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 Oggetto del messaggio: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx 2016
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 7:53 
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Località: Montà, CN.
Ciao a tutti!
sto per apprestarmi a cambiare l'olio motore e filtro, volevo farlo da me. Dopo 5/6000 km dal primo tagliando post rodaggio.
Qui sul forum ho raccolto un pò di marche che adesso vado ad elencare e chiedere i vs consigli
Silkolene Pro4 10W-60
agip racing 4 t 10 w 60
motul 7100 10 w 60 ma2 4 t100% sintetico

ho fatto un pò di ricerche tra amazon ed e-bay
il primo in altro, il silkolene, è quello che com prezzo è superiore agli altri due, quindi qualità maggiore?

il filtro olio UFI 23.287.00, vero ?
e per la chiave ho sia il "coperchietto" da usare con la chiave a cricchetto che quella "universale" con la catena; dovrei farcela vero?

mi sembra di non dimenticare nulla!
... no, dimenticavo, vorrei cambiare l'olio anche se il tagliando prossimo da fare è ai 10.000 km, perchè annualmente, adesso, ci faccio solo 5000/6000 km e quindi avevo letto che è meglio cambiarlo una volta l'anno solo con questi kilometri. E poi anche con l'altra moto ogni 5000 km faccio un cambio olio e non ultimo il fatto di trattare al meglio questo gioiello di moto per preservarla il più a lungo possibile.

Sono pronto alle Vs risposte
Lamps a tutti, buona strada e occhio! sempre!
ciao

Leleciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 9:07 
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Località: Svizzera centrale
Ho come l'impressione che stai sprecando soldi cambiando l'olio in anticipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 9:25 
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io non lo cambierei prima dei 10mila, ma ognuno con la sua moto è giusto che faccia come meglio crede. Considera però che parliamo di olio che deve lubrificare solo il motore, quindi niente residui di cambio e frizione al suo interno...10mila è il 'minimo sindacale'.
Detto questo, il Silkolene Pro4 è un olio eccellente, io lo uso da 20 anni su tutte le mie moto con risultati sorprendenti sia in termini di consumi ridotti che di protezione motore. Anche su motori utilizzati in circuito è uno degli olii più diffusi.
Sugli altri 2 non mi pronuncio, ma per me non godono dello stesso credito...

X la chiave del filtro, ti serve una 'tazza' a 14 facce, con larghezza interna 74mm. Occhio che non sia troppo grande sul diametro esterno perchè poi non si inserisce nel pozzetto.
La rimozione della cartuccia olio è un filo più 'rognosa' rispetto alla media su questo motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 10:04 
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Località: Monfalcone(Go)
Più che peccato cambiare olio è peccato fare così poca strada,ma ovviamente ognuno ha la sua vita!

Il meccanico da cui ho sempre portato la mia ex 2008 usava prima Motul e poi Silkolene ,secondo me ottimi entrambi,visto anche che i bicchierini mi erano durati 60.000km (anzi solo uno era realmente consumato).

Ora sull' Ntx faccio da solo anch'io e uso Bardahl XT-S,sempre 10w60. Occhio col filtro dell'olio perchè anche io ho preso l'ufi 23.287.00 e,sorpresa, ha 8 facce anzichè 14! Con la chiave a catena non fai niente perchè il filtro è incassato nella coppa!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 16:55 
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Località: Faenza (ra)
con la chiave a fascia o a catena non ce la fai a smontare il filtro dell'olio. ci vuole una chiave specifica, non ricordo se si chiama a tazza o a bicchiere, ma insomma, è diversa. l'olio, io ho sempre usato l'eni e non ho mai avuto problemi ne di punterie ne di consumo anomalo di olio. più che altro, se la tua è del 2016, valuterei l'intervento fai da te, perderesti la garanzia e ti assicuro che quei due anni di garanzia sulla guzzi servon tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 17:08 
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Località: Terra Sabina
Per giudicare l' olio, piu' che il prezzo, a parita' di gradazione ovviamente, paragonate le specifiche.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 17:11 
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Località: Bergamo
ucre ha scritto:
con la chiave a fascia o a catena non ce la fai a smontare il filtro dell'olio. ci vuole una chiave specifica, non ricordo se si chiama a tazza o a bicchiere, ma insomma, è diversa. l'olio, io ho sempre usato l'eni e non ho mai avuto problemi ne di punterie ne di consumo anomalo di olio. più che altro, se la tua è del 2016, valuterei l'intervento fai da te, perderesti la garanzia e ti assicuro che quei due anni di garanzia sulla guzzi servon tutti


quoto...tieniti la garanzia e pensa dopo al fai da te...e te lo dice uno che si è sempre arrangiato da solo per i tagliandi, solo che ora sono costretto (per discorso bicchierini) a farli dal mecca.

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ex Stelvio NTX 1200 '12
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 19:24 
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RAV73 ha scritto:
ucre ha scritto:
con la chiave a fascia o a catena non ce la fai a smontare il filtro dell'olio. ci vuole una chiave specifica, non ricordo se si chiama a tazza o a bicchiere, ma insomma, è diversa. l'olio, io ho sempre usato l'eni e non ho mai avuto problemi ne di punterie ne di consumo anomalo di olio. più che altro, se la tua è del 2016, valuterei l'intervento fai da te, perderesti la garanzia e ti assicuro che quei due anni di garanzia sulla guzzi servon tutti


quoto...tieniti la garanzia e pensa dopo al fai da te...e te lo dice uno che si è sempre arrangiato da solo per i tagliandi, solo che ora sono costretto (per discorso bicchierini) a farli dal mecca.




Questo aspetto della garanzia cambia allora le cose! il fatto di cambiare l'olio con soli 5/6000 km di percorrenza dal tagliando precedente è per il fatto che comunque è passato un anno e leggendo qua e là mi sembrava di capire che si cambia l'olio motore ogni tot km oppure ogni tot mesi. Ma il discorso della garanzia a questo sinceramente non ci avevo pensato. Avevo in programma di fare il cambio olio da me ora, e poi a 10/11000 km fare il secondo tagliando ufficiale ( con relativo cambio olio e altri controlli di routine) per essere appunto in regola! Ahia! questa non ci voleva!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 21:43 
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Leleciao ha scritto:
RAV73 ha scritto:
ucre ha scritto:
con la chiave a fascia o a catena non ce la fai a smontare il filtro dell'olio. ci vuole una chiave specifica, non ricordo se si chiama a tazza o a bicchiere, ma insomma, è diversa. l'olio, io ho sempre usato l'eni e non ho mai avuto problemi ne di punterie ne di consumo anomalo di olio. più che altro, se la tua è del 2016, valuterei l'intervento fai da te, perderesti la garanzia e ti assicuro che quei due anni di garanzia sulla guzzi servon tutti


quoto...tieniti la garanzia e pensa dopo al fai da te...e te lo dice uno che si è sempre arrangiato da solo per i tagliandi, solo che ora sono costretto (per discorso bicchierini) a farli dal mecca.




Questo aspetto della garanzia cambia allora le cose! il fatto di cambiare l'olio con soli 5/6000 km di percorrenza dal tagliando precedente è per il fatto che comunque è passato un anno e leggendo qua e là mi sembrava di capire che si cambia l'olio motore ogni tot km oppure ogni tot mesi. Ma il discorso della garanzia a questo sinceramente non ci avevo pensato. Avevo in programma di fare il cambio olio da me ora, e poi a 10/11000 km fare il secondo tagliando ufficiale ( con relativo cambio olio e altri controlli di routine) per essere appunto in regola! Ahia! questa non ci voleva!


attenzione,
hai ragione, MG prescrive tagliandi ogni 10.000km o ogni 12 mesi, (personalmente almeno l'olio motore ogni 12 mesi lo cambierei).
Se ti vuoi attenere alle prescrizioni di MG, dovresti tagliandare ogni 12 mesi, indipendentemente dai km (leggiti il libretto uso e manutenzione).
Comunque sul "periodo" non sono tassativi, io quando l'ho rullinata me l'hanno passata in garanzia perché era tagliandata regolarmente ogni 10.000km anche se il "periodo" risultava biennale perchè il precedente proprietario faceva mano di 5000km l'anno.
Se la tua è 2016 rispetta i tagliandi indicati da MG, approfittiamo almeno della garanzia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 21:55 
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Rav ha perfettamente ragione, mal che vada sono 3 tagliandi e poi se sei in buoni rapporti con il mecca puoi fargli fare quello che tu non puoi fare..

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: ven 4 ago 2017, 22:07 
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Anche la mia è un 2016 ma anche se mi arrangio abbastanza bene a livello meccanico dopo un anno dal primo tagliando anche se non avevo raggiunto i 10000 km l'ho fatto fare al meccanico per la garanzia, sai non si sa mai la sfiga è sempre dietro l'angolo e due anni di garanzia sono comunque pochi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: sab 5 ago 2017, 10:49 
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Azz sono l'unico che se n'è sbattuto della garanzia..sgrat sgrat fino ad ottobre..

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MessaggioInviato: sab 5 ago 2017, 17:26 
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Località: Camerino (MC) 62032
Io direi che sia il caso di far fare i tagliandi a officine autorizzate, poi quando si hanno problemi seri se MG non riconosce la garanzia perché avete fatto fai da te, via con insulti e vendere le moto, la Stelvio è una moto spettacolare ma dietro manca un servizio serio di assistenza e allora poi non lamentatevi dei problemi che da MG, io la penso così poi ognuno fa quello che vuole ma poi non si lamenti...........

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"La vita è come un giardino. Puoi avere momenti perfetti, ma non preservarli, se non nella tua memoria". (Spock)
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MessaggioInviato: dom 6 ago 2017, 10:13 
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Località: Monfalcone(Go)
Io sono alla seconda Stelvio,sulla prima era indispensabile avere i tagliandi ufficiali per risolvere l'eventuale questione bicchierini (che a me è toccata a 60.000km),questa è nata con i rullini quindi il grosso dei problemi sembra evitato. Con la prima l'unica richiesta di intervento in garanzia che ho fatto è stata per il sensore della folle che si era guastato con conseguente blocco del cassettino portaoggetti. Su questa avrei potuto chiedere la sostituzione dei dischi anteriori visto che uno è leggermente deformato, ma perché togliere dei dischi di merda per mettercene altri due di uguale fattura?
Questo è stato il mio ragionamento,sicuramente a fare i tagliandi ufficiali non si sbaglia! Che poi io mi cambio oli,filtri,candele e ho fatto per la prima volta la regolazione delle valvole,per allineare i cf e azzerare la centralina vado sempre da un meccanico (non Guzzi che è a 60 km, ma da uno generico a 2),così come andrò da lui per altri lavori che non mi sentirò di fare da solo vedi freni visto che ne va della sicurezza!

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MessaggioInviato: mar 8 ago 2017, 15:11 
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Il concessionario mi ha dato carta bianca! nessun problema con la garanzia, ci si vede per il tagliando dei 10/11000 km. A livello tecnico avrei però da chiederVi ancora una cosa: nel cambiare l'olio motore smontate e svuotate anche il radiatore dell'olio? o semplicemente togliete il solo tappo di scarico nel basamento motore? previa rimozione dell'astina livello?
grazieeeeee
lamps

leleciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: mar 8 ago 2017, 16:32 
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Giusta la seconda se si tratta di un semplice cambio d'olio.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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MessaggioInviato: mar 8 ago 2017, 17:23 
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Limitati a svuotare la coppa dal tappo di scarico ed a sostituire il filtro. Ricorda che 3 kg di olio 10W60 sono più che sufficienti, il mezzo kilo in più consigliato da Guzzi forse è di troppo.
Se non ci credi mettine 3 kg, fai scaldare il motore e controlla l'astina nel modo corretto, vedrai che sei quasi al max. Infatti il livello corretto sta tra il min ed il max, non oltre, ed il motore gira meglio.
Se poi non sei convinto aggiungi il mezzo kg che manca.

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MessaggioInviato: mar 8 ago 2017, 21:09 
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GRazieeeee!


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MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 19:52 
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Problemaaaaaaa!!!!
dove posso trovare la tazza per lo smontaggio del filtro olio motore ufi 23.287.00 ?
grazie in anticipo.
lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 20:18 
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Dovrebbe essere questo Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/121466453793
14 lati per 76 mm, però ora non sono a casa e non posso confermartelo.

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MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 20:27 
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IZ1PSJ ha scritto:
Dovrebbe essere questo Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/121466453793
14 lati per 76 mm, però ora non sono a casa e non posso confermartelo.

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Si , le misure sono giuste: 14 facce e 76 mm di diametro
adesso seguo il tuo link , anche su Amazon l'ho trovato.
grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 21:19 
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Messaggi: 270
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Leleciao ha scritto:
IZ1PSJ ha scritto:
Dovrebbe essere questo Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/121466453793
14 lati per 76 mm, però ora non sono a casa e non posso confermartelo.

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Si , le misure sono giuste: 14 facce e 76 mm di diametro
adesso seguo il tuo link , anche su Amazon l'ho trovato.
grazie



Presa su ebay! Grazie ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio motore e filtro fai da te guzzi stelvio ntx
MessaggioInviato: mer 9 ago 2017, 22:16 
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Figurati. Io al primo cambio filtro ho smontato anche la coppa(senza chiave a tazza sei obbligato)e con il filtro in mano ho fatto una chiave a tazza rudimentale ma che funzionava.
Così ne avevo approfittato per pulire la coppa ai 65.000 km. Un po di morchie c'erano.
Ricordati di ungere con olio la guarnizione quando chiudi il filtro e non stringere troppo. Se poi vuoi mettere una parte dell'olio nel filtro prima di rimontarlo, è una finezza.

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MessaggioInviato: gio 10 ago 2017, 0:18 
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IZ1PSJ ha scritto:
Figurati. Io al primo cambio filtro ho smontato anche la coppa(senza chiave a tazza sei obbligato)e con il filtro in mano ho fatto una chiave a tazza rudimentale ma che funzionava.
Così ne avevo approfittato per pulire la coppa ai 65.000 km. Un po di morchie c'erano.
Ricordati di ungere con olio la guarnizione quando chiudi il filtro e non stringere troppo. Se poi vuoi mettere una parte dell'olio nel filtro prima di rimontarlo, è una finezza.



Su you tube avevo visto che oltre a ungere la guarnizione del nuovo filtro ( ma questo già lo faccio a tutti i cambi olio dei mezzi di famiglia ) riempivano anche il filtro stesso del nuovo olio
appena arriva olio e tazza procedo con i lavori
buona strada e buone vacanze a tutti

leleciao


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