, perchè poi si ha una corretta e fine gestione del minimo per il fatto che il motorino passo passo che apre il condotto può poi regolare finemente il passaggio d'aria, la farfalla al minimo è chiusa, o meglio dovrebbe essere chiusa, se è otturata dalle morchie potrebbe chiudere male e far passare aria che non dovrebbe passare, azzerarne il TPS serve solo ad ingannare la centralina ma non a dargli i corretti valori. Scusate se ribadisco ma sui manuali d'officina ho sempre letto di non fare tale manovra ma solo in caso di sostituzione del corpo farfallato, poi se è procedura comune farlo è tutto un altro discorso che serve solo ad ingannare la centralina, l'importante è togliere le morchie che non dovrebbero starci


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: dom 26 apr 2020, 22:42 
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mai detto che a 4,6 e 5,0 la quantità d'aria è la stessa...la posizione è quasi la stessa ma la quantità d'aria cambia eccome, ed è sufficiente a falsare la carburazione.
Diciamo che se il tuo tps è 'in fase' con i cf perfettamente puliti e tu sei così bravo da tenerli sempre pulitissimi allora forse puoi evitare di acìzzerare, ma nella realtà non è così quindi l'azzeramente del tps ti permette di far andare bene la moto anche quando i cf non sono puliti come da nuovi.
Poi è verissimo che la pulizia del condotto del minimo è importante tanto quanto le farfalle.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
MessaggioInviato: lun 27 apr 2020, 6:34 
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e comunque il manuale guzzi prevede il reset del tps e dell’autoapprendimento dopo pulizia e allineamento dei cf

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Scusate allora ma se lo prevede il manuale è corretto, forse non capisco bene cosa voglia dire effettuare la procedura azzeramento TPS.
Scusate l'ignoranza tale procedura l'ho sempre vista sul palmare ma non l'ho mai capita, in cosa consiste precisamente e cosa fa capire alla centralina?
La posizione di battuta della valvola a farfalla, giusto? e a cosa serve? Nel senso che cosa fa capire una posizione della valvola correlata a cosa?
Al fatto che la valvola in quella posizione è chiusa e che la gestione della carburazione del minimo deve essere fatta solo tramite il condottino del minimo controllato dal motorino passo-passo, giusto?
Però se ciò è dal condotto della farfalla si deve essere sicuri che non passi aria


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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
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Spero di non dire cazzate: ma:
lo zero del TPS(trottle Position Sensor) ovvero il potenziometro della farfalla(che sta sul CF di destra) non è effettivamente 0 ma 4,6°.
Con i km la farfalla ed il condotto si sporcano con le morchie e quando tu vai a pulire i CF il valore a farfalla chiusa non sarà più 4,6° ma qualche decimo di grado meno(questo è quello che leggerà il potenziomentro) ma non corrisponderà a realtà, quindi la centralina si riparametra su questo dato falsato inviando meno benzina a parità di aria, si parla di poca benzina ma l'effetto che si avrà, anche a CF sporchi, è di un motore che scalda e scoppietta più del solito.
La pulizia del CF ed il conseguente obbligatorio azzeramento del TPS è una pratica obbligatoria. Puoi ritardare o diminuire questo effetto usando degli additivi nella benza, oppure con le benzine speciali(100 ottani), ma il fenomeno non è eliminabile al 100%.
Un altro problema che da il CF sporco è che la moto non tiene il minimo e spesso quando ti avvicini agli stop o alle rotonde, per esempio, il motore si spegne. Molti vanno a falsare il TPS avvitando la vite di battuta, ma questo non serve a nulla, se non a dover far rimettere al suo posto la vite dal meccanico usando l'apposito strumento che legge la tensione in mV del potenziometro.
Spero di non aver detto qualche cagata, ma è quello che io ho capito...

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 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Stelvione
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ma infatti ogni volta che io ho pulito i corpi farfallati di diversi mezzi sia moto che scooter non ho mai fatto tale procedura, l'effetto che avevo era di un leggero rialzamento del minimo rispetto a quello che era prima della pulizia, sottolino quello che era prima della pulizia perchè prima della pulizia, come anche dici tu si era abbassato il minimo perchè il corpo farfallato sporco non permetteva una corretta e precisa gestione del minimo e in genere tale problema era dato dalla non corretta pulizia del condotto del minimo otturato dalle morchie, la valvola a farfalla poteva anche inciderci ma perchè magari non chiuedeva bene e faceva passare aria in eccesso e faceva lavorar male la carburazione. Però ogni volta che ho pulito i corpi farfallati accuratamente non ho mai fatto l'azzeramento del TPS e il minimo tornava come doveva essere. Ad esempio sui 1500 giri sui maxi scooter, dirai alto! No non è alto sugli scooter perchè così si accentua l'effetto frenante del vario evitando lo stacco della frizione centrifuga. Quindi in definitiva il minimo tornava corretto perchè la farfalla rilavorava come in origine e non scoppiettava, il fatto di scoppiettare come dici tu vuol dire smagrire e OK lo dice il manuale ma mi sembra una procedura strana o meglio forse non necessaria perchè se la farfalla rilavora dove in origine non capisco perchè modificarne le tarature iniziali, lo potrei capire se modifichi la posizione meccanica della farfalla a posizione chiusa ma non tutte le volte che riporto in condizioni originali il corpo farfallato, daltronde è così che in fabbrica è stato tarato e settato. @IZ1PSJ non me ne volere ma volevo solo raccontare le mie esperienze personali anche solo per confrontarmi con le tue, scusami ma era solo per capire perchè questa questione del TPS mi era rimasta un dubbio e non ne capivo il motivo. Per esempio sui manauli d'officina Piaggio di tutti i motori c'è scritto di non fare MAI tale procedura e di farla solo in caso di sostituzione del corpo farfallato ed infatti rifarla ogni volta che lo si pulisce potrebbe sembar strano anche perchè riporti in condizioni originali la movimentazione della farfalla. Vabbe scusami se sono di dura cervice ma è che volevo capire, Grazie di nuovo


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