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problema con filtro olio che non vuole venire via! https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=12&t=12488 |
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Autore: | enzo-NW [ mar 17 apr 2018, 23:03 ] |
Oggetto del messaggio: | problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Ho il filtro dell'olio che non ne vuole sapere di svitarsi (motore stelvio 1200 4 valvole): la chiave a tazza gira a vuoto, la chiave a nastro non si puo' usare perche' e' incassato nella coppa. Ho forato la chiave a tazza, infilato una vite autofilettante fino al filtro e provato a girare: niente, si piega la lamiera ma non esce. Allora ho infilato un cacciavite e provato cosi... nulla. si 'e' piegato il cacciavite ma il maledetto non molla. Che faccio a questo punto? non posso neanche metterla in moto senza olio fino dal meccanico. |
Autore: | Leleciao [ mer 18 apr 2018, 0:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Anche io al primo cambio olio avevo sbagliato la misura della tazza per svitare il filtro e ho tribolato bene, ma usando uno scalpello al posto del cacciavite e spostandomi in punti diversi sulla circonferenza del filtro e colpendo lo scalpello con un martello da muratore sono riuscito a smontarlo,.. con qualche buco, ma è venuto via. .... poi è arrivata la tazza giusta, e allora è tutta un'altra cosa in bocca al lupo leleciao |
Autore: | IZ1PSJ [ mer 18 apr 2018, 8:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Togli la coppa e usi la chiave a catena, o magari viene a mano. |
Autore: | rsvsteve [ mer 18 apr 2018, 8:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
può capitare, in questo caso c'è da smontare la coppa |
Autore: | enzo-NW [ mer 18 apr 2018, 10:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Ci sono 4 viti corte installate nella zona del filtro + tutte quelle sui lati della coppa( 11 forse). Vanno tolte tutte o solo quelle perimetrali? Non capisco dai disegni se quelle intorno all'attacco del filtro tengono la coppa o meno... |
Autore: | enzo-NW [ mer 18 apr 2018, 14:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Problema rientrato con 4 viti autofilettanti nella tazza filtro. Grazie ! |
Autore: | Stefanone [ mer 18 apr 2018, 15:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
enzo-NW ha scritto: Ci sono 4 viti corte installate nella zona del filtro + tutte quelle sui lati della coppa( 11 forse). Vanno tolte tutte o solo quelle perimetrali? Avresti dovuto toglierle tutte..ma fortunatamente hai già risolto! Era capitato anche a me,ce l'avevo fatta con una pinza regolabile,anche se ahimè rovinando un pò la coppa..Non capisco dai disegni se quelle intorno all'attacco del filtro tengono la coppa o meno... Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk |
Autore: | Luca NTX [ gio 19 apr 2018, 9:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Anche a me una volta ha fatto provocare...un mio amico mi aveva detto di scaldare il motore e provare a motore caldo...poi è venuto via facile facile |
Autore: | rsvsteve [ gio 19 apr 2018, 9:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
si anche questa è un'ottima idea |
Autore: | enzo-NW [ gio 19 apr 2018, 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Se hai già tolto l'olio non puoi più scaldare il motore. Quello vecchio ė oramai sporco quando va in un contenitore di raccolta e quello nuovo costa troppo per essere sprecato... |
Autore: | Stefanone [ gio 19 apr 2018, 15:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Luca NTX ha scritto: Anche a me una volta ha fatto provocare...un mio amico mi aveva detto di scaldare il motore e provare a motore caldo...poi è venuto via facile facile Perché altrimenti cambi olio e filtro a motore freddo?Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk |
Autore: | Luca NTX [ gio 19 apr 2018, 21:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Stefanone ha scritto: Luca NTX ha scritto: Anche a me una volta ha fatto provocare...un mio amico mi aveva detto di scaldare il motore e provare a motore caldo...poi è venuto via facile facile Perché altrimenti cambi olio e filtro a motore freddo?Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk Di solito si...faccio sgocciolare per qualche giorno perché il tagliando lo faccio in inverno |
Autore: | MichelOne [ mar 24 apr 2018, 8:36 ] | |||
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! | |||
Un saluto festoso a tutti, la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo. Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa. Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale. Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello. Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro. La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ... Ecco qualche foto:
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Autore: | Twin87 [ mar 24 apr 2018, 10:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
MichelOne ha scritto: Un saluto festoso a tutti, la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo. Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa. Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale. Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello. Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro. La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ... Ecco qualche foto: A mali estremi...estremi rimedi! |
Autore: | Brosima [ mar 24 apr 2018, 10:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
...però, ce n'è di inventiva qua dentro...bravo...anche per la manualità... |
Autore: | Twin87 [ mar 24 apr 2018, 10:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Brosima ha scritto: ...però, ce n'è di inventiva qua dentro...bravo...anche per la manualità... Esatto! mica ci sono solo ex bancari in pensione...............che non sanno fare un caxxo |
Autore: | Stefanone [ mar 24 apr 2018, 12:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
MichelOne ha scritto: Un saluto festoso a tutti, la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo. Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa. Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale. Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello. Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro. La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ... Ecco qualche foto: Immagino le bestemmie.. |
Autore: | Brosima [ mar 24 apr 2018, 12:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Twin87 ha scritto: Brosima ha scritto: ...però, ce n'è di inventiva qua dentro...bravo...anche per la manualità... Esatto! mica ci sono solo ex bancari in pensione...............che non sanno fare un caxxo ...ma no...come documenta gli scavi lui, nessuno... |
Autore: | MichelOne [ mar 24 apr 2018, 14:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Stefanone ha scritto: MichelOne ha scritto: Un saluto festoso a tutti, la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo. Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa. Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale. Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello. Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro. La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ... Ecco qualche foto: Immagino le bestemmie.. Ma no di quelle nessuna massima calma .... , non era mica la mia moto e comunque c'è sempre una soluzione a tutto... , era mio fratello che era un po pallido e continuava a ripetermi: ed adesso come facciamo ... ed adesso come facciamo ... come un padre in sala d'attesa .. . La moto era la sua ... Comunque l'estrattore c'è in zona Trento e limitrofi .. se mai servisse .. |
Autore: | valgrana [ mar 24 apr 2018, 20:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
io mai mi sognerò di cambiare il filtro dell' olio, ma non penso che i meccanici vadano di martello e scalpello.... chiedere loro come fanno e procurarsi i loro attrezzi ???? non credo sia il quarto segreto di Fatima. |
Autore: | enzo-NW [ mer 25 apr 2018, 10:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Gli attrezzi esistono ma ci sono 2 problemi: 1 la stelvio ha il filtro montato a filo della coppa, non puoi usare la chiave a nastro. 2 i filtri hanno unificato diametro e passo filettatura interna, lunghezza e diametro esterno. Ogni produttore poi fa la parte bassa con il.numero di facce che vuole. Possono essere 8, 12, 13,14, 15,16. Ho tre chiavi a tazza da 76 con 3 profili diversi nessuna delle tre si accoppia perfettamente con i filtri UFI o champion. Quindi per toglierlo alla fine fai prima a usare una tazza qualsiasi con un.perno che lo buca per fare presa, tanto va buttato comunque. P.S. ho cambiato marca di olio,sempre 10w60 e i battiti in testa quando spalanchi il gas e fuori fa caldo sono spariti... non ė logico che questo sia dovuto all'olio ma succede... boh. |
Autore: | IZ1PSJ [ mer 25 apr 2018, 12:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Purtroppo capita anche che comprando sempre i filtri UFI(da un concessionario Piaggio quindi marchiati Guzzi) mi sia capitato che abbiano il numero di facce differenti: 14 e 8. Se prendi sempre la stessa marca è più probabile che ti capitino quelli compatibili. |
Autore: | Stefanone [ mer 25 apr 2018, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
IZ1PSJ ha scritto: Purtroppo capita anche che comprando sempre i filtri UFI(da un concessionario Piaggio quindi marchiati Guzzi) mi sia capitato che abbiano il numero di facce differenti: 14 e 8. Successo anche a me! Se prendi sempre la stessa marca è più probabile che ti capitino quelli compatibili. Ho preso una chiave a tazza universale,quella specie di ragno a tre zampe che si autoserra quando si gira la chiave. Nonostante le zampe non entrassero nello spazio tra la coppa ed il filtro sono riuscito ugualmente a toglierlo! Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk |
Autore: | FilippoG8 [ sab 4 mag 2019, 15:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
Successo stamattina pure a me, primo tagliando alla Stelviona da quando l'ho presa, tutti i bulloni di carico e scarico olio erano serrati a morte, e il filtro pure. Risultato: nonostante chiave a tazza della USAG (quindi buona) il filtro si è deformato e slittava. Soluzione (bestemmie a parte): cacciavite martellato dentro e via, un poco alla volta. 40 minuti buttati, ma è andata. |
Autore: | tubo [ sab 4 mag 2019, 16:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema con filtro olio che non vuole venire via! |
FilippoG8 ha scritto: Successo stamattina pure a me, primo tagliando alla Stelviona da quando l'ho presa, tutti i bulloni di carico e scarico olio erano serrati a morte, e il filtro pure. Risultato: nonostante chiave a tazza della USAG (quindi buona) il filtro si è deformato e slittava. Soluzione (bestemmie a parte): cacciavite martellato dentro e via, un porco alla volta. 40 minuti buttati, ma è andata. Ho corretto |
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