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70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm
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Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Domanda come da titolo.
Qualcuno ha suggerimenti?
Valuto qualsiasi soluzione di qualunque tipo e prezzo, anche realizzazione di pezzi artigianali.
Non suggeritemi di cambiare moto perchè ci ho pensato già io prima e questa che ho è quella che si avvicina maggiormente a ciò che sarebbe l'ottimo.
Grazie in anticipo.

Autore:  ch-zep [ dom 29 set 2019, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Ti riferisci a una Stelvio? Se sì, secondo me è praticamente impossibile ridurre il peso di 70kg anche facendo fare dei pezzi con materiali pregiati.
Per l'altezza della sella mi rivolgerei a un sellaio di quelli bravi: prova a contattare GRANUCCI a Varese.

Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 12:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

ch-zep, si mi riferisco a una STelvio 1200 NTX.
Ti ringrazio del suggerimento, ma naturalmente di rifacimenti della sella (fatti da quelli non bravi... ma più che bravi) ne ho fatti vari... ho addirittura acquistato una scocca e modificata, ma al massimo... e rinunciando anche ad un po' (anzi, un bel po') di comfort, arrivi al max a 820. Lavorare sull'imbottitura ti fa guadagnare dei mm... qui si devono trovare dei cm. Va modificato tutto quello che "sporge" sotto la scocca, questa va rifatta e poi la vorrei a un piano unico tipo KTM o Africa Tween. Prima cosa da rifare è la cassa filtro e rivedere tutta la parte terminale per abbassarla.
Per il peso, il terminale l'ho già sostituito con uno in titanio, poi si potrebbe sostituire l'asta di reazione con una in ergal, togliere il telaio delle valigie e montarle senza telaio (esiste un sistema della Koboldbike), forse togliere quella specie di maniglione posteriore, togliere i fianchetti convogliatori e tenendo il quadro strumenti, cambiare completamente cupolino e fari (tra l'altro i due paralleli non mi sono mai piaciuti). Non so quanto si riuscirebbe a recuperare però sarebbe già un discreto alleggerimento.
Cerco altre idee

Autore:  ch-zep [ dom 29 set 2019, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Modificando tutto quello che hai detto + forcella Óhlins in carbonio, cerchi Kineo a raggi o Marchesini forgiati, batteria al litio, comandi in lega, via il cavalletto centrale e altre "amenità" forse risparmi 20-22kg.
Io ci penserei bene prima di cominciare...la moto quella rimane.

Autore:  tubo [ dom 29 set 2019, 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Con tutti gli interventi che hai elencato quanto guadagni? 15 kg? arrivare a 70/80 meno :ansia penso vada cambiato motore, cardano cerchi, telaio…… mi sembra improponibile, sicuro che vuoi una Stelvio?
Forse fai prima a cambiare moto ed elaborare il motore di una già più leggera e bassa.

Autore:  Comolake [ dom 29 set 2019, 13:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Cambiare la batteria con una al litio può aiutare !!!

Autore:  ZERPONIO [ dom 29 set 2019, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Un amico aveva abbassato la moto intervenendo sulle sospensioni con poca spesa, poi ha modificato anche la sella guadagnando diversi cm.
Parlando di peso, quoto al 100%
i precedenti interventi, levare 70/80 kg diventa una pratica donchisciottesca e talmente costosa da superare il costo di acquisto di un'altro mezzo completamente nuovo.
Sicuro che ne vale la pena? Vero è che hai precisato subito di non voler cambiare moto, ma in tutta sincerità credo sia la soluzione più semplice, veloce, economica.

Autore:  guzzienduromassimo [ dom 29 set 2019, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Abbassa do la moto al di fuori della sella può rovinare l equilibrio. Lo scarico per esempio toglie kg ma se non rimappi peggiora la erogazione..etc.

Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

guzzienduromassimo ha scritto:
Abbassa do la moto al di fuori della sella può rovinare l equilibrio. Lo scarico per esempio toglie kg ma se non rimappi peggiora la erogazione..etc.

perfettamente d'accordo... infatti è rimappata totalmente

Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

avete tutti ragione... infatti i dubbi ci sono e anche tanti. Forse giusto un artigiano come Barbacane (Officine Rossopuro) potrebbe realizzare un qualcosa di simile a quello che vorrei, come in effetti ha fatto per la sua personale "Gran Sasso".
Per quanto riguarda l'altezza, lo sfilare le forcelle, che ti permette di guadagnare qualcosa, mi ricorda una pessima esperienza avuta con la Caponord Rally Raid, diventata inguidabile già a 110/120 Km/h. Lì, a dire il vero, avevo sostituito anche molla e mono con quello di un'altra moto.
Della Stelvio mi piacciono la ciclistica, la trasmissione, l'erogazione (come è adesso rimappata), la capacità di carico... e il Marchio.... in effetti non certo poco!.
Sono due anni che sto guardando (e in molti casi provato) tutto ciò che viene prodotto, non solo ADV, ma ci sono sempre una o più cose che "ponderalmente" alla fine, per ora non mi hanno fatto abbandonare la Stelvio.
(questa è la Gran Sasso)
https://www.motociclismo.it/moto-guzzi-stelvio-gransasso-by-officine-rossopuro-70511

Autore:  IZ1PSJ [ dom 29 set 2019, 19:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

L'amico di cui parlava Zerponio, oltre ad aver sfilato le forche, aveva montato il mono della Norge e ci aveva fatto quasi 10.000 km tra Caponord, Finlandia ecc ecc(in 3 settimane) in due e stracarico.
Aveva anche eliminato il cavalletto centrale perché toccava

Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

IZ1PSJ ha scritto:
L'amico di cui parlava Zerponio, oltre ad aver sfilato le forche, aveva montato il mono della Norge e ci aveva fatto quasi 10.000 km tra Caponord, Finlandia ecc ecc(in 3 settimane) in due e stracarico.
Aveva anche eliminato il cavalletto centrale perché toccava

...interessante, grazie.

Autore:  frenostanco [ dom 29 set 2019, 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Io andrei dritto sparato da Bruno Birbes per cercare di convincerlo a fare una personalizzazione.
Del resto è l'autore della Eagle Cross, no?

Allegato:
Oriz1.jpg
Oriz1.jpg [ 251.15 KiB | Osservato 7082 volte ]

Autore:  Leleciao [ dom 29 set 2019, 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Ciao, quale terminale hai messo?
grazie
leleciao





stataletrentasei ha scritto:
avete tutti ragione... infatti i dubbi ci sono e anche tanti. Forse giusto un artigiano come Barbacane (Officine Rossopuro) potrebbe realizzare un qualcosa di simile a quello che vorrei, come in effetti ha fatto per la sua personale "Gran Sasso".
Per quanto riguarda l'altezza, lo sfilare le forcelle, che ti permette di guadagnare qualcosa, mi ricorda una pessima esperienza avuta con la Caponord Rally Raid, diventata inguidabile già a 110/120 Km/h. Lì, a dire il vero, avevo sostituito anche molla e mono con quello di un'altra moto.
Della Stelvio mi piacciono la ciclistica, la trasmissione, l'erogazione (come è adesso rimappata), la capacità di carico... e il Marchio.... in effetti non certo poco!.
Sono due anni che sto guardando (e in molti casi provato) tutto ciò che viene prodotto, non solo ADV, ma ci sono sempre una o più cose che "ponderalmente" alla fine, per ora non mi hanno fatto abbandonare la Stelvio.
(questa è la Gran Sasso)
https://www.motociclismo.it/moto-guzzi-stelvio-gransasso-by-officine-rossopuro-70511

Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

Leleciao ...terminale GPR, sonda lamba scollegata, catalizzatore tolto, fatto al banco rimappatura completa da Magistrati Racing a Savona. 105 CV alla ruota al banco. Fatto revisione ai primi di agosto e passata dentro ai parametri meglio che con quella originale.

Autore:  stataletrentasei [ dom 29 set 2019, 21:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

frenostanco ha scritto:
Io andrei dritto sparato da Bruno Birbes per cercare di convincerlo a fare una personalizzazione.
Del resto è l'autore della Eagle Cross, no?

Allegato:
Oriz1.jpg


Vero... in effetti ci ho pensato e poi dalla Brianza in cui abito a Brescia è poca strada

Autore:  ZERPONIO [ lun 30 set 2019, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

frenostanco ha scritto:
Io andrei dritto sparato da Bruno Birbes per cercare di convincerlo a fare una personalizzazione.
Del resto è l'autore della Eagle Cross, no?

Allegato:
Oriz1.jpg

Qualche mese fa la eagle cross era in vendita come usato su Firenze in una nota concessionaria multimarca, oltretutto ad un prezzo "ordinario" e abbordabile.

Autore:  IZ1PSJ [ lun 30 set 2019, 8:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

stataletrentasei ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
L'amico di cui parlava Zerponio, oltre ad aver sfilato le forche, aveva montato il mono della Norge e ci aveva fatto quasi 10.000 km tra Caponord, Finlandia ecc ecc(in 3 settimane) in due e stracarico.
Aveva anche eliminato il cavalletto centrale perché toccava

...interessante, grazie.

Ora l'ha acquistata un'altro mio amico, se vuoi chiedo se vende il mono Norge..

Autore:  IZ1PSJ [ lun 30 set 2019, 8:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

ZERPONIO ha scritto:
frenostanco ha scritto:
Io andrei dritto sparato da Bruno Birbes per cercare di convincerlo a fare una personalizzazione.
Del resto è l'autore della Eagle Cross, no?

Allegato:
Oriz1.jpg

Qualche mese fa la eagle cross era in vendita come usato su Firenze in una nota concessionaria multimarca, oltretutto ad un prezzo "ordinario" e abbordabile.

Pare che l'abbia acquistata un tipo che abita a Verbania, ma non l'ho ancora vista.

Autore:  lucaggg [ dom 22 dic 2019, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

...70 kg Faccio prima a perderli io e sarebbe contenta anche mia moglie.

Autore:  brichet60 [ sab 4 gen 2020, 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

lucaggg ha scritto:
...70 kg Faccio prima a perderli io e sarebbe contenta anche mia moglie.


:b :b :b :voto :risata

Autore:  guido1100 [ ven 28 feb 2020, 18:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: 70/80 Kg in meno e altezza sella 800/810 mm

..Telecomandata forse li togli

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